automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.352
4.002
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
A Rovigo basta che chiudano le scuole e il traffico cala drasticamente!
I vari sistemi di strade hanno un limite di flusso di traffico massimo, passato il quale si congestionano. Se una strada puo' supportare 1000auto/ora (la faccio semplice, dipende da incroci, da dove etc), ma ad un certo punto vogliono passarcene di piu', il traffico tende a bloccarsi e la strada ne smaltira' si e no 500/ora. E le auto iniziano ad accummularsi: traffico! Capisci che in alcuni casi basta togliere anche una piccola percentuale delle auto, che il sistema va sotto soglia ed il traffico non si forma.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
I vari sistemi di strade hanno un limite di flusso di traffico massimo, passato il quale si congestionano. Se una strada puo' supportare 1000auto/ora (la faccio semplice, dipende da incroci, da dove etc), ma ad un certo punto vogliono passarcene di piu', il traffico tende a bloccarsi e la strada ne smaltira' si e no 500/ora. E le auto iniziano ad accummularsi: traffico! Capisci che in alcuni casi basta togliere anche una piccola percentuale delle auto, che il sistema va sotto soglia ed il traffico non si forma.
Certo e il surplus di traffico è dovuto, almeno da me, dalle auto che devono portare i figli a scuola....pardon....davanti al portone della scuola!!!!

• Mi piace
Reactions: fabiopon

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.352
4.002
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Certo e il surplus di traffico è dovuto, almeno da me, dalle auto che devono portare i figli a scuola....pardon....davanti al portone della scuola!!!!
Vabbe chi accompagna i figli a scuola dice che è dovuto a chi va in palestra e a fare compere. Chi va a giocare a tennis dice che l'eccesso è dovuto a chi muove carichi in auto invece che con la cargo bike. Se ci sono troppe auto, evidentemente non sono tassate abbastanza.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Comunque capisco che vi piace scherzare e la cosa di per se mette allegria, anche considerato che oggi è martedì grasso.
Ma non vi è mai capitato di passare davanti alle scuole tra le 8,20 e le 8,35? Mi è capitato proprio stamattina, davanti alle scuole di via delle Forze Armate qui a Milano: due vigili che regolavano il traffico davanti ai due passaggi pedonali (e ciò va bene) e almeno cinque auto parcheggiate in seconda fila senza nessuno a bordo che intralciavano il traffico.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and 4x16

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Alcuni anni fa hanno messo il limite dei 60 km/h con controllo di tutor su una strada cittadina a forte scorrimento.
Lì prima c'era sempre coda, ora praticamente mai. Il traffico fa in tempo ad essere assorbito dalla viabilità ordinaria e non si formano tappi.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vabbe chi accompagna i figli a scuola dice che è dovuto a chi va in palestra e a fare compere. Chi va a giocare a tennis dice che l'eccesso è dovuto a chi muove carichi in auto invece che con la cargo bike. Se ci sono troppe auto, evidentemente non sono tassate abbastanza.
Vige la cultura dell'auto....io uso l'auto (e non esco di casa, oppure raramente, per dire "andiamo a fare un giro", lo so....sono pantofolaio :mrgreen: ) ammetto che mia moglie va in auto anche se lavora a 4km ma far attraversare la città a una donna da sola in bici alle 5 di mattina anche no, io cominciando alle 8 vado in bici, ma anche mio figlio alle superiori 3km di strada andava in bici!!! Invece file di auto per lasciare i figli davanti al cancello del liceo artistico!!!!!
Comunque capisco che vi piace scherzare e la cosa di per se mette allegria, anche considerato che oggi è martedì grasso.
Ma non vi è mai capitato di passare davanti alle scuole tra le 8,20 e le 8,35? Mi è capitato proprio stamattina, davanti alle scuole di via delle Forze Armate qui a Milano: due vigili che regolavano il traffico davanti ai due passaggi pedonali (e ciò va bene) e almeno cinque auto parcheggiate in seconda fila senza nessuno a bordo che intralciavano il traffico.
Anche a Rovigo.....vigili davanti al liceo artistico, alle elementari e alla fermata delle corriere (ma li è un punto veramente brutto e ha senso) con macchine parcheggiate ovunque, se potessero anche a castello!!!!!

larva74

Novellino
2 Giugno 2020
19
22
51
torino
Visita sito
Bici
triban 100, elops 500 speed, kona kula deluxe
Che poi la cultura delle auto può anche starci...il problema è che il mezzo più usato per microspostamenti cittadini (da due a tre km) è un veicolo a motore a 5 posti più bagagliaio occupato, nel 90% delle volte, da un unica persona senza bagaglio. irreale a pensarci.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Che poi la cultura delle auto può anche starci...il problema è che il mezzo più usato per microspostamenti cittadini (da due a tre km) è un veicolo a motore a 5 posti più bagagliaio occupato, nel 90% delle volte, da un unica persona senza bagaglio. irreale a pensarci.
È una cosa che non ho mai capito.... perché imbottigliarsi e creare traffico, metterci 20/30 minuti per fare pochi km quando con una bici ottieni 2 cose, decongestioni il traffico e fai bene alla tua salute!!!

larva74

Novellino
2 Giugno 2020
19
22
51
torino
Visita sito
Bici
triban 100, elops 500 speed, kona kula deluxe
È una cosa che non ho mai capito.... perché imbottigliarsi e creare traffico, metterci 20/30 minuti per fare pochi km quando con una bici ottieni 2 cose, decongestioni il traffico e fai bene alla tua salute!!!
già...poi la gente si lamenta di continuo di esser bloccatta nel traffico...nelle code...oh belli, voi siete il traffico! siete le code!

