asse pedale dura ace 9000 che gratta facendolo ruotare

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ho il pedale destro dura ace che gratta mentre lo ruoto. che cosa sia? ieri ho lavato la bici usando acqua un po' in abbondanza. che faccio apro pulisco e ingrasso? i pedali hanno un anno e mezzo. uso intenso. finora zero problemi...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
l'acqua e l'asse del pedale sono come il diavolo e ... l'acqua santa.
ma non tanto per l'acqua in sé, quanto perchè ci può portare dentro dello sporco che si asciuga e fa attrito.
ti conviene aprire, sgrassare, asciugare e reingrassare.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
l'acqua e l'asse del pedale sono come il diavolo e ... l'acqua santa.
ma non tanto per l'acqua in sé, quanto perchè ci può portare dentro dello sporco che si asciuga e fa attrito.
ti conviene aprire, sgrassare, asciugare e reingrassare.

grazie davlak. volevo sapere su manuale shimano dicono di usare una chiave del 17 per il cono e una chiave da 20 mm per il dado che stringe. quindi mi servirebbe acquistare una chiave da 17 o sbaglio? cioé penso non si possa fare con una normale chiave del 17...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
onestamente non ho mai smontato quel pedale.
ma a guardare le illustrazioni si direbbe che ti occorrano queste

[url]http://www.evanscycles.com/products/shimano/tl-hs40-cone-spanner-20-mm-ec038901[/URL]

e la 17 di queste

[url]http://cycle4lessstore.webstorepowered.com/Shimano-TL-HS30-Variation-HUB-SPANNER/dp/B00VSF1ZQE[/URL]

grazie davlak. sto cercando in giro sul web. bike discount ha le chiavi parktool ma non hanno il 20...il 20 non lo sto trovando da nessuna parte...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se come dici tu "gratta" io non lo userei perché rischi di logorare qualche parte e poi una pulita e un ingrassaggio potrebbero non bastare.
non hai un paio di pedali muletto???
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se come dici tu "gratta" io non lo userei perché rischi di logorare qualche parte e poi una pulita e un ingrassaggio potrebbero non bastare.
non hai un paio di pedali muletto???

ho comprato le chiavi a cono su parktool. leggendo sui siti stranieri dicono che non sia molto semplice aprire i dura ace e che sia facile fare qualche cazzata. ho altri pedali dura ace 9000 sull'altra bici. ma con questi che ci faccio?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
più che altro il pedale gira e si impunta quasi impercettibilmente...a me sembra che ci sia una sferetta uscita dalla sede...è possibile?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
No , non è possibile che una sferetta esca, casomai è registrato troppo preciso , dovresti aprirlo e allentare leggermente il cono di regolazione

grazie SCR1. è possibile che lo faccia dopo 20 mila km? adesso appena mi arriva la chiave lo apro (o almeno provo ad aprirlo). sto facendo il giro dei forum stranieri. secondo te SCR1 senza morsa e con la chiave a cono del 20 riesco ad aprirlo o mi ammazzo? si fa mauntenzione su questi pedali? non è che sul web ci sia molto...intanto ci posso girare sopra o faccio danni?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
grazie SCR1. è possibile che lo faccia dopo 20 mila km? adesso appena mi arriva la chiave lo apro (o almeno provo ad aprirlo). sto facendo il giro dei forum stranieri. secondo te SCR1 senza morsa e con la chiave a cono del 20 riesco ad aprirlo o mi ammazzo? si fa mauntenzione su questi pedali? non è che sul web ci sia molto...intanto ci posso girare sopra o faccio danni?

No ti posto le istruzioni è abbastanza facile , li vi è la procedura passo passo:

http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/dm/DM-PD0002-06-ITA.pdf
Probabile che una sfera si sia rovinata o il grasso sia venuto meno
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
questa la foto del pedale destro. per non fare cazzate chiedo se la ghiera da 20 va girata in antiorario. me lo confermate? ho provato con chiave beta normale da 20 ma non va in battuta in modo perfetto e non ho forzato. aspetto quella a coni...
 

Allegati

  • 2015-11-06 09.18.58.jpg
    2015-11-06 09.18.58.jpg
    434,2 KB · Visite: 57

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
questa la foto del pedale destro. per non fare cazzate chiedo se la ghiera da 20 va girata in antiorario. me lo confermate? ho provato con chiave beta normale da 20 ma non va in battuta in modo perfetto e non ho forzato. aspetto quella a coni...

io ho smontato diverse volte i 7810 e i 7750 e da quanto ho visto il principio è sempre quello.
Per smontare l'asse a me è sempre e solo servita una chiave da 17 per svitare la ghiera (riga rossa) fresata per renderla più sottile .. quella di 20 (ghiera riga verde) non serve perchè si utilizza solo per regolare a mano il gioco del pedale quando vai a richiudere il tutto.
le ghiere sono avvitate in senso opposto uno all'altro per evitare che si svitino quando si pedala, come per le pedivelle...
 

Allegati

  • 100200.jpg
    100200.jpg
    33,2 KB · Visite: 49

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io ho smontato diverse volte i 7810 e i 7750 e da quanto ho visto il principio è sempre quello.
Per smontare l'asse a me è sempre e solo servita una chiave da 17 per svitare la ghiera (riga rossa) fresata per renderla più sottile .. quella di 20 (ghiera riga verde) non serve perchè si utilizza solo per regolare a mano il gioco del pedale quando vai a richiudere il tutto.
le ghiere sono avvitate in senso opposto uno all'altro per evitare che si svitino quando si pedala, come per le pedivelle...

quindi andy giro la ghiera da 17 in senso antiorario e viene via tutto? giusto? te li hai mai dovuti ingrassare?