automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.788
11.048
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Che la situazione sia insostenibile e vada fatta una rivoluzione sulla mobilità e sulla società in generale credo sia ogni giorno più palese...Purtroppo è un problema complesso e non esistono soluzioni semplici e indolore per risolverlo. Siamo abituati bene e nessuno vuole sacrificare le comodità acquisite, ma il passo prima o poi in qualche modo andrà fatto.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Nel frattempo chi vive nelle città può permettersi di non possedere un'auto perchè coi mezzi (e con la bici) puoi andare dappertutto senza problemi.
Mio cugino (un cugino vero, non un cugggino) sta ad Amburgo da 9 anni. La macchina l'ha lasciata a Genova al suocero, perché ad Amburgo non gli serve. Metropolitana efficientissima, abbonamento molto caro, ma pagato in parte dall'azienda. Quando lui e la moglie devono andare a fare una gita fuori e serve loro la macchina la affittano.
Amburgo è piatta e larga e ci sono un sacco di ciclabili e i ciclabilisti ti mettono sotto se cammini nel loro spazio.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.280
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Monitoraggio dell'angolo morto obbligatorio su tutti i camion di qualsiasi anno!!!!!!

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.788
11.048
Brescia
Visita sito
Bici
è la quarta vittima in bici investita da un mezzo pesante a Milano da inizio anno, ordinaria amministrazione :cry

Ultima modifica:
  • Wow
  • Sad
Reactions: fabiopon and stambe

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sinceramente, non so se qualcuno l'abbia già detto e non voglio fare il guastafeste e non ho letto l'articolo. Ma in queste situazioni prima di dare la colpa al mezzo pesante. Bisogna vedere se il ciclista si è messo lui in situazione di pericolo o il camionista se n'è fregato del ciclista e si è mosso come un caterpillar. In quest'ultimo caso il camionista ha avuto un comportamento criminale.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and stambe

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sinceramente, non so se qualcuno l'abbia già detto e parlo in generale, senza aver letto l'articolo. Ma in que

Sinceramente, non so se qualcuno l'abbia già detto e non voglio fare il guastafeste e non ho letto l'articolo. Ma in queste situazioni prima di dare la colpa al mezzo pesante. Bisogna vedere se il ciclista si è messo lui in situazione di pericolo o il camionista se n'è fregato del ciclista e si è mosso come un caterpillar. In quest'ultimo caso il camionista ha avuto un comportamento criminale.
rosso la direzione della betoniera, la bici invece andava a dritto. all'incrocio c'è un semaforo.
se la betoniera ha sorpassato/affiancato e poi svoltato sarebbe criminale.
piu probabile una serie di circostanze sfortunate che la signora abbia imprudentemente affiancato a destra (magari il mezzo fermo al semaforo o che procedeva lentamente) e non ha visto la freccia o il camionista non l'ha messa, e il camnionista non ha visto la donna.
1687508192222.png
vista dalla direzione di marcia della signora e del camionista
1687508689892.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.788
11.048
Brescia
Visita sito
Bici
rosso la direzione della betoniera, la bici invece andava a dritto. all'incrocio c'è un semaforo.
se la betoniera ha sorpassato/affiancato e poi svoltato sarebbe criminale.
piu probabile una serie di circostanze sfortunate che la signora abbia imprudentemente affiancato a destra (magari il mezzo fermo al semaforo o che procedeva lentamente) e non ha visto la freccia o il camionista non l'ha messa, e il camnionista non ha visto la donna.
"Stando alle prime informazioni il camion stava svoltando a destra mentre la donna percorreva la strada da via Francesco Predabissi verso viale Lombardia, forse in quel momento stava proprio attraversando la via. In quell'incrocio il camion avrebbe agganciato la bici, trascinandola per una cinquantina di metri. Tant'è che il conducente del mezzo pesante ha fermato il veicolo davanti alla banca Fineco, in direzione via Andrea Costa. Non si era accorto di nulla, “non l’ho vista - ha detto - è come se avessi sentito un dosso”, e alcuni passanti hanno richiamato la sua attenzione per segnalare l'accaduto."

A prescindere dalla dinamica certi mezzi nel traffico cittadino sono proprio pericolosi, leggo sempre nello stesso articolo "Nella seduta di giovedì 4 maggio il consiglio comunale ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno presentato dal consigliere della Lista Sala, Marco Mazzei, che chiede di regolamentare l'ingresso dei mezzi pesanti nel centro cittadino. La "mozione" chiede che i camion possano circolare sotto la Madonnina soltanto tra le 22 e le 6 del mattino o durante tutto il giorno ma solo se dotati dei sensori per l'eliminazione dell'angolo cieco."

• Mi piace
Reactions: stambe

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
"Stando alle prime informazioni il camion stava svoltando a destra mentre la donna percorreva la strada da via Francesco Predabissi verso viale Lombardia, forse in quel momento stava proprio attraversando la via. In quell'incrocio il camion avrebbe agganciato la bici, trascinandola per una cinquantina di metri. Tant'è che il conducente del mezzo pesante ha fermato il veicolo davanti alla banca Fineco, in direzione via Andrea Costa. Non si era accorto di nulla, “non l’ho vista - ha detto - è come se avessi sentito un dosso”, e alcuni passanti hanno richiamato la sua attenzione per segnalare l'accaduto."

A prescindere dalla dinamica certi mezzi nel traffico cittadino sono proprio pericolosi, leggo sempre nello stesso articolo "Nella seduta di giovedì 4 maggio il consiglio comunale ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno presentato dal consigliere della Lista Sala, Marco Mazzei, che chiede di regolamentare l'ingresso dei mezzi pesanti nel centro cittadino. La "mozione" chiede che i camion possano circolare sotto la Madonnina soltanto tra le 22 e le 6 del mattino o durante tutto il giorno ma solo se dotati dei sensori per l'eliminazione dell'angolo cieco."
si la tecnologia esiste e credo anche sia a buon prezzo
oramai abbiamo e auto piene di sensori, pedoni, linea ecc, mi sembrerebbe doveroso siano anche nei camion.
a volte in autostrada si vedono camionisti che escono dalla linea (impegnati a mangiare, telefonare, fare qualsiasi altra cosa) verso la sorpasso o verso la corsia di emergenza e mi son sempre chiesto se hanno disattivato il line assistant che dovrebbero avere per legge in certi bisonti.
ovvio che la tecnologia non puo arrivare avunque e affiancare a destra un mezzo pesante comporta sempre un rischio di cui dobbiamo essere consapevoli.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Screenshot_20230623_103731_Gallery~2.jpg
Ma una betoniera a 4 assi deve per forza girare in centro a Milano? Un mezzo che a pieno carico arriva oltre i 400 quintali? Quando esistono mezzi più adatti? O per lo meno, la normativa che regolamenta le dimensioni e massa dei mezzi dovrebbe essere rivista tenendo conto del contesto urbano in cui si muove

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Screenshot_20230623_104418_Chrome~2.jpg
Giusto per capire le dimensioni. Confrontatela con il poliziotto e il furgone, che già di suo è molto piu grande di un auto.
Libera di girare in centro a Milano, senza scorte. Pazzesco.
Ovviamente non sto incolpando l'autista, ho guidato anche mezzi più grandi e già in un cantiere chiuso non bastano 1000 occhi per fare attenzione alle persone che ti stanno attorno. Figuriamoci su una strada pubblica, in centro città

• Mi piace
Reactions: Iblīs and stambe

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Vedi l'allegato 406010
Ma una betoniera a 4 assi deve per forza girare in centro a Milano? Un mezzo che a pieno carico arriva oltre i 400 quintali? Quando esistono mezzi più adatti? O per lo meno, la normativa che regolamenta le dimensioni e massa dei mezzi dovrebbe essere rivista tenendo conto del contesto urbano in cui si muove
beh non è il peso il problema ma l'ingombro, e come ingombro ci sono tanti mezzi più grossi, persino la google car sull'incrocio incriminato ha immortalato (foto qualche post sopra) un autoarticolato che sarà quasi il doppio di una betoniera. le betoniere fanno il cemento e credo siano necessarie, se non fossero di cemento le costruzioni, sarebbero di legno o di ferro, ma con strutture comunque ingombranti che richiedono mezzi adeguati. ho ristrutturato casa mia in centro e per fare le gettate delle solette è venuta una betoniera con 8-10mc di cemento a volta. fare diversamente è impossibille, in altri orari è possibile ma è solo una riduzione del rischio. servono comportamenti coscienziosi da parte di tutti.

Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Tecnologia o meno - e lo so che qui siamo tutti ciclisti sportivi e sappiamo come muoverci - ma in presenza di un camion, pullman o qualsivoglia veicolo ingombrante bisognerebbe mettersi in testa di non affiancarlo ai semafori. Se questi ci supera farsi sfilare il più velocemente possibile. Il ciclista vede tutto chiaramente, ma chi sta là in cima vede solo davanti a sé e poco altro.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...si la tecnologia esiste e credo anche sia a buon prezzo
oramai abbiamo e auto piene di sensori, pedoni, linea ecc, mi sembrerebbe doveroso siano anche nei camion...
Guarda, "a mio padre" pre covid avevano ordinato un volvo nuovo che manco il navigatore aveva, camion da centinaia di k che manco hanno sensori e altra roba utile che si trova pure in utilitarie del cazzo.
Era andato con il datore di lavoro per dirgli le varie configurazioni di cabina ecc ma altri optional se ne era occupato il datore di lavoro, fossero di serie...
Volvo eh, che ci tiene tanto alla sicurezza... spero almeno sia solo per la penuria che c'era all'epoca di componenti e non siano tutti così...
Vedi l'allegato 406011
Giusto per capire le dimensioni. Confrontatela con il poliziotto e il furgone, che già di suo è molto piu grande di un auto.
Libera di girare in centro a Milano, senza scorte. Pazzesco.
Ovviamente non sto incolpando l'autista, ho guidato anche mezzi più grandi e già in un cantiere chiuso non bastano 1000 occhi per fare attenzione alle persone che ti stanno attorno. Figuriamoci su una strada pubblica, in centro città
Mio padre è entrato mille volte con camion lunghi il doppio a milano, non so se ci sia un limite in questo senso, lui ricordo diceva sempre che doveva stare attento a quelli che gli passavano sotto la cabina quando era fermo perché non li vedeva proprio se erano vicini (credo basti uno specchietto e alcuni lo hanno a memoria) per il resto ai lati dovevi guardare mille volte e muoverti piano però almeno ci vedevi.

