automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.535
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non mi riferivo a te in particolare però io che è da quando ho 18 anni che faccio almeno 30000km all'anno ti posso garantire che tanta, troppa gente non sa guidare!!!
Quando hai fretta, nessuno sa guidare. Sembrano tutti rincoglioniti...
Ovviamente non è così ma nella categoria "distrazione" citata da @martin_galante ci farei rientrare sicuramente tutti quei comportamenti citati da @4x16.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.258
6.406
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quando hai fretta, nessuno sa guidare. Sembrano tutti rincoglioniti...
Ovviamente non è così ma nella categoria "distrazione" citata da @martin_galante ci farei rientrare sicuramente tutti quei comportamenti citati da @4x16.
Anche quando non ho fretta tanti non sanno guidare......
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.535
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Comunque devo dire che @4x16 ha ragione da vedere nell'affermare la pericolosità di certe guide palesemente incerte e "incapaci".
Al netto che la maggioranza dei sinistri avviene per eccessiva velocità, come dice @martin