ASSOS: che confusione..

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.041
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
ho sempre qualche problemino di irritazioni nella zona ossa ischiatiche lato destro,
È un problema che abbiamo anche io e un amico con il GTS,se lo usiamo per un certo numero di ore,che è il suo utilizzo,
Dovrebbe nascere proprio per le lunghe distanze quel fondello... però secondo me nella parte laterale dx e sx della zona centrale,ha troppa imbottitura(quella più sottile che non è cucita in quel punto), che va ad ammucchiarsi nella piega tra coscia e inguine e provoca uno sfregamento che alla lunga da irritazione.
Io vorrei quasi provare a tagliarne via un pezzo perché
con i calzoncini Santini che in quel punto hanno un imbottitura più stretta,il problema non sussiste.
Infatti io non li uso spesso i pantaloncini Assos proprio per questo problema...
Mi piacciono un sacco in quanto a vestibilità che trovo perfetta,ma nella zona fondello,o non sono compatibili con il mio soprasella oppure hanno qualche pecca...E vedo che non sono l'unico ad avere questo tipo di problema.
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.253
938
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
È un problema che abbiamo anche io e un amico con il GTS,se lo usiamo per un certo numero di ore,che è il suo utilizzo,
Dovrebbe nascere proprio per le lunghe distanze quel fondello... però secondo me nella parte laterale dx e sx della zona centrale,ha troppa imbottitura(quella più sottile che non è cucita in quel punto), che va ad ammucchiarsi nella piega tra coscia e inguine e provoca uno sfregamento che alla lunga da irritazione.
Io vorrei quasi provare a tagliarne via un pezzo perché
con i calzoncini Santini che in quel punto hanno un imbottitura più stretta,il problema non sussiste.
Infatti io non li uso spesso i pantaloncini Assos proprio per questo problema...
Mi piacciono un sacco in quanto a vestibilità che trovo perfetta,ma nella zona fondello,o non sono compatibili con il mio soprasella oppure hanno qualche pecca...E vedo che non sono l'unico ad avere questo tipo di problema.
Bene questo è il motivo del perché ho abbandonato in armadio Assos per il bel po’.

Due paia di RS e un paio di 2GTO da 300€

Due anni fa notai anche io che questi famosi pantaloncini provocavano alla lunga uno sfregamento all’inguine tanto che anche io tagliai per prova la parte in eccedenza in quel punto sul GTO.
Così facendo ho accentuato il problema e non l’ho risolto, ho spedito in Assos il pantaloncino dove hanno provveduto a rimontarmi un nuovo fondello.

Dopo vari tentativi per capire come poter risolvere il problema dello sfregamento agli inguini, cambiai anche delle selle e più o meno il problema non spariva e in alcuni casi peggiorava.

Dopo una visita Biomeccanica fatta da un professionista, ha individuato il problema in una mia naturale inclinazione a muovere il bacino lateralmente che viene accentuato maggiormente se la posizione della sella risulta anche di 1mm più alta.
Questa oscillazione continua a cadenza elevata e ripetuta per piu volte a settimana e per 1200km al mese risulta essere la causa di sfogo agli inguini.
Ho risolto con una posizione della sella regolata quasi con il micrometro al laser e la sella di larghezza giusta.

Ora comunque dopo tre o quattro anni gli Assos anche se usati poco e lasciato spesso nell’armadio presentano cedimenti strutturali di invecchiamento senza averli usati e consumati pedalandoci.
Le magliette hanno un’altro difetto le cerniere fanno ossido
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.041
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Bene questo è il motivo del perché ho abbandonato in armadio Assos per il bel po’.

Due paia di RS e un paio di 2GTO da 300€

Due anni fa notai anche io che questi famosi pantaloncini provocavano alla lunga uno sfregamento all’inguine tanto che anche io tagliai per prova la parte in eccedenza in quel punto sul GTO.
Così facendo ho accentuato il problema e non l’ho risolto, ho spedito in Assos il pantaloncino dove hanno provveduto a rimontarmi un nuovo fondello.

Dopo vari tentativi per capire come poter risolvere il problema dello sfregamento agli inguini, cambiai anche delle selle e più o meno il problema non spariva e in alcuni casi peggiorava.

Dopo una visita Biomeccanica fatta da un professionista, ha individuato il problema in una mia naturale inclinazione a muovere il bacino lateralmente che viene accentuato maggiormente se la posizione della sella risulta anche di 1mm più alta.
Questa oscillazione continua a cadenza elevata e ripetuta per piu volte a settimana e per 1200km al mese risulta essere la causa di sfogo agli inguini.
Ho risolto con una posizione della sella regolata quasi con il micrometro al laser e la sella di larghezza giusta.

Ora comunque dopo tre o quattro anni gli Assos anche se usati poco e lasciato spesso nell’armadio presentano cedimenti strutturali di invecchiamento senza averli usati e consumati pedalandoci.
Le magliette hanno un’altro difetto le cerniere fanno ossido
Io alla fine li uso per uscite più brevi ,intanto per la squadra facciamo fare custom i Santini con fondello C3 e per le uscite lunghe uso quelli e non mi hanno mai dato nessun tipo di problema.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.041
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Bene questo è il motivo del perché ho abbandonato in armadio Assos per il bel po’.

Due paia di RS e un paio di 2GTO da 300€

Due anni fa notai anche io che questi famosi pantaloncini provocavano alla lunga uno sfregamento all’inguine tanto che anche io tagliai per prova la parte in eccedenza in quel punto sul GTO.
Così facendo ho accentuato il problema e non l’ho risolto, ho spedito in Assos il pantaloncino dove hanno provveduto a rimontarmi un nuovo fondello.

Dopo vari tentativi per capire come poter risolvere il problema dello sfregamento agli inguini, cambiai anche delle selle e più o meno il problema non spariva e in alcuni casi peggiorava.

Dopo una visita Biomeccanica fatta da un professionista, ha individuato il problema in una mia naturale inclinazione a muovere il bacino lateralmente che viene accentuato maggiormente se la posizione della sella risulta anche di 1mm più alta.
Questa oscillazione continua a cadenza elevata e ripetuta per piu volte a settimana e per 1200km al mese risulta essere la causa di sfogo agli inguini.
Ho risolto con una posizione della sella regolata quasi con il micrometro al laser e la sella di larghezza giusta.

Ora comunque dopo tre o quattro anni gli Assos anche se usati poco e lasciato spesso nell’armadio presentano cedimenti strutturali di invecchiamento senza averli usati e consumati pedalandoci.
Le magliette hanno un’altro difetto le cerniere fanno ossido
Però,se io e il mio amico siamo 2 e qui in questo thread ci sono altri 2 ad avere questo tipo di problema...qualcosa che non và c'è nell'ergonomia di questo fondello???
Oppure siamo gli unici 4 nel mondo che hanno il c.lo che non è compatibile con i fondelli Assos.
I fortunelli :))): :))): :))): :))):
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.253
938
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Però,se io e il mio amico siamo 2 e qui in questo thread ci sono altri 2 ad avere questo tipo di problema...qualcosa che non và c'è nell'ergonomia di questo fondello???
Oppure siamo gli unici 4 nel mondo che hanno il c.lo che non è compatibile con i fondelli Assos.
I fortunelli :))): :))): :))): :))):
Il fondello del GTO2 dato per lunghe pedalate io l’ho provato su alcuni lunghi e tante ore in bici oltre le 6.
Beh molto dipende anche dalla sella utilizzata (utilizzo delle raincing con carrelli in carbonio), ma non mi ha restituito delle ottime sensazioni anzi ….
Non capisco come un fondello morbido possa alla lunga diventare comodo.
In effetti restituisce comodità i primi 20km poi diventa una ciofeca, almeno per me, senza contare i problemi di sfregamento.
L’unica cosa che sta comoda è la mia pistola giusto perché ha un bel alloggiamento
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Il fondello del GTO2 dato per lunghe pedalate io l’ho provato su alcuni lunghi e tante ore in bici oltre le 6.
Beh molto dipende anche dalla sella utilizzata (utilizzo delle raincing con carrelli in carbonio), ma non mi ha restituito delle ottime sensazioni anzi ….
Non capisco come un fondello morbido possa alla lunga diventare comodo.
In effetti restituisce comodità i primi 20km poi diventa una ciofeca, almeno per me, senza contare i problemi di sfregamento.
L’unica cosa che sta comoda è la mia pistola giusto perché ha un bel alloggiamento
Ho anch'io vari modelli Assos e sui primi non avevo il problema attuale con modelli recenti dello sfregamento interno inguine che però ho notato dipende dalla posizione e dalla sella.
La cosa bella di questi fondelli resta però la grande traspirabilità e anche se sono inzuppati di sudore in genere non creano problematiche di sorta cosa che invece noto con altre tipologie di fondelli quando fa caldo e dopo tot ore in sella (almeno 5)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.470
39.217
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io il fondello dei mille gto lo trovo comodissimo ma lo uso su selle non imbottite, può essere che su una sella già imbottita sia troppo, per quello gli altri fondelli assos sono probabilmente piu adatti visto che sono meno spessi
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
È un problema che abbiamo anche io e un amico con il GTS,se lo usiamo per un certo numero di ore,che è il suo utilizzo,
Dovrebbe nascere proprio per le lunghe distanze quel fondello... però secondo me nella parte laterale dx e sx della zona centrale,ha troppa imbottitura(quella più sottile che non è cucita in quel punto), che va ad ammucchiarsi nella piega tra coscia e inguine e provoca uno sfregamento che alla lunga da irritazione.
Io vorrei quasi provare a tagliarne via un pezzo perché
con i calzoncini Santini che in quel punto hanno un imbottitura più stretta,il problema non sussiste.
Infatti io non li uso spesso i pantaloncini Assos proprio per questo problema...
Mi piacciono un sacco in quanto a vestibilità che trovo perfetta,ma nella zona fondello,o non sono compatibili con il mio soprasella oppure hanno qualche pecca...E vedo che non sono l'unico ad avere questo tipo di problema.

Bene questo è il motivo del perché ho abbandonato in armadio Assos per il bel po’.

Due paia di RS e un paio di 2GTO da 300€

Due anni fa notai anche io che questi famosi pantaloncini provocavano alla lunga uno sfregamento all’inguine tanto che anche io tagliai per prova la parte in eccedenza in quel punto sul GTO.
Così facendo ho accentuato il problema e non l’ho risolto, ho spedito in Assos il pantaloncino dove hanno provveduto a rimontarmi un nuovo fondello.

Dopo vari tentativi per capire come poter risolvere il problema dello sfregamento agli inguini, cambiai anche delle selle e più o meno il problema non spariva e in alcuni casi peggiorava.

Dopo una visita Biomeccanica fatta da un professionista, ha individuato il problema in una mia naturale inclinazione a muovere il bacino lateralmente che viene accentuato maggiormente se la posizione della sella risulta anche di 1mm più alta.
Questa oscillazione continua a cadenza elevata e ripetuta per piu volte a settimana e per 1200km al mese risulta essere la causa di sfogo agli inguini.
Ho risolto con una posizione della sella regolata quasi con il micrometro al laser e la sella di larghezza giusta.

Ora comunque dopo tre o quattro anni gli Assos anche se usati poco e lasciato spesso nell’armadio presentano cedimenti strutturali di invecchiamento senza averli usati e consumati pedalandoci.
Le magliette hanno un’altro difetto le cerniere fanno ossido
Diciamo che quello citato era un mio problema di qualche mese fa, diciamo anche un anno abbondante fa.
In realtà il mio problema era proprio irritazione con tanto di brufoli in zona appoggio ischiatico, ma senza dubbio non era dovuto allora fregamento dato dal materiale in eccesso del fondello, ma bensì dalla sella non adatta.
Da quando ho trovato la sella giusta (ormai più di un anno fa, ma incrocio le dita comunque) non ho più avuto alcun tipo di problema, anzi, la lunghezza dei miei giri è aumentata di molto e non ho praticamente più problemi in sella (se prendo pioggia e devo pedalare sul fondello zuppo allora qualche noia magari si presenta..).
Nell’ultimo anno ho usato fondello mille GT C2, GTS sia vecchio che nuovo S11, GTO, Equipe RS e Equipe RS S11, e devo dire che tutti a loro maniera sono comodi. Il GTO non mi ha mai tradito nemmeno dopo 8 ore in sella, veramente ottimo! Ecco magari con un Equipe RS non mi metterei a fare un giro di 8 ore per via della poca imbottitura (soffro abbastanza la pressione sulle ossa ischiatiche), ma per il resto con tutti mi trovo bene.
Non noto segni di usura particolari o cedimenti vari che avete citato, ma è vero che ho parecchi pantaloncini e li uso a rotazione, quindi magari non me ne accorgo ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.283
1.166
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Con gli ultimi mille gt (fondello azzurro)proprio non mi trovo, fastidio subito dopo 1ora, e continui aggiustamenti sulla sella che non aiutano a godersi il giro.. non capisco se li ho presi di una taglia sbagliata o cos'altro. Ho un modello vecchio di 4/5 anni strausato di una taglia in più che ancora va una bellezza.. peccato. sella uso sempre quella.
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.253
938
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Non metto in dubbio che i fondelli siano fatti bene metto in dubbio alcune scelte di assemblaggio dei materiali.
Ho cacciato via due maglie RS da 200€ perché la cerniera non si apriva più pur lavandole sempre e la parte posteriore interna scollata.
Stesso problema pantaloncino
Trovo che usare la colla in alcuni punti sia una soluzione sciocca su un capo del genere me lo aspetterei da una cinesata.
Assos nuovo non dura più di 3 anni pur usandoli poco.

IMG_5980.jpeg
 
  • Wow
Reactions: golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non metto in dubbio che i fondelli siano fatti bene metto in dubbio alcune scelte di assemblaggio dei materiali.
Ho cacciato via due maglie RS da 200€ perché la cerniera non si apriva più pur lavandole sempre e la parte posteriore interna scollata.
Stesso problema pantaloncino
Trovo che usare la colla in alcuni punti sia una soluzione sciocca su un capo del genere me lo aspetterei da una cinesata.
Assos nuovo non dura più di 3 anni pur usandoli poco.

Vedi l'allegato 497342
Quella è colla? Non capisco in che punto si trova?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.041
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Con gli ultimi mille gt (fondello azzurro)proprio non mi trovo, fastidio subito dopo 1ora, e continui aggiustamenti sulla sella che non aiutano a godersi il giro.. non capisco se li ho presi di una taglia sbagliata o cos'altro. Ho un modello vecchio di 4/5 anni strausato di una taglia in più che ancora va una bellezza.. peccato. sella uso sempre quella.
E allora è proprio un problema di quel fondello...io ho la taglia perfetta,mi calza a pennello... però come il mio amico, problemi di sfregamento che con altri calzoncini non abbiamo.
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.253
938
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Quella è colla? Non capisco in che punto si trova?
Ciao Yago,

Il punto esatto è il giro vita, viene ripiegato un lembo di tessuto e incollato, anche alcuni RS hanno lo stesso sitema.

Lo stesso metodo di saldatura a colla, viene utilizzato nella parte bassa delle magliette (giro vita).

Purtroppo accade anche se gli indumenti citati non vengono utilizzati spesso e lasciati a invecchiare nell’armadio.

Probabilmente la colla diventa vecchia e accade quello che vi ho fatto vedere.

Le magliette alla fine, purtroppo le ho buttate via due.
La causa è che le ho trovate scollate e con le cerniere bloccate.
Pur avendole sbloccate non chiudevano più.

Potrei scrivere alla Assos normalmente sono gentili e disponibili.
 
Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: yagone64

vicarious

Gregario
18 Gennaio 2020
577
186
44
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Pro
Ciao a tutti, vorrei prendere un pantaloncino Assos, mai provati e visto che ne parlano tutti bene vorrei provare.
Vorrei usarsi sia per strada che per gravel, qualcuno ha esperienze con GT, GTS, GTO e Tactica? Quest'ultimo sembra più resistente, magari in estate più caldo, ma vado a sensazioni. Ho sempre usato pantaloncini da strada per il gravel.
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vorrei usarsi sia per strada che per gravel, qualcuno ha esperienze con GT, GTS, GTO e Tactica? Quest'ultimo sembra più resistente, magari in estate più caldo, ma vado a sensazioni. Ho sempre usato pantaloncini da strada per il gravel.
Io ho i tactica (un estivo e uno media stagione), più che altro hanno fondello più spesso, oltre al tessuto più resistente e le tasche sulle gambe. Sugli altri stradali mi perdo con le sigle, ho un vecchio mille GT e degli RS di qualche anno fa che non ho capito a quale versione oggi corrispondono, questi ultimi sono i migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: vicarious

