Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
prima dicevi tutti ottenuti per tranciatura, ora devi vederlo. non li hai visti tutti prima di fare l'affermazione di prima?
Le informazioni che avevo sono che vengono realizzati di tranciatura,poi una persona mi dice che,forse, quello Shimano è realizzato diversamente.
Siccome non ho la presunzione di essere infallibile,come certe persone, metto in dubbio le mie info e cercherò di verificare.
Se mi fosse stato detto che Shimano lo realizza sicuramente di laser avrei preso semplicemente atto che le mie informazioni erano sbagliate.
Anche se poi un taglio laser non ha precisione centesimale,a meno di non usare impianti molto costosi, che renderebbero il costo elevatissimo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Le informazioni che avevo sono che vengono realizzati di tranciatura,poi una persona mi dice che,forse, quello Shimano è realizzato diversamente.
io lo ho, non mi sembra tranciato ma tagliato, poi non sono un esperto di lavorazioni meccaniche. Comunque è quello che sta scritto nella descrizione del prodotto, non credo che dicano cose false

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
io lo ho, non mi sembra tranciato ma tagliato, poi non sono un esperto di lavorazioni meccaniche. Comunque è quello che sta scritto nella descrizione del prodotto, non credo che dicano cose false
soprattutto fanno uno strumento che va bene per verificare le proprie catene, loro che le catene le fanno, faranno uno strumento valido o no?

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buono a sap
Buono a sapersi, anche se non cambia molto le cose.

Ma qualcuno ha scritto che gli strumenti non sono buoni?
Scusa ma non capisco cosa stai dicendo. Io ho inteso che ritieni i calibri appositi non precisi perche’ tranciati.

Questo è tagliato al laser e lo ritengono tutti molto preciso (ci sono altri thread in cui se ne parla, io lo ho comprato perche’ mi era stato consigliato, forse da @SCR1 ma non ricordo, e ne sono stato soddisfatto). Leggendoti ho inteso che non ritieni buono nemmeno questo, non capisco perche’, ma questo ho capito.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Scusa ma non capisco cosa stai dicendo. Io ho inteso che ritieni i calibri appositi non precisi perche’ tranciati.

Questo è tagliato al laser e lo ritengono tutti molto preciso (ci sono altri thread in cui se ne parla, io lo ho comprato perche’ mi era stato consigliato, forse da @SCR1 ma non ricordo, e ne sono stato soddisfatto). Leggendoti ho inteso che non ritieni buono nemmeno questo, non capisco perche’, ma questo ho capito.
No, assolutamente.
Dico solo che è una misurazione che non richiede grande precisione, quindi anche i calibri ottenuti di tranciatura vanno bene.
Quindi,non servendo grande precisione,va benissimo anche il calibro e economico che si trova su AliExpress, così come potrebbe andare bene un calibro ventesimale.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Siccome non ho la presunzione di essere infallibile,come certe persone, metto in dubbio le mie info e cercherò di verificare.
Se mi fosse stato detto che Shimano lo realizza sicuramente di laser avrei preso semplicemente atto che le mie informazioni erano sbagliate.
Anche se poi un taglio laser non ha precisione centesimale,a meno di non usare impianti molto costosi, che renderebbero il costo elevatissimo.

Lo strumento Shimano sbaglia meno degli altri perchè agisce diversamente dagli altri mettendo in tensione i rulli e simulando l'usura provocata dalla cinematica. Sappi che i laser fibra tagliano nei 5 centesimi, ma lo Shimano TL CN42 non è tagliato di laser ma prodotto di stampaggio, dunque con uno stampo specifico di tranciatura e poi rifinito, onestamente fatto bene, se ti riferisci a questo

1764880413851.png

Gli altri sia su ali che su altro sono differenti

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Lo strumento Shimano sbaglia meno degli altri perchè agisce diversamente dagli altri mettendo in tensione i rulli e simulando l'usura provocata dalla cinematica. Sappi che i laser fibra tagliano nei 5 centesimi, ma lo Shimano TL CN42 non è tagliato di laser ma prodotto di stampaggio, dunque con uno stampo specifico di tranciatura e poi rifinito, onestamente fatto bene, se ti riferisci a questo

Vedi l'allegato 508044

Avevo parlato di taglio laser perche’ nella descrizione sui siti che lo vendono dicono taglio laser

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Vedi l'allegato 508044

Grazie per le info.
Concordo sul laser fibra, comunque si rientrerebbe nelle tolleranze di un normale calibro ventesimale,ed avrebbe comunque costi ben più elevati produrlo in quel modo.

• Mi piace
Reactions: SCR1

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.242
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma secondo voi, come si spiegano certe differenze di prezzo?
è abbastanza normale negli attrezzi da ciclismo, c’e’ chi vende a listino e chi sconta, l’importante è comprare da siti affidabili (no ali’, no amazon) altrimenti rischi la contraffazione

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Ma secondo voi, come si spiegano certe differenze di prezzo?
da bike24 costa metà

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.116
6.013
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Secondo me ci si sta concentrando troppo sul tipo di lavorazione.
Quello che conta davvero è la tipologia di dima.
Sistemi come cn42 Shimano o il parktool cc4.2 sono i migliori perché nel segmento della catena misurato spingono i rullini nella maglia verso la stessa direzione.
Il Decathlon linkato sopra fa schifo.
Sceglierei quindi trai due in relazione a catena Shimano e catena Sram.

• Mi piace
Reactions: bianco70

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia

Vedi l'allegato 508044

Qui scrive Laser Cut construction.
1764923730767.png

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.377
1.821
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Secondo me ci si sta concentrando troppo sul tipo di lavorazione.
Quello che conta davvero è la tipologia di dima.
Sistemi come cn42 Shimano o il parktool cc4.2 sono i migliori perché nel segmento della catena misurato spingono i rullini nella maglia verso la stessa direzione.
Esattamente! Quoto tutto!
Dovendolo acquistare, mi chiedevo:
1) QUALE tipo fosse più comodo, preciso e versatile. Con una leggera preferenza per quello con finestrella graduata e in seconda battuta il cc 4.2
2) Appurato il tipo, capire se un clone cinese by Ali sia sufficientemente attendibile e sia preferibile investire una trentina di euro per un Park Tool, marchio sulla cui affidabilità non ho dubbi (ma è ovviamente più caro). Per acquistare uno strumento di misura impreciso, tanto vale non prenderlo...

Tradotto: questo TOOPRE sarà preciso? Perchè se devo basare la sostituzione della catena su uno strumento che non mi convince non è proprio il massimo. Tanto vale misurare con il mio calibro digitale come ho fatto ora.

https://www.aliexpress.com/p/tesla-landing/index.html?scenario=c_ppc_item_bridge&productId=1005006595430924&_immersiveMode=true&withMainCard=true&src=google&aff_platform=true&isdl=y&src=google&albch=shopping&acnt=742-864-1166&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&&albagn=888888&&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=c&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it1005006595430924&ds_e_product_merchant_id=684127222&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=22261776456&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gad_campaignid=22268279741&gbraid=0AAAAA99aYpeQQLwZ74rvG_WpB90PR3HXv&gclid=Cj0KCQiAosrJBhD0ARIsAHebCNqnnNP69GGmPAX62yKGiaSJ6f2_-aMyXPhG0MCzUBl-6AJ2rcpjaUYaArawEALw_wcB

1764923836693.png

• Mi piace
Reactions: jokerout