automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Inizierei con la pedonalizzazione/ciclabilizzazione di tutti i centri cittadini, dai più grandi ai più piccoli, con l'ovvia esclusione dei mezzi di soccorso. Obbligo esteso anche ai residenti, salvo le persone con disabilità che hanno bisogno di mezzi adeguati per muoversi
vivi in periferia? :mrgreen:

• Haha
Reactions: lechuzo2008

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
No in paese, ma sono sempre in centro a Udine. Che con i suoi 100000 abitanti rispetto a Roma o Milano è un paesello, però la macchina la lascio sempre ben al di fuori del centro (2km, così non pago nemmeno il parcheggio) e mi muovo a piedi o in casi eccezionali con i mezzi
Fai bene, anch'io quando vado in centro a Milano, spesso uso i mezzi.
Però ho "criticato" l'idea di non poter arrivare in centro neanche per i residenti.
Vivo in una piccola cittadina (poco più di 20.000 abitanti), abbastanza in centro e sarei in difficoltà a non poter arrivare a casa in auto, se abitassi in una grande città sarebbe impossibile dover parcheggiare l'auto a chilometri da casa.

• Mi piace
Reactions: longjnes

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Fai bene, anch'io quando vado in centro a Milano, spesso uso i mezzi.
Però ho "criticato" l'idea di non poter arrivare in centro neanche per i residenti.
Vivo in una piccola cittadina (poco più di 20.000 abitanti), abbastanza in centro e sarei in difficoltà a non poter arrivare a casa in auto, se abitassi in una grande città sarebbe impossibile dover parcheggiare l'auto a chilometri da casa.

Casa lavoro sono 16 km, e il lavoro è a 150 metri da Corso Venezia a Milano, dunque in centro, mentre casa è in un paesino a ovest di Milano.
Uso l'auto fino a Bande Nere e poi in metro. Ai tempi del covid sostituivo la metro con una bici sportiva.
L'auto non dovrebbe essere usata in città, questo è il mio motto

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Inizierei con la pedonalizzazione/ciclabilizzazione di tutti i centri cittadini, dai più grandi ai più piccoli, con l'ovvia esclusione dei mezzi di soccorso. Obbligo esteso anche ai residenti, salvo le persone con disabilità che hanno bisogno di mezzi adeguati per muoversi

proponila a chi ha speso 100mila euro per quelle specie di trattori stradali di lusso, e ascolta la risposta...

• Mi piace
  • Haha
Reactions: stambe and Marmuel

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
se abitassi in una grande città sarebbe impossibile dover parcheggiare l'auto a chilometri da casa.
Dillo a chi abita a Venezia, che lascia la macchina al Tronchetto :mrgreen:
Comunque non sarebbe impossibile, perchè una pedonalizzazione del centro deve Obbligatoriamente prevedere un efficentamento del trasporto pubblico da e per l'esterno. Non è che io propongo di chiudere il centro alle auto e che i residenti si attacchino. Ovviamente è indispensabile provvedere anche in tal senso

• Mi piace
Reactions: stambe and filixeo

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Casa lavoro sono 16 km, e il lavoro è a 150 metri da Corso Venezia a Milano, dunque in centro, mentre casa è in un paesino a ovest di Milano.
Uso l'auto fino a Bande Nere e poi in metro. Ai tempi del covid sostituivo la metro con una bici sportiva.
L'auto non dovrebbe essere usata in città, questo è il mio motto
concordo per i pendolari
per i residenti no

imho

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Se si stabilisse per legge la pedonalizzazione dei centri, poi sono problemi tuoi se non sei daccordo, se non la vuoi rispettare, se la trasgredisci.

per stabilirla, devi andare contro il potere economico che pretende spazi gratuiti e liberi per le proprie auto da 3 tonnellate. Il potere economico controlla quello politico. Ergo, non lo stabilisci.

• Mi piace
Reactions: bad

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.788
11.048
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Credo tu non abbia capito l'ironia invece ;-)
Proprio perchè ho capito la tua ironia ritengo tu abbia mal interpretato il mio messaggio ;-)
Se si vuole che qualcosa cambi veramente c'è bisogno di ben altre manifestazioni di dissenso, più drastiche e estreme rispetto a queste, e che lascino ben poco da mettere in vendita su autoscout :mrgreen:
La rivoluzione non è un pranzo di gala...

