ASSOS: che confusione..

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
@alan220387 apertura/chiusura del gilet ha solo un cursore o ne ha due che permettono di chiudere sino a sopra e poi aprire solo sotto?
Il cursore è doppio come si vede nell'ingrandimento delle foto sul sito ufficiale (purtroppo al momento non ho possibilità di fotografarlo il mio): https://www.assos.com/it/equipe-rs-spring-fall-aero-gilet-12191.html
Se devo essere onesto però non ho provato l'apertura dal basso verso l'alto quindi non ti so dire come funziona.
Solo una domanda visto che non ho mai aperto giacche o gilet da sotto, in quali circostanze torna utile questa funzione?
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.772
849
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Il cursore è doppio come si vede nell'ingrandimento delle foto sul sito ufficiale (purtroppo al momento non ho possibilità di fotografarlo il mio): https://www.assos.com/it/equipe-rs-spring-fall-aero-gilet-12191.html
Se devo essere onesto però non ho provato l'apertura dal basso verso l'alto quindi non ti so dire come funziona.
Solo una domanda visto che non ho mai aperto giacche o gilet da sotto, in quali circostanze torna utile questa funzione?
grazie mille. l'utilizzo dipende da abitudini e sensazioni personali, aprire sotto ad esempio in salita lasciando, oppure aprire sotto e sopa lasciando chiuso parte centrale, si tratta di fare delle prove per trovare la soluzione ideale in base alle temperature ed momento. comunque è una comodità provata da me solo su antivento leggero.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
grazie mille. l'utilizzo dipende da abitudini e sensazioni personali, aprire sotto ad esempio in salita lasciando, oppure aprire sotto e sopa lasciando chiuso parte centrale, si tratta di fare delle prove per trovare la soluzione ideale in base alle temperature ed momento. comunque è una comodità provata da me solo su antivento leggero.
Dovrò fare delle prove magari.
Mi viene in mente per esempio che aprire sotto potrebbe essere comodo se dovessi prendere qualcosa dalle tasche posteriori magari..
A livello di areazione non ho mai sperimentato questo tipo di chiusura.. in salita in generale slaccio tutto a meno che non sia proprio freddo, oppure almeno fino a metà.. compresa la maglia per potermi asciugare il più possibile.
In ogni caso se tutto va bene adesso le temperature rimarranno decenti nella mia zona quindi avrò modo di provarlo meglio questo abbigliamento Spring Fall.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
@maxmr71
Provo a citarti per chiederti un parere su questa mantellina ibrida:


Sapresti darmi un parere a riguardo? In che occasioni la usi? Ho letto che fa da antipioggia (ma non del tutto) e da antivento e dovrebbe essere traspirante.
Come la consideri?
 

JelleNijdam

Novellino
20 Aprile 2022
5
5
52
Málaga
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
I am from Spain, I write in english because will be easier than spanish for forum members, I think. I have RS Alley Cat , too, I have Spring fall jersey and jacket , I recommend you buy that jacket, is incredible, very useful, because you can use above RS Spring jacket when you are descending or is cold and you will feel less cold. The sleeves are fantastic because you could use above skin although I have used over Spring jacket or arm sleeves always. I have not tried with rain , in Málaga rains very little . I have not bought your vest because I am afraid with black back with cars
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
I am from Spain, I write in english because will be easier than spanish for forum members, I think. I have RS Alley Cat , too, I have Spring fall jersey and jacket , I recommend you buy that jacket, is incredible, very useful, because you can use above RS Spring jacket when you are descending or is cold and you will feel less cold. The sleeves are fantastic because you could use above skin although I have used over Spring jacket or arm sleeves always. I have not tried with rain , in Málaga rains very little . I have not bought your vest because I am afraid with black back with cars
Thank you very much for your feedback.
I'm interested also to the rainproof proprieties of this Alley cat jacket because i want understand if sometimes i can leave home the rainproof jacket (in my case the castelli idro 3 jacket) and use this alleycat jacket also if the weather is not good at all. I've no doubt of the windproof proprieties.
This Alley cat jacket is very packable? because my idro 3 jacket from castelli is very very packable and in the long rides i can optimize the free space in the rear pockets.
In reality i can continue using the castelli idro 3 jacket also only for windproof propriety, but this jacket is not elasticized and with the rear pockets at full load is difficult to wear, and i think that the alley cat jacket can solve the problem... but is not a rainproof jacket at all.
The RS spring fall vest is very nice, very protective, and the fit is beautiful. As negative point i see the packability, the center pocket is almost full.
The black color is not high visibility, but i use always front and rear light (radar) and i hope is sufficient.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

