automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.170
6.335
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ah quando ero giovane!!! Ho visto il primo dei film su Netflix, carino.
Siamo fulminati! Ma come c@zzo si fa a concepire nel 2024 un'idea simile!! :mitra:
Già le nostre strade sono stette per i bilici.....figurati per mostri del genere!!! Anziché potenziare il trasporto su rotaia spostiamo i treni sulle strade....
Proprio ieri, sono andato a fare il bikefit a 10km da casa in bici... all'andata in una curva con tanto di spartitraffico in centro sento un tir con rimorchio che mi si avvicina. dopo qualche secondo inizio a sentire imprecazioni seguite da clacson, finché non riesce a sorpassarmi sempre suonando... secondo questo sottosviluppato dovevo stare più a destra... nello scolo dell'acqua... per inciso: tempo perso dal pxxxa 30secondi.
Al ritorno, sempre tir con rimorchio, mi sorpassa a 10cm. mandato a cagare per lo spavento...
Ma anche tu.....non puoi usare l'auto come tutti? Cosa stai in bici in strada a intralciare il traffico!!!! Come io, povero sfigato che va a lavorare in bici perché non ho fretta di arrivare al lavoro!!!!!!
Guardate, stamattina i miei due colleghi parlavano proprio dei ciclisti. Uno (che ha una bici da corsa da un paio di anni ma la usa poco) si lamentava che oggi venendo al lavoro ha trovato due ciclisti (in due punti diversi, neanche insieme) ed era incazzato perché secondo lui loro stanno andando a divertirsi e ostacolano la gente che lavora, e che la strada non è adatta, peccato che c'è solo quella e uno non può fare altro, a meno di caricare la bici in macchina e spostarsi. L'altro diceva che una volta superandoli ha provato a bagnarli con gli spruzzini dei tergicristalli.

Sipario.
1710416280638.png
O.T. " Nel frattempo, in città come Parigi l’utilizzo dell’auto privata scende del quarantacinque per cento e quello del trasporto pubblico sale del trenta per cento (rispetto al 1990). È quasi tutta una questione di volontà politica." da https://www.linkiesta.it/2024/03/impatto-eventi-estremi-trasporto-pubblico-italia/ ...vi avverto si parla di treni e temperatura delle rotaie in principio.
Eppure sono convinto che se anche avessimo un trasporto pubblico efficente troppi continuerebbero a usare l'auto......
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ah quando ero giovane!!! Ho visto il primo dei film su Netflix, carino.

Già le nostre strade sono stette per i bilici.....figurati per mostri del genere!!! Anziché potenziare il trasporto su rotaia spostiamo i treni sulle strade....

Ma anche tu.....non puoi usare l'auto come tutti? Cosa stai in bici in strada a intralciare il traffico!!!! Come io, povero sfigato che va a lavorare in bici perché non ho fretta di arrivare al lavoro!!!!!!

Vedi l'allegato 440282

Eppure sono convinto che se anche avessimo un trasporto pubblico efficente troppi continuerebbero a usare l'auto......
Citazioni colte, top.

Comunque non sono convinto, la gente non è stupida, se vede che una cosa funziona e non è scomodo usarla, poi la usa. Certo ci metterà un po' ad abituarsi, ma non credo che negli altri paesi i cittadini siano tanto più illuminati di noi, almeno non tutti. Quindi se i francesi ad esempio sono abituati ad usare i mezzi nelle loro città lo possiamo fare anche noi. Certo mi piacerebbe fosse una alternativa, non una costrizione dettata da altri campi. Leggevo ora che nelle città si usano sempre più spesso motorini, grazie al c. le macchine costano troppo, si sta tanto tempo in coda e comunque i consumi sono alti, la gente si adegua.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.170
6.335
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Citazioni colte, top.

Comunque non sono convinto, la gente non è stupida, se vede che una cosa funziona e non è scomodo usarla, poi la usa. Certo ci metterà un po' ad abituarsi, ma non credo che negli altri paesi i cittadini siano tanto più illuminati di noi, almeno non tutti. Quindi se i francesi ad esempio sono abituati ad usare i mezzi nelle loro città lo possiamo fare anche noi. Certo mi piacerebbe fosse una alternativa, non una costrizione dettata da altri campi. Leggevo ora che nelle città si usano sempre più spesso motorini, grazie al c. le macchine costano troppo, si sta tanto tempo in coda e comunque i consumi sono alti, la gente si adegua.
Quella di Medioman era una vera chicca....ah sempre quando ero giovane!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Eppure sono convinto che se anche avessimo un trasporto pubblico efficente troppi continuerebbero a usare l'auto......
Beh qualcuno sicuro non la mollerà mai l'auto, manco dopo la sua morte. Lo tumuleranno nell'abitacolo riempito di terra :))): .

Però la maggior parte della gente si sposta in auto perché i servizi pubblici fanno schifo.
Ti faccio un esempio con la città dove abito. Olgiate comasco, a metà strada tra Como e Varese (13 km da entrambi). Io, che sono uno studente all'uni, mi sposto sia a Como che a Varese perché le due sedi sono in entrambe le città.

In auto ci metto da entrambi i lati circa 20/40 minuti, dipende se è l'ora di punta o meno.
In bus per Como sono 30 min di viaggio +20 min a piedi (10 casa-fermata e 10 fermata-uni). Per Varese invece 1h 40 min (!!) se va bene, cambiando 2 bus.
Quindi, per Como è accettabile, per Varese è lo stesso tempo che impiegherei per andarci correndo. Anche no direi.

Treno non esiste un collegamento diretto dagli anni '70. Sarebbe la cosa migliore per ridurre l'inquinamento e le auto in circolazione ma non se lo caga nessuno, probabilmente costa troppo.

Mi va bene che ho un'amica che fa lo stesso corso che abita nel mio stesso paese, quindi alterniamo le auto e bona. Però proprio, come pianificazione dello sviluppo zero.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...
Leggevo ora che nelle città si usano sempre più spesso motorini, grazie al c. le macchine costano troppo, si sta tanto tempo in coda e comunque i consumi sono alti, la gente si adegua.
Non si usano i motorini al posto delle auto ma si compra auto E motorino.
E chi non ha l'auto si compra il motorino.
Vedi da me a Genova, città con una moto ogni tre residenti!
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Non si usano i motorini al posto delle auto ma si compra auto E motorino.
E chi non ha l'auto si compra il motorino.
Vedi da me a Genova, città con una moto ogni tre residenti!
Si ma anche no, conosco persone che vivono a Milano e hanno solo lo scooter, certo non il cinquantino ma più grosso. Sui genovesi nulla da dire, con il motorino non vi batte nessuno :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: fabiopon

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.170
6.335
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Beh qualcuno sicuro non la mollerà mai l'auto, manco dopo la sua morte. Lo tumuleranno nell'abitacolo riempito di terra :))): .

Però la maggior parte della gente si sposta in auto perché i servizi pubblici fanno schifo.
Ti faccio un esempio con la città dove abito. Olgiate comasco, a metà strada tra Como e Varese (13 km da entrambi). Io, che sono uno studente all'uni, mi sposto sia a Como che a Varese perché le due sedi sono in entrambe le città.

In auto ci metto da entrambi i lati circa 20/40 minuti, dipende se è l'ora di punta o meno.
In bus per Como sono 30 min di viaggio +20 min a piedi (10 casa-fermata e 10 fermata-uni). Per Varese invece 1h 40 min (!!) se va bene, cambiando 2 bus.
Quindi, per Como è accettabile, per Varese è lo stesso tempo che impiegherei per andarci correndo. Anche no direi.

Treno non esiste un collegamento diretto dagli anni '70. Sarebbe la cosa migliore per ridurre l'inquinamento e le auto in circolazione ma non se lo caga nessuno, probabilmente costa troppo.

Mi va bene che ho un'amica che fa lo stesso corso che abita nel mio stesso paese, quindi alterniamo le auto e bona. Però proprio, come pianificazione dello sviluppo zero.
Sono convinto che quel "qualcuno" saranno molti di più....l'auto è uno status simbol ed è una cosa tipicamente italiana (come il bidet :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) e tanti, troppi, non la molleranno mai!!! Poi per quanto riguarda i collegamenti pubblici a Rovigo abbiamo una delle linee ferroviarie più scandalose d'Italia, la Rovigo-Verona, due vagoni sporchi, puzzolenti che impiegano 2h per fare 80km, li cancellano ogni 3x2 che non è la prima volta che mia figlia studia a Verona e mi chiama "sono in stazione hanno cancellato il treno" risposta "va bene ti vengo a prendere" e lei è felicissima perché sa che vengo con la mamma e ci fermeremo da qualche parte a mangiare (American Graffiti) se è ora di cena :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, per capirci....il collegamento via auto Rovigo-Verona è la Transpolesana.... superstrada a 2 corsie che in meno di 1h sei a Verona.....
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.952
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sono convinto che quel "qualcuno" saranno molti di più....
L'obiettivo non è convincere tutti (che poi è lo spauracchio agitato da erti ambienti, "...questi radicalchic vogliono mandarci tutti in bici!!!...") ma una percentuale sufficiente a vedere dei risultati... e non credere che la soglia sia particolarmente alta. Se poi il petrolhead vuole continuare a fare brumbrum pazienza, l'importante è che chi vuole un'alternativa ce l'abbia e non sia costretto ad usare l'auto (vedi il post di @FedeNova12 sopra).
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.952
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ho scoperto qui di essere radicalchic, che manco sapevo esistesse 'sta parola gandalf

Il cambiamento spaventa, è umano ed è comprensibile.
Certo sarebbe più costruttivo provare a capire le ragioni di chi lo propone e magari controbattere con argomenti concreti, ma questo presuppone di avere la capacità e la volontà di farlo. Molto più facile appiccicare delle etichette, possibilmente caricate negativamente, e ficcare la testa sotto la sabbia. Putroppo oggi più che mai questa è la norma, e non solo nel nostro paese.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.195
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Che sia la volta buona per la distanza (molto teorica e difficilmente applicabile) di sicurezza di 1,5 metri?

siamo gli unici che l'abbiano introdotto con la postilla "se le condizioni della strada lo consentono": in sostanza bisogna tenere 1,5mt perchè è pericoloso ma solo se la strada è larga , se è stretta non è più pericoloso :doh:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dopo pagine e pagine di doglianze nei confronti delle due e quattro ruote una nota lieta. Vicino a me c'è un attraversamento pedonale. Di solito, le macchine sfrecciano, pure quando stai attraversando, vengono da un lungo rettilineo, e ti devi sbrigare se no ti stirano.
La mattina, al contrario, trovo macchine che si fermano e si fermano pure mentre ancora non sono sulle strisce ma guardo se arrivano macchine. È diverse mattine che succede.
Forse non tutto è perduto.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.993
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
La mattina, al contrario, trovo macchine che si fermano e si fermano pure mentre ancora non sono sulle strisce ma guardo se arrivano macchine. È diverse mattine che succede.
Forse non tutto è perduto.
Saranno radicalchic in auto che non hanno voglia di andare a lavorare :))): :))): :))):
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.952
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Dopo pagine e pagine di doglianze nei confronti delle due e quattro ruote una nota lieta. Vicino a me c'è un attraversamento pedonale. Di solito, le macchine sfrecciano, pure quando stai attraversando, vengono da un lungo rettilineo, e ti devi sbrigare se no ti stirano.
La mattina, al contrario, trovo macchine che si fermano e si fermano pure mentre ancora non sono sulle strisce ma guardo se arrivano macchine. È diverse mattine che succede.
Forse non tutto è perduto.
A me capita sempre più spesso di vedere un comportamento di questo tipo, di "normale civiltà". Non siamo al livello dell'estero ma onestamente la situazione è molto migliorata, perlomeno qua a casa mia. Ne contempo però si continuano a vedere robe assurde, tipo ieri pomeriggio (io ero a piedi) si sente arrivare un'ambulanza a sirene spiegate e un'auto che la precede non solo non accosta per farla passare, ma si ferma in mezzo di strada per aspettare che il cancello automatico dall' altro lato della strada si apra , come se nulla fosse, e poi entra nel suo cortile... però ha messo la freccia... :bua:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.170
6.335
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
L'obiettivo non è convincere tutti (che poi è lo spauracchio agitato da erti ambienti, "...questi radicalchic vogliono mandarci tutti in bici!!!...") ma una percentuale sufficiente a vedere dei risultati... e non credere che la soglia sia particolarmente alta. Se poi il petrolhead vuole continuare a fare brumbrum pazienza, l'importante è che chi vuole un'alternativa ce l'abbia e non sia costretto ad usare l'auto (vedi il post di @FedeNova12 sopra).
Tutti sarebbe un'utopia ma se da un lato tanti userebbero comunque la macchina, ci sarebbero sicuramente persone che userebbero volentieri i mezzi pubblici ma, almeno nel breve/medio periodo non si realizzerà mai......
Dopo pagine e pagine di doglianze nei confronti delle due e quattro ruote una nota lieta. Vicino a me c'è un attraversamento pedonale. Di solito, le macchine sfrecciano, pure quando stai attraversando, vengono da un lungo rettilineo, e ti devi sbrigare se no ti stirano.
La mattina, al contrario, trovo macchine che si fermano e si fermano pure mentre ancora non sono sulle strisce ma guardo se arrivano macchine. È diverse mattine che succede.
Forse non tutto è perduto.
Dimmi dove abiti che mi trasferisco li!!!!!
A me capita sempre più spesso di vedere un comportamento di questo tipo, di "normale civiltà". Non siamo al livello dell'estero ma onestamente la situazione è molto migliorata, perlomeno qua a casa mia. Ne contempo però si continuano a vedere robe assurde, tipo ieri pomeriggio (io ero a piedi) si sente arrivare un'ambulanza a sirene spiegate e un'auto che la precede non solo non accosta per farla passare, ma si ferma in mezzo di strada per aspettare che il cancello automatico dall' altro lato della strada si apra , come se nulla fosse, e poi entra nel suo cortile... però ha messo la freccia... :bua:
Beh a Rovigo un 60enne ha SPOSTATO di diversi metri una ambulanza, mentre gli operatori erano in casa della persona da soccorrere perché lo intralciava!!!!!
Ma che ci siano tante anzi tantissime persone gentili e ragionevoli è assodato. Il problema è che non si vedono!
Quante centinaia di auto ci sorpassano ogni giorno? Mica tutte ci fanno il pelo, ci mancherebbe... qui si parla di minoranze ma minoranze molto pericolose.
Hai detto bene, il problema sono quelle minoranze pericolose!!!
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.170
6.335
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Genova Sturla, ma ti avverto, non vado più in bici e non avresti un compagno di uscite.
Beh per quello c'è mia moglie che esce con me :mrgreen: scherzi a parte, vorrei sul serio che ci fosse più rispetto, non solo verso noi ciclisti ma verso gli altri perché quelli che in auto non hanno rispetto di noi ciclisti non lo hanno nemmeno verso gli altri automobilisti! Io che vado al lavoro in bici vedo i comportamenti degli automobilisti "da fuori" e troppi guidano come se gli altri fossero un ostacolo, non rispettano stop, precedenze, quando escono dai parcheggi non guardano, quando aprono la porta non guardano, non si fermano sulle strisce, sempre di corsa sempre come se non ci fosse un domani!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1