Aumentare la potenza FTP, come?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
@cylone, a parte che dovresti smettere di trollare perché tra l'altro non ti riesce nemmeno bene e più che ridere con te sta diventando un ridere di te. Dovresti, dopo che affermi una cosa, portare qualcosa che avvalori la tua tesi altrimenti ne esci male e la tua credibilità (che già è poca) scende ai minimi termini.
Facci vedere sti 275 watt
@cylone posta questo: https://www.ristoattrezzature.com/i...78r57HzmqW66yeVE3b2z5TIj7EmJBfRhoCzYoQAvD_BwE

Sempre 275W sono bella cumpa

• Haha
Reactions: nanomalefico

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Mi sa che hai un po’ di confusione, l’FTP è la la Potenza alla soglia cioè la potenza media che può essere espressa in un’ora. Se 275w (e non i watt alla soglia) è il tuo cp20 ricavato dal test specifico sui 20’ devi togliere il 5% e avrai la Tua FTP. Da questo valore poi ti ricaverai le zone di potenza per poi programmare i vari allenamenti.
Ho scritto test specifico perchè non basta fare 20’ di test ma bisogna seguire un protocollo:

Test sui 20 minuti secondo Hunter Allen.

20′ritmo da fondo lento
3x (1′ a 100 rpm + 1′ di recupero)
5′ritmo fondo lento
5′massimale
10′recupero attivo
20′prova massimale. FTP
20′defaticamento

da CP20 togliere solo il 5% è sbagliato...non si tiene conto del serbatoio anaerobico pieno (che nel test ftp secondo protocollo viene in gran parte svuotato dai 5’ fatti “a blocco” prima dei 20’)

• Mi piace

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ritornando seri , pur non potendo vantare i numeri di Ciccone ops Cylone volevo dire...,

provando la nuova bici su una salita che è durata 26 minuti , ho migliorato i watt di un 4%, che da una parte fa ridere ma é un incremento per me vecchietto che non capitava da anni.

Voglio credere che questo sia dovuto a questo allenamento polarizzato che sto sforzandomi di perseguire

Fine OT ,

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
da CP20 togliere solo il 5% è sbagliato...non si tiene conto del serbatoio anaerobico pieno (che nel test ftp secondo protocollo viene in gran parte svuotato dai 5’ fatti “a blocco” prima dei 20’)
Il 5% e’un punto di partenza, secondo me poi dipende dal tipo di atleta che sei. Nel mio caso per esempio mi risulta la stessa potenza sviluppata tra test dei 20’ e un test dei 45’. Premetto pero’ che il primo test era un 2x20’ quindi in effetti va tolto meno del 5%. A dire del coach che mi seguiva nel test dei 20‘ pero’, secondo lui, non avevo spinto a dovere e mi ha fatto ripetere appunto il test dopo 3gg sui 45’.

• Mi piace