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
già...poi la gente si lamenta di continuo di esser bloccatta nel traffico...nelle code...oh belli, voi siete il traffico! siete le code!
Nella città dove abito, Prato, abbiamo una specie di tangenziale a due corsie per senso di marcia interrotta da varie grosse rotatorie, un tratto della stessa presenta un imbuto, diciamo due/trecento metri, dove da due si passa a una corsia per senso di marcia quindi file inenarrabili, dopo decenni di studi, progetti etc, pare che debbano partire i lavori, molto costosi dicono, sicuramente il traffico prima concentrato in un punto si trasferirà inesorabilmente verso le rotatorie, alcune già abbastanza intasate. Questo pippone per dire che siamo troppi ad avere e usare l'auto e che anche ammodernando la rete stradale, spesso non si fa altro che trasferire gli ingorghi.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Nella città dove abito, Prato, abbiamo una specie di tangenziale a due corsie per senso di marcia interrotta da varie grosse rotatorie, un tratto della stessa presenta un imbuto, diciamo due/trecento metri, dove da due si passa a una corsia per senso di marcia quindi file inenarrabili, dopo decenni di studi, progetti etc, pare che debbano partire i lavori, molto costosi dicono, sicuramente il traffico prima concentrato in un punto si trasferirà inesorabilmente verso le rotatorie, alcune già abbastanza intasate. Questo pippone per dire che siamo troppi ad avere e usare l'auto e che anche ammodernando la rete stradale, spesso non si fa altro che trasferire gli ingorghi.
Anni fa sono venuto a Prato per un corso per qualche giorno, mamma mia che traffico, ci ho impiegato un'ora per arrivare all'hotel.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
C'è la faremo mai a decongestionare le nostre città dal traffico? Lo chiedo perché grandi o piccole che siano leggo da diversi di voi che la situazione è la medesima!!!

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.960
7.337
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ma solo io in 5 anni di superiori ho sempre preso i mezzi, mai una volta che mi hanno scarrozzato? Ma nemmeno alle medie, ma erano più vicine :roll:
Oggi post pranzo son passato davanti ad una scuola e mi son ricordato di questo topic, strada letteralmente intasata da auto in doppia fila con tanto di suv mastodontici. Suppongo che cercare posteggio 5 minuti sia troppo complicato :-)xxxx

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ma solo io in 5 anni di superiori ho sempre preso i mezzi, mai una volta che mi hanno scarrozzato? Ma nemmeno alle medie, ma erano più vicine :roll:
Oggi post pranzo son passato davanti ad una scuola e mi son ricordato di questo topic, strada letteralmente intasata da auto in doppia fila con tanto di suv mastodontici. Suppongo che cercare posteggio 5 minuti sia troppo complicato :-)xxxx
Vedi che tutte le città hanno i medesimi problemi?! Io ho 44 anni e anche io ho sempre preso i mezzi, prima comunali poi pubblici per andare a scuola, l'unico periodo in cui mi portavano in macchina era per fare scuola guida con mia mamma perché lavorava nello stesso paese di dove era la mia scuola, poi una volta presa la patente ho ricominciato con la corriera....comunque tra medie e superiori sono venuti a prendermi ben poche volte! La cosa che trovi inconcepibile è che i genitori che devono lasciare i figli davanti a scuola sono stati i ragazzi che prendevano i mezzi pubblici!!!!!!!!!! Ci si lamenta tanto della maleducazione delle nuove generazioni ma sono quelle educate dalla stessa generazione che si lamenta della loro maleducazione....., chi intasa le città sono gli stessi che si lamentano del traffico .......ah che meraviglioso paese che è il nostro!!!

• Mi piace
Reactions: bad

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Vedi che tutte le città hanno i medesimi problemi?! Io ho 44 anni e anche io ho sempre preso i mezzi, prima comunali poi pubblici per andare a scuola, l'unico periodo in cui mi portavano in macchina era per fare scuola guida con mia mamma perché lavorava nello stesso paese di dove era la mia scuola, poi una volta presa la patente ho ricominciato con la corriera....comunque tra medie e superiori sono venuti a prendermi ben poche volte! La cosa che trovi inconcepibile è che i genitori che devono lasciare i figli davanti a scuola sono stati i ragazzi che prendevano i mezzi pubblici!!!!!!!!!! Ci si lamenta tanto della maleducazione delle nuove generazioni ma sono quelle educate dalla stessa generazione che si lamenta della loro maleducazione....., chi intasa le città sono gli stessi che si lamentano del traffico .......ah che meraviglioso paese che è il nostro!!!
Essendo passati un po' di anni, ho dovuto fare un piccolo sforzo di memoria, sono arrivato alla conclusione che non sono mai stato accompagnato a scuola. Per asilo ed elementari, avevo l'autobus a 100m da casa; le medie erano a circa 800m e ci andavo a piedi. Qui arriva l'unica occasione in cui avrebbero dovuto venire a prendermi: l'esame di ammissione alla professionale, peccato che chi doveva arrivare in auto (mia zia) si è attardata a farsi i fatti suoi e io sono tornato a piedi (10km). Per le professionali fermata a 100m da casa. Oggi la cosa si sta ripetendo con mio figlio, è in terza media e per ora tutte le scuole nel raggio di 600m, quindi a piedi. L'anno prossimo liceo con fermata a 500m. Molti, con le stesse distanze si muovono con l'auto e ci mettono più di noi. Riguardo l'educazione delle nuove generazioni, da genitori abbiamo ricevuto un complimento fantastico dalle insegnanti di mio figlio: "grazie per averci portato un bambino come si vedevano una volta"

• Mi piace
Reactions: 4x16