Aumentare la potenza FTP, come?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Il lavoro a 85% (2x20') serve (da quel che ho capito) a far crescere la FTP in maniera costante e continua,specialmente ad inizio stagione, viene fatto cosi in modo da poter essere eseguito 2 volta a settimana (se lavorassimo al 100% ci si cuocerebbe) sul sito in questione infatti dice anche che se si vuole renderlo più duro di accorciare il recupero tra le due prove ma non aumentare l'intensità.

Cosa dice quel sito l'ho letto, ma io non sono d'accordo. IMHO non farai mai crescere la FTP, che per definizione è la potenza media max su 60', andando all'85% per 40' con pausa in mezzo.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Cosa dice quel sito l'ho letto, ma io non sono d'accordo. IMHO non farai mai crescere la FTP, che per definizione è la potenza media max su 60', andando all'85% per 40' con pausa in mezzo.

Su quel sito le zone di Coggan sono riportate in modo errato, hai ragione.
Sull'efficacia delle 2 ripetute da 20' io invece non avrei dubbi, già al secondo lavoro sono riuscito a farne 2 a 295watts medi, dopo che l settimana precendente avevo fatto la prma a 280 e la seconda a 270watts medi con una certa fatica, devo solo aggiungere che le condizioni non erano perfettamente identiche perchè la seconda volta le ho fatte con le pedivelle da 180mm.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Io credo che alla fine il modo più concreto e diretto per stimare l'FTP sia quello suggerito da Allen attraverso l'analisi dei dati degli ultimi 28gg.
Sulla visualizzazione del grafico della potenza con i bin scaglionati in 15watts bisogna indviduare lo step-down più lungo, nel mio grefico corrisponde all'intervallo 315-330watts, quindi dovrei utilizzare il valore 315. Lo stesso bin dalla seconda metà del 2009 ha subito una evoluzione fino al valore attuale, il guadagno è stato di 30watts.
Utilizzare questo dato implica anche il fatto che in caso di calo di forma, o variazione stagionale, puoi aggiustare il livello degli allenamenti senza fare il test, anche perchè è cmq obiettivamente dfficile produrre sempre test asolutamente confrontabili.

Mi sono andato a guardare i bin delle prime 2 tappe del giro di sardegna, ebbene lo step down più lungo in entrambe le tappe è sul valore di 315-330watts, quindi i sentirei di dire che questo non fa altro che confermare quanto asserito da Allen.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Su quel sito le zone di Coggan sono riportate in modo errato, hai ragione.
Sull'efficacia delle 2 ripetute da 20' io invece non avrei dubbi, già al secondo lavoro sono riuscito a farne 2 a 295watts medi, dopo che l settimana precendente avevo fatto la prma a 280 e la seconda a 270watts medi con una certa fatica, devo solo aggiungere che le condizioni non erano perfettamente identiche perchè la seconda volta le ho fatte con le pedivelle da 180mm.

Io credo che se facevi fatica a fare 2 ripetute da 20' all'85% della ftp, o eri stanco o avevi sovrastimato la ftp.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Io credo che se facevi fatica a fare 2 ripetute da 20' all'85% della ftp, o eri stanco o avevi sovrastimato la ftp.

Secondo me l'FTP non può essere intesa come un valore fisso, può tranquillamente variare di poco, penso anche un 5-10% nell'arco di un periodo, poi il valore medio si assesta su un determinato valore, per questo tutto sommato basare l'FTP sui dati degli ultimi 28gg potrebbe essere anche corretto, quindi il mio valore sarebbe nel range 315-330, per cui entrambi gli allenamenti sarebbero tra l'85 ed il 90%.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Io credo di aver capito che lui intende per ftp la cp sui 20 minuti ma non so perchè

Si, ci siamo scambiati alcune discussioni su un'altro thread, e alla fine ho capito anch'io che lui(Ciclotrainer) si basa su tabelle dove intende la FTP sui 20', quindi in pratica le ripetute le ha fatte all'85% della sua possibilità, è per quello che per lui sono state dure. Io comunque per le letture che ho fatto intendo la FTP la potenza sostenibile per 1 ora.
Per rendere un'esercizio intenso occorre eseguirlo all 85-90% della potenza sostenibile del periodo critico di interesse.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Si, ci siamo scambiati alcune discussioni su un'altro thread, e alla fine ho capito anch'io che lui(Ciclotrainer) si basa su tabelle dove intende la FTP sui 20', quindi in pratica le ripetute le ha fatte all'85% della sua possibilità, è per quello che per lui sono state dure. Io comunque per le letture che ho fatto intendo la FTP la potenza sostenibile per 1 ora.
Per rendere un'esercizio intenso occorre eseguirlo all 85-90% della potenza sostenibile del periodo critico di interesse.
E strano però che WKO nelle tabelle comparative intende ftp come cp 60 minuti,e allora ste 2x20 uno dovrebbe farle come 85% della cp 20?
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
E strano però che WKO nelle tabelle comparative intende ftp come cp 60 minuti,e allora ste 2x20 uno dovrebbe farle come 85% della cp 20?

