Aumentare la potenza FTP, come?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E meno male avevo chiesto semplicemente come sapere l ftp partendo dai watt in soglia.
Dico di nuovo io in bici esco x divertimento (mio ed altrui) e anche se avessi wattaggi superiori quando esco vado come vado xche così mi va, faccio altro x vivere (faccio un altro sport)
non so chi puo risponderti pero la ritengo una domanda senza risposta... pero posso sbagliare...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oooookkkkk!
Grazie. Questo significa avere dei numeri di riferimento.

Sulla salita concordo, perché ci sono salite che durano quel tempo, però attualmente il mio misuratore di potenza è solo nei rulli.
in tutta sincerità, i wattaggi dei rulli sono cosi disomogenei e poco attendibili, detto questo che ci fai poi diun dato poco attendibile e replicabile solo sui i rulli ? o-o

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
si pero sia qua che in altre occasioni , "hai" lasciato passare il msg dei 3 step da 1min a tutta o quasi, invece sembra di capire che sti 3 step siano solamente di riscaldamento, riscaldamento in agilità 100 rpm, dunque niente a che fare con la prestazione, tanto per intenderci.

mi riporti i casi scusa?

Ad ogni modo i valori che ho riportato è per dare un'orientamento delle intensità....i risultati ottenuti (non solo da me...ma da almeno un centinaio di persone) si rispecchiano in valori concreti lato potenza sostenibile per tempi compresi tra i 45 e i 60'.

Alla fine tutti questi test "ridotti" introducono delle approsimazioni....adesso va di moda il ramp test in quanto è psicologicamente meno stressante e dura ancora meno (ma con risultati probabilmente ancor più approsimativi).

Se volete togliervi i dubbi:

A - Fate un test da almeno 50'
B - Passate ad allenarvi con CP-W' dove contano i valori massimali nelle unità di tempo consigliate.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi riporti i casi scusa?

Ad ogni modo i valori che ho riportato è per dare un'orientamento delle intensità....i risultati ottenuti (non solo da me...ma da almeno un centinaio di persone) si rispecchiano in valori concreti lato potenza sostenibile per tempi compresi tra i 45 e i 60'.
ma in altre discussioni in cui parlavamo di watt, anche su quella specifica in cui parliamo del libro, ma era fare chiarezza, te ne faccio una colpa ma in buona fede,
Non puoi dare dei valori di intensità perche poi la gente li rispecchia e fare 3 min a 105% puo portare in parte a sballare il test. i 3 step a mio avviso possono essere omessi o cmq rientrano in un protocollo di riscaldamento non di test vero e proprio.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Potrei condividere almeno 3-4 allenamenti sui rulli dove ho tenuto potenze a livello di FTP per un tempo superiore ai 45' continuativi.
Idem posso condividere un test FTP dei 20' fatto sui rulli (dove si vedono intervalli ecc).
Sul mio profilo strava si trova tutto...niente da nascondere...tantomeno faccio la gara "a chi cè l'ha più lungo"....
Nulla da eccepire anche perché io faccio lo stesso e uso pure lo stesso [nick] name su strava

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Mi sa che hai un po’ di confusione, l’FTP è la la Potenza alla soglia cioè la potenza media che può essere espressa in un’ora. Se 275w (e non i watt alla soglia) è il tuo cp20 ricavato dal test specifico sui 20’ devi togliere il 5% e avrai la Tua FTP. Da questo valore poi ti ricaverai le zone di potenza per poi programmare i vari allenamenti.
Ho scritto test specifico perchè non basta fare 20’ di test ma bisogna seguire un protocollo:

Test sui 20 minuti secondo Hunter Allen.

20′ritmo da fondo lento
3x (1′ a 100 rpm + 1′ di recupero)
5′ritmo fondo lento
5′massimale
10′recupero attivo
20′prova massimale. FTP
20′defaticamento
i 3‘ non sono a tutta ma a 100 rpm
il massimale dei 5‘ in teoria bisogna dare tutto, arrivare all’ultimo secondo che non ce la fai piu’

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
scusa tu hai aumentato la tua FTP di 45watt in 25 gg ?
Infatti, è questo il fatto che non mi torna!

E' vero che a inizio dicembre venivo da un mese di riposo ciclistico. Cioè a novembre, per scelta mia, appendo la bici al chiodo o quasi e mi dedico alla corsa/palestra.
Quando ho ripreso ho fatto un test FTP e sono venuti fuori 229W, dopo un mese faccio lo stesso test e ne escono 274. Mi sembra chiaro che qualcosa di sbagliato possa esserci.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
in tutta sincerità, i wattaggi dei rulli sono cosi disomogenei e poco attendibili, detto questo che ci fai poi diun dato poco attendibile e replicabile solo sui i rulli ? o-o
Sai come è ... si fa la guerra con i soldati che si hanno a disposizione.
Il wattaggio dei rulli ritengo sia replicabile sui rulli, valore numerico giusto o sbagliato che sia. Per cui i miei allenamenti sui rulli li baso sulla FTP determinata su quei rulli. Altrimenti se faccio una serie di ripetute a 120%FTP come faccio a farle se non so quale è la mia FTP (su quel rullo)?
Certamente se avessi il PM sulla bici, farei un teste FTP anche sulla bici, sia per confrontare i valori dei due PM, sia per modellare gli allenamenti su strada.

• Mi piace
Reactions: mlv

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Infatti, è questo il fatto che non mi torna!

E' vero che a inizio dicembre venivo da un mese di riposo ciclistico. Cioè a novembre, per scelta mia, appendo la bici al chiodo o quasi e mi dedico alla corsa/palestra.
Quando ho ripreso ho fatto un test FTP e sono venuti fuori 229W, dopo un mese faccio lo stesso test e ne escono 274. Mi sembra chiaro che qualcosa di sbagliato possa esserci.
dai non puo essere , avrai sbagliato a fare il primo test, sbagliato cioe sotto le tue capacità. a meno che i watt dei rulli sfarfallano alla grande...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
dai non puo essere , avrai sbagliato a fare il primo test, sbagliato cioe sotto le tue capacità. a meno che i watt dei rulli sfarfallano alla grande...
I watt credo siano abbastanza stabili perché non ho mai visto valori assurdi e mi pare che a parità di rapporto e cadenza (ho l'Elite Turno, quindi la resistenza aumenta semplicemente scalando i pignoni) la potenza visualizzata è sempre la stessa.

Il test fatto a inizio dicembre era più che altro per vedere quanto si potesse perdere di FTP smettendo di pedalare per un mese, e quello fatto a inizio gennaio era per vedere se in un mese avessi recuperato lo stop.
Mi sarei aspettato una FTP intorno a 250-260, mentre 274W hanno stupito anche me perché sono esattamente 4W/kg.
Ora, a latere del fatto che quei 274W con un altro power meter potrebbero essere 240W, avere un protocollo preciso su come fare il test e che possa essere ripetuto con le stesse condizioni è, per lo meno, un punto di riferimento per vedere miglioramenti.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
I watt credo siano abbastanza stabili perché non ho mai visto valori assurdi e mi pare che a parità di rapporto e cadenza (ho l'Elite Turno, quindi la resistenza aumenta semplicemente scalando i pignoni) la potenza visualizzata è sempre la stessa.

Il test fatto a inizio dicembre era più che altro per vedere quanto si potesse perdere di FTP smettendo di pedalare per un mese, e quello fatto a inizio gennaio era per vedere se in un mese avessi recuperato lo stop.
Mi sarei aspettato una FTP intorno a 250-260, mentre 274W hanno stupito anche me perché sono esattamente 4W/kg.
Ora, a latere del fatto che quei 274W con un altro power meter potrebbero essere 240W, avere un protocollo preciso su come fare il test e che possa essere ripetuto con le stesse condizioni è, per lo meno, un punto di riferimento per vedere miglioramenti.
il protocollo so due uno piu fattibile uno piu veritiero (a detta dimolti)
uno è quello che ho postato preso dal libro(attendiblissimo ma un po datato) l'altro è la media di FTP di 20 inframezzati da adeguato rcupero di 1015 minuti, oppure passi al protocollo Cp20 w'

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Quei watt manco se mette le dita nella presa della luce industriale.
I 57kg sono più simili a 75kg...
Diciamo che uno scaldabagno ha un punto vita più accentuato...
Senza necessità di fare un processo a chi dichiara una cosa vera o falsa che sia: secondo te sono troppi 275W in assoluto o sono troppo pochi i 57kg per esprimere 275W?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Sai come è ... si fa la guerra con i soldati che si hanno a disposizione.
Il wattaggio dei rulli ritengo sia replicabile sui rulli, valore numerico giusto o sbagliato che sia. Per cui i miei allenamenti sui rulli li baso sulla FTP determinata su quei rulli. Altrimenti se faccio una serie di ripetute a 120%FTP come faccio a farle se non so quale è la mia FTP (su quel rullo)?
Certamente se avessi il PM sulla bici, farei un teste FTP anche sulla bici, sia per confrontare i valori dei due PM, sia per modellare gli allenamenti su strada.
scusa se cito te ma e per dire una cosa in generale.
ci si accapiglia su numeri e percentuali perdendo di vista la cosa piu importante, Functional Threshold Power (FTP) nel nome c'è la parola soglia, ma effettivamente indica che a quel vattaggio nel nostro fisico a livello metabolico c'è qualche passaggio da uno stato ad un altro?
la risposta e no!
un test di 60' peggio ancora le varianti (5 + 20 oppure 2x8 di carmichael oppure i ramp test) non dice dove e la soglia al lattato o la potenza della soglia al lattato. quello che ci dice e la misura di una performance su un ora. non ci dice quanto ossigeno consumiamo o lattato si produce, quanti zuccheri e grassi abbiamo metabolizzato. sapere questa roba qua e fondamentale per chi fa gare perche tra una corsa di tre ore e una di sei saperle fa la differenza. sapere che ftp e 250 o 260 cambia nulla.

Anche solo per derivarci i vari livelli per gli allenamenti non e grachè perche se faccio una ripetuta devo sapere cosa succede dentro al mio fisico e ftp non me lo dice. Fare una ripetuta di 5' al 120% di ftp per un gilbert e troppo facile e per un triatleta e troppo dura.
Visto che ftp si puo tenere tra 45 e 70 minuti per uno che la tiene 45' fare 3x20' a sweet spot e durissima, per l altro e un esercizio facile.

Alla fine a che serve allora? semplice ripetuto ogni tanto ci dice i miglioramenti del nostro fitness. percio l unica cosa che bisogna guardare e di farlo sempre seguendo lo stesso protocollo, quale che sia, tanto protocolli diversi danno numeri diversi

• Mi piace
Reactions: mlv

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Senza necessità di fare un processo a chi dichiara una cosa vera o falsa che sia: secondo te sono troppi 275W in assoluto o sono troppo pochi i 57kg per esprimere 275W?
posso essere sincero, io ero molto ma molto scettico di tanti fenomeni dei 5w/kg e anche piu che ho trovato in tante discussioni....pero sembra che esistano davvero, sfiorare i 5 w/kg vuol dire stare li li per entrre nel proessionismo (anche se 0,2 0,3 0,4 punti percentuale sono una enormita). io dico per "fidarmi" dovrei sapere almeno che vo2max esprimi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusa se cito te ma e per dire una cosa in generale.
ci si accapiglia su numeri e percentuali perdendo di vista la cosa piu importante, Functional Threshold Power (FTP) nel nome c'è la parola soglia, ma effettivamente indica che a quel vattaggio nel nostro fisico a livello metabolico c'è qualche passaggio da uno stato ad un altro?
la risposta e no!
un test di 60' peggio ancora le varianti (5 + 20 oppure 2x8 di carmichael oppure i ramp test) non dice dove e la soglia al lattato o la potenza della soglia al lattato. quello che ci dice e la misura di una performance su un ora. non ci dice quanto ossigeno consumiamo o lattato si produce, quanti zuccheri e grassi abbiamo metabolizzato. sapere questa roba qua e fondamentale per chi fa gare perche tra una corsa di tre ore e una di sei saperle fa la differenza. sapere che ftp e 250 o 260 cambia nulla.

Anche solo per derivarci i vari livelli per gli allenamenti non e grachè perche se faccio una ripetuta devo sapere cosa succede dentro al mio fisico e ftp non me lo dice. Fare una ripetuta di 5' al 120% di ftp per un gilbert e troppo facile e per un triatleta e troppo dura.
Visto che ftp si puo tenere tra 45 e 70 minuti per uno che la tiene 45' fare 3x20' a sweet spot e durissima, per l altro e un esercizio facile.

Alla fine a che serve allora? semplice ripetuto ogni tanto ci dice i miglioramenti del nostro fitness. percio l unica cosa che bisogna guardare e di farlo sempre seguendo lo stesso protocollo, quale che sia, tanto protocolli diversi danno numeri diversi
analisi corretta, pero dovremo pur partire da qualche punto di rifrimento, e penso nenache rivolgendosi ad un preparatore possa sciogliere i dubbi che tu hai mosso, andrebbe fatto uno studio profondo da un serio professionista.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi