automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.737
4.587
Visita sito
Bici
classic
Ecco questo non lo capirò mai.....nel traffico cittadino, magari ora di punta, dove cavolo devi correre!!!! Non sei su una strada di scorrimento, sei in città tra ingorghi rotonde e semafori, se fai i 30 o i 70 arrivi all'ingorgo successivo nello stesso tempo.....

pensa che quasi ogni giorno quando rientro a casa per pranzo (sono in auto) trovo un tizio o davanti o dietro di me (sempre in auto anche lui), e guardacaso svolta sulla mia stessa via dove abito e poi prosegue dritto.
capita a volte che se è dietro mi sorpassa (io vado tranquillo quando faccio il tragitto casa-lavoro) e se la procede spedito, ovviamente superando i limiti e pure superandomi talvolta in linea continua ma stendiamo un velo pietoso...
il colmo è che praticamente ogni volta che mi supera circa 2 km dopo me lo ritrovo fermo al semaforo...

per dire ieri ero fermo al semaforo rosso, mi son arrivate dietro altre auto, le ho intraviste dallo specchio, ma non son stato lì a controllare. vien verde e parto, senza fare accelerazioni brucianti alla Toretto, diciamo partenza normale "vispa" ma tranquilla. a metà incrocio mi vedo un'auto che si affianca per superarmi, nel mentre arrivava pure un'auto (spedita) dalla direzione opposta...e sta auto in sorpasso lentissima che sembrava non farcela...ho dovuto rallentare io per dargli modo di superarmi e farlo rientrare sennò si faceva un frontale con l'altra....
e sai chi era? :
il solito tizio che becco quasi ogni giorno....
ma caspita se sai di avere un'auto che arranca in accelerazione e per fare un soprasso la devi "lanciare" quando hai già una velocità medio/alta, cosa ti metti a fare su un incrocio semaforico?? per arrivare a casa 30" prima?

la gente è malata.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.928
7.294
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Follia del giorno o meglio di ieri.

Città, sto a destra sulla corsia riservata alle bici, viaggio per fortuna sui 20/25kmh tanto c’è traffico.
Totalmente a caso una macchina incolonnata in coda senza guardare si butta a destra (non c’era nemmeno spazio per passare, ma dettagli). Provo a frenare ma ormai era tardi, istintivamente prima della collisione stacco il piede sinistro per cercare di rimanere in piedi. Sbatto contro il portellone posteriore sul lato sinistro, per fortuna non ruzzolo a terra, istintivamente le grido “Che c@zzo fai? ma ci vedi?”

Sapete cosa? La merda umana (una donna che poteva essere mia madre come età) si gira, vede il semaforo verde accelera e scappa. Visto che non mi ero fatto nulla se no un po’ di pelle portata via sulla mano, la inseguo intercettandola qualche via più in là. Le busso contro il vetro dicendo di abbassare, che ha fatto uno sbaglio molto grosso, ero incazzato nero ma non ho usato insulti o altro. La sua risposta è stata “Ho sentito solo le urla, non ha sentito la botta e sono andata via”. Dopo che le ripeto 4 volte che è impossibile letteralmente non avermi sentito, mi chiede scusa.

Io non ho più parole ragazzi, son passato da allenarmi 16/18h a farne 4/5 giusto per passione, ma ste cose qui mi fanno proprio venir voglia di chiudere con sto sport.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
@RamboGuerrazzi

:mrgreen:

purtroppo lo scontro generazionale non sarà per niente dolce, negli anni a venire... perché i danni del nostro modello di società sono ogni giorno più evidenti, in ogni parte del mondo. E i responsabili che han fatto finta di nulla piuttosto di mantenere il loro potere, non saranno chiamati a risponderne con una semplice lettera in carta bollata...

• Mi piace
Reactions: Marmuel

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.231
1.789
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Mi ripeto, ma spero possa essere un consiglio utile:

Non sopportavo più il traffico, i rischi e le incazzature con gli automobilisti.
Ho venduto la BDC, ora solo gravel e MTB, ma soprattutto ho iniziato ad usare komoot, anche in zone che conosco: imposto la meta e la variabile "gravel", mi faccio estrarre il percorso. Carico nel gps e via.

Così ho scoperto strade secondarie, sentieri, ciclabili, in posti (anche vicino a casa) che pensavo di conoscere bene. Le hai sempre percorse sulla principale, in auto o BDC e "quella stradina li", che gira per i campi, non l'hai mai considerata.. (magari temendo fosse a fondo chiuso)... invece...

Purtroppo queste possibilità sono anche legate a dove si abita (magari in centro a Milano è più difficile), io sono fortunato. Ma vi consiglio di provare in ogni caso ;-)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.279
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
@RamboGuerrazzi

:mrgreen:
Ormai è diventata una (stupidissima) moda. Girare in centro con un auto, che sia un suv, un utilitaria o una limousine, non è una scelta intelligente...ma atti "dimostrativi" del genere sono proprio da cretini. L'unica cosa che dimostrano è di avere carenze neurali, secondo me

• Mi piace
Reactions: kikhit and longjnes

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.279
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ormai è diventata una (stupidissima) moda. Girare in centro con un auto, che sia un suv, un utilitaria o una limousine, non è una scelta intelligente...ma atti "dimostrativi" del genere sono proprio da cretini. L'unica cosa che dimostrano è di avere carenze neurali, secondo me
@Marmuel
Probabilmente il vero obiettivo ragionevole è incominciare a parlarne, in un modo o nell'altro, anche in maniera consapevolmente cretina (o solo inusuale?) come questa...

• Mi piace
Reactions: Marmuel and tincone

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
No no :mrgreen: ... il metodo "consapevolmente cretino" è riferito allo sgonfiare le gomme, così come incollarsi a opere d'arte ecc.
Avevo frainteso :mrgreen:
Ci sono sicuramente modi più intelligenti di manifestare il proprio dissenso sul traffico in città piuttosto che sgonfiare le gomme del primo automobilista a caso

• Mi piace
Reactions: 4x16 and fabiopon

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
o non ho più parole ragazzi, son passato da allenarmi 16/18h a farne 4/5 giusto per passione, ma ste cose qui mi fanno proprio venir voglia di chiudere con sto sport.
Idem... mi sono dato al calisthenics e palestra come sport principale ormai da 3 anni.
la bici come contorno da 5 ore settimanali...
ormai si esce e non si sa se si torna tutti interi ( o se non si torna proprio)

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.788
11.047
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Che ci siano tanti modi per esprimere il proprio dissenso è indubbio, più o meno intelligenti, più o meno efficaci, ecc...io sono abbastanza disilluso e sono convinto che in qualsiasi caso, se si vuole risolvere veramente qualcosa, si debba purtroppo alzare drasticamente il tiro.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Che ci siano tanti modi per esprimere il proprio dissenso è indubbio, più o meno intelligenti, più o meno efficaci, ecc...io sono abbastanza disilluso e sono convinto che in qualsiasi caso, se si vuole risolvere veramente qualcosa, si debba purtroppo alzare drasticamente il tiro.

Infatti su autoscout24 Bologna da ieri è pieno di suv in vendita.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Inizierei con la pedonalizzazione/ciclabilizzazione di tutti i centri cittadini, dai più grandi ai più piccoli, con l'ovvia esclusione dei mezzi di soccorso. Obbligo esteso anche ai residenti, salvo le persone con disabilità che hanno bisogno di mezzi adeguati per muoversi