automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
si grazie. adesso sono ok.. dopo un estate passata fermo. Il lato positivo è che l'assicurazione mi ha regalato la bici nuova.
Erano le 5 a inizio estate, quando le giornate erano più lunghe e c'era già luce..
sfiga, mi capita di essere in giro.a quell'ora, tengo due fanali accesi dietro anche se ci si vede ma con un ubriaco non so se contano... in bocca al lupo con la bici nuova o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
oggi mentre percorrevo una rotonda , un gruppo di ciclisti infischiandosene della precedenza mi hanno fatto fermare con un cenno della mano , a parte la prepotenza , penso sia una manovra piuttosto pericolosa , visto la velocita con la quale alcuni in auto percorrono le rotonde si rischia la pelle , ne vale la pena ?
 

Choufi

Novellino
28 Gennaio 2019
16
6
64
Mantova
Visita sito
Bici
trek
Volevo scrivere una disavventura dei giorni scorsi ma leggo un atmosfera tetra e pesante per i ciclisti.
Sappiate però che chi ha scritto “non ci sono santi qui” non ha scritto una fesseria, siamo tutti fuorilegge visto cosa imporrebbe l’articolo 68 del codice stradale.
Suvvia un po’ di elasticità che di cattivo umore ne troviamo già a bizzeffe sulle strade.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.752
1.957
Visita sito
Bici
ce l'ho
Scrivi pure la tua disavventura.
L'atmosfera non è tetra, semplicemente ci si scambia opinioni speriamo costruttive per poter renderci più simpatici al giudizio degli utilizzatori della strada.
Certo leggere che tal'uni considerino normale passare col rosso "in determinate situazioni che non compromettano nulla della sicurezza e/o diritto altrui", precedenze saltate e prepotenze di gruppo, non aiuta nessuno.
Certo le prepotenze stanno da ambo le parti, ma cominciare a fare il giusto nel nostro piccolo vuol dire che domani l'intera categoria potrebbe essere già regolare e ben vista.
Se invece anche solo uno si riconosce nei comportamenti scorretti evidenziati e cambia pelle, è già una vittoria.
Ora, avanti con automobilisti Vs ciclisti, tenendo conto che un ciclista è anche automobilista, non è sempre vero il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and pierg75

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Siamo esseri insignificanti e invisibili lungo le strade , eppure continuano a tacciarci come indisciplinati , ingombranti ecc ecc.
si chiede (giustamente) di rispettare il codice, ma tanto comunque è sempre , se ci scappa il morto è sempre chi conduce il mezzo a due ruote.
Il commento del consigliere comunale è una perla. Anziché chiedere di migliorare la sicurezza sulle strade si chiede la via più semplice: proibire il transito dei ciclisti su certe strade.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
L'argomento della discussione è la frase evidenziata in rosso.
La questione del passaggio col rosso, di cui ognuno di noi ha una sua interpretazione, è un ampio off topic che per il momento non viene spostato in una discussione apposita, considerandolo un momento di autocritica da parte nostra.

offtopic relativo, visto che determinati atteggiamenti dei ciclisti che sono quasi prassi si riflettono direttamente sul modo in cui l'intera categoria viene percepita e, di conseguenza, anche sull'atteggiamento che l'automobilista di turno può avere verso un ciclista.
E' successo più volte che segnalando in maniera anche garbata il pericolo di un comportamento qualsiasi dell'autista 'distratto', abbia ricevuto la risposta: "sì, ma voi ciclisti fate ben di peggio tipo passare sempre con il rosso, quindi non rompere se non ti do io la precedenza per una volta". o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
offtopic relativo, visto che determinati atteggiamenti dei ciclisti che sono quasi prassi si riflettono direttamente sul modo in cui l'intera categoria viene percepita e, di conseguenza, anche sull'atteggiamento che l'automobilista di turno può avere verso un ciclista.
E' successo più volte che segnalando in maniera anche garbata il pericolo di un comportamento qualsiasi dell'autista 'distratto', abbia ricevuto la risposta: "sì, ma voi ciclisti fate ben di peggio tipo passare sempre con il rosso, quindi non rompere se non ti do io la precedenza per una volta". o-o
La frase dimostra in modo inequivocabile il livello di guardia che abbiamo raggiunto. Se uno non si rende conto dei danni che può fare non rispettando la precedenza non c'è altro da aggiungere.

Li leggo anch'io i commenti deliranti quando un ciclista viene investito senza colpa. Bisognerebbe far provare agli autori dei commenti cosa si prova a essere sfiorati o vedersi puntare da una tonnellata in movimento.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
offtopic relativo, visto che determinati atteggiamenti dei ciclisti che sono quasi prassi si riflettono direttamente sul modo in cui l'intera categoria viene percepita e, di conseguenza, anche sull'atteggiamento che l'automobilista di turno può avere verso un ciclista.
E' successo più volte che segnalando in maniera anche garbata il pericolo di un comportamento qualsiasi dell'autista 'distratto', abbia ricevuto la risposta: "sì, ma voi ciclisti fate ben di peggio tipo passare sempre con il rosso, quindi non rompere se non ti do io la precedenza per una volta". o-o
Scuse del piffero

E comunque non sono per nulla d’accordo che debba passare il messaggio , siccome il ciclista infrange le regole , io (automobilista) posso arrogarmi il diritto di non dare la precedenza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A me sembra un po' rischioso
E sì...questa è proprio la situazione che mi da veramente fastidio! Se poi bussi al finestrino per far presente che ti è appena passato a palla a un cm, ti rinfacciano questi comportamenti...hai voglia a discutere che non si passa vicino!
E' anche per questo che non mi piace andare in gruppo, a volte si diventa un branco di deficienti!
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Vero! meglio stare appaiati (anche a tre), così non passa nessuno e i ciclisti saranno sempre più odiati.

beh, sì, non sono io che sono razzista, sono loro che sono neri...

se i ciclisti stanno appaiati, molto semplicemente, l'automobilista deve rispettare il codice. l'unico motivo per cui un automobilista possa preferire i ciclisti in fila è per infrangere il codice della strada in modo pericoloso.