Probabilmente nessuno ha fatto rilevare una cosa, in WKO+ c'è il famoso quadrante dove automaticamente si formano 3 curve basate sulla potenza di FTP, queste curve delimitano le zone di allenamento definite come sweet spot, tutti miei allenamenti, attualmente basati su FTP 300 watts, si collocano all'interno di queste 2 fasce, in pieno inverno li ho fatti nella fascia bassa, mentre nell'ultimo mese e mezzo li ho fatti nella fascia alta.
In relazione a quello che vuoi allenare la seduta va a finire nei vari quadranti, II° salita, I° gare circuito o criterium, IV° time trial.
Quando lo sforzo si colloca all'interno dello sweet spot si può dire che sia preciso, ma è un tipo di allenamento basato su ripetute medio-lunghe, per quelle brevi o per lavori +specifici si va necessariamente fuori zona.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
E strano però che WKO nelle tabelle comparative intende ftp come cp 60 minuti,e allora ste 2x20 uno dovrebbe farle come 85% della cp 20?

grossomodo sei sempre lì.. l'85-90% della cp20 equivale circa al (calcolatrice alla mano) 90-95% della cp60, visto che la prima è solitamente superiore alla seconda del 6%.

Io, ad ogni modo, preferisco sempre usare cardio e potenza in accoppiata per capire come si correla il livello di potenza espresso con il battito cardiaco.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
grossomodo sei sempre lì.. l'85-90% della cp20 equivale circa al (calcolatrice alla mano) 90-95% della cp60, visto che la prima è solitamente superiore alla seconda del 6%.

Io, ad ogni modo, preferisco sempre usare cardio e potenza in accoppiata per capire come si correla il livello di potenza espresso con il battito cardiaco.

...Un po meno, non cali "solo" del 6% da 20' a 1ora, in totale cali ameno del 10% se sei ben allenato, altrimenti di più, fidati.
Puoi considerare un calo del 6 ad ogni raddoppio del tempo, ma solo se sei ben allenato altrimenti anche dell8%...
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Vi posso chiedere una cosa anche se c'entra poco con il discorso. Qualcuno ha letto il libro di Davide Cassani? All'interno ci sono dei piani di allenamento lo ritenete valido oppure no??? Grazie.
 

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Lo posto anche qui nel caso qualcuno non sia iscritto al thread "ho fatto forza ossigeno"
Grazie in anticipo per i consigli


Ciao
Ho una domanda da fare.
Ponendo la mia FTP a 300 watt, come andrebbe svolto un esercizio F & O del tipo
20-30' warm up
5' 70 rpm (250)
5' 90 rpm (250)
5' 110 rpm (250)
10' recupero
5' 50 rpm (300)
5' 70 rpm (280)
5' 90 rpm (260)
10' a terminare

Tra parentesi ho scritto i watt che avrei considerato personalmente

Grazie 1000
 

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
Ciao Ragazzi, volevo capire ai fini di un allenamento proficuo quale sia la migliore cadenza per sviluppare al meglio la potenza,con particolare attenzione alla componente della velocità di rotazione, nel caso specifico girare costantemente con 100 o 110 rpm o magari alternando i due valori?

Vi chiedo ciò, perchè ieri con la mia mtbike ho provato le due cadenze separatamente durante la mattinata per 20/25 minuti ciascuno.
Una cosa che ho notato per esempio a 110 costante all'85% dei miei bpm in salita che dopo un pò i muscoli delle gambe hanno incominciato a indurirsi (ma non credo come sintomo di indolenzimento già che oggi non me li sento contratti) dandomi una sensazione di tonicità.
Mentre sempre ieri a distanza di un ora circa ho girato a 100 rpm al 75 dei miei bpm sempre in salita. Qui stavolta non non c'è stato nessun indurimento dei muscoli.


Alla luce di ciò: che stimolo allenante ho dato alle gambe? questi tipi di esercizi, in base agli rpm e FCard. possono portare ad intossicare(farli diventari duri da non poter poi pedalare) le gambe ed i polpacci anche se ripeto ad oggi non me li sento contratti.
Vi ringrazio e buona Domenica.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Per quanto riguarda l'aspetto legato all'incremento della FTP, se ne é già parlato in questo post:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=94457&highlight=ftp+cadenza+rpm

Tuttavia, dubito che un allenamento a quelle cadenze possa dare gli stessi risultati in termini di un incremento di FTP come un allenamento focalizzato su cadenze più umane (o meno estreme).o-o

Ad ogni modo, quando si parla di agilità é bene non dimenticare che va allenata nel modo corretto tenendo in considerazione il gesto della pedalata: se pedali a 100-110rpm ma stantuffi, hai una dispersione di energia importante e di conseguenza fatichi di più.

Per rispondere alla tua domanda, alla fine io penso che tu abbia fatto semplicemente nel primo caso (110 rpm a 85%) del fondo medio (zona bassa) in agilità (forse troppa), e nel secondo caso (100 rpm a 75%) del semplice fondo lungo (molto) agile.
Non credo sia un grosso stimolo al miglioramento della FTP, semplicemente é solo un allenamento sulla tecnica di pedalata e basta.o-o