ieri sera nel mio giretto, per evitare una colonna infinita di auto (almeno 1 km o +) mi sono "buttato" sulla ciclopedonale affianco, in parte costituita da una passerella laterale di un ponte, e per il resto tutta in lato strada separata da un cordolo.
che dire...la parte in passerella era uno schifo schifo, ogni 5 metri circa c'era il giunto e il manto era con la "cunetta" in rialzo, quindi un toccasana sia per la Wilier che per il mio fondoschiena
il resto sul lato strada era leggermente meglio se non fosse che al primo incrocio ho dovuto fare zigzag per salire sulla ciclabile rialzata (marciapiedi) dall'apposita rampetta, ad ogni incrocio con le vie laterali dovevo quasi fermarmi per sincerarmi non uscissero col muso delle auto (con ovvie conseguenze per me se mi prendevano), e dovevo fare un pò a zigzag ancora per evitare tombini malmessi, grigliette scolo acqua piovana o imperfezioni del manto stradale...in pratica se per strada in quel tratto viaggio sui 32 di media, passando sulla ciclopedonale avrò fatto si e no una media di 24 orari....
e poi qualcuno si incazza e ci fotografa postando sui social se noi corriamo su strada anzichè usare la ciclabile se c'è di fianco...