4x16
Ammiraglia
- 21 Marzo 2010
- 17.952
- 10.671
- 45
- Bici
- Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si ma anche tu.....hai osato metterti sulla sua strada....pensa se arrivava a scuola 10 secondi dopo il suono della campanella....avresti potuto compromettere il suo futuro!!! Scherzi a parte, questa perenne fretta degli automobilisti senza distinzione di età, sesso, etnia, estrazione sociale, credo religioso è veramente una piaga e non c'è soluzione o almeno ci sarebbe ma non c'è nessuna volontà istituzionale di farla cessare, fa più reddito mantenere città piene di auto che inquinano, consumano e fanno incamerare soldi a palate.......sabato parto per il giro, esco da casa ma la via che percorro di solito è piena di fango colato dalla collina dopo la pioggia della sera prima.
giro quindi la bici e cambio direzione. mi immetto in rotonda e nel frattempo vedo arrivare alla mia destra una 500 che non accenna a rallentare. inizio a urlare per farmi sentire, ma la situazione non cambia, quindi accelero e mi butto tutto a destra giusto in tempo per vedermi il nonno, che portava a scuola la nipote, sfrecciarmi a sx, con sguardo incazzato perché lo stavo insultando... sia mai chiedere "scusa" per averti quasi investito bruciando completamente una precedenza...
Siamo un popolo che è sempre stato autorizzato/spinto/convinto che l'auto sua il miglior mezzo per spostarsi a prescindere dalla distanza da percorrere e al motivo dello spostamento!!!Nel weekend si è svolto nella "mia" città un evento dedicato alla bici e alla mobilità sostenibile, a cui non ho potuto partecipare ma che dalle foto/video visti mi pare sia stato molto interessante e con una buona partecipazione e un discreto successo.
Tra le varie cose viste un paio di dati interessanti (di cui però a dire il vero non ho le fonti ma, conoscendo chi le ha presentate non ho dubbi sulla loro veridicità):
8.5km lo spostamento medio per andare a lavorare in Lombardia
8' il tempo medio per trovare parcheggio in auto
1000€ la stima dei soldi risparmiati sostituendo la bici alla macchina
Non c'è la volontà politica per un cambiamento ma nemmeno quella del singolo, siamo un popolo pigro...
benzinazero.wordpress.com
Ci sarebbe il modo, croccarli di botte o farli direttamente sparire oppure tirargli sotto il figlio/nipote cosi da fargli capire che cosa vuol dire. Basta buonismo o dire che cosi ci si abbassa al loro livello.Si ma anche tu.....hai osato metterti sulla sua strada....pensa se arrivava a scuola 10 secondi dopo il suono della campanella....avresti potuto compromettere il suo futuro!!! Scherzi a parte, questa perenne fretta degli automobilisti senza distinzione di età, sesso, etnia, estrazione sociale, credo religioso è veramente una piaga e non c'è soluzione o almeno ci sarebbe ma non c'è nessuna volontà istituzionale di farla cessare, fa più reddito mantenere città piene di auto che inquinano, consumano e fanno incamerare soldi a palate.......
Io lo dico spesso; come possiamo che vengano puniti i comportamenti pericolosi, se neppure chi deve farli rispettare li rispetta per primo?Si ma anche tu.....hai osato metterti sulla sua strada....pensa se arrivava a scuola 10 secondi dopo il suono della campanella....avresti potuto compromettere il suo futuro!!! Scherzi a parte, questa perenne fretta degli automobilisti senza distinzione di età, sesso, etnia, estrazione sociale, credo religioso è veramente una piaga e non c'è soluzione o almeno ci sarebbe ma non c'è nessuna volontà istituzionale di farla cessare, fa più reddito mantenere città piene di auto che inquinano, consumano e fanno incamerare soldi a palate.......
sabato parto per il giro, esco da casa ma la via che percorro di solito è piena di fango colato dalla collina dopo la pioggia della sera prima.
giro quindi la bici e cambio direzione. mi immetto in rotonda e nel frattempo vedo arrivare alla mia destra una 500 che non accenna a rallentare. inizio a urlare per farmi sentire, ma la situazione non cambia, quindi accelero e mi butto tutto a destra giusto in tempo per vedermi il nonno, che portava a scuola la nipote, sfrecciarmi a sx, con sguardo incazzato perché lo stavo insultando... sia mai chiedere "scusa" per averti quasi investito bruciando completamente una precedenza...

Sono termini forti che però fanno capire la nostra esasperazione!!!Ci sarebbe il modo, croccarli di botte o farli direttamente sparire oppure tirargli sotto il figlio/nipote cosi da fargli capire che cosa vuol dire. Basta buonismo o dire che cosi ci si abbassa al loro livello.