JelleNijdam

Novellino
20 Aprile 2022
5
5
52
Málaga
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
hola, despues mando fotos, es increiblemente empacable, el peso es de 140 y algo en talla M,, mucho mas que cualquier prenda que tengo, como Castelli Pro viento ligero cases, aunque sostiene mangas, la transpiracion es magnifica y yo como por primera vez en un cortavientos, es ajustado con los lados negros elásticos paralelos al cuerpo y sin aleteo con el viento, las mangas también son perfectas, elásticas y sin aleteo, la cremallera doble es muy útil para sacar cosas de la camiseta. Cuando lo tengas de verdad te vas a suprender porque de abajo del frente es cases transparente y muy muy muy delgada, para mi es la mejor take que he comprado en Assos y tengo cases de todo incluyendo takes spring menos chaleco. Lluvia Creo que es bueno, no lo he probado bajo la lluvia, pero no tanto como la chaqueta impermeable RS Targa, I have used above RS Spring jacket with 5-7 °C and above RS Spring jersey with 10-12°C
 

Allegati

  • IMG_20220420_141108.jpg
    IMG_20220420_141108.jpg
    304,6 KB · Visite: 25
  • IMG_20220420_141120.jpg
    IMG_20220420_141120.jpg
    201,9 KB · Visite: 24
  • IMG_20220420_141142.jpg
    IMG_20220420_141142.jpg
    190,6 KB · Visite: 25
  • IMG_20220420_141155.jpg
    IMG_20220420_141155.jpg
    359,5 KB · Visite: 27
  • IMG_20220420_141209.jpg
    IMG_20220420_141209.jpg
    521,6 KB · Visite: 28
  • IMG_20220420_140853.jpg
    IMG_20220420_140853.jpg
    207,7 KB · Visite: 25
  • IMG_20220420_141209.jpg
    IMG_20220420_141209.jpg
    521,6 KB · Visite: 24
  • IMG_20220420_141142.jpg
    IMG_20220420_141142.jpg
    190,6 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

ZeroKelvin

Novellino
3 Novembre 2021
15
7
63
Verona
Visita sito
Bici
Triban RC520
Buongiorno, chiedo qui nella speranza di essere nel post giusto.
Sul sito Deporvillage è in vendita la salopette Assos Mille GT (che penso sia un modello vecchio) attualmente a 115 euro (ieri a 107). Chiedo se sia un acquisto consigliabile (vorrei da neofita prendere una salopette con un fondello decente senza svenarmi) o se non valga la pena.In caso affermativo chiedo anche un consiglio sulle taglie (il sito Assos consiglia per le mie misure, 187 cm, vita 99, fianchi 102, la taglia XL; il sito Deporvillage dice di prendere una taglia in più).
Grazie
 

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.493
1.224
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Buongiorno, chiedo qui nella speranza di essere nel post giusto.
Sul sito Deporvillage è in vendita la salopette Assos Mille GT (che penso sia un modello vecchio) attualmente a 115 euro (ieri a 107). Chiedo se sia un acquisto consigliabile (vorrei da neofita prendere una salopette con un fondello decente senza svenarmi) o se non valga la pena.In caso affermativo chiedo anche un consiglio sulle taglie (il sito Assos consiglia per le mie misure, 187 cm, vita 99, fianchi 102, la taglia XL; il sito Deporvillage dice di prendere una taglia in più).
Grazie
È un buon prezzo per una buona salopette.
Io uso il T Mille con fondello S7, che è il modello precedente ma che mi sembra pressoché uguale. La trovo ben fatta e comoda per giri fino a 4 ore,
dopo il fondello comincia a mostrare qualche limite.
Ho preso la taglia consigliata da Assos ed è giusta
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Buongiorno, chiedo qui nella speranza di essere nel post giusto.
Sul sito Deporvillage è in vendita la salopette Assos Mille GT (che penso sia un modello vecchio) attualmente a 115 euro (ieri a 107). Chiedo se sia un acquisto consigliabile (vorrei da neofita prendere una salopette con un fondello decente senza svenarmi) o se non valga la pena.In caso affermativo chiedo anche un consiglio sulle taglie (il sito Assos consiglia per le mie misure, 187 cm, vita 99, fianchi 102, la taglia XL; il sito Deporvillage dice di prendere una taglia in più).
Grazie
Io ho preso questo modello l’anno scorso approfittando di un’offerta. L’ho usato proprio stasera in MTB per un giretto di un’ora , ma sabato scorso l’ho indossato per più di 3 ore sempre in MTB. Secondo me qualità prezzo è ottimo, però siccome possiedo anche altri modelli Assos di rango superiore devo dire che si nota che è il modello base di casa Assos. Con questo non voglio dire due non va bene, anzi io sono molto contento di averlo preso, però per esempio un Equipe rs s9 oppure un GTS veste meglio secondo me.
In ogni caso secondo me se preso in offerta vale sempre la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
hola, despues mando fotos, es increiblemente empacable, el peso es de 140 y algo en talla M,, mucho mas que cualquier prenda que tengo, como Castelli Pro viento ligero cases, aunque sostiene mangas, la transpiracion es magnifica y yo como por primera vez en un cortavientos, es ajustado con los lados negros elásticos paralelos al cuerpo y sin aleteo con el viento, las mangas también son perfectas, elásticas y sin aleteo, la cremallera doble es muy útil para sacar cosas de la camiseta. Cuando lo tengas de verdad te vas a suprender porque de abajo del frente es cases transparente y muy muy muy delgada, para mi es la mejor take que he comprado en Assos y tengo cases de todo incluyendo takes spring menos chaleco. Lluvia Creo que es bueno, no lo he probado bajo la lluvia, pero no tanto como la chaqueta impermeable RS Targa, I have used above RS Spring jacket with 5-7 °C and above RS Spring jersey with 10-12°C
Grazie per la risposta e per le foto. Scrivo in italiano perché penso che con il traduttore tu possa capire ugualmente.
Le dimensioni mi sembrano simili alla mia Castelli idro 3 jacket, molto compatta e leggera, mi piace moltissimo. Il difetto che trovo è appunto il problema ad indossarla quando ho le tasche piene perché non è elasticizzata purtroppo. Ho scritto anche ad Assos e mi confermano che non è considerata una giacca antipioggia, ma è “ibrida” diciamo, ma non adatta alla pioggia persistente. Io non esco se piove, ma siccome mi piacciono i passi alpini in estate è facile che possa cambiare il tempo velocemente.
Non sono del tutto convinto a dire il vero, perché per la funzione antivento penso di essere apposto anche con il gilet.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.772
849
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
È un buon prezzo per una buona salopette.
Io uso il T Mille con fondello S7, che è il modello precedente ma che mi sembra pressoché uguale. La trovo ben fatta e comoda per giri fino a 4 ore,
dopo il fondello comincia a mostrare qualche limite.
Ho preso la taglia consigliata da Assos ed è giusta
i T mille sono diversi quasi in tutto dai Mille GT, hanno tessuto diverso, fondello diverso oltre che nel colore nella ampiezza parte frontale che sui Gt ha dei fori per aereazione, anche elastici fondo gamba sono doversi. i GT mille sul bordo pancia hanno in profilo in materiale "gommoso" cosi lo definisco. a livello di taglie non è cambiato nulla almeno per me, sempre S vesto e sono 1,71x69/70kg torace 100. a livello di comodità nulla da dire sui GT non mi garba molto il fondello più esteso nella parte frontale, a livello di comodità ottimi per me anche per giri oltre le 4 ore. vestibilità il tessuto è diverso, io lo trovo molto meno compressivo rispetto i precedento T Mille che per me restano il top del prodotto basico tanto che loi ho trovati di recente nuovi e li ho ricomprati.
 

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.493
1.224
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
i T mille sono diversi quasi in tutto dai Mille GT, hanno tessuto diverso, fondello diverso oltre che nel colore nella ampiezza parte frontale che sui Gt ha dei fori per aereazione, anche elastici fondo gamba sono doversi. i GT mille sul bordo pancia hanno in profilo in materiale "gommoso" cosi lo definisco. a livello di taglie non è cambiato nulla almeno per me, sempre S vesto e sono 1,71x69/70kg torace 100. a livello di comodità nulla da dire sui GT non mi garba molto il fondello più esteso nella parte frontale, a livello di comodità ottimi per me anche per giri oltre le 4 ore. vestibilità il tessuto è diverso, io lo trovo molto meno compressivo rispetto i precedento T Mille che per me restano il top del prodotto basico tanto che loi ho trovati di recente nuovi e li ho ricomprati.
Ok, non avendo i GT mi sono basato sulle caratteristiche più evidenti dalle foto. Tutto sommato mi sembra che il fondello non cambi molto, a parte qualche foro e gli angoli più ampi
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ho approfittato di un piccolo sconto per prendere un paio di mille GT della nuova serie, sono arrivati oggi è li ho appena aperti. Li devo ancora indossare ma quello che mi salta subito all’occhio (e al tatto) è che il fondello è molto più spesso rispetto a quelli precedenti.. ma b altro dettaglio che mi sembra migliorativo e che qualche volta mi dava fastidio è che la parte anteriore della salopette era molto corta e andava a coprire poco l’addome, a differenza di tutti gli altri pantaloncini Assos che possiedo che vanno a coprire molto di più. Mettendoli vicini ho subito visto che i nuovi hanno più tessuto che andrà senz’altro a coprire molto di più. Bisognerà vedere una volta indossato perché i vecchi mille gt tendevano a non stare proprio super aderenti in zona pancia ma un pochino laschi, la cosa non si nota moltissimo, ma se confrontati con gli altri che ho (equipe rs s9, mille gts, spring fall, ecc) sono gli unici che hanno questo difettuccio. Anche il sistema di bretelle incrociate con semplici elastici anziché quella parte in tessuto molto traspirante posto in mezzo agli elastici lo trovo un miglioramento. Insomma, così a prima vista a me sembrano migliori in quasi tutto, ovviamente vanno provati.
Confermo comunque a @ZeroKelvin che sta cercando un paio di pantaloncini senza spendere una fortuna che anche i vecchi sono ottimi, certo che adesso avendo visto i nuovi punterei su questi, anche se li devo ancora provare.. conoscendo Assos dubito abbiano fatto disastri.
Ps: prova a dare uno sguardo sul sito Lordgun, al momento hanno un 15% di sconto sui nuovi mille gt c2, magari rientrano nel budget.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.772
849
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Ok, non avendo i GT mi sono basato sulle caratteristiche più evidenti dalle foto. Tutto sommato mi sembra che il fondello non cambi molto, a parte qualche foro e gli angoli più ampi
come comodità anche a me sembra uguale. davanti però fa il pacco, simil equipe s7 e tiburu e non mi fa proprio impazzire, adesso Assos son tutti cosi col "pacco" :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: davren

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Buongiorno, chiedo qui nella speranza di essere nel post giusto.
Sul sito Deporvillage è in vendita la salopette Assos Mille GT (che penso sia un modello vecchio) attualmente a 115 euro (ieri a 107). Chiedo se sia un acquisto consigliabile (vorrei da neofita prendere una salopette con un fondello decente senza svenarmi) o se non valga la pena.In caso affermativo chiedo anche un consiglio sulle taglie (il sito Assos consiglia per le mie misure, 187 cm, vita 99, fianchi 102, la taglia XL; il sito Deporvillage dice di prendere una taglia in più).
Grazie
se possibile prendi l'ultimo modello...in pratica cambia tutto e non è il caso sprecare i soldi, per la taglia va bene la xl
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
se possibile prendi l'ultimo modello...in pratica cambia tutto e non è il caso sprecare i soldi, per la taglia va bene la xl
Tu hai sia i vecchi che i nuovi? Hai già avuto modo di provarli?
Nel mio post qui sopra ho evidenziato alcune differenze che mi sono saltate all'occhio ma non ho ancora avuto modo di provarli. I vecchi invece li ho usati più volte (ne ho uno blu e uno nero) e mi sono trovato sempre bene, am non bene come quelli delle serie superiori.
Con il nuovo modello, così a priva vista, il divario con le serie superiori non è così marcato.
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Tu hai sia i vecchi che i nuovi? Hai già avuto modo di provarli?
Nel mio post qui sopra ho evidenziato alcune differenze che mi sono saltate all'occhio ma non ho ancora avuto modo di provarli. I vecchi invece li ho usati più volte (ne ho uno blu e uno nero) e mi sono trovato sempre bene, am non bene come quelli delle serie superiori.
Con il nuovo modello, così a priva vista, il divario con le serie superiori non è così marcato.
Si ho sia il nuovo che il vecchio modello e come materiale, vestibilità e soprattutto pad i miglioramenti ci sono stati e non vale la pena una volta che si è deciso di acquistare i migliori pantaloncini in vendita fermarsi al modello vecchio
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Si ho sia il nuovo che il vecchio modello e come materiale, vestibilità e soprattutto pad i miglioramenti ci sono stati e non vale la pena una volta che si è deciso di acquistare i migliori pantaloncini in vendita fermarsi al modello vecchio
Ho notato anch'io le differenze effettivamente.. forse il materiale in generale non mi sembra molto diverso, ma il fondello si sente subito per esempio.
Appena posso li provo senz'altro.
Ho preso questi pantaloncini della serie mille GT da usare soprattutto in MTB, siccome il rischio di impigliarsi in qualche ramo o in generale nella vegetazione è molto più alto che in strada, mi scoccerebbe rovinare gli Equipe RS o altri più pregiati.
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer