automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
880
1.220
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Nel paese dei condoni e del familismo amorale qualsiasi provvedimento che vada contro l'interesse a breve termine di una (relativa?) maggioranza dei cittadini sudditi è pura fantascienza. Lo dico amaramente, sia chiaro.
Certo, certo, per come stanno le cose sono arciconvinto che non sia possibile realizzare quello che ho scritto.
Quello che sostengo lo dico da filixeo, impiegato, ciclista e cazzeggiatore. Ah, per allargare gli orizzonti, secondo me, non lo fai neanche all'estero.
Insomma, sono amareggiato quanto te, ma sperare è gratis.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.952
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Certo, certo, per come stanno le cose sono arciconvinto che non sia possibile realizzare quello che ho scritto.
Quello che sostengo lo dico da filixeo, impiegato, ciclista e cazzeggiatore. Ah, per allargare gli orizzonti, secondo me, non lo fai neanche all'estero.
Insomma, sono amareggiato quanto te, ma sperare è gratis.
Operazioni draconiane probabilmente non sono possibili neppure all'estero. Però, come scrivi tu stesso e come ho visto coi miei occhi, all'estero qualcosa viene fatto, per cui non c'è nemmeno la necessità di dover sperare in interventi draconiani. Per dire, quando si corrono le classiche in Belgio la polizia si fa vedere deliberatamente per dissuadere dal guidare dopo troppe tripel, prova a farlo da noi davanti ad una discoteca... e sempre in Belgio, tutta l'area metropolitana di Bruxelles ha la velocità fissata a 30 kmh, salvo le arterie di scorrimento a più corsie (50 e solo talvolta 70), e tutti i parcheggi per le strade sono gratuiti solo per i residenti (se no, una ventina d'euro al giorno). E parliamo di un paese che ha un numero di vittime stradali paragonabili al nostro e di una città con un traffico paragonabile a quello di tante città italiane.

Qualcosa si può fare. Semplicemente NON vogliamo farlo, ormai non riusciamo più a vedere al di là del nostro naso. Sperare è gratis ma costa troppo a livello emotivo...:cry
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.737
8.195
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Certo, certo, per come stanno le cose sono arciconvinto che non sia possibile realizzare quello che ho scritto.
Quello che sostengo lo dico da filixeo, impiegato, ciclista e cazzeggiatore. Ah, per allargare gli orizzonti, secondo me, non lo fai neanche all'estero.
Insomma, sono amareggiato quanto te, ma sperare è gratis.
si può realizzare tranquillamente
in spagna hanno iniziato 20 anni fa ed ora vai a barcellona e sono tutti in bici: io sono andato diverse volte da un nostro fornitore, grande multinazionale, uffici in centro direzionale, nel cortile interno stracolmo di bici ... tutti in bici, pure il granduffgranfigldiputt direttore
nel mio ufficio di milano ho colleghi che abitano a 10min a piedi e vengono in auto
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.952
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
si può realizzare tranquillamente...
Si può realizzare ma prima devi convincere le persone che fare quella cosa , in quel determinato modo, è un vantaggio complessivamente parlando, che è vero che perdi qualcosa sotto certi aspetti ma che il guadagno negli altri è maggiore, che è vero che se usi i mezzi pubblici o la bici non sei più "libero" di partire quando vuoi o di stare (da solo) al calduccio d'inverno ed al fresco in estate, ma dall'altra parte la città torna vivibile a vantaggio di tutti, di chi il mezzo a motore deve usarlo (il furgone per la riparazione citato da @filixeo) ma anche della salute di tutti visto che si riesce respirare meno schifezze.

Ecco, questo in Italia è impossibile. Interessa solo uno dei due piatti della bilancia, per cui puoi mettere qualunque cosa sull'altro, neanche si va a misurare l'effettivo bilancio della cosa. Nel migliore dei casi per miopia od egoismo, nel peggiore per ideologia.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.737
8.195
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si può realizzare ma prima devi convincere le persone che fare quella cosa , in quel determinato modo, è un vantaggio complessivamente parlando, che è vero che perdi qualcosa sotto certi aspetti ma che il guadagno negli altri è maggiore, che è vero che se usi i mezzi pubblici o la bici non sei più "libero" di partire quando vuoi o di stare (da solo) al calduccio d'inverno ed al fresco in estate, ma dall'altra parte la città torna vivibile a vantaggio di tutti, di chi il mezzo a motore deve usarlo (il furgone per la riparazione citato da @filixeo) ma anche di chi non deve più respirare schifezze.