Proprio oggi, carabinieri di traverso in mezzo strada per parlare con i poliziotti.....purtroppo le mele marce ci sono anche tra i tutori della legge e tra loro c'è chi ci odia esattamente come il sig. Carlo che va al supermercato.....Io lo dico spesso; come possiamo che vengano puniti i comportamenti pericolosi, se neppure chi deve farli rispettare li rispetta per primo?
Le forze dell'ordine non utilizzano le frecce, viaggiano in corsia centrale in autostrada, parlano al telefono tenendolo all'orecchio, non si fermano a far attraversare i pedoni sulle zebre, ma capita che si fermino intralciando, solo per far due chiacchiere con qualcuno che riconoscono per strada.
Tutte cose viste da me abbastanza regolarmente.
Sabato invece, mentre con la bdc arrivavo ad una rotonda, sono stato superato dai carabinieri, che però in uscita di rotonda mi hanno costretto a frenare perchè mi hanno stretto verso il marciapiede. Ho gridato "maleparole" nei loro confronti, sperando si fermassero, ma hanno proseguito senza neppure degnarmi di uno sguardo.
P.S.: erano con sirene e lampeggianti spenti.
Sarebbe da far leggere alla mamma di 50kg che utilizza un SUV da 2 tonnellate per portare i figli a scuola......Visto che ci si lamenta sempre dello stato delle strade in Italia ecco un sito dove è possibile comparare l'usura della strada rispetto al mezzo utilizzato:
Questo invece un interessante articolo che ne analizza i dati:
![]()
Ecco perché le strade sono piene di buche e rovinate: tutti i veicoli diventano sempre più grossi e pesanti. Ingegneria civile, regola della 4a potenza: il passaggio di un camion da 30 tonnellate danneggia la pavimentazione come *10.000 automobili*
La crescita delle dimensioni medie dei veicoli a motore, tanto delle automobili quanto di furgoni e camion, comporta una grande usura delle strade (e anche dei marciapiedi, quando i veicoli vengono…benzinazero.wordpress.com
Credito: Pagina IG "Bel parcheggio"

Questo perché a scuola guida insegnano, giustamente, la precedenza a destra quindi se hai la destra libera parti quindi sono portati a guardare prima a destra ignorando il fatto che non sei su un incrocio regolato da 4 stop.....io prima guardo chi viene nel senso di marcia più prossimo al mio, in quel caso prima avrei guardato a sinistra.... perché se mi accorgo all'ultimo che qualcuno arriva alla mia destra ho una carreggiata di margine per frenate ma se mi accorgo all'ultimo che qualcuno viene dalla mia sinistra beh....è troppo tardi....ma sono in pochissimi a farlo!!!ieri ennesimo rischio
una smart esce da un vicolo laterale a dx mentre arriviamo io e mia moglie dalla strada principale, gli urlo mentre freno ma nulla, sta guardando solo a destra il cojone, esce del tutto
io mi fermo a una spanna dall'auto, sento mia moglie dietro che cade (fortunatamente ormai da ferma, si è sbucciata lievissimamente un ginocchio, la bici nulla), al che non ci vedo più dalla rabbia e inizio a gridare e a insultarlo finchè mi sente e si ferma 20mt più avanti (constatato che mia moglie stava bene stavo partendo per beccarlo)
scende uno di età 65-70 dicendomi che non ci ha visto, graziealcazz stavi guardando a dx), arrivato vicino sto per fargli partire un cazzotto in piena faccia (si lo so, non si fa, ma quando ho visto mia moglie per terra non ho capito nulla) quando mia moglie si mette in mezzo urlandomi di stare calmo: onestamente stavo per massacrarlo, non mi succedeva da anni, neanche quando han provato a tirare sotto me
sono sincero: oggi sono felice di non avergli messo le mani addosso, gli avrei fatto molto male, ma non posso non pensare che a certe gente servirebbe veramente una bella ripassata per capire che non si gioca con la vita degli altri; non posso non sperare nella mia mente che esca un'altra volta allo stesso modo ma si trovi un camion al posto di 2 bici
avesse avuto 10 anni meno o avesse aperto bocca dicendo qualcosa di sbagliato, non sarebbe bastata neanche lei a fermarmi
mi sono un po' rotto le palle di rischiare la vita ad ogni uscita
ditemi voi se può uscire da quel vicolino a dx senza guardare a sx chi arriva
Vedi l'allegato 488510
ad onor del vero, a scuola guida insegnano a guardare prima a sx agli stop ...Questo perché a scuola guida insegnano, giustamente, la precedenza a destra quindi se hai la destra libera parti quindi sono portati a guardare prima a destra ignorando il fatto che non sei su un incrocio regolato da 4 stop.....io prima guardo chi viene nel senso di marcia più prossimo al mio, in quel caso prima avrei guardato a sinistra.... perché se mi accorgo all'ultimo che qualcuno arriva alla mia destra ho una carreggiata di margine per frenate ma se mi accorgo all'ultimo che qualcuno viene dalla mia sinistra beh....è troppo tardi....ma sono in pochissimi a farlo!!!
