automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Capisco perfettamente, ti vengono i sensi di colpa. Senza contare che comunque subisci un'indagine per scoprire se hai prestato le dovute attenzioni nella guida.
Lo dico nel modo più cinico possibile: non è che mi posso colpevolizzare (e rovinarmi l'esistenza) perché un incosciente passa col rosso senza prestare la minima attenzione. Se uno decide di sfidare la sorte senza curarsi della propria vita che ci possiamo fare? Magari quei due erano fatti o ubriachi.

No no ma hai assolutamente ragione. I problemi son la classica gogna mediatica, processi ecc. poi comunque non è così facile dimostrare l’innocenza
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Capisco perfettamente, ti vengono i sensi di colpa. Senza contare che comunque subisci un'indagine per scoprire se hai prestato le dovute attenzioni nella guida.
Lo dico nel modo più cinico possibile: non è che mi posso colpevolizzare (e rovinarmi l'esistenza) perché un incosciente passa col rosso senza prestare la minima attenzione. Se uno decide di sfidare la sorte senza curarsi della propria vita che ci possiamo fare? Magari quei due erano fatti o ubriachi.
Se sono minorenni mi sa che è obbligatorio chiamare almeno i genitori.
Non basta chiedere se si sono o meno fatti nulla.

A 15 anni ho avuto un incidente in moto, da vero superman ho detto di non avere nulla, ci siamo solo scambiati i dati assicurativi, io pensavo di aver ragione e lui pure.
A me bastava mi pagasse i danni alla moto.
Zoppicavo di brutto ma ho rassicurato che non servisse l'ospedale, era solo la botta.

Dopo 3 giorni a nascondere le ferite mia madre mi sgama, scopre che non solo ho danni alla moto ma anche la gamba nera.
Mi porta in ospedale e nonostante le nostre opposizioni parte d'ufficio la procedura di omissione di soccorso.
È andata a finire che mio padre ha dovuto sbattersi a destra e manca per non rovinarlo.

Se avesse trovato famiglie avide non gli sarebbe andata bene, la mia gamba era incancrenita e mi sono fatto 2 mesi di punture, a spese della mia famiglia, per non rovinarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Volevo raccontare 2 episodi accaduti nell'arco di nemmeno 20 ore.

Il primo non è riguardante la bici, ma mi ha scosso molto visto che poteva sfociare nella tragedia.
E' accaduto alle 3 o 4 di notte, mentre tornavo a casa in auto, mi trovavo su un grosso viale di Torino, camminavo un po' "allegro" circa 80Km/h con limite dei 70 (errore mio lo so, non sono un santo :yoga:) quando all'improvviso un monopattino con 2 ragazzini sopra mi attraversa con il rosso. Caspita ragazzi mi credete che non hanno neanche frenato o guardato!
Fortuna ho avuto i riflessi pronti nonostante l'ora, ho prima suonato il clacson, poi ho inchiodato buttandomi sulla corsia di sinistra (ringrazio l'assetto per non avermi fatto sbandare o perdere il controllo :wacko:). Vedendomi piombare addosso si son spaventati e son pure caduti. Per fortuna son riuscito a fermarmi in tempo evitando il peggio.
Non ho nemmeno avuto la forza di insultarli, ho semplicemente abbasso il finestrino e gli ho detto "Ragazzi che c@zz fate? Così vi fate ammazzare!" Ed il primo jolly è andato.

Nella stessa giornata esco sul tardo pomeriggio ad allenarmi, ero su una provinciale quando una macchina che veniva in senso opposto per girare sulla mia destra si fa tutto un pezzo in contromano. Ma c@zzo mi vedi? Anche qui riflessi, mi son letteralmente lanciato sul marciapiede che era bassino evitando di farmi mettere sotto. Sto imbecille non ha nemmeno rallentato. La cosa "divertente" è che 2 anni fa nello stesso punto mi hanno quasi investito, una macchina non mi ha dato la precedenza da destra e son andato a sbattere contro un muro pur di non farmi investire. Memore di questo episodio, ho perso completamente la lucidità e sono andato a cercarlo per spaccarmi le nocche contro la sua faccia. Peccato non lo abbia trovato.

In verde la manovra che ho dovuto fare per evitarla, mentre la freccia in rosso era la posizione della macchina. Mentre nel 2020 per evitare sempre una macchina che però sopraggiungeva da destra, mi son dovuto buttare nel senso opposto, finendo rovinosamente contro quel muro.

Vedi l'allegato 363412
c'è in giro un sacco di gente che non si fa problemi a mettere a rischio la propria vita, i monopattini ne hanno messo in mostra un numero considerevole. Anche tra i ciclisti però non ne mancano. La scorsa settimana, io in auto arrivo nei pressi di un semaforo che per me è verde e mi vedo tagliare la strada da 2 ciclisti che se ne fregano del rosso. Mio figlio di 12 anni, ciclista incallito, ha commentato chiedendo se avevano paura di abbassare la media. assurdo che 2 adulti, abbiano meno cervello di un ragazzino.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se sono minorenni mi sa che è obbligatorio chiamare almeno i genitori.
Non basta chiedere se si sono o meno fatti nulla.

Sicuramente erano minorenni, avranno avuto 15 o 16 anni. Il ragazzino non aveva manco la barba. Comunque saranno caduti a meno di 20Kmh visto che usavano quei monopattini a noleggio. Ho visto che era tutto okay e dopo quelle 2 frasi me ne son andato, tanto erano perfetti. Il tipo era più spaventato di me, almeno si è scusato. Tra l’altro c’era un tassista che ha visto la scena, non si è degnato nemmeno di fermarsi, bella roba!

Non vorrei dire ma i torinesi son molto menefreghisti, a 16 anni son caduto in mtb spaccandomi il mento. Mi sono aperto talmente tanto che avevo la maglia piena di sangue, manco mi avessero accoltellato. Ci fosse stata una persona che si sia degnata di darmi una mano o chiedermi come stessi. Risalito sulla bici e tornato a casa ancora grondante di sangue! Schifo di gente.
 
  • Wow
Reactions: bikernat

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
c'è in giro un sacco di gente che non si fa problemi a mettere a rischio la propria vita, i monopattini ne hanno messo in mostra un numero considerevole. Anche tra i ciclisti però non ne mancano. La scorsa settimana, io in auto arrivo nei pressi di un semaforo che per me è verde e mi vedo tagliare la strada da 2 ciclisti che se ne fregano del rosso. Mio figlio di 12 anni, ciclista incallito, ha commentato chiedendo se avevano paura di abbassare la media. assurdo che 2 adulti, abbiano meno cervello di un ragazzino.

Sisi assolutamente, non volevo fare passare un messaggio di odio verso una categoria (gli imbecilli si trovano su qualsiasi mezzo)!
Da noi bene nomale vedo poche scene così, son i corrieri che si lanciano con il rosso e fanno altre cose spericolate, fortunatamente uso poco la macchina, ma rischio di farmi investire in bici :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sicuramente erano minorenni, avranno avuto 15 o 16 anni. Il ragazzino non aveva manco la barba. Comunque saranno caduti a meno di 20Kmh visto che usavano quei monopattini a noleggio. Ho visto che era tutto okay e dopo quelle 2 frasi me ne son andato, tanto erano perfetti. Il tipo era più spaventato di me, almeno si è scusato. Tra l’altro c’era un tassista che ha visto la scena, non si è degnato nemmeno di fermarsi, bella roba!

Non vorrei dire ma i torinesi son molto menefreghisti, a 16 anni son caduto in mtb spaccandomi il mento. Mi sono aperto talmente tanto che avevo la maglia piena di sangue, manco mi avessero accoltellato. Ci fosse stata una persona che si sia degnata di darmi una mano o chiedermi come stessi. Risalito sulla bici e tornato a casa ancora grondante di sangue! Schifo di gente.
Ma dai poteva andarti peggio, quando è successo a me in mtb di rompermi il polso e farmi diversi tagli sono sceso per qualche km dal sentiero e arrivato alla ciclabile mi sono fermato ad una fontanella a bere perché ero scannato dalla sete, nel girarmi ho visto delle fanciulle che stavano passando di lì e quando si sono accorte che qualcosa non andava sono scappate strillando terrorizzate :mrgreen: (non sto scherzando)
Mi è toccato fare 7km per arrivare a casa e saltare almeno in doccia prima di andare all'ospedale, davanti allo specchio sembrava mi avessero pucciato giù nella pittura in effetti...



