automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
tanto per dire, anche uno con il rimorchio in una rotonda non piccola per nulla che nonostante le ruote sui cordoli ha spianato il cartello in uscita muovendosi a passo d'uomo...
Proprio ieri, vicino a dove abito, un camion ha "tirato giù " il balconcino di una casa... E non era neppure su una strada secondaria..

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Il problema che in Italia non siamo considerati veicoli ma un intralcio.
verissimo, pero poi quando succedono gli incidenti le assicurazioni e la legge stessa ci considera dei veicoli e come tali abbiamo delle regole.
la prima regola cardine della strada é appunto che a destra é vietato il sorpasso e quando ci si ferma si sta incolonnati nelle rispettive corsie.
Nel caso specifico della donna travolta mi chiedo davvero che caxx ci faceva a destra della betoniera, non puoi stargli affiancata a destra, sei un folle se lo fai, freni un attimo e lasci che ti supera e svolge le sue manovre.

• Mi piace
Reactions: bikernat and fede83

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
verissimo, pero poi quando succedono gli incidenti le assicurazioni e la legge stessa ci considera dei veicoli e come tali abbiamo delle regole.
la prima regola cardine della strada é appunto che a destra é vietato il sorpasso e quando ci si ferma si sta incolonnati nelle rispettive corsie.
Nel caso specifico della donna travolta mi chiedo davvero che caxx ci faceva a destra della betoniera, non puoi stargli affiancata a destra, sei un folle se lo fai, freni un attimo e lasci che ti supera e svolge le sue manovre.
Se la betoniera era ferma o procedeva molto lentamente e la signora doveva svoltare a dx a ua volta, si tratterebbe di superamento e non di sorpasso, che è consentito sia in ambito urbano che extraurbano.
Comunque sarà chi di competenza a stabilire dinamiche e colpe, ma soprattutto spero che qualcun altro inizi a prendere seri provvedimenti sulla viabilità. Sta di fatto che lei ormai se ne è andata, porella

• Mi piace
Reactions: Marmuel

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Se la betoniera era ferma o procedeva molto lentamente e la signora doveva svoltare a dx a ua volta, si tratterebbe di superamento e non di sorpasso, che è consentito sia in ambito urbano che extraurbano.
Comunque sarà chi di competenza a stabilire dinamiche e colpe, ma soprattutto spero che qualcun altro inizi a prendere seri provvedimenti sulla viabilità. Sta di fatto che lei ormai se ne è andata, porella
ma la signora andava dritta come se niente fosse incurante di avere tonnellate di acciaio sulla suo sinistra, se avesse svoltato a destr sarebbe viva, e comunque superamento e sorpasso per la legge é la stessa cosa a maggior ragione se eseguito sulla stesa corsia, a destra é vietato, non c`é niente di piu pericoloso, forse solo passare col rosso

• Mi piace
Reactions: bikernat

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Stamattina procedevo bel diritto su una strada provinciale larga e rettilinea che collega due paesi. Riscaldamento, Z2 bassa sulla riga bianca sulla destra, mi supera una station wagon bianca guidata penso da dei ragazzi e mi tira una specie di salvietta, li sentivo gridare, non so se l'abbiamo fatto per me o no, con l'aria la salvietta si è fermata subito sulla mia sinistra senza toccarmi ma se penso che andavo almeno a 25-30 chilometri orari e che mi si poteva bloccare nelle ruote. Se avessi avuto la dasch CAM o almeno il varia con telecamera sai andato filato dai carabinieri e avrei fatto il diavolo a quattro.

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Stamattina procedevo bel diritto su una strada provinciale larga e rettilinea che collega due paesi. Riscaldamento, Z2 bassa sulla riga bianca sulla destra, mi supera una station wagon bianca guidata penso da dei ragazzi e mi tira una specie di salvietta, li sentivo gridare, non so se l'abbiamo fatto per me o no, con l'aria la salvietta si è fermata subito sulla mia sinistra senza toccarmi ma se penso che andavo almeno a 25-30 chilometri orari e che mi si poteva bloccare nelle ruote. Se avessi avuto la dasch CAM o almeno il varia con telecamera sai andato filato dai carabinieri e avrei fatto il diavolo a quattro.
Purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre in cinta....

• Mi piace
Reactions: marcus989

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.790
11.052
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Supposizioni alla cazzo e altro lasciano il tempo che trovano, sulla strada siamo carne da macello e se anche su un forum frequentato da ciclisti mi tocca leggere certe insinuazioni siamo messi male...la speranza è che si prendano provvedimenti per tutelare chi sulla strada è l'utente più debole, quello che paga sempre il prezzo più alto in ogni circostanza, il resto sono chiacchiere da bar. Il continuo voler giustificare una mobilità inadeguata e insostenibile sottolinea la visione autocentrica della società in cui viviamo.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma asolutamente no. Articolo 148 e relativi commi del cds.
Il superamento a dx è consentito in ambito urbano e extra in caso di svolta a sx
No, su unica corsia non si può sorpassare a destra. Per definizione, perche mentre procedi sulla vorsia piu a destra guardi avanti o lo specchietto di sinistra, non quello di destra.
Noi tuttavia non sappiamo come sono andate le cose, se la signora abbia affiancato a destra(vietato, oltre che molto pericoloso) oppure se il camion ha iniziato un sorpasso e poi svoltato.
Non sappiamo se sono state messe le frecce, e non sappiamo lo stato del semaforo prima della svolta a destra della betoniera, che tuttavia dovrebbe essere ininfluente.
In poche parole non sappiamo una cippa e non possiamo giudicare nulla.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Ieri ennesimo pazzo di giornata...
Ero con la bici elettrica e andavo a fare spesa.
Rettilineo a senso unico vuoto, macchina parcheggiata a destra mi allargo per sorpassarla, improvvisamente una strombazzata da dietro.. sbraitava contro me e contro i ciclisti.. non lo caco di striscio, si ferma mi fermo, scende incazzatissimo....
Da quel poco che ho capito, io mi sarei dovuto fermare e dargli la precedenza !!! pur non avendolo potuto vedere dato che stava 50 metri più dietro... e non avendo io gli occhi dietro, e poi perchè.. tu stai dietro, rallenti a malapena e appena rientro a destra passi......
Insomma il mio reato sarebbe stato di lesa maestà, ho osato intralciarlo ...! :==
Mi stava quasi venendo voglia di dargli una pizza in faccia e poi finirlo con la catena della bici, ma sono stato calmo e gli ho detto che se non se ne andava chiamavo la polizia visto che mi stava minacciando
Al che fa noooo!!!!!! la polizia la chiamo io.......:-P mi è venuto da ridere, l'ho sfanculato e me ne sono andato... e lui è rimasto li in mezzo alla strada urlando (pensavo gli venisse un'infarto)
Mi è venuto in mente solo dopo che dovevo fargli un video e poi denunciarlo per minacce.......... sarà per la prossima, tanto i fuori di testa non mancano mai !

Poco fa ho letto che vicino dove è successo il fatto hanno portato al TSO uno che prendeva a martellate la sua stessa auto e inveiva contro gli astanti...... mi sa che era lui !!! :))):