Evidentemente non lo insegnano abbastanzaad onor del vero, a scuola guida insegnano a guardare prima a sx agli stop ...

Sei stato fortunato.ieri ennesimo rischio
una smart esce da un vicolo laterale a dx mentre arriviamo io e mia moglie dalla strada principale, gli urlo mentre freno ma nulla, sta guardando solo a destra il cojone, esce del tutto
io mi fermo a una spanna dall'auto, sento mia moglie dietro che cade (fortunatamente ormai da ferma, si è sbucciata lievissimamente un ginocchio, la bici nulla), al che non ci vedo più dalla rabbia e inizio a gridare e a insultarlo finchè mi sente e si ferma 20mt più avanti (constatato che mia moglie stava bene stavo partendo per beccarlo)
scende uno di età 65-70 dicendomi che non ci ha visto, graziealcazz stavi guardando a dx), arrivato vicino sto per fargli partire un cazzotto in piena faccia (si lo so, non si fa, ma quando ho visto mia moglie per terra non ho capito nulla) quando mia moglie si mette in mezzo urlandomi di stare calmo: onestamente stavo per massacrarlo, non mi succedeva da anni, neanche quando han provato a tirare sotto me
sono sincero: oggi sono felice di non avergli messo le mani addosso, gli avrei fatto molto male, ma non posso non pensare che a certe gente servirebbe veramente una bella ripassata per capire che non si gioca con la vita degli altri; non posso non sperare nella mia mente che esca un'altra volta allo stesso modo ma si trovi un camion al posto di 2 bici
avesse avuto 10 anni meno o avesse aperto bocca dicendo qualcosa di sbagliato, non sarebbe bastata neanche lei a fermarmi
mi sono un po' rotto le palle di rischiare la vita ad ogni uscita
ditemi voi se può uscire da quel vicolino a dx senza guardare a sx chi arriva
Vedi l'allegato 488510
Credo che se la ciclabile è invasa da pedoni (maleducati) tu possa circolare su strada (succede anche a me sulla ciclabile pure che congiunge la stazione alla strada principale, su questa ciclabile, acciotollata per giunta.... c'è pure la fermata del bus) ma bisognerebbe leggere il CDS, appena ho tempo mi informo.So che mettere nella stessa frase le parole certezza e chiarezza in riferimento alle leggi italiane e' una barzelletta ma ci provo. Cosa dice il codice della strada, leggi alla mano, in riferimento a questo?
...
Punto primo. Dalle mie parti hanno da poco terminato una pista ciclabile (solo ciclabile, cartello blu con il solo simbolo della bicicletta, no pedone) affiancata da un marciapiede e poi ovviamente la strada. Io pero' utilizzo la strada, metti caso che mi fermi qualche pattuglia, devo chiedere scusa e obbedire o posso rispondergli.
Punto secondo. Il motivo per cui non prendo la ciclabile e' che come al solito viene usata anche dai pedoni, rendendola piu' pericolosa della strada oltre che piu' scomoda. Un comportamento del genere prevede sanzioni (ovviamente teoriche) per i pedoni? Giusto per poter dire, sempre alla fantomatica pattuglia, prima fate togliere i pedoni e poi vado io.
P.S. Scusate se il tema non e' proprio attinente alla discussione.
Grazie
Quello è tentato omicidio, punto!!!Ieri mi sono imbattuto in questo thread Di chi è la responsabilità?
Inutile dire che mi girati gli zebedei a leggere i commenti...
Per me la dinamica è chiara e la responsabilità è solo della macchina.
Il ciclista è vero che è 10cm più a destra della corsia che va diritto, ma:
- se fosse stato 10cm a sx si sarebbe preso insulti a manetta per aver intralciato il traffico
- non esiste sulla faccia della terra che possa essere fraintesa la direzione, quando mai si tiene quella traiettoria in quella circostanza per svoltare a destra?
- l'autista stava facendo chiaramente i cazzi suoi, probabilmente al cellulare e ha guardato superficialmente la strada.
poi possiamo discutere di tutto, ma i commenti sono da brividi...