Ps: quando sono scappate la prima cosa d'istinto che ho fatto è stato guardare se avevo fuori il pipino che penzolava :==
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Nooo, che brutto vedere questi video ragazzi…
Pensavo fosse in Italia, invece all’estero. Chissà se han multato anche l’autista che stava filmando palesemente col telefono in mano… Comunque sia un po’ se l’è cercata, perché cavolo sorpassi dove non hai visuale, ma poi in curva secca a destra dove devi fare più metri per rientrare :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.031
16.379
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
:azz:sbianca:
a me capita spesso di approfittare (in discesa) e sorpassare le auto che altrimenti mi costringono a continue frenate....
a me il contrario, un paio di volte in situazioni simili sono stato sorpassato in discesa nelle zone di caserta da auto, ovviamente i sorpassi erano azzardati, ma mi son chiesto, se la situazione fosse inversa, ossia proprio come mi è capitato, le auto per sorpassarmi in discesa avessero impattato con altra auto, la responsabilità a chi sarebbe andata a loro, oppure a me che invece di stare raso sulla destra la discesa ero a centro strada
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
a me il contrario, un paio di volte in situazioni simili sono stato sorpassato in discesa nelle zone di caserta da auto, ovviamente i sorpassi erano azzardati, ma mi son chiesto, se la situazione fosse inversa, ossia proprio come mi è capitato, le auto per sorpassarmi in discesa avessero impattato con altra auto, la responsabilità a chi sarebbe andata a loro, oppure a me che invece di stare raso sulla destra la discesa ero a centro strada
Sorpassare magari con linea continua come sono di solito, magari anche in curva (perché se non lo vedi arrivare...), e quindi con scarsa visibilità, bisogna impegnarsi per cercare altri a cui dare la responsabilità.
Comunque non ti preoccupare che prima di fare un frontale con altri veicoli sterzano a dx, che tu sia lì o meno è un dettaglio...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non vorrei dire ma i torinesi son molto menefreghisti, a 16 anni son caduto in mtb spaccandomi il mento. Mi sono aperto talmente tanto che avevo la maglia piena di sangue, manco mi avessero accoltellato. Ci fosse stata una persona che si sia degnata di darmi una mano o chiedermi come stessi. Risalito sulla bici e tornato a casa ancora grondante di sangue! Schifo di gente.
Non ti stupire. Circa nel '94 era il primo anno che andavo in bici, avevo una MTB. Facevo giretti veramente brevi. A quei tempi il ciclismo non era il mio sport. Faccio un giretto e mentre sto tornando a casa, in una rampa al termine di una discesa, mi parte la bici col posteriore. Andavo a non più di 20 all'ora. Niente guanti, niente casco, nessun abbigliamento da ciclista. Il caso vuole che prendo del ghiaietto e come tocco il freno atterro con le mani sull'asfalto. Il palmo della mano sinistra tutto senza pelle e il polpaccio della gamba destra tutto abraso. Una ragazza che mi seguiva con la macchina mi fa «Tutto bene?» Io ancora sotto shock, era la mia prima caduta, rispondo di sì. Lei prende e parte, di tutti quelli dietro, nonostante fossi pieno di sangue, nessuno si ferma. Per fortuna, a pochi metri c'era la farmacia e sono andato lì per chiedere di disinfettarmi, invece loro chiamano l'ambulanza per farmi portare al pronto soccorso. Mi hanno medicato e bendato e sono tornato a casa in bici ricoperto di mercurocromo.
Tutto il mondo è paese.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Dalla dinamica che ha raccontato @Tony 96 altro che chiamare i genitori, li avrebbe presi in pieno e c'era da chiamare l'ambulanza.
Mi iniziate quasi a far preoccupare :ueh:
Avrei dovuto avvisare i genitori o chiamare l’ambulanza nonostante non sia successo nulla ? Tralasciando che la prima opzione l’avrei vista difficile, fossi stato al loro posto avrei coperto il più possibile la cavolata fatta
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi iniziate quasi a far preoccupare :ueh:
Avrei dovuto avvisare i genitori o chiamare l’ambulanza nonostante non sia successo nulla ? Tralasciando che la prima opzione l’avrei vista difficile, fossi stato al loro posto avrei coperto il più possibile la cavolata fatta
Hai detto che andavi a circa 80 chilometri l'ora. Se li prendevi in pieno mi sa che serviva poco parlare con i genitori.