Ecco, questo in Italia è impossibile. Interessa solo uno dei due piatti della bilancia, per cui puoi mettere qualunque cosa sull'altro, neanche si va a misurare l'effettivo bilancio della cosa. Nel migliore dei casi perr miopia od egoismo, nel peggiore per ideologia.
guarda io ho modo di parlare con diversi in EU per ragioni di lavoro
la prima cosa da fare è partire dalle scuole: educazione civica
partire subito perchè i risultati li vedi dopo 10 anni
poi infrastrutture, almeno in città, e interventi che favoriscano la mobilità sostenibile: per capirci, a milano un ciclista deve sentirsi difeso, non un bersaglio
quando, tra 10 anni, inizierai a vedere i risultati, e avrai convinto\educato la maggior parte delle persone, inizi a colpire senza pietà i pochi egoisti
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.993
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
nel mio ufficio di milano ho colleghi che abitano a 10min a piedi e vengono in auto
Io abito in un paese sperduto di provincia: ho visto persone che prendono la macchina per andare a buttare lo sporco a 100 m da casa (adesso fortunatamente c'è il porta a porta) , genitori portare/ritirare i figli da scuola con le macchine praticamente impilate una sopra l'altra quando il più lontano abita a 2' a piedi...poi vogliamo parlare di quelli che vanno in palestra in macchina per andare sulla cyclette o il tapis roulant? Io vado a lavorare in bici e passo per il matto del paese, manca proprio la concezione che certe cose si possano fare in maniera diversa...

Ecco, questo in Italia è impossibile. Interessa solo uno dei due piatti della bilancia, per cui puoi mettere qualunque cosa sull'altro, neanche si va a misurare l'effettivo bilancio della cosa. Nel migliore dei casi per miopia od egoismo, nel peggiore per ideologia.
Parole sacrosante, condivido in toto!
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Non solo: sono stati segnalati anche comportamenti completamente incivili, taluni addirittura al limite dell'applicazione del Codice penale.
Nel maniaghese, ad esempio, un automobilista che si era permesso di sottolineare la necessità di utilizzare le piste ciclabili che scorrono parallele a praticamente tutte le maggiori arterie di collegamento della zona, non solo si è sentito apostrofare da un gruppetto di una dozzina di esagitati con epiteti irripetibili, ma anche rischiato di vedersi sradicare lo specchietto, sul lato passeggero, da parte di uno scalmanato, a cui il consiglio sulle regole da seguire non era andato proprio giù.

Ecco, questa è una roba davvero tutta da ridere.

Ma questi lo fanno anche con tutti gli altri automobilisti che non mettono la freccia, non rispettano limiti, precedenze, sorpassi in curva, sui dossi, con striscia continua etc etc?

No.

E le moto che ti passano a 150 col limite 50? C'è qualche lodevole automobilista che "si permette di sottolineare la necessità di rispettare i limiti di velocità?" (semicit.)

No.

Quindi perchè "sottolineare i comportamenti completamente incivili, taluni addirittura al limite dell'applicazione del Codice penale" (semicit. 2) solo dei ciclisti?
 

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Ecco, questa è una roba davvero tutta da ridere.

Ma questi lo fanno anche con tutti gli altri automobilisti che non mettono la freccia, non rispettano limiti, precedenze, sorpassi in curva, sui dossi, con striscia continua etc etc?

No.

E le moto che ti passano a 150 col limite 50? C'è qualche lodevole automobilista che "si permette di sottolineare la necessità di rispettare i limiti di velocità?" (semicit.)

No.

Quindi perchè "sottolineare i comportamenti completamente incivili, taluni addirittura al limite dell'applicazione del Codice penale" (semicit. 2) solo dei ciclisti?
Perché ormai il giornalismo è morto, l'oggettività della notizia non interessa più, meglio creare contrapposizioni e dissidi in ragione della pseudo sensazionalità della notizia. Ma intanto noi ciclisti, sulle strade, crepiamo! Oggi ennesimo articolo di ciclista morto dopo due giorni dall'investimento in una rotonda!
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.993
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Oggi ennesimo articolo di ciclista morto dopo due giorni dall'investimento in una rotonda!
Non sapendo di cosa stavi parlando ho dovuto cercare e niente, basta digitare "ciclistia investito" su google e guardare la sezione notizie: sembra un bollettino di guerra! In rotonda tra chi ti cerca di sorpassare :azz e chi non ti da la precedenza perchè non ti vede :azz ormai sta diventando una roulette russa...Io, a meno di dover svoltare alla prima uscita, mi posiziono in mezzo alla corsia prima di entrare in rotonda: eviti di invogliare al sorpasso e sei un pelo più visibile!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.244
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io per ora (toccatina ai gioielli) sono stato più fortunato (perchè di questo si tratta) e ci sono andato vicino molte volte senza conseguenze. Varia ant. e post. sempre accesi , bretelle catarifrangenti ed ora ho ordinato anche le cinturato velo reflex...se uno non ti vede è perchè non sta assolutamente prestando attenzione a quello che sta facendo, nessuna scusa.
Tu fai bene ad usare tutti i sistemi che ti fanno sentire piü sicuro in bici.
Il problema principale e´ che puoi avere tutto quello che vuoi, 7 Varia, 8 catarifrangenti, 9 giubbini ad alta visibilitä...
Quando "lo scemo" non ti vede e ti centra, ti centra, tutte le tue precauzioni che hai preso purtroppo sono state inutili.
Io non ho Varia e "cose varie", il mio modo per "difendermi" e usare piü ciclabili possibili, dove ci sono, anche se vedo che a molti ciclisti la ciclabile fa povero (perche´ devono andare piü piano).
Purtroppo la situazione sta degenerando, la gente e´ stressata, distratta continuamente da internet (basta mettersi vicino ad un semaforo e guardare negli abitacoli, l´ho fatto ora che lavoro in trasferta e mi muovo a piedi, e´ da mettersi le mani nei capelli), nel mio piccolo quando guido faccio del mio meglio, sia verso i ciclisti che gli altri automobilisti, ci si prova dai..
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.244
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Tu fai bene ad usare tutti i sistemi che ti fanno sentire piü sicuro in bici.
Il problema principale e´ che puoi avere tutto quello che vuoi, 7 Varia, 8 catarifrangenti, 9 giubbini ad alta visibilitä...
Quando "lo scemo" non ti vede e ti centra, ti centra, tutte le tue precauzioni che hai preso purtroppo sono state inutili.
Io non ho Varia e "cose varie", il mio modo per "difendermi" e usare piü ciclabili possibili, dove ci sono, anche se vedo che a molti ciclisti la ciclabile fa povero (perche´ devono andare piü piano).
Purtroppo la situazione sta degenerando, la gente e´ stressata, distratta continuamente da internet (basta mettersi vicino ad un semaforo e guardare negli abitacoli, l´ho fatto ora che lavoro in trasferta e mi muovo a piedi, e´ da mettersi le mani nei capelli), nel mio piccolo quando guido faccio del mio meglio, sia verso i ciclisti che gli altri automobilisti, ci si prova dai..
Aggiungo, una categoria allucinante sono gli Uber, noi ne prendiamo 2-3 al giorno, chattano col cell come se fosse Antani, che vorresti dirgli qualcosa, ma magari poi va che finisce male e sei in un´altra nazione, si fa buon viso a cattivo gioco, certo non e´ piacevole...
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.993
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Tu fai bene ad usare tutti i sistemi che ti fanno sentire piü sicuro in bici.
Il problema principale e´ che puoi avere tutto quello che vuoi, 7 Varia, 8 catarifrangenti, 9 giubbini ad alta visibilitä...
Quando "lo scemo" non ti vede e ti centra, ti centra, tutte le tue precauzioni che hai preso purtroppo sono state inutili.
Io non ho Varia e "cose varie", il mio modo per "difendermi" e usare piü ciclabili possibili, dove ci sono, anche se vedo che a molti ciclisti la ciclabile fa povero (perche´ devono andare piü piano).
Purtroppo la situazione sta degenerando, la gente e´ stressata, distratta continuamente da internet (basta mettersi vicino ad un semaforo e guardare negli abitacoli, l´ho fatto ora che lavoro in trasferta e mi muovo a piedi, e´ da mettersi le mani nei capelli), nel mio piccolo quando guido faccio del mio meglio, sia verso i ciclisti che gli altri automobilisti, ci si prova dai..
Io più che cercare di essere il più visibile possibile non saprei che fare, ribadisco che in queste circostanze uno non ha scuse: se non ti vede è perchè sta facendo altro.
Sulle ciclabili il discorso non è così semplice:
Dalle mie parti non ne esistono, ci sono ciclopedonali maltenute e abbandonate all'incuria, mezze asfaltate e mezze sterrate, con dissuasori al centro della carreggiata, presenza ingombrante di pedoni/bambini/cani/chi più ne ha più ne metta...sono "strade" che vanno bene per la famigliola in gita o il pensionato che va a fare la spesa, per chi vuole fare un utilizzo sportivo della bicicletta da corsa sono totalmente inadatte. Poi, essendo vicino al Trentino ti dico che lì le cose sono differenti e quando mi ci sposto le uso volentieri...tutt'altre strutture e anche i pedoni che le utilizzano sono più avvezzi alla convivenza con le bici.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.244
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io più che cercare di essere il più visibile possibile non saprei che fare, ribadisco che in queste circostanze uno non ha scuse: se non ti vede è perchè sta facendo altro.
Sulle ciclabili il discorso non è così semplice:
Dalle mie parti non ne esistono, ci sono ciclopedonali maltenute e abbandonate all'incuria, mezze asfaltate e mezze sterrate, con dissuasori al centro della carreggiata, presenza ingombrante di pedoni/bambini/cani/chi più ne ha più ne metta...sono "strade" che vanno bene per la famigliola in gita o il pensionato che va a fare la spesa, per chi vuole fare un utilizzo sportivo della bicicletta da corsa sono totalmente inadatte. Poi, essendo vicino al Trentino ti dico che lì le cose sono differenti e quando mi ci sposto le uso volentieri...tutt'altre strutture e anche i pedoni che le utilizzano sono più avvezzi alla convivenza con le bici.
E infatti, tu fai del tuo meglio e fai bene, le ciclabili a volte son belle, io ne ho alcune che sono davvero delle strade da bici (alcuni comunque insistono a stare in statale col limite a 80/100 con la ciclabile mezzo metro piü a destra), altre come dici te sono praticamente inutilizzabili ad una andatura umana...
In Trentino ricordo di essere andato da Trento a Rovereto senza fare un metro si strada pubblica, spettacolare...
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
880
1.220
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Per dire, quando si corrono le classiche in Belgio la polizia si fa vedere deliberatamente per dissuadere dal guidare dopo troppe tripel, prova a farlo da noi davanti ad una discoteca... e sempre in Belgio, tutta l'area metropolitana di Bruxelles ha la velocità fissata a 30 kmh, salvo le arterie di scorrimento a più corsie (50 e solo talvolta 70), e tutti i parcheggi per le strade sono gratuiti solo per i residenti (se no, una ventina d'euro al giorno). E parliamo di un paese che ha un numero di vittime stradali paragonabili al nostro e di una città con un traffico paragonabile a quello di tante città italiane.

