Aumentare la potenza FTP, come?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Senza necessità di fare un processo a chi dichiara una cosa vera o falsa che sia: secondo te sono troppi 275W in assoluto o sono troppo pochi i 57kg per esprimere 275W?
ma 275 sono quello che lui fa per 20 minuti a tutta, non sono la sua soglia, a 275 vanno tolti 20-25watt circa e non e detto che per un ora si esprime come sui 20' e siamo a 250watt che per 57kg fa 4,4 circa buono ma non ottimo da staccare tutti in salita e pesando 57 non credo che possa fare differenza in pianura

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
posso essere sincero, io ero molto ma molto scettico di tanti fenomeni dei 5w/kg e anche piu che ho trovato in tante discussioni....pero sembra che esistano davvero, sfiorare i 5 w/kg vuol dire stare li li per entrre nel proessionismo (anche se 0,2 0,3 0,4 punti percentuale sono una enormita). io dico per "fidarmi" dovrei sapere almeno che vo2max esprimi
Grazie per la precisazione.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
I watt credo siano abbastanza stabili perché non ho mai visto valori assurdi e mi pare che a parità di rapporto e cadenza (ho l'Elite Turno, quindi la resistenza aumenta semplicemente scalando i pignoni) la potenza visualizzata è sempre la stessa.

Il test fatto a inizio dicembre era più che altro per vedere quanto si potesse perdere di FTP smettendo di pedalare per un mese, e quello fatto a inizio gennaio era per vedere se in un mese avessi recuperato lo stop.
Mi sarei aspettato una FTP intorno a 250-260, mentre 274W hanno stupito anche me perché sono esattamente 4W/kg.
Ora, a latere del fatto che quei 274W con un altro power meter potrebbero essere 240W, avere un protocollo preciso su come fare il test e che possa essere ripetuto con le stesse condizioni è, per lo meno, un punto di riferimento per vedere miglioramenti.

sono discrepanze improbabili...pure io ho fatto un mese di stop...con annesso 21gg di positività al COVID (con tutte le complicazioni del caso)... e quando sono tornato a pedalare il calo lato FTP/CP non superava il 10%....lato W’ le cose erano totalmente cambiate.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
posso essere sincero, io ero molto ma molto scettico di tanti fenomeni dei 5w/kg e anche piu che ho trovato in tante discussioni....pero sembra che esistano davvero, sfiorare i 5 w/kg vuol dire stare li li per entrre nel proessionismo (anche se 0,2 0,3 0,4 punti percentuale sono una enormita). io dico per "fidarmi" dovrei sapere almeno che vo2max esprimi

con 5watt/kg tra i prof 10 anni fa nemmeno ti attaccavi il numero sulla maglia per partire...diciamo che “si partiva da 5,5w/kg”...per limare tutto il tempo.
Già da Under con 5,5w/kg era dura ad andare a risultato pieno ed era un valore minimo per poter dire qualcosa in gara...con meno si finiva per limare tutto il giorno e a non finire nemmeno le gare.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
analisi corretta, pero dovremo pur partire da qualche punto di rifrimento, e penso nenache rivolgendosi ad un preparatore possa sciogliere i dubbi che tu hai mosso, andrebbe fatto uno studio profondo da un serio professionista.
infatti per me e meglio usare il concetto di 'critical power' che almeno a validita scientifica, sopra cp sai che resisti poco, stai bruciando le riserve anaerobiche sotto vai piu 'tranqullo' perche non intacchi quel serbatoio.( in teoria).
se vogliamo e almeno questo una vera e propria soglia. se a questa ci metti la prima soglia, aerobica e la potenza al vo2max ti sei ricavato le tre soglie che poi ti servono in pratica: ripetute brevi sopra cp, lunghe da 10 minuti in su sotto cp e endurance a lt1.
che poi in fondo sono le tre soglie del polarizzato zone.jpe zone.png

chi e forte e fa gare va in laboratori e si fa il test del lattato
ps costa su amazon 150 euro

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
695
84
29
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Non so quale sia il tuo stato di allenamento e forma ora, ma togliere 10 minuti da una salita non è che sia facile come dirlo. A meno che la prima volta che l'hai fatta non eri con la graziella o tiravi un carretto di pietre :mrgreen:
Beh ho 17 anni e solo da pochi mesi mi sto allenando con un minimo di costanza, prima uscivo ogni tanto... Penso di avere dalla mia una curva di miglioramento esponenziale nei prossimi mesi/anni.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.878
7.228
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per me quei valori son normalissimi.

Penultima gara e preciso in gara (quindi nemmeno uscire solo per fare il test), sui 20’ ho fatto 290W e peso anch’io circa 57Kg (al top forma scendo sui 55Kg). Dunque non li vedo per niente impossibili 275 su quel peso...

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Senza necessità di fare un processo a chi dichiara una cosa vera o falsa che sia: secondo te sono troppi 275W in assoluto o sono troppo pochi i 57kg per esprimere 275W?

Credo siano valori che una persona può avere benissimo, sia i kg che i watt.
Si parla.di 4,8w/kg un valore che ti consente di divertirsi in bici e non pagare il caffè.

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

Penultima gara e preciso in gara (quindi nemmeno uscire solo per fare il test), sui 20’ ho fatto 290W e peso anch’io circa 57Kg (al top forma scendo sui 55Kg). Dunque non li vedo per niente impossibili 275 su quel peso...
infatti hai detto giusto: per te! (non per cylone e me)
comunque complimenti;)

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

Nessuno ha mai affermato che non siano possibili, anzi. Il fatto è che l’amico campano afferma di avere potenze e fare medie “importanti” quando poi vai a vedere i suoi giri su Strava e questi dicono altre cose. Niente di male pure andare piano eh, ne ho fatto la mia ragione ciclistica, è solo la mitomania che infastidisce