ASSOS: che confusione..

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Eh si, probabilmente è questione di fisico.. terranno conto della classica conformazione da ciclista, quindi magro impiccato.. con la tua altezza e il tuo peso immagino sarai piuttosto muscoloso rispetto a me (io ho il fisico asciutto e abbastanza gracile).
Concordo sulla tabella taglie, soprattutto per le magliette: io alla fine mi sono fatto la prima esperienza e da li poi sono andato avanti con la stessa taglia, ma la prima l'ho sbagliata come detto.
Per il reso e il rimborso devo dire che non ci sono stati problemi, tutto filato liscio nel mio caso.
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.255
947
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
ho una selle italia slr boost
La colpa è della sella SLR Boost.
La reputo una delle selle più mal riuscite di Selle Italia per tanti motivi escluso la sua leggerezza.
Se leggete da qualche parte qui ho un 3D della SLR, lo specifico pure io mi ha liso un Assos e un 2 Castelli tutti e tre Top di gamma.
Quindi non darei la colpa alla Assos ma a Selle Italia che ha fatto una sella di mer...da che spacca tutti i pantaloncini o quasi in due punti.
Zona ossa ischiatiche e zona interno coscia.
Per fortuna me ne sono accorto subito e l'ho venduta immediatamente allontanandomene come la peste.
Ora sono sempre con selle Italia ma uso una comodissima (molto molto più comoda della srl) e parlo della Flite Boost Carbon Kit nulla a che fare con la SLR e gli stessi pantaloncini leggermente lisi li uso tutt'ora e sono rimasti tali e quali dopo 3 anni di utilizzo.
La Assos conosce bene il problema di Selle Italia non specificate la sella che usate nella richiesta dei resi.
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.255
947
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ce l'ho io e come te ho anche l'omonimo di Castelli.
Dopo 1 anno di utilizzo con la Springfall a maniche lunghe e a maniche corte reputo questo smanicato uno dei migliori acquisti fatti.
Va abbinato proprio con i capi Springfall a maniche lunghe e corte.
Ma importante è anche l'utilizzo dell'intimio 2/3 sempre a maniche lunghe e corte.
È vero mancano le tasche dietro, ma è anche vero che la zip si apre pure da sotto e l'accesso alle tasche posteriori se non proprio facile facile comunque c'è la soluzione.
Non è comodissimo riporlo nelle tasche posteriori in caso uno voglia levarselo.
Sono capi studiati che vanno usati in gara con ammiraglie oppure si ci deve vestire bene senza ceffare, quindi preferisco se ho caldo slacciarlo.
Tiene bene il vento non fa sudare.
Lo uso con temperature dai 5 ai 10 gradi.

 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.211
6.104
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mi fa piacere sentire che con la Flite dovrei stare al sicuro…
 
Reactions: maxmr71

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Grazie mille per il tuo feedback. L'ho preso proprio per abbinarlo ai capi spring fall a manica lunga e corta che ho acquistato recentemente. Mi sapresti dire come lo trovi rispetto al castelli perfetto vest? a sensazione è più pesante e meno traspirante rispetto al castelli, ma non avendolo mai usato non saprei dire. Vorrei capire bene come usarlo, tu dici che lo usi da 5 a 10 gradi con la giacchetta spring fall a manica lunga immagino. Da me al momento è ancora un po freddo per usarlo penso.. esco con la castelli alpha ros light se vado ad intensità decnte per tenermi caldo, in alternativa mi serve la alpha ros pesante se vado tranquillo/scarico. Penso dovrò aspettare.
Per la mancanza delle tasche alla fine pensandoci nel mio caso È un non problema... sono talmente impedito che non riesco a staccare le mani dal manubrio mentre vado, quindi alla fine se mi devo fermare comunque per prendere qualcosa dalle tasche cambia poco.
Per il discorso dell'ingombro in tasca dipende un po da come lo si usa. Devo provare i capi della serie spring fall a manica lunga e corta... non sono dichiarati specificatamente antivento quindi è da capire se proteggono a sufficienza, altrimenti il metti/togli del gilet, almeno nel mio caso è necessario. In salita cerco sempre di toglierlo se la salita è lunga, perchè anche se slacciato tende a farmi accaldare sulla schiena.
Stasera se riesco comunque provo ad indossare la maglia a maniche corte spring fall e anche la giacca e vedo com'è la situazione con il gilet in tasca.
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si vede che non esci in gruppo, altrimenti non riusciresti a mangiare
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
indubbiamente non è il massimo della vita però con altri pantaloncini questo problema non c'è e neanche con i modelli piu' vecchi....
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A meno che la sella non sia rivestita di carta vetrata, secondo me la colpa è di Assos, il tessuto deve resistere allo sfregamento indipendentemente dalla forma della sella, non è possibile che su certi modelli si rovini. Oppure dovrebbero mettere un'avvertenza: tessuto delicato ad alte prestazioni, può dare problemi con certe selle, ad esempio la SLR ...
 
Reactions: schindelhauer

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.255
947
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Mi fa piacere sentire che con la Flite dovrei stare al sicuro…
Ci puoi giurare me lo saprai dire
Rispetto a Castelli è più rigido sta nella tasca ma non è il massimo.
Sono capi che vanno usati quando servono te lo metti e non te lo levi più o al massimo lo slacci.
In discesa se ho freddo dipende dal percorso porto con me un antivento manica lunga sempre Assos RS.
Si abbina o con manica lunga o con manica corta alla serie 2/3 Springfall
E poi gioco con manicotti e intimo 2/3 manica corta o lunga
indubbiamente non è il massimo della vita però con altri pantaloncini questo problema non c'è e neanche con i modelli piu' vecchi....
Si possono avere esperienze diverse per carità siamo qui apposta per riportarle.
Ma ribadisco e sottoscrivo che la mia esperienza con Castelli e Assos e sotto il sedere la SLR è stata pessima, dopo solo due uscite a pantaloncino tre lesi per fortuna che me ne sono accorto subito.
Appena ho iniziato a leggere e visto le foto stavo già scrivendo è colpa della SLR ma poco dopo lo avete scritto voi che sella stavate usando.
Ragazzi alla fine il fondello Gts lo consigliereste? Ha qualche difetto o sono perfetti per le lunghe distanze?
lo te lo consiglio sia per le distanze lunghe che quelle corte.
È comodo ed ha un'ottima vestibilità
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Esatto, ho fatto una prova mettendo in tasca il gilet, ed è esattamente come dici tu... non è impossibile diciamo e questo è ottimo perchè potrebbe capitare. Capisco il discorso di partire con un certo vestiario e non toglierselo più, ma ogni tanto può comunque succedere, importante, anche se non in maniera così pratica, poterlo fare.
Quando parto con il gilet generalmente non porto nessun antivento, ma uso in extremis il gilet appunto. A dire il vero ieri l'ho usato per la prima volta in quanto sono rientrato tardi ed iniziava a fare freddo, avevo una discesa di circa 4,5km, a 0° di temperatura, ed avevo appena fatto una salita di 1100 m D+ abbondanti ed ero un po sudato.... ma avevo già la castelli alpha ros light che è antivento anche se non del tutto.
Appena il meteo lo permetterà (in questi giorni di mattina sono sempre -5/-6°) proverò la giacca spring fall targa a manica lunga abbinata al gilet, ma devo poter partire almeno con 5/6° circa per fare le prime prove.
Ho sentito che le maniche di questa giacca sono particolarmente sottili.. schermano abbastanza dal fresco? la struttura della giacca è bella robusta secondo me, ma le maniche sono leggere e non vorrei mai soffrire troppo.
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.255
947
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Per stare bene con la Springfall a maniche lunghe a quelle temperature devi metterci sotto la 2/3 a maniche lunghe intima.
Le maniche di quella RS sono sottili e felpate leggermente vanno bene se stai tra gli 8 o 12 gradi senza nulla sotto
 
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Per stare bene con la Springfall a maniche lunghe a quelle temperature devi metterci sotto la 2/3 a maniche lunghe intima.
Le maniche di quella RS sono sottili e felpate leggermente vanno bene se stai tra gli 8 o 12 gradi senza nulla sotto
Grazie per la conferma. Generalmente se indosso un capo a manica lunga, abbino sempre un intimo a manica lunga, generalmente mi trovo meglio. Non ho intimi assos ma ne ho una certa varietà di altri marchi quindi senz'altro proverò con quelli prima.
Lascerò passare questa fredda settimana (almeno da previsioni meteo) e poi se migliora farò i primi test, magari nel primo pomeriggio.
 
Reactions: maxmr71

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Per stare bene con la Springfall a maniche lunghe a quelle temperature devi metterci sotto la 2/3 a maniche lunghe intima.
Le maniche di quella RS sono sottili e felpate leggermente vanno bene se stai tra gli 8 o 12 gradi senza nulla sotto
Fatta ieri la prima uscita con l'accoppiata Spring Fall jacket Targa a maniche lunghe e il gilet Spring Fall Areo. Confermo la vestibilità della taglia M per la mia corporatura (188cm, 71kg attualmente, torace 94cm).
Giornata un pochino strana quella di ieri: temperature ottime ma aria fredda di sottofondo. Sono partito a quota 1000 mslm circa e ho raggiunto la quota massima di 1830 mslm nell'ultima salita del secondo passo di giornata.
Come intimo ho usato una Brynje Supertermo a manica lunga che reputo un ottimo intimo e non mi ha mai tradito.
A fondo valle nonostante l'aria fredda ho viaggiato sempre con gilet slacciato altrimenti era troppo caldo, termicamente la trovo ottima questa giacca Assos e lascia passare un po di aria che non guasta per chi come me suda molto.
Salendo al primo passo a quota 1750 però ho iniziato ad aver freddo perché nonostante avessi tolto proprio il gilet e slacciato un po la giacca, la salita impegnativa mi ha fatto comunque sudare (normale nel mio caso, mai raggiunta una salita asciutto nemmeno se vestito pochissimo). Qui il vento gelido penetrava proprio e mi sono dovuto fermare per indossare il gilet nel tratto pianeggiante prima di raggiungere il passo. In realtà non era così freddo (6/7° segnati dal garmin), ma il vento era insopportabile e gelido. Discesona da 1750 metri a 830 metri tutta d'un fiato con mantellina castelli Idro 3, altrimenti sarei morto di freddo anche sulle braccia.
Risalita la prossimo passo (da 830 metri a 1830) quasi per intero all'ombra e temperatura da +9° a +2°. Qui, forse sbagliando, ho tenuto su il gilet perchè così caldo non era nemmeno in salita, ma sono arrivato in cima abbastanza sudato. Discesa a picco fino a 1000 m sempre con mantellina.
Era la prima uscita con questo abbagliamento quindi probabilmente mi ci devo ancora abituare e devo capire come gestire gli strati... ma c'è da dire che temperature "cosi elevate" ma con un vento così gelido le ho sentite poche volte. Essendo la giacca non antivento (anche se un po scherma) fa percepire molto il freddo se si è sudati. Il gilet fa egregiamente il suo lavoro e mio parere scherma di più del gilet Castelli perfetto vest. In discesa comunque non era sufficiente perchè avevo comunque freddo alle braccia.
In un giro un po più "umano" (senza due passi alpini fatti a marzo ) con discesoni impegnativi partendo da quote elevate probabilmente il gilet sarebbe sufficiente... ma in ogni caso con questa configurazione con maniche non antivento la mantellina meglio averla dietro.
Segnalo che, per errore mio, poco dopo la partenza mi si è slacciato il gilet da solo ... ovviamente essendo poco esperto non ho badato alla posizione del cursore della cerniera e l'ho lasciato rivolto verso l'alto quando l'ho indossato (sono una schiappa e siccome non riesco a togliere le mani dal manubrio per allacciare e slacciare indumenti, sono partito con gilet allacciato solo un pochino così da poterlo chiudere in caso di bisogno). Questo per dire che la cerniera è super scorrevole e molto pratica da allacciare e slacciare, basta fare attenzione alla posizione del cursore... ma immagino che probabilmente sarò l'unico pirla al quale è capitato.

Per quello che serve inserisco una foto degli indumenti indossati (grazie al turista di passaggio che me l'ha scattata, probabilmente ero messo talmente male dopo la salita che gli ho fatto pena