automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Giusto per segnalare una cosa che mi è appena successa venendo al lavoro:
Sono fermo allo stop di un incrocio, -1°C, un camionista si ferma in mezzo alla statale (con dietro delle macchine) per farmi passare, ringrazio stupito con la mano e lui strombazza il clacson sorridendomi e facendo la V con le dita per salutarmi...gesto banale e insignificante ma credo sia la prima volta che mi capita da parte di un mezzo pesante, solitamente hanno sempre fretta e sono intolleranti.

Deve essere lo spirito natalizio :-x:wacko:
Sarà stato un ciclista anche lui :mrgreen:.
Effettivamente camion e soprattutto pullman con passeggeri sono più rispettosi del ciclista, ma hanno il grosso problema dell'ingombro. Non ti fanno il pelo come gli automobilisti, ma per forza la loro massa è un pericolo.

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Non generalizzerei tra categorie migliori e peggiori ma è una questione di civiltà e rispetto del prossimo.
Guido mezzi pesanti e quando devo sorpassare un ciclista lascio sempre un metro e mezzo e oltre in fase di sorpasso e se non viene nessuno sorpasso occupando la corsia opposta .
Purtroppo l'inciviltà e la mancanza di rispetto dell'altro è una caratteristica distintiva identitaria dell'italiano medio ....

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Non generalizzerei tra categorie migliori e peggiori ma è una questione di civiltà e rispetto del prossimo.
Guido mezzi pesanti e quando devo sorpassare un ciclista lascio sempre un metro e mezzo e oltre in fase di sorpasso e se non viene nessuno sorpasso occupando la corsia opposta .
Purtroppo l'inciviltà e la mancanza di rispetto dell'altro è una caratteristica distintiva identitaria dell'italiano medio ....
Sì è vero, però chi guida mezzi che ad esempio trasportano persone ha un'altra visione della sicurezza e soprattutto delle grane "poi".

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.967
7.351
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non per fare di tutta l’erba un fascio, ma per me i peggiori sono i corrieri/tassisti. Ogni volta precedenze saltate, rossi bruciati e portiere aperte all’improvviso.

Per i mezzi pesanti, di default quando li vedo oltre che pregare la madonna (sono uno scricciolo di nemmeno 60 Kg mi spostano solo guardandomi), cerco letteralmente di spostarmi il più a destra possibile, capisco appieno che non sia per niente facile il sorpasso

EDIT: mi son dimenticato i bus e le corriere, per me lo vincono loro il primo posto

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quando ho iniziato a pedalare, a seguito di una brutta caduta mi son aperto completamente il mento ed altri punti, ero pressoché un ragazzino di 16 anni che aveva appena iniziato a pedalare.
Mi trascino fino alla fontana più vicina, avevo 2 buchi: uno sul gomito ed uno sul ginocchio dovuti all’impatto e un taglio di almeno 3/4 centimetri sotto il mento che necessita di punti. Ero letteralmente sporco di sangue su tutta la maglietta, nemmeno fossi stato accoltellato. Ebbene nessuna persona e intendo NESSUNA, mi ha chiesto se avessi bisogno di soccorso.
Ho preso la mia bici e mi son fatto gli ultimi km per tornare a casa e poi andare in ospedale con i miei.

Da quel giorno ho capito quanto l’italiano medio faccia schifo, purtroppo.

Poi parlate con uno che se vede un ciclista fermo in mezzo alla strada chiede se ha bisogno, figuriamo ad una persona che è caduta.

O che non abbia detto di spostarsi dalle palle

Siamo rimasti in pochi mi sa. Io mi fermo anche a cambiare le camere d'aria a chi non lo sa fare...

Vedere un' altra persona in evidente difficoltà, a terra dolorante, letteralmente scavalcarla come un ostacolo senza fermarsi per dare un aiuto è a mio parere inqualificabile.

A volte non c'è nulla di grave ed è solo un gesto di cortesia, altre volte un aiuto concreto. Altre ancora ci si può trovare in situazioni gravi e molto difficili, capita di vivere un dolore che ti resta dentro per sempre.
È una cosa che non ho mai sopportato....., sarà che quando sono in bici e vedo uno fermo a bordo strada chiedo sempre se ha bisogno (durante la bike night di Ferrara ho persino, non dato una mano, ma proprio cambiato la camera d'aria a uno in MTB), chi mi vede fermo a bordo strada e non chiede se ho bisogno, magari sto solo regolando la sella però io lo chiedo anche se vedo che palesemente non ha bisogno!!! Stessa cosa in auto, se vedo uno in difficoltà mi fermo!
Sì è vero, però chi guida mezzi che ad esempio trasportano persone ha un'altra visione della sicurezza e soprattutto delle grane "poi".
Guarda....per esperienza personale gli autisti di bus urbani sono la peggior specie, almeno a Rovigo, in una occasione uno con la corriera a soffietto pur di passarmi i prossimità di una rotonda se non sono svelto a buttarmi sulla corsia rialzata per i pedoni mi tira sotto....se avessi avuto la dashcam lo avrei denunciato per guida pericolosa, li veramente me la sono vista brutta e non è la prima volta che mi fanno il pelo e sono le corriere dei pendolari e degli scolari delle 8 di mattina!!!!!

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
818
469
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra

Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)​

• Mi piace
Reactions: 4x16 and EMAC

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Non me ne vogliano gli amici Veneti ma sembra che li ci siano un bel po' di persone che poco hanno a che fare con la civiltà attuale... sempre pronti a stupire su quanto in basso si possa arrivare.
oppure semplicemente è un BIAS perché vengono postati articoli dal Gazzettino più spesso che articoli da altri "giornali" locali.