in spagna hanno iniziato 20 anni fa ed ora vai a barcellona e sono tutti in bici: io sono andato diverse volte da un nostro fornitore, grande multinazionale, uffici in centro direzionale, nel cortile interno stracolmo di bici ... tutti in bici, pure il granduffgranfigldiputt direttore
nel mio ufficio di milano ho colleghi che abitano a 10min a piedi e vengono in auto
Vero quello che dite, che si può fare. Anzi, non correi essere frainteso, quando ho scritto che ci spero è perché anche gli esempi che ho portato sono concreti, come dice lo stesso @sembola si tratta di politici poco lungimiranti se non vengono attuati generalmente anche nel nostro paese.
Però, riflettiamoci, è vero anche che si tratta di casi, di comportamenti esemplari una tantum anche quelli che citate voi, o no?
Cioè, anche io ho girato per lavoro e per svago e mi permetto di dire che ci sono comportamenti deplorevoli anche all'estero. In Germania, dove alcune città sono a dir poco virtuose, ci sono altresì paesini bavaresi (con tanto di efficiente ferrovia, ciclabile separata dalla sede stradale splendida, pettinata e pulita anche d'inverno) dove tutta la gente va in auto a lavorare a poche centinaia di metri da casa, non parliamo del traffico di centri come Colonia, Düsseldorf o Duisburg (magari @bastianella31 può darci conferma); in Belgio, lontano dalle città più grandi (ma anche in un centro come Nivelles) idem; Strasburgo è un gioiellino per il traffico ciclopedonale mentre la periferia di Parigi è un suicidio ciclistico. Così come a Ferrara, dove vivo, le infrastrutture permettono di recarsi in alcuni centri che distano anche 15km percorrendo splendide ciclabili senza incrociare un'auto mentre altre zone sembrano un Far West di strade brutte e utenti irrispettosi della vita altrui. Qui mi ricollego a questa frase:
poi infrastrutture, almeno in città, e interventi che favoriscano la mobilità sostenibile: per capirci, a milano un ciclista deve sentirsi difeso, non un bersaglio
Sinceramente pretendo che le misure si diffondano capillarmente su tutto il territorio. Se tagli fuori la provincia o la tal strada, permane il malcontento, "perché loro sì e noi no"? Uno stato dovrebbe prendere misure uguali per tutti, ci sono già troppe differenze per aggiungerne altre.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Marmuel