• Love
Reactions: RamboGuerrazzi

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.682
1.147
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
A mio modo di vedere ha sbagliato anche il ciclista a reagire ai colpi di clacson con gli insulti. Anche io fino a un paio di anni fa avevo il dito medio facile, ma dopo un'esperienza sgradevole(un tizio ubriaco che è sceso dall'auto con un amico per cercare di picchiarmi) ho capito che non ne vale la pena. Per strada le provocazioni non vanno mai assecondate, visto che non conosciamo lo stato psicofisico degli altri, e non sappiamo mai come possono reagire.
Oltretutto anche persone che in altri contesti appaiono tranquille e ragionevoli, al volante quando credono di aver subito un torto si trasformano, perdendo completamente ogni freno inibitore.
Perciò le liti stradali vanno sempre evitate e disinnescate sul nascere, specialmente se siamo in bici senza una protezione di lamiera(ma anche in auto possono degenerare in situazioni molto pericolose e imprevedibili).

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Io faccio quasi due ore al giorno su un vecchio pulmino (iper inquinante) per recarmi sul posto di lavoro (funivia in montagna, impatto ambientale tremendo). Sono da condannare smackbutt:hail:
E quando troviamo un povero ciclista sulla strada non vi dico gli insulti che gli "tirano dietro" i colleghi:mitra:

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: fabiopon

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ok pedonalizzare i centri ma cosa si intende per "centro"? Come stabilire dove finisce la periferia e inizia il centro? Ci sarebbe spazio per fare parcheggi di scambio? Poi bisognerebbe creare un trasporto pubblico adeguato con praticamente navette che dovrebbero fare la spola tra questi parcheggi e i centri perché ogniuno ha i suoi orari di lavoro....quanto costerebbero questi parcheggi di scambio? Si fa presto a dire pedonalizziamo i centri ma ci sono tanti aspetti da considerare! Poi bisogna garantire questo servizio h24 perché c'è anche chi lavora di notte! Già la transizione energetica la stanno buttando sulle tasche di noi cittadini, i tassi di mutui e prestiti alle stelle, idem per gli alimentari!!! Sarebbe bello girare nei centri senza le auto (non guardiamo gli altri stati che ogni stato è diverso, ha leggi e costi della vita diversi) però non ci sono solo "difficoltà culturali" ma anche difficoltà oggettive e reali di infrastrutture!!! Esempio, mia moglie lavora a 3,5 km da casa ma orario 6-10....facciamo girare alle 5 di mattina una donna da sola in bici con tutti gli sbandati in giro? Io col cavolo che come marito mi sento tranquillo!!!!!!!!!

• Mi piace
Reactions: bad and marcus989

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.737
4.587
Visita sito
Bici
classic
ieri sera nel mio giretto, per evitare una colonna infinita di auto (almeno 1 km o +) mi sono "buttato" sulla ciclopedonale affianco, in parte costituita da una passerella laterale di un ponte, e per il resto tutta in lato strada separata da un cordolo.

che dire...la parte in passerella era uno schifo schifo, ogni 5 metri circa c'era il giunto e il manto era con la "cunetta" in rialzo, quindi un toccasana sia per la Wilier che per il mio fondoschiena:bua:

il resto sul lato strada era leggermente meglio se non fosse che al primo incrocio ho dovuto fare zigzag per salire sulla ciclabile rialzata (marciapiedi) dall'apposita rampetta, ad ogni incrocio con le vie laterali dovevo quasi fermarmi per sincerarmi non uscissero col muso delle auto (con ovvie conseguenze per me se mi prendevano), e dovevo fare un pò a zigzag ancora per evitare tombini malmessi, grigliette scolo acqua piovana o imperfezioni del manto stradale...in pratica se per strada in quel tratto viaggio sui 32 di media, passando sulla ciclopedonale avrò fatto si e no una media di 24 orari....

e poi qualcuno si incazza e ci fotografa postando sui social se noi corriamo su strada anzichè usare la ciclabile se c'è di fianco...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Intanto, letto or ora, secondo il Corsera due di quei ragazzi, compreso il guidatore, sono all'estero (Spagna o Turchia) con ancora il passaporto in tasca.......se fosse vero, perché sono fuggiti all'estero?!

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Proprio perchè ho capito la tua ironia ritengo tu abbia mal interpretato il mio messaggio ;-)
Se si vuole che qualcosa cambi veramente c'è bisogno di ben altre manifestazioni di dissenso, più drastiche e estreme rispetto a queste, e che lascino ben poco da mettere in vendita su autoscout :mrgreen:
La rivoluzione non è un pranzo di gala...

Buona rivoluzione!

• Mi piace
Reactions: Marmuel