Comunque.. aiuto! mi fa paura (e un po' schifo se devo essere sincero) che queste persone(non solo veneti, ci mancherebbe) abbiano i miei stessi diritti e possano decidere anche del futuro di altri...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non me ne vogliano gli amici Veneti ma sembra che li ci siano un bel po' di persone che poco hanno a che fare con la civiltà attuale... sempre pronti a stupire su quanto in basso si possa arrivare.
oppure semplicemente è un BIAS perché vengono postati articoli dal Gazzettino più spesso che articoli da altri "giornali" locali.

Comunque.. aiuto! mi fa paura (e un po' schifo se devo essere sincero) che queste persone(non solo veneti, ci mancherebbe) abbiano i miei stessi diritti e possano decidere anche del futuro di altri...
Io sono Veneto e penso che ormai la situazione sia la stessa ovunque, anche perche' non sappiamo da dove scrivano i leoni da tastiera. Il Gazzettino , che io leggo praticamente solo per la cronaca locale, comunque calca parecchio su questi articoli.

• Mi piace
Reactions: mikko71

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io non ho parlo perché ho solo parolacce, mi sono venuti o brividi a leggere quei commenti e mi chiedo perché la polizia postale non li intercetti e non deve mandarli in galera ma fare qualche anno di lavori socialmente utili, mettendosi in aspettativa dal loro posto di lavoro e senza valenza ai fini contributivi.....

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Riporto la mia esperienza mattutina: ero con la mia Vespa 50 4 marce in versione uscita di fabbrica (prestazioni zero), arrivo a un incrocio con spartitraffico nel quale io, provenendo da senso unico sono obbligato a svoltare a sx, in un altro senso unico, taglio lievemente la curva apprestandomi a riaccosatarmi a dx della carreggiata, con la coda dell'occhio mi vedo sorpassare alla dx da un tipo munito di berlina tedesca a velocità molto sostenuta, sono riuscito a riaccostare a sx ed evitarlo, fortuna che l'ho notato che altrimenti.... Sto pippone per dire che una discriminante siano anche le dimensioni dei soggetti, quindi ciclista o vespetta e similari vengono percepiti nella stessa maniera.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Riporto la mia esperienza mattutina: ero con la mia Vespa 50 4 marce in versione uscita di fabbrica (prestazioni zero), arrivo a un incrocio con spartitraffico nel quale io, provenendo da senso unico sono obbligato a svoltare a sx, in un altro senso unico, taglio lievemente la curva apprestandomi a riaccosatarmi a dx della carreggiata, con la coda dell'occhio mi vedo sorpassare alla dx da un tipo munito di berlina tedesca a velocità molto sostenuta, sono riuscito a riaccostare a sx ed evitarlo, fortuna che l'ho notato che altrimenti.... Sto pippone per dire che una discriminante siano anche le dimensioni dei soggetti, quindi ciclista o vespetta e similari vengono percepiti nella stessa maniera.
Cioè, io che sono grosso ho diritto di farti quello che voglio?
Se così andiamo bene...

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Cioè, io che sono grosso ho diritto di farti quello che voglio?
Se così andiamo bene...
Chiaramente parlo solo del rapporto ciclisti/automobilisti, da titolo della discussione. Dico sempre che mi piacerebbe andare in giro con un m113, forse chi ha fatto un pò di naja sa di cosa parlo, se non fosse che fa nemmeno 800 mt con un litro.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Rispondo a questo post . Purtroppo l'altro ieri l'automobilista ( donna ma non fà differenza) ha abbattuto un mio amico in bici ad una rotonda quando questo l'aveva impegnata ampiamente , lei non l'ha visto. In sintesi : frattura del capo, frattura di diverse costole , frattura del gomito , fratture multiple al bacino con conseguente sanguinamento, è in terapia intensiva più che altro per la frattura al cranio non grande ma sempre una frattura e menomale aveva il casco se no era nel mondo dei più.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Scusami, ho latto l'articolo, ma non l'ho capito, sarò stordito io.
Provi per favore a spegarmi cos'è realmente accaduto?
Come ha potuto "salvare" mamma e figlia?
Grazia.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Scusami, ho latto l'articolo, ma non l'ho capito, sarò stordito io.
Provi per favore a spegarmi cos'è realmente accaduto?
Come ha potuto "salvare" mamma e figlia?
Grazia.
Mica ero li :-)xxxx Probabilmente li avra' spinti via mentre una macchina li stava investendo. Comunque il succo del discorso, indipendentemente da come e' scritto l'articolo e' che ci sono decine di dementi in giro.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Mica ero li :-)xxxx Probabilmente li avra' spinti via mentre una macchina li stava investendo. Comunque il succo del discorso, indipendentemente da come e' scritto l'articolo e' che ci sono decine di dementi in giro.
Più che decine direi migliaia visto come guida la gente in generale........

• Mi piace
Reactions: tincone and EMAC

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Più che decine direi migliaia visto come guida la gente in generale........
In questo periodo di feste sono tutti con la testa altrove e di fretta, miscela micidiale!
Oggi arrivo ad un incrocio dove le strade viaggiano prima per un po' affiancate, sono a destra e ho la precedenza.
Vedo arrivare un taxi e lo guardo cercando di capire se volesse rallentare o no. Lui mi guarda, suona e mi fa il gesto con le dita che significa "che caxxo vuoi?" e prosegue...
E non ero neanche in bici, ero in Vespa.
Bho...non so che pensare, diciamo che preferisco dare la colpa al periodo piuttosto che alle persone :doh: