automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.096
19.549
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Tralasciando tutti i casi particolari, (imbrunire, scarsa visibilità per nebbia, ecc.) a mio modesto parere non esiste che in una giornata di sole un ciclista vestito di nero sia meno visibile.
Non sono d'accordo...un ciclista vestito di nero è sicuramente meno visibile di uno con una maglia e/o pantaloncini colorati.
Anche perché l'asfalto e l'ambiente circostante non sono giallo fluo.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non sono d'accordo...un ciclista vestito di nero è sicuramente meno visibile di uno con una maglia e/o pantaloncini colorati.
Anche perché l'asfalto e l'ambiente circostante non sono giallo fluo.
Diciamo che in pieno giorno è comunque difficile non vedere un ciclista vestito di nero ma comunque vestirsi sgargianti fa aumentare le probabilità di essere visto, guarda solo i cartelloni pubblicitari belli allegri vivaci e colorati, gli unici neri e tristi.....sono quelli dei servizi funebri.....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Per noi questo articolo è "la fiera dell'ovvio" ma mi piacerebbe che le istituzioni e i media prendessero spunto da questo e iniziassero seriamente, in parallelo a "comportamenti sbagliati degli automobilisti", campagne vere di sensibilizzazione!!!

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif

Per noi questo articolo è "la fiera dell'ovvio" ma mi piacerebbe che le istituzioni e i media prendessero spunto da questo e iniziassero seriamente, in parallelo a "comportamenti sbagliati degli automobilisti", campagne vere di sensibilizzazione!!!
mah, mi sembra molto riduttivo...magari bastasse solo rispettare i semafori, rispettare i sensi di marcia, e non salire sui marciapiedi per evitare incidenti!

Nella realtà a volte può essere più sicuro passare col rosso, che partire insieme alle auto(che spesso scalpitano per sorpassare, ignorando totalmente le distanze di sicurezza, e non prestando attenzione agli angoli ciechi), così come passare sui marciapiedi(a passo d'uomo) che in certi tratti di strada inospitali per le biciclette.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
mah, mi sembra molto riduttivo...magari bastasse solo rispettare i semafori, rispettare i sensi di marcia, e non salire sui marciapiedi per evitare incidenti!

Nella realtà a volte può essere più sicuro passare col rosso, che partire insieme alle auto(che spesso scalpitano per sorpassare, ignorando totalmente le distanze di sicurezza, e non prestando attenzione agli angoli ciechi), così come passare sui marciapiedi(a passo d'uomo) che in certi tratti di strada inospitali per le biciclette.
Da una parte hai ragione però se passi col rosso e hai un incidente hai un concorso di colpa assicurato, se suo marciapiedi investi un pedone hai colpa al 100%; rispettare sempre il CDS, il CDS non ammette deroghe o interpretazioni o "così è più sicuro"........

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Da una parte hai ragione però se passi col rosso e hai un incidente hai un concorso di colpa assicurato, se suo marciapiedi investi un pedone hai colpa al 100%; rispettare sempre il CDS, il CDS non ammette deroghe o interpretazioni o "così è più sicuro"........
Certo, il CDS bisogna cercare di rispettarlo, però poi la "guida preventiva" in bici è fatta anche di altro, di stare attenti a dove si mettono le ruote, lasciare la distanza di sicurezza dalle auto parcheggiate, rendersi più visibili possibile, non dare mai per scontate le precedenze fino a quando non si è sicuri che gli automobilisti ci abbiano visto e siano disposti a fermarsi, muoversi nella maniera più prevedibile possibile, scegliere i percorsi più sicuri evitando (nei limiti del possibile) le strade di scorrimento troppo strette.
Se su un marciapiedi vai davvero a passo d'uomo, è quasi impossibile urtare un pedone. Incidenti del genere succedono perché ci sono imbecilli che sfrecciano sui marciapiedi a 20-30km/h.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Certo, il CDS bisogna cercare di rispettarlo, però poi la "guida preventiva" in bici è fatta anche di altro, di stare attenti a dove si mettono le ruote, lasciare la distanza di sicurezza dalle auto parcheggiate, rendersi più visibili possibile, non dare mai per scontate le precedenze fino a quando non si è sicuri che gli automobilisti ci abbiano visto e siano disposti a fermarsi, muoversi nella maniera più prevedibile possibile, scegliere i percorsi più sicuri evitando (nei limiti del possibile) le strade di scorrimento troppo strette.
Se su un marciapiedi vai davvero a passo d'uomo, è quasi impossibile urtare un pedone. Incidenti del genere succedono perché ci sono imbecilli che sfrecciano sui marciapiedi a 20-30km/h.
Vedi quei maledetti monopattini......

