automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per quanto riguarda la questione cannabis, è fuori discussione che la guida sotto influenza deve essere punita senza se e senza ma.

Personalmente sono per la legalizzazione, non tanto per convinzione ideologica quanto per pragmatismo, visto che l'approccio proibizionistico non sembra avere funzionato.
Da quello che mi risulta però non è proprio come dice @ernia: la Cassazione ha stabilito che il reato di guida sotto l'effetto di stupefacenti esiste solo se è dimostrato lo stato di alterazione, per cui se a seguito di incidente ti trovano nelle urine metaboliti compatibili con assunzione lontana nel tempo non può essere applicato l'articolo del codice della strada. Non escludo che possa scattare la segnalazione al prefetto, ma comunque è una cosa diversa.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.818
11.155
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Da quello che mi risulta però non è proprio come dice @ernia: la Cassazione ha stabilito che il reato di guida sotto l'effetto di stupefacenti esiste solo se è dimostrato lo stato di alterazione, per cui se a seguito di incidente ti trovano nelle urine metaboliti compatibili con assunzione lontana nel tempo non può essere applicato l'articolo del codice della strada.
Spero tu abbia ragione, ma dalle ultime modifiche al CdS di cui si parlava la direzione mi sembrava fosse proprio quella, poi la credibilità e il modo di fare politica del personaggio in questione credo che ormai la conoscano più o meno tutti.
Anche perchè la cosa, dal mio punto di vista, sarebbe grottesca...

• Mi piace
Reactions: ernia

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Spero tu abbia ragione, ma dalle ultime modifiche al CdS di cui si parlava la direzione mi sembrava fosse proprio quella, poi la credibilità e il modo di fare politica del personaggio in questione credo che ormai la conoscano più o meno tutti.
Anche perchè la cosa, dal mio punto di vista, sarebbe grottesca...

Non sanno come scrivere una circolare, figurati se sanno scrivere una legge che "aggiri" una sentenza della Cassazione...

Detto questo resta il fatto che il consumo di stupefacenti è considerato (a torto o ragione) pericoloso e causa potenziale di segnalazione al Prefetto con le conseguenze del caso e, nel caso di lavori considerati pericolosi, la perdita dell' idoneità e anche del lavoro.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La legge è una cosa, i sentimenti sono un'altra, io una persona la farei marcire in galera punto e basta. Pensa a quei genitori che magari tra un po' vedranno circolare libero per la strada come se niente fosse la persona che gli ha strappato un figlio e non per una "disgrazia" !!!!! Poi la chiudi qua perché so come sono fatto.

Mi rendo conto che se tutti la pensassero come me le carceri sarebbero ancora più sovraffollate e che gli avvocati difensori fanno il loro lavoro però mi viene sul serio da pensare che se il ragazzo fosse figlio loro........

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io credo, e spero vivamente di sbagliarmi, che le uccisioni o le infermità dovute ad incidenti siano per il codice penale omicidi minori. Un fatto dovuto a disgrazia, se non alla casualità. Qui, bisogna dire chiaramente che certi comportamenti sono inaccettabili e che il legislatore adegui il codice penale (mi riferisco a quest'ultimo caso e a quello di Roma).

• Mi piace
Reactions: 4x16

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.966
7.347
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per alcuni reati e soprattutto in determinate circostanze, a certi elementi non gli si dovrebbe nemmeno dare la possibilità di potersi difendere in aula. A maggior ragione se non c’è l’elemento probatorio come in questi caso
Hai fatto la cazzata? Bene, ti prendi la pena per la durata che è stata prefissata in origine. Frega niente se hai collaborato fermandoti o se hai la fedina penale pulita. Mettersi al voltante con il tasso alcolico è una scelta, non una coincidenza.

E comunque 4 anni per aver ammazzato una persona NON SONO NIENTE, una famiglia piangerà il figlio per sempre. Quell’altro dopo pochissimo sarà fuori e potrà di nuovo guidare ubriaco.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.966
7.347
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per quanto riguarda la questione cannabis, è fuori discussione che la guida sotto influenza deve essere punita senza se e senza ma.

Personalmente sono per la legalizzazione, non tanto per convinzione ideologica quanto per pragmatismo, visto che l'approccio proibizionistico non sembra avere funzionato.
Da quello che mi risulta però non è proprio come dice @ernia: la Cassazione ha stabilito che il reato di guida sotto l'effetto di stupefacenti esiste solo se è dimostrato lo stato di alterazione, per cui se a seguito di incidente ti trovano nelle urine metaboliti compatibili con assunzione lontana nel tempo non può essere applicato l'articolo del codice della strada. Non escludo che possa scattare la segnalazione al prefetto, ma comunque è una cosa diversa.

Piccolo OT: Io la legalizzerei solo per stroncare tutto il giro di soldi che c’è dietro, parliamo di un mercato di qualche miliardo di euro. Tassandolo lo stato si troverebbe una grossa entrata ed in più il potere/introiti di alcune famiglie mafiose diminuirebbe notevolmente.

• Mi piace
Reactions: sembola

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

Già denunciato per guida in stato di ebrezza dal 2016, stava già scontando una pena per maltrattamenti in famiglia e il pm ha dato parere positivo per 4 anni di carcere perché ha già scontato 7 mesi e si è dimostrato collaborativo!!!??? È proprio vero che le vittime di omicidi stradali sono di serie B......

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Da quello che ho capito il patteggiamento è stato rifiutato perché non congruo
Il problema è che nei fatti non cambierà nulla.

Quattro anni patteggiati, di cui sette mesi già scontati come carcerazione preventiva, avrebbero consentito di chiedere l'affidamento in prova ai servizi sociali e, di fatto, scontare effettivamente solo questi sette mesi di carcere.

Ora invece chiederà il rito abbreviato, che non può essere rifiutato. Quindi ipotizzando (come fa l'autrice dell'articolo) una condanna a nove anni, la pena effettiva (scontata di un terzo, come prevede il rito abbreviato) scende a sei anni. Per l'accesso all'affidamento ai servizi sociali è necessario avere una pena residua di massimo 4 anni o, per i tossicodipendenti o alcoldipendenti, di sei anni. Ergo, pena scontata effettivamente i soliti sette mesi.

Non è che il pubblico ministero aveva proposto il patteggiamento perchè stupido o "buonista", ma perchè era quello che ai sensi di legge si sarebbe potuto ottenere.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Il problema è che nei fatti non cambierà nulla.

Quattro anni patteggiati, di cui sette mesi già scontati come carcerazione preventiva, avrebbero consentito di chiedere l'affidamento in prova ai servizi sociali e, di fatto, scontare effettivamente solo questi sette mesi di carcere.

Ora invece chiederà il rito abbreviato, che non può essere rifiutato. Quindi ipotizzando (come fa l'autrice dell'articolo) una condanna a nove anni, la pena effettiva (scontata di un terzo, come prevede il rito abbreviato) scende a sei anni. Per l'accesso all'affidamento ai servizi sociali è necessario avere una pena residua di massimo 4 anni o, per i tossicodipendenti o alcoldipendenti, di sei anni. Ergo, pena scontata effettivamente i soliti sette mesi.

Non è che il pubblico ministero aveva proposto il patteggiamento perchè stupido o "buonista", ma perchè era quello che ai sensi di legge si sarebbe potuto ottenere.
Capisco....ma rimango allibito che un delinquente che ammazza un ragazzino di 15 anni se la cavi con pochi anni di galera.