Aumentare la potenza FTP, come?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.148
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
visto che siete più ferrati di me in materia mi dite dov'è l'errore nel famoso "carico"?

Vedi l'allegato 271086
FTP sbagliata?

(whisppremetto che non ho voglia di leggermi libri od altro... per lavoro ne devo già sapere ed imparare troppe e questo per me è un divertimento;pirlùn^)

Io vedo che hai fatto 3 ore praticamente a soglia, mi sembra improbabile.Rispetto alla frequenza cardiaca, vedo che hai avuto una media di 131, comè questo valore rispetto alle tue zone o, meglio, rispetto ad RPE? Io, ad esempio, a 131 bpm sono tranquillo, chiacchiero e potrei passarci ore, però quel valore ce l'ho attorno ai 200 watt.
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Io vedo che hai fatto 3 ore praticamente a soglia, mi sembra improbabile.Rispetto alla frequenza cardiaca, vedo che hai avuto una media di 131, comè questo valore rispetto alle tue zone o, meglio, rispetto ad RPE? Io, ad esempio, a 131 bpm sono tranquillo, chiacchiero e potrei passarci ore, però quel valore ce l'ho attorno ai 200 watt.
max HR mai vista è 168... ma proprio a strippà
di norma max 160/165.
a riposo 40.
può essere quel valore che mi sballa il tutto?
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Se la massima è 168 non puoi stare 3 ore a FTP con 131 battiti, il watt come li misuri?
PM, ma ho controllato e raffrontato con altro PM e relativi tempi su Strava ed i watt sono giusti.
scusa ma 131 è la media... mica ho il cruise control...
in quel giro al rientro 1h precisa a 270w e 140bpm medi, però s'era in 3 cambio ogni km.
solo per settare bene stò progammino, perchè se lo uso per scazzare almeno scazzo giusto.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
interval.icu (sovra) stima la ftp sui migliori watt medi - 5% su 20 minuti.

ad es. a me da 230 watt di ftp perche riesco a fare 240 watt e qualche cosa su 20 minuti ma sono supercerto che al massimo dei massimi arrivo a 222 watt su un 50-60 min a tutta .

quindi converrebbe quando puoi farti una salita di 20 minuti a tutta o sui rulli. probabilmente il risultato di ftp interval.icu sarebbe > 290 watt cosi ad occhio
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.148
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
PM, ma ho controllato e raffrontato con altro PM e relativi tempi su Strava ed i watt sono giusti.
scusa ma 131 è la media... mica ho il cruise control...
in quel giro al rientro 1h precisa a 270w e 140bpm medi, però s'era in 3 cambio ogni km.
solo per settare bene stò progammino, perchè se lo uso per scazzare almeno scazzo giusto.
131 è la media, ma i watt medi (NP) di quell'uscita sono praticamente a soglia. Quindi, o hai fatto lunghi tratti fuori soglia che hanno alzato la NP (ed anche in questo caso qualcosa non torna) o hai fatto tutta l'uscita quasi a watt costanti. Il problema è che quei watt costanti sarebbero quasi a FTP, non è possibile restare 3 ore a quei valori.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
131 è la media, ma i watt medi (NP) di quell'uscita sono praticamente a soglia. Quindi, o hai fatto lunghi tratti fuori soglia che hanno alzato la NP (ed anche in questo caso qualcosa non torna) o hai fatto tutta l'uscita quasi a watt costanti. Il problema è che quei watt costanti sarebbero quasi a FTP, non è possibile restare 3 ore a quei valori.
secondo te dove è l'arrosto che sballa i valori?
ho visto che la NP però è molto influenzata dagli sprint, o dico una cagata? giri normali di allenamento dove ho fatto 1/2 strappi a tutta mi da valori di NP alta.
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.148
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
secondo te dove è l'arrosto che sballa i valori?
ho visto che la NP però è molto influenzata dagli sprint, o dico una cagata? giri normali di allenamento dove ho fatto 1/2 strappi a tutta mi da valori di NP alta.
Puo essere tutto e il suo contrario.
Magari non hai mai fatto 20 minuti veramente a tutta, quindi intervals stima su un parziale che è stato fatto easy.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
hai idea di che FC hai in soglia...?

l'unica cosa che mi viene da pensare è che la ftp sia sottostimata...facendo un circa stimo la tua soglia intorno ai 145-148 bpm, quindi se in 22' a 141 bpm hai fatto 285 watt non mi stupirei se alla soglia, o addirittura qualcosa sopra, arrivassi a fare 300 watt, che vorrebbero dire circa 280-285 di ftp, a quel punto l'uscita postata sopra sarebbe IF 0.92/93 invece che 0.97, ancora abbastanza alto ma fattibile...
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
hai idea di che FC hai in soglia...?

l'unica cosa che mi viene da pensare è che la ftp sia sottostimata...facendo un circa stimo la tua soglia intorno ai 145-148 bpm, quindi se in 22' a 141 bpm hai fatto 285 watt non mi stupirei se alla soglia, o addirittura qualcosa sopra, arrivassi a fare 300 watt, che vorrebbero dire circa 280-285 di ftp, a quel punto l'uscita postata sopra sarebbe IF 0.92/93 invece che 0.97, ancora abbastanza alto ma fattibile...

Mammeglio... So na seppia che lè la soglia ;pirlùn^
Ti posso dire che ero partito piano, era un riscaldamento ad un allenamento... Poi visto che il rullo rispondeva bene ho continuato. I dati sono un po' falsati dalla partenza blanda.
Screenshot_20210318_204340.jpg
Bpm max nel grafico 157
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.499
39.283
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
visto che siete più ferrati di me in materia mi dite dov'è l'errore nel famoso "carico"?

Vedi l'allegato 271086
FTP sbagliata?

(whisppremetto che non ho voglia di leggermi libri od altro... per lavoro ne devo già sapere ed imparare troppe e questo per me è un divertimento;pirlùn^)
Probabilmente la FTP è sottostimata, in più da quello che ho capito ti alleni molto su volate e intervalli brevi e poco su lavori più lunghi
Perciò la potenza normalizzata sale molto rispetto alla stima della ftp
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Probabilmente la FTP è sottostimata, in più da quello che ho capito ti alleni molto su volate e intervalli brevi e poco su lavori più lunghi
Perciò la potenza normalizzata sale molto rispetto alla stima della ftp
Diciamo che è quello che mi piace, poi non tutti possiamo essere scalatori o GFondisti... Mi diverto a cazzeggiare con gli amici.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mammeglio... So na seppia che lè la soglia ;pirlùn^
Ti posso dire che ero partito piano, era un riscaldamento ad un allenamento... Poi visto che il rullo rispondeva bene ho continuato. I dati sono un po' falsati dalla partenza blanda.
Vedi l'allegato 271134
Bpm max nel grafico 157
vedendo questo grafico e la partenza blando confermo quanto detto prima, stimo una ftp intorno ai 290-300 watt, poi aggiungi quanto detto sul tipo di allenamenti che alzano la NP ed il gioco è fatto...per togliermi il dubbio farei il test ftp 5+20 e sono a posto...

quanto hai di vo2max che ti da il Garmin?
al momento 58, fino a 2-3 settimane fa (dovrei controllare, era 60-61...
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
secondo te dove è l'arrosto che sballa i valori?
ho visto che la NP però è molto influenzata dagli sprint, o dico una cagata? giri normali di allenamento dove ho fatto 1/2 strappi a tutta mi da valori di NP alta.
Hai la ftp più alta...fai un po' di gare a tutta per vedere...ti voglio vedere 1h a 165 bpm medi, ti verrà fuori 315 320 watt, quando scendi dalla bici o dai rulli devi essere sull'orlo di chiamare l'ambulanza per capirci :p
 
  • Haha
Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
...decine di post io tutto per non fare un benedetto test FTP...o meglio ancora mettersi lì su strada per 45/50min full gass.

PS ieri gara su zwift...44min a 312w medi, 318w normalizzati. Questa mattina la bilancia segna 63,9kg.
Forse ho capito il problema, i rulli wahoo con il mio tablet android non andavano d'accordo pertanto ogni allenamento o gara valori diversi ed anche di tanto.
Ieri sera cambiato con ipad, andato liscio.
Probabile che sia stato quello che mi traeva in inganno e non riuscivo a stabilire una FTP.
Su strada non mi interessa esco 1/2 volte alla settimana e non faccio allenamenti ne gare, pertanto non mi interessa, lì vado a sensazione, PM lo uso per divertimento