Atala vintage (riconoscimento gruppo )

erest

Novellino
24 Maggio 2026
13
0
40
roma
Visita sito
Bici
colnago
Salve atutti sto trattando l'acquista di quest atala ,ma non sono bravo nei riconoscere i gruppi anni 90 mi sembrano tutti uguali (parlo di campagnolo) vi giro qualche foto WhatsApp Image 2026-05-30 at 20.37.36 (1).jpeg

Allegati

• WhatsApp Image 2026-05-30 at 20.37.36 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2026-05-30 at 20.37.36 (2).jpeg
    237,9 KB · Visite: 33
  • WhatsApp Image 2026-05-30 at 20.37.37.jpeg
    WhatsApp Image 2026-05-30 at 20.37.37.jpeg
    186,5 KB · Visite: 35
  • WhatsApp Image 2026-05-30 at 20.37.36.jpeg
    WhatsApp Image 2026-05-30 at 20.37.36.jpeg
    987,4 KB · Visite: 32

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.623
44.399
100
dove capita
Visita sito
Ciao sembrerebbe Athena 7v ma non ne sono sicuro. Aspettiamo altri utenti più esperti di me, mi viene in mente @bradipus

Anche per me è un Athena 7v.

Incredibile come queste richieste sul vintage siano sempre correlate dalle foto più pazzesche possibili: sfocate, di traverso, da sopra, con la bici attaccata al soffitto... :-)xxxx

• Haha
Reactions: Maremonti76

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.201
1.493
Visita sito
Che ne pensate è un Campagnolo Chorus?
No è il gruppo campagnolo Athena (anche se non c'è scritto da nessuna parte ) modello base di quegli anni .aggiungo dopo verifica che il mio Athena del 1987 aveva le viti regolazione cambio sopra la scritta campagnolo mentre sul tuo sono sotto

Ultima modifica:

erest

Novellino
24 Maggio 2026
13
0
40
roma
Visita sito
Bici
colnago
Anche per me è un Athena 7v.

Incredibile come queste richieste sul vintage siano sempre correlate dalle foto più pazzesche possibili: sfocate, di traverso, da sopra, con la bici attaccata al soffitto... :-)xxxx
hai ragione ,ma la bici non è mia sono foto di un venditore, pensavo di acquistare, quale può essere il prezzo giusto di questa bici ? sembrerebbe un Atala professionale il telaio

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.437
1.847
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Dettaglio di una mia bici con freni Chorus, montati nel 1988.
Ricordo che i freni Athena, visti di lato, erano più larghi dei Chorus.
Ora questa bici monta freni Super Record.
Prova a confrontarli con i tuoi DSC_0015.JPG DSC_0890.JPG

erest

Novellino
24 Maggio 2026
13
0
40
roma
Visita sito
Bici
colnago
No è il gruppo campagnolo Athena (anche se non c'è scritto da nessuna parte ) modello base di quegli anni .aggiungo dopo verifica che il mio Athena del 1987 aveva le viti regolazione cambio sopra la scritta campagnolo mentre sul tuo sono sotto
in rete ho trovato solo il catalogo 1988 e su quello sembra piu vicino a un chorsu

Allegati

• 11.jpg
    11.jpg
    223,3 KB · Visite: 7

erest

Novellino
24 Maggio 2026
13
0
40
roma
Visita sito
Bici
colnago
Dettaglio di una mia bici con freni Chorus, montati nel 1988.
Ricordo che i freni Athena, visti di lato, erano più larghi dei Chorus.
Ora questa bici monta freni Super Record.
Prova a confrontarli con i tuoi Vedi l'allegato 521502 Vedi l'allegato 521504
Grazie ,ma non ho la bici sotto mano ,non è mia pensavo di acquistarla ,ma se fosse un Athena forse è meglio aspettare altro,comuque veramente ho difficolta a capirci a prima vista i gruppi fine 80 sembrano tutti identici

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.201
1.493
Visita sito
hai ragione ,ma la bici non è mia sono foto di un venditore, pensavo di acquistare, quale può essere il prezzo giusto di questa bici ? sembrerebbe un Atala professionale il telaio
Il prezzo è dato da quanto tu sei disposto a spendere e quale è il motivo per cui vuoi aquistare una bici del genere , la mia bici vintage è una Gianni Motta comprata quando avevo 18 anni , e con tutto il rispetto, IO dovessi comprare una bici vecchia oggi la vorrei di un costruttore/artigiano "famoso"

erest

Novellino
24 Maggio 2026
13
0
40
roma
Visita sito
Bici
colnago
Il prezzo è dato da quanto tu sei disposto a spendere e quale è il motivo per cui vuoi aquistare una bici del genere , la mia bici vintage è una Gianni Motta comprata quando avevo 18 anni , e con tutto il rispetto, IO dovessi comprare una bici vecchia oggi la vorrei di un costruttore/artigiano "famoso"
Sicuramente ,ma un valore orientativo ci vuole se compro un campagnolo valentino a 100 euro quando ne trovo a tonnellate a 20 euro anche se sono disposto a spendere ho fatto un cattivo acquisto! Quindi sconsigli da come ho capito ? non pratico di vintage il telaio Atala professionale non è tanto bene visto ?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.201
1.493
Visita sito
Sicuramente ,ma un valore orientativo ci vuole se compro un campagnolo valentino a 100 euro quando ne trovo a tonnellate a 20 euro anche se sono disposto a spendere ho fatto un cattivo acquisto! Quindi sconsigli da come ho capito ? non pratico di vintage il telaio Atala professionale non è tanto bene visto ?
Non conosco il modello Atala in questione quindi non è che la sconsiglio e le foto non aiutano a capire , ripeto perché vuoi comprare una bici vecchia ? Se la vuoi usare al prezzo che ti chiedono dovrai aggiungere degli euro per fare una revisione completa , e questi euro potrebbero essere più di quanto hai pagato la bici .

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.132
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Buongiorno a tutti, come al solito ringrazio il buon @bradipus per la stima che non credo di meritare...

Secondo me la bici ha componenti di diversi gruppi:
- cambio Chorus/Croce d'Aune 1991
- guarnitura Chorus 1991
- freni Chorus 1991 (per via del gommino bianco sul registro)
- leve freni Croce d'Aune/Record 1991 (per via del paramani bianco e della finestrella sulla leva, non presente da Chorus in giù)
- pedali forse Miche o similari, non ricordo pedali Campagnolo "chiusi" davanti al perno

Purtroppo, come dice il siur diretur @Ser pecora , ci vorrebbero foto dettagliate per verificare correttamente tutto

• Mi piace
Reactions: erest