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.952
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@filixeo lungi da me l'idealizzazione dell' estero, ci ho vissuto (e a Dio piacendo ci tornerò) e so che non è il bengodi, i problemi ci sono, non a caso in Belgio i morti sulle strade sono grosso modo gli stessi che in Italia (ma curiosamente ti senti molto più al sicuro, sia che tu vada a piedi, in bici o in auto). E come da noi ci sono comportamenti "poco virtuosi", come il traffico in entrata nei grandi centri urbani, che come da noi in gran parte è causato dall'impossibilità di usare i mezzi pubblici e lì in particolare dalla dispersione abitativa nelle campagne .

La differenza è che in questi altri paesi si cerca di fare qualcosa, e non nel modo isterico, "di pancia", che vediamo normalmente praticato da noi. Non è (solo) è una questione di politici più lungimiranti, ma di consenso sociale. Perchè pur storcendo la bocca, pur lamentandosi, la maggioranza dei cittadini riconosce che qualcosa vada fatto per risolvere i problemi. Da noi è differente, i problemi collettivi non esistono più se esiste un prezzo qualunque da pagare per attenuarli (non dico di risolverli). Inquinamento? Ecchissene, tanto lo smog ammazza in trenta o quarant'anni, perchè preoccuparsene oggi? Traffico e incidenti? eh, ma tanto a me non succede, io la macchina la so portare e poi ho trentordici airbag, e anche se prendo un pedone tanto non mi faccio nulla...e poi io c'ho da lavorare, mica pettino le bambole! Chissà come faranno in Belgio a lavorare, con tutto il tempo che perdono a fermarsi davanti alle strisce pedonali...
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
880
1.220
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
@filixeo lungi da me l'idealizzazione dell' estero, ci ho vissuto (e a Dio piacendo ci tornerò) e so che non è il bengodi, i problemi ci sono, non a caso in Belgio i morti sulle strade sono grosso modo gli stessi che in Italia (ma curiosamente ti senti molto più al sicuro, sia che tu vada a piedi, in bici o in auto). E come da noi ci sono comportamenti "poco virtuosi", come il traffico in entrata nei grandi centri urbani, che come da noi in gran parte è causato dall'impossibilità di usare i mezzi pubblici e lì in particolare dalla dispersione abitativa nelle campagne .

