Atala condor L

Otrebla92

Novellino
19 Dicembre 2021
9
2
33
Treviso
Visita sito
Bici
MTB lee cougan 2009
Buonasera a tutti sono un nuovo iscritto del forum, ho una bici Atala condor L in buono stato è del 1986, vorrei sapere se potrei trasformarla in una bdc. Praticamente vorrei togliere parafanghi e paracatena, l'unica cosa che dovrei cambiare sarebbe il manubrio perché quello che è su è di tipo "da passeggio". Qualcuno può indicarmi in quei anni che tipo di manubrio si può montare, e soprattutto i pedali? Così almeno provo a cercare dei pezzi e vedo di dare una sistemata al tutto

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Malgrado il nome Condor, mi pare di ricordare che la Atala Condor anni '80 aveva un manubrio in lega leggera in due pezzi (pipa + manubrio) con leve a fascetta, e non in acciaio in un sol pezzo con le leve saldate (il tradizionale manubrio condorino delle versioni precedenti)
Se posti un paio di foto, si capisce meglio di cosa stai parlando, e ti si può essere più di aiuto

Comunque una Atala da corsa entry level anni '80, la Atala Olimpic, aveva questo aspetto: https://www.bdc-mag.com/forum/t/atala-qualche-informazione.257679/#post-6789255

Se la tua è come penso, ed il risultato che vuoi ottenere deve somigliare alla Olimpic , ti occorre:
- una piega da corsa in alluminio di forma tradizionale da montare sulla pipa esistente (controlla bene il diametro dell'attacco, non è una misura standardizzata, potrebbe essere 26,0, ma anche 26,2 o 25,4, e ti ci vuole la misura precisa)
- leve a fascetta arcuate, perchè quelle "dritte" del manubrio da passeggio sono meno comode da azionare, anche se ci si possono provvisoriamente montare ( questo diametro invece di solito è sempre 24, e comunque la fascetta ha più tolleranza)
- nastro manubrio a piacere

Se pensi di usarla per ciclostoriche, tipo L'Eroica, i pedali non possono essere moderni ad attaco rapido, ma a gabbietta

Reversibilità delle modifiche:
anche se non credo che una Atala Condor del 1986 avrà mai un valore collezionistico vintage, almeno non per i prossimi 50 anni, può darsi che tu voglia in futuro riportarla nella configurazione originale, magari per motivi affettivi.
In questo caso, se vuoi elimininare gli attacchi per dinamo, per carter e per parafango, staccali con cura a raso del tubo (ovviamente senza inciderlo), usando un seghetto a mano o un flessibile col disco sottile da taglio, e conservali insieme ai pezzi smontati.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Otrebla92

Otrebla92

Novellino
19 Dicembre 2021
9
2
33
Treviso
Visita sito
Bici
MTB lee cougan 2009
Ciao ti ringrazio molto per la delucidazione, in settimana faccio delle foto e poi le posto! La bici volevo cmq conservare tutti i pezzi originali che smonterò dato che ha un valore affettivo, quindi sinceramente non baderei a spese per sistemarla volevo trasformarla da corsa perché almeno vorrei farci qualche giro in pianura.
Per trovare il manubrio da corsa con la pipa dove potrei guardare? Perché qui su internet vedo che è dura trovare dei pezzi..
Poi apparte i pedali non dovrei cambiare altro, forse la sella dato che la sua non è originale ma li vedrò in base alla mia comodità..

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Guardandola così potrebbe essere convertita in bdc allora le pieghe erano, di solito, 3t o itm misura, mi sembra, 25.2 ma basta che misuri col calibro l'attuale manubrio......ne trovi sui mercatini fisici o sui soliti siti di usato

• Mi piace

Otrebla92

Novellino
19 Dicembre 2021
9
2
33
Treviso
Visita sito
Bici
MTB lee cougan 2009
Guardandola così potrebbe essere convertita in bdc allora le pieghe erano, di solito, 3t o itm misura, mi sembra, 25.2 ma basta che misuri col calibro l'attuale manubrio......ne trovi sui mercatini fisici o sui soliti siti di usato
Ok grazie mille, c'è qualche sito più specifico oppure mi affido a qualunque sito internet? Dovrei cercare il manubrio completo con freni e pipa dato che il mio è tutto un pezzo unico

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ok grazie mille, c'è qualche sito più specifico oppure mi affido a qualunque sito internet? Dovrei cercare il manubrio completo con freni e pipa dato che il mio è tutto un pezzo unico
Allora devi cercare "pipa manubrio" e ti verranno fuori gli attacchi a pipa per serie sterzo filettate come è la tua poi cerchi una piega dello stesso diametro, di solito 25.2 o 26

• Mi piace

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Hai ragione però con il manubrio così per me è scomoda.. almeno trasformarla un po' corsa potrei farci qualche giro in più.

Per carità ma non credo che con un manubrio da corsa sia più comoda, soprattutto se non ci sei abituato.
Al limite metterei un manubrio diritto come il condorino. o-o

• Mi piace

Otrebla92

Novellino
19 Dicembre 2021
9
2
33
Treviso
Visita sito
Bici
MTB lee cougan 2009
Per carità ma non credo che con un manubrio da corsa sia più comoda, soprattutto se non ci sei abituato.
Al limite metterei un manubrio diritto come il condorino. o-o

Ci farò un pensiero dai.. nel frattempo mi dedico a smontare i pezzi e soprattutto a dare una bella pulita a sta bici

• Mi piace
Reactions: Petgold969