Certo che in generale anche nei paesi vedere girare certi bestioni su delle stradine che manco ci passano loro a momenti mi fa sempre strano, quante volte vi è capitato di vedere camion saltare addosso a cartelli e roba varia in giro?
a me più di una in un solo anno tanto per dire, anche uno con il rimorchio in una rotonda non piccola per nulla che nonostante le ruote sui cordoli ha spianato il cartello in uscita muovendosi a passo d'uomo...

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Tecnologia o meno - e lo so che qui siamo tutti ciclisti sportivi e sappiamo come muoverci - ma in presenza di un camion, pullman o qualsivoglia veicolo ingombrante bisognerebbe mettersi in testa di non affiancarlo ai semafori. Se questi ci supera farsi sfilare il più velocemente possibile. Il ciclista vede tutto chiaramente, ma chi sta là in cima vede solo davanti a sé e poco altro.
Andrebbero apposti dei cartelli che segnalano chiaramente i punti ciechi del veicolo, molte persone(anche qualche ciclista sportivo, una volta ho visto uno in bdc che tentava di superare un camion in rotatoria) sembrano del tutto ignari del problema.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
da ignorante che sono , penso alla dinamica dell`incidente, camion che svolta a destra e ciclista investito , mi sorge 1 domanda
1) caxx ci faceva il ciclista a destra del camion? sappiamo tutti che quando si va in bici e si deve affiancare un pulman/tir/camion/trattore bisogna accertarsi mille volte delle intenzioni del guidatore del mezzo pesante.

non voglio sputare sentenze e dare la colpa ad uno rispetto ad un altro perche tutto dipendera dai rilievi/testimonianze e emergerá dalle indagini pero credo che in questo specifico caso a meno che il guidatore non sia killer in preda ad un raptus omicida , la povera ciclista sia stata sprovveduta, poco attenta a valutare i pericoli della strada, capita a tutti purtroppo di distrarsi, a volte cadi e ti rialzi ma se ti becca un camion CIAO BELLI.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Può essere che la betoniera fosse quasi ferma o ferma del tutto in prossimità dell incrocio, perché magari qualche macchina davanti a lei aveva rallentato o svoltato. Forse la signora procedendo giustamente a dx l'ha affiancata a proprio nel momento in cui la betoniera è ripartita svoltando e ciao, boh

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Può essere che la betoniera fosse quasi ferma o ferma del tutto in prossimità dell incrocio, perché magari qualche macchina davanti a lei aveva rallentato o svoltato. Forse la signora procedendo giustamente a dx l'ha affiancata a proprio nel momento in cui la betoniera è ripartita svoltando e ciao, boh
ho ragionato su questa possibilita ma analizzando la dinamica la betoniera in questo specifico caso l`avrebbe investita con la motrice, inoltre rimane sempre il fatto che non si sta affianco a dei mezzi cosi pesanti , o si sta davanti o dietro, si perdono quei 30 secondi ma si porta la pelle a casa, poi magari sto sbagliando tutto e la signora ha ragione al 100% al momento si possono solo fare supposizioni e ipotesi

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
purtroppo noi ciclisti abbiamo la `brutta` o `buona` abitudine (dipende dalle asituazioni) di stare sempre a destra della strada avendo la convizione che in questo modo siamo al riparo dai pericoli.
Se in strade ad alto scorrimento stare a destra ci assicura piu protezione in citta assolutamente no, noi in citta sopratutto ai semafori e agli incroci dobbiamo stare al centro perche siamo considerati dei veicoli e come tali non possiamo superare a destra cosi come niente fosse,NO, perche se qualcuno svolta a destra poi ti piglia sotto e hai torto perche TU li non dovevi starci.

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
purtroppo noi ciclisti abbiamo la `brutta` o `buona` abitudine (dipende dalle asituazioni) di stare sempre a destra della strada avendo la convizione che in questo modo siamo al riparo dai pericoli.
Se in strade ad alto scorrimento stare a destra ci assicura piu protezione in citta assolutamente no, noi in citta sopratutto ai semafori e agli incroci dobbiamo stare al centro perche siamo considerati dei veicoli e come tali non possiamo superare a destra cosi come niente fosse,NO, perche se qualcuno svolta a destra poi ti piglia sotto e hai torto perche TU li non dovevi starci.
Il problema che in Italia non siamo considerati veicoli ma un intralcio.