La differenza è che in questi altri paesi si cerca di fare qualcosa, e non nel modo isterico, "di pancia", che vediamo normalmente praticato da noi. Non è (solo) è una questione di politici più lungimiranti, ma di consenso sociale. Perchè pur storcendo la bocca, pur lamentandosi, la maggioranza dei cittadini riconosce che qualcosa vada fatto per risolvere i problemi. Da noi è differente, i problemi collettivi non esistono più se esiste un prezzo qualunque da pagare per attenuarli (non dico di risolverli). Inquinamento? Ecchissene, tanto lo smog ammazza in trenta o quarant'anni, perchè preoccuparsene oggi? Traffico e incidenti? eh, ma tanto a me non succede, io la macchina la so portare e poi ho trentordici airbag, e anche se prendo un pedone tanto non mi faccio nulla...e poi io c'ho da lavorare, mica pettino le bambole! Chissà come faranno in Belgio a lavorare, con tutto il tempo che perdono a fermarsi davanti alle strisce pedonali...
Chiarissimo, sono d'accordo con te. Facendo un po' di storia, ma molto OT, e sempre proseguendo il tuo esempio del Belgio, si può dire che (per quel poco che so) i Belgi hanno un'identità nazionale da prima di essere Belgi, venerano il capo gallico Ambiorix e hanno meno campanili di noi. Tendono, pur disordinati, ad un bene comune. Gli Italiani sono divisi tra polentoni e terroni, in Campania c'è che sputa su Garibaldi, a Milano se sentono tutti stocazzo come direbbe un folkloristico romano che conosco, uno striscione di un vecchio derby Rimini-Cesena diceva "Voi zappe e vanga, noi culi e tanga", tra le cause dell'alluvione del Po nel 1951 c'è il fatto che gli amministratori locali basso-polesani non diedero ascolto agli allarmi della parte occidentale della regione in quanto appartenenti all'altro schieramento politico...
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
619
455
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Tu fai bene ad usare tutti i sistemi che ti fanno sentire piü sicuro in bici.
Il problema principale e´ che puoi avere tutto quello che vuoi, 7 Varia, 8 catarifrangenti, 9 giubbini ad alta visibilitä...
Quando "lo scemo" non ti vede e ti centra, ti centra, tutte le tue precauzioni che hai preso purtroppo sono state inutili.
Io non ho Varia e "cose varie", il mio modo per "difendermi" e usare piü ciclabili possibili, dove ci sono, anche se vedo che a molti ciclisti la ciclabile fa povero (perche´ devono andare piü piano).
Purtroppo la situazione sta degenerando, la gente e´ stressata, distratta continuamente da internet (basta mettersi vicino ad un semaforo e guardare negli abitacoli, l´ho fatto ora che lavoro in trasferta e mi muovo a piedi, e´ da mettersi le mani nei capelli), nel mio piccolo quando guido faccio del mio meglio, sia verso i ciclisti che gli altri automobilisti, ci si prova dai..
Il Varia non so, mai provato, ma un semplice specchietto per quella che è la mia esperienza fa tanto. Certamente non ti difende dal pirata della strada conclamato, cioè da chi si mette alla guida "alterato"(alcol, farmaci, droghe, o anche solo stanchezza), sorpassa nelle curve cieche, scrive sms mentre sfreccia oltre i limiti di velocità, e comportamenti criminali vari.

Però ti permette di vedere chi hai dietro, e di intuire come si comporterà nei tuoi confronti.
Io spesso con un colpo d'occhio allo specchietto capisco subito se l'automobilista è paziente e rispettoso(pochi), oppure se è frettoloso e nervoso, se mi supererà con adeguata distanza di sicurezza oppure mi passerà a 2 millimetri, se sta parlando/messaggiando al telefono(questo purtroppo si riesce a vedere solo di giorno), se c'è un mezzo pesante che mi sta per passare a 2 cm(in tal caso accosto e mi fermo, oppure salgo sul marciapiede al volo).

Insomma ti permette di prendere qualche contromisura e reagire più velocemente ai comportamenti degli altri!
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Il Varia non so, mai provato, ma un semplice specchietto per quella che è la mia esperienza fa tanto. Certamente non ti difende dal pirata della strada conclamato, cioè da chi si mette alla guida "alterato"(alcol, farmaci, droghe, o anche solo stanchezza), sorpassa nelle curve cieche, scrive sms mentre sfreccia oltre i limiti di velocità, e comportamenti criminali vari.

Però ti permette di vedere chi hai dietro, e di intuire come si comporterà nei tuoi confronti.
Io spesso con un colpo d'occhio allo specchietto capisco subito se l'automobilista è paziente e rispettoso(pochi), oppure se è frettoloso e nervoso, se mi supererà con adeguata distanza di sicurezza oppure mi passerà a 2 millimetri, se sta parlando/messaggiando al telefono(questo purtroppo si riesce a vedere solo di giorno), se c'è un mezzo pesante che mi sta per passare a 2 cm(in tal caso accosto e mi fermo, oppure salgo sul marciapiede al volo).

Insomma ti permette di prendere qualche contromisura e reagire più velocemente ai comportamenti degli altri!
Anch'io uso uno specchietto e lo trovo molto utile per tutte le problematiche che hai citato, dipendesse da me li renderei obbligatorio per tutte le bici che circolano in strada
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Il Varia non so, mai provato, ma un semplice specchietto per quella che è la mia esperienza fa tanto. Certamente non ti difende dal pirata della strada conclamato, cioè da chi si mette alla guida "alterato"(alcol, farmaci, droghe, o anche solo stanchezza), sorpassa nelle curve cieche, scrive sms mentre sfreccia oltre i limiti di velocità, e comportamenti criminali vari.

con il varia ormai sono allenato: quando il pallino della macchina è a 1/3 dello schermo del garmin, mi rialzo un attimo e soffio il naso lato strada. Le auto si allargano quasi sempre.