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
A me è capitato di passare in un tratto pedonale con mercato a Zocca (MO), non sono sceso dalla bici ma procedevo senza pedalare spingendo la bici col piede a terra andando alla velocità dei pedoni davanti. Mi stava arrivando addosso un pedone che camminava col naso nel cellulare e sì è pure incaxxato lui, ero talmente basito che non ho reagito, ha preso del cretino da altri pedoni e se n'è andato.

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.164
1.461
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Guida preventiva in bici è anche evitare di pedalare col buio, la pioggia o anche solo la strada bagnata, la nebbia. È anche rispettare sempre il semaforo rosso (non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo), mantenere un'unica fila in gruppo, non fare le discese a bomba come se ci si trovasse su una strada chiusa.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 4x16

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
157
313
24
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Guida preventiva in bici è anche evitare di pedalare col buio, la pioggia o anche solo la strada bagnata, la nebbia.
Guida preventiva vuol dire che si cerca di capire e anticipare che cosa fanno gli altri sc3mi in giro per strada, mica che se piove vai a piedi eh...
È anche rispettare sempre il semaforo rosso (non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo), mantenere un'unica fila in gruppo, non fare le discese a bomba come se ci si trovasse su una strada chiusa.
Questo si chiama "guidare secondo il CDS" :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Andrè86

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.164
1.461
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Guida preventiva vuol dire che si cerca di capire e anticipare che cosa fanno gli altri sc3mi in giro per strada, mica che se piove vai a piedi eh...

Questo si chiama "guidare secondo il CDS" :mrgreen:
Quella è, più propriamente, "guida predittiva" o "anticipativa".
Io ho inteso "guida preventiva" in senso lato, cioè l'adozione di comportamenti che possano prevenire situazioni rischiose.
Tra questi, imho, c'è anche quello di non uscire in bici in certe condizioni (buio, pioggia, nebbia...) e di rispettare le regole del CDS.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.805
2.677
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Quella è, più propriamente, "guida predittiva" o "anticipativa".
Io ho inteso "guida preventiva" in senso lato, cioè l'adozione di comportamenti che possano prevenire situazioni rischiose.
Tra questi, imho, c'è anche quello di non uscire in bici in certe condizioni (buio, pioggia, nebbia...) e di rispettare le regole del CDS.
il buio secondo me non è un problema, a meno che non esci vestito di nero senza luci né catarifrangenti.
di solito noto una maggiore attenzione quando mi sorpassano di mattina presto, oltre al fatto di trovare un decimo del traffico. luci (nel caso anche sul casco), giacca gialla e catarifrangenti su braccia e gambe (oltre che gli inserti già presenti negli indumenti, almeno gore li mette dappertutto) e sei bello che visibile. Nebbia e pioggia invece sono d'accordo. portano via visibilità senza possibilità di metterci una pezza.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
È anche rispettare sempre il semaforo rosso (non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo), mantenere un'unica fila in gruppo,
Su questi due punti dipende. Per come la vedo io non sempre è più sicuro aspettare il verde e ripartire insieme agli altri veicoli, a volte in determinati incroci(con ottima visibilità) può essere meglio passare con il rosso. Ovviamente MAI passare con il rosso alla cieca stile kamikaze, ci si ferma, si da la precedenza a tutti, e solo quando si è sicuri di avere strada libera si riparte. Anche sul mantenere un'unica fila in gruppo, dipende dalla strada che si sta percorrendo, dal traffico, e anche da quanto è numeroso il gruppo.
In determinate circostanze forse è più sicuro inibire la possibilità di sorpasso pedalando affiancati, che subire sorpassi senza distanza di sicurezza.