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.106
12.751
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io ho un paio di Mille GT, che credo sia il modello entry Level di ASSOS, non è che mi ci trovo male, però mi trovo nettamente meglio con i castelli Air 2 seamless e i Gobik graphene K10.

Penso anch'io che il problema sia il fondello non cucito, ogni tanto ho la sensazione che culo, fondello e sella siano in tre posti diversi, ripeto è solo una sensazione strana, non è un vero problema ma solo una sensazione fastidiosa e non li ho usati mai così a lungo da iniziare ad avere problemi, ma con gli altri due marchi mi trovo nettamente meglio.

Assos credo che come rifiniture dei vari prodotti, sia praticamente imbattibile, bisogna poi vedere se la netta differenza di costo rispetto a marchi altrettanto blasonati, vale effettivamente anche per quanto riguarda la differenza del prodotto.
 
  • Mi piace
Reactions: vicarious

vicarious

Gregario
18 Gennaio 2020
577
186
44
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Pro
Io ho i tactica (un estivo e uno media stagione), più che altro hanno fondello più spesso, oltre al tessuto più resistente e le tasche sulle gambe. Sugli altri stradali mi perdo con le sigle, ho un vecchio mille GT e degli RS di qualche anno fa che non ho capito a quale versione oggi corrispondono, questi ultimi sono i migliori.
Ok, grazie mille. Vedo se riesco a trovare i Tactica ad un prezzo decente, mi sembrano un buon compromesso.
 

vicarious

Gregario
18 Gennaio 2020
577
186
44
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Pro
io ho un paio di Mille GT, che credo sia il modello entry Level di ASSOS, non è che mi ci trovo male, però mi trovo nettamente meglio con i castelli Air 2 seamless e i Gobik graphene K10.

Penso anch'io che il problema sia il fondello non cucito, ogni tanto ho la sensazione che culo, fondello e sella siano in tre posti diversi, ripeto è solo una sensazione strana, non è un vero problema ma solo una sensazione fastidiosa e non li ho usati mai così a lungo da iniziare ad avere problemi, ma con gli altri due marchi mi trovo nettamente meglio.

Assos credo che come rifiniture dei vari prodotti, sia praticamente imbattibile, bisogna poi vedere se la netta differenza di costo rispetto a marchi altrettanto blasonati, vale effettivamente anche per quanto riguarda la differenza del prodotto.
Grazie mille per le info, io mi trovo bene con i fondelli Pissei modelli top, ma Assos vorrei provarlo almeno una volta.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.201
6.093
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Grazie mille per le info, io mi trovo bene con i fondelli Pissei modelli top, ma Assos vorrei provarlo almeno una volta.
Prova Gt e sei a posto.
Ho anche i GTS,qualche cucitura in meno ma nulla di veramente percepibile su strada.
120/140€ i primi 160/180€ i secondi,sono questi i prezzi che si possono trovare in occasione.
 
  • Mi piace
Reactions: vicarious

Valentinorsv

Novellino
5 Dicembre 2021
92
16
43
Torino
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti, vorrei prendere un pantaloncino Assos, mai provati e visto che ne parlano tutti bene vorrei provare.
Vorrei usarsi sia per strada che per gravel, qualcuno ha esperienze con GT, GTS, GTO e Tactica? Quest'ultimo sembra più resistente, magari in estate più caldo, ma vado a sensazioni. Ho sempre usato pantaloncini da strada per il gravel.
Gt ne ho due vanno bene,gts preso.uno e sto litigando con l azienda per pretendere un controllo,non é possibile che salendo di costo un fondello dia piu problemi di un fondello aliexpress (sfregamento,sensazione di non essere sostenuto sulle ossa ischiatiche).problemi che sul fondello gt (azzurro) non ho
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: vicarious and carab