Attacco Manubrio: forse ho sbagliato..aiuto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Addirittura? Io gonfio a 7 e peso 60, forse potrei gonfiare a 6.5?
si io d'estate li metto a 7 e quello anteriore anche un pelino meno.
questo sia sui conti 4000 sia sui michelin pro race 4.
d'inverno mezzo bar in più.
sui tubolari invece vado a 8\8,5
60kg e 7 di pressione comunque va bene, dipende anche dalle preferenze personali, però puoi provare i 6,5 e vedere se stai più comodo, sempre che i tuoi copertoncini prevedano quella pressione.
comunque qui da me le strade sono da tortura cinese...nel mio gruppo c'è gente che esce a 6, e pesa più di me.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
si io d'estate li metto a 7 e quello anteriore anche un pelino meno.
questo sia sui conti 4000 sia sui michelin pro race 4.
d'inverno mezzo bar in più.
sui tubolari invece vado a 8\8,5
60kg e 7 di pressione comunque va bene, dipende anche dalle preferenze personali, però puoi provare i 6,5 e vedere se stai più comodo, sempre che i tuoi copertoncini prevedano quella pressione.
comunque qui da me le strade sono da tortura cinese...nel mio gruppo c'è gente che esce a 6, e pesa più di me.

Qui da me le strade sono decenti, cmq proverò a togliere 0.5 bar, anche io gp4000s.

Piuttosto, perché in inverno gonfi più dell'estate? Io faccio il contrario di solito

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Qui da me le strade sono decenti, cmq proverò a togliere 0.5 bar, anche io gp4000s.

Piuttosto, perché in inverno gonfi più dell'estate? Io faccio il contrario di solito
mi riferisco ovviamente a condizioni di ASCIUTTO.
in caso di pioggia\umido il discorso cambia!
in inverno li gonfio di più perché il copertone rimane più freddo, d'estate coi km la pressione interna sale leggermente.
puoi verificare facilmente; dopo 20 km sotto il sole e con l'asfalto rovente i miei michelin stanno 0,5 di più della partenza (anche 1 bar, a volte!)
tra l'altro questo è il motivo per cui d'estate preferisco le camere in lattice che durante l'uscita perdono un po' di pressione.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
mi riferisco ovviamente a condizioni di ASCIUTTO.
in caso di pioggia\umido il discorso cambia!
in inverno li gonfio di più perché il copertone rimane più freddo, d'estate coi km la pressione interna sale leggermente.
puoi verificare facilmente; dopo 20 km sotto il sole e con l'asfalto rovente i miei michelin stanno 0,5 di più della partenza (anche 1 bar, a volte!)
tra l'altro questo è il motivo per cui d'estate preferisco le camere in lattice che durante l'uscita perdono un po' di pressione.

Di contro però in inverno, facendo una discesa mediamente ripida, rischi che ti aumenti di parecchio la pressione visto che il cerchio si scalda molto e che la temperatura iniziale era bassa.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Di contro però in inverno, facendo una discesa mediamente ripida, rischi che ti aumenti di parecchio la pressione visto che il cerchio si scalda molto e che la temperatura iniziale era bassa.

d'inverno in pianura non succede, l'asfalto è fresco e ho verificato che la pressione rimane costante.
certo non ho provato dopo una discesa...ma considera che in discesa sono un fermone (da non confondersi con fermIone, che quello invece viaggia forte :mrgreen: )

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
E' arrivato tutto (nastro manubrio-sella-piega-attacco 10cm)

Ho appena montato la piega e la sella.

Allego alcune foto per un'iniziale verifica dell'angolazione piega, posizione comandi e sella. Ho montato tutto "ad occhio" mentre i comandi sono in bolla.

Uploaded with ImageShack.us

Ciao, ma il muretto è a bolla? perché la foto sembra dritta rispetto al pavimento, ma il muro sembra storto!

Cmq secondo me devi ruotare verso l'alto la piega, devi fare in modo che le punte siano parallele al terreno.

Per la sella invece non saprei, bisogna informarsi e vedere se va a messa a bolla fra centro e coda o fra punta e incavo...

Ps. va messa a bolla nell'incavo

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Ciao, ma il muretto è a bolla? perché la foto sembra dritta rispetto al pavimento, ma il muro sembra storto!

Cmq secondo me devi ruotare verso l'alto la piega, devi fare in modo che le punte siano parallele al terreno.

Per la sella invece non saprei, bisogna informarsi e vedere se va a messa a bolla fra centro e coda o fra punta e incavo...

Ps. va messa a bolla nell'incavo

Appena torno a casa le cose da fare saranno:
- ruotare la piega verso l'alto
- mettere in bolla la sella dall'incavo

Le leve vanno bene?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
1. secondo me la curva va ruotata verso l'alto perché la posizione bassa mi pare troppo sacrificata.
solo dopo si può vedere se c'è da ruotare i comandi verso il basso di conseguenza.

2. con quel muretto non si capisce niente perché altera la prospettiva e i riferimenti visivi.

3. la sella pare impennata.

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
1. secondo me la curva va ruotata verso l'alto perché la posizione bassa mi pare troppo sacrificata.
solo dopo si può vedere se c'è da ruotare i comandi verso il basso di conseguenza.

2. con quel muretto non si capisce niente perché altera la prospettiva e i riferimenti visivi.

3. la sella pare impennata.
OK. Per le 20.30 di stasera foto con variazioni curva, sella e location

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Ecco le foto.
Ho ruotato verso l'alto un pò la piega.
Ho abbassato la punta della sella. In quest'operazione ho riscontrato qualche problema di esecuzione. La livella non si inserisce completamente all'interno dell'incavo. Resta sospesa qualche mm. Quindi non è possibile mettere la sella a bolla.
Ho pensato di quantificare ad occhio di quanti mm resta sospesa la livella ed aggiungere gli stessi mm sotto forma di spessore in punta. E' fattibile?

Il pavimento e la posizione della fotocamera sono a bolla