Attacco Manubrio: forse ho sbagliato..aiuto

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Possono essere tante cose, la sella che forse è vecchia e indurita, la posizione troppo a bolla e/o troppo alta della sella, la sella che non è adatta al tuo sedere.
L'unica cosa certa è che il fondello che usi non è assolutamente adatto. E' inutile spendere 200€ di scarpe, se vai in giro con 15€ di pantaloncino.

Di sicuro cambierà tutto con la sella nuova che è radicalmente diversa da quella attuale... per ora magari inclina ancora di 2mm la sella e abbassala di 2mm e vedi come va.

Va beh, aspettiamo la sella nuova. Per ora avanzala un po' e rifai la prova del filo a piombo
Ciao fabrylama, ho potuto rispondere solo adesso perchè oggi sono tornato al lavoro dalle ferie.

Domani mattina vorrei uscire conla bici.
1)Inclino di 2 mm
2)Abbasso la sella di 2 mm
3)Avanzo la sella di un pò come conseguenza del punto 1 e del punto 2?
4)Mi consigli un pantaloncino di qualità? Non mi interessa ne il blasone ne la marca ne l'estetica, am solo la qualità del prodotto

Grazie :mrgreen:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ciao fabrylama, ho potuto rispondere solo adesso perchè oggi sono tornato al lavoro dalle ferie.

Domani mattina vorrei uscire conla bici.
1)Inclino di 2 mm
2)Abbasso la sella di 2 mm
3)Avanzo la sella di un pò come conseguenza del punto 1 e del punto 2?
4)Mi consigli un pantaloncino di qualità? Non mi interessa ne il blasone ne la marca ne l'estetica, am solo la qualità del prodotto

Grazie :mrgreen:

Non è detto che la sella sia da avanzare, devi vedere tu col filo a piombo, dalla foto non si riesce a capire precisamente la situazione.

Per i pantaloncini non saprei, io uso quelli del mio ciclista di fiducia.
Aspetta altri consigli o cerca nel forum, cmq non spendere meno di 40/50€ e prendi quelli con le bretelle.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comunque io non toccherei niente finchè non monti i pezzi nuovi. al limite se proprio vuoi smanettare puoi avanzare due millimetri la sella.
PUNTO.
ma ottieni migliore risultato se lasci tutto come sta e ti sforzi di sederti come dio comanda...alternando alla posizione seduta dei tratti adeguati sui pedali per riattivare la circolazione ;)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.046
2.532
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
davlak allora ci vedremo alla GF campagnolo Roma. Io non so se farò la media o la granfondo forse la 2ª dipende da come mi sveglierò quella mattina.:cassius: beato te che te la puoi provare già da ora,fa nulla perché non ho ambizioni di classifica. Cercherò di dare il massimo però o-o o-o

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Credo proprio che non toccherò più nulla nella bici. Avete ragione entrambi, è inutile andare ad insistere su dei componenti che a breve devono esser sostituiti.
Per adesso devo acquistare un pantaloncino con bretelle. Avrei pensato di acquistarlo online.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
davlak allora ci vedremo alla GF campagnolo Roma. Io non so se farò la media o la granfondo forse la 2ª dipende da come mi sveglierò quella mattina.:cassius: beato te che te la puoi provare già da ora,fa nulla perché non ho ambizioni di classifica. Cercherò di dare il massimo però o-o o-o
ottimo!
nemmeno io ho la benché minima ambizione di classifica...ci vado per divertirmi e stare in compagnia degli amici. non so nemmeno io se farò la media o la lunga...vedremo, dipende da come mi sentirò in quel periodo...comunque il percorso è :wacko: duroooo! o-o

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Buongiorno,
oggi ho percorso 81 km per una durata di 3h e 30 min circa

Uploaded with ImageShack.us

L'unica modifica apportata alla bici: ho inclinato un pò verso il basso la punta sella per verificare se il pene mi si sarebbe addormentato.
Inoltre ho tenuto la posizione in sella abbastanza più arretrato rispetto alle foto.

Risultati:
Il pene mi si è addormentato ma meno della scorsa volta. Era come in una fase di "dormiveglia" :mrgreen: . Mi sono alzato sui pedali non troppo spesso.

Ho percepito il collo un pò dolorante nella parte posteriore al 65esimo km. Ho notato che i muscoli del collo mi si contraggono maggiormente quando sono in discesa. Rispetto a prima la situazione è migliorata notevolmente.

Un 'altra roba che secondo me ha una certa importanza:
quando sono in presa alta e sono seduto non in punta ma abbastanza arretrato sulla sella, se guardo il mozzo della ruota anteriore lo vedo davanti al manubrio.

Ho potuto verificare dei miglioramenti sostanziali dopo gli aggiustamenti corposi di fabrylama e davlak. Grazie

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Buongiorno,
Un 'altra roba che secondo me ha una certa importanza:
quando sono in presa alta e sono seduto non in punta ma abbastanza arretrato sulla sella, se guardo il mozzo della ruota anteriore lo vedo davanti al manubrio.
STA davanti al manubrio, come potresti vederlo diversamente??
o forse non ho ben capito...;nonzo%

per il resto: resta il discorso che fino a che non arriva la curva nuova non possiamo finire la messa a punto, ma secondo me i problemi che denunci sono dovuti a una sella vecchia e scomoda, oltre che imbarcata...e inoltre anche al fatto che sei "viziato" da una posizione errata con cui hai fatto 400\500 km.
vedrai che si risolve tutto ;)

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
STA davanti al manubrio, come potresti vederlo diversamente??
o forse non ho ben capito...;nonzo%

per il resto: resta il discorso che fino a che non arriva la curva nuova non possiamo finire la messa a punto, ma secondo me i problemi che denunci sono dovuti a una sella vecchia e scomoda, oltre che imbarcata...e inoltre anche al fatto che sei "viziato" da una posizione errata con cui hai fatto 400\500 km.
vedrai che si risolve tutto ;)
Non mi sono spiegato bene.
15 giorni fa un sivende mi ha detto che quando sei in presa alta, guardi verso il basso in direzione del mozzo ma non lo vedi perchè visivamente coperto dal manubrio significa che sei messo bene. Sto solamente ripetendo quello che mi è stato detto.
Ovviamente la gente ne dice tante....

Parlando però di certezze posso affermare che mi sono sentito messo molto meglio rispetto al passato dopo le modifiche che mi avete fatto apportare.

Una cosa antipatica di cui mi sono appena accorto e che le gomme erano a 6.5 bar mentre 2 giorni fa le avevo gonfiate a 8.5 come riportato sui copertoncini. Le 2 camere d'aria sono entrambe riparate. Mi sa che le cambio. Giorni fa ho acquistato 6 camere Vittoria

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Una cosa antipatica di cui mi sono appena accorto e che le gomme erano a 6.5 bar mentre 2 giorni fa le avevo gonfiate a 8.5 come riportato sui copertoncini. Le 2 camere d'aria sono entrambe riparate. Mi sa che le cambio. Giorni fa ho acquistato 6 camere Vittoria

Perdere 2 bar in 2 giorni è abbastanza normale, soprattutto perché magari hai perso 1 bar solo per controllare.
Piuttosto, visto il tuo peso, 8.5 è parecchio, soprattutto se è il limite superiore del copertoncino. Che marca e modello è?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non mi sono spiegato bene.
15 giorni fa un sivende mi ha detto che quando sei in presa alta, guardi verso il basso in direzione del mozzo ma non lo vedi perchè visivamente coperto dal manubrio significa che sei messo bene. Sto solamente ripetendo quello che mi è stato detto.
Ovviamente la gente ne dice tante....
e se uno è astigmatico, tanto per dire, lo vede a sinistra o a destra a seconda dei casi :mrgreen:

quella è una leggenda metropolitana che QUALCHE VOLTA funziona ma moooolto a spanne.
angolo di sterzo del telaio e rake forcella sono delle variabili da considerare, nel tuo caso per esempio la forcella ha un rake "medio".
in sostanza l'importante è stare bene in sella e col busto.
e come dicevamo nel tuo caso sicuramente ci sarà da allungare l'attacco, mi pare tu adesso monti l'8 e si vedrà per il 9...al limite il 10...ma non è che puoi montare il 14 solo per vedere coperto il mozzo dal tubo orizzontale della curva!
io il mio mozzo lo vedo DIETRO (probabilmente perché ho il collo un po' più corto della media della mia statura e anche il busto) ma sto seduto bene e non ho il benché minimo fastidio.
inoltre ricorda che hai ancora quella fetenzia di curva barocca che vanifica qualsiasi discorso ;)

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
e se uno è astigmatico, tanto per dire, lo vede a sinistra o a destra a seconda dei casi :mrgreen:

quella è una leggenda metropolitana che QUALCHE VOLTA funziona ma moooolto a spanne.
angolo di sterzo del telaio e rake forcella sono delle variabili da considerare, nel tuo caso per esempio la forcella ha un rake "medio".
in sostanza l'importante è stare bene in sella e col busto.
e come dicevamo nel tuo caso sicuramente ci sarà da allungare l'attacco, mi pare tu adesso monti l'8 e si vedrà per il 9...al limite il 10...ma non è che puoi montare il 14 solo per vedere coperto il mozzo dal tubo orizzontale della curva!
io il mio mozzo lo vedo DIETRO (probabilmente perché ho il collo un po' più corto della media della mia statura e anche il busto) ma sto seduto bene e non ho il benché minimo fastidio.
inoltre ricorda che hai ancora quella fetenzia di curva barocca che vanifica qualsiasi discorso ;)
Molto chiaro soprattutto sull'astigmatismo. Pensa te che io sono astigmato ed ipermetropo. Se tolgo le lentine vedo il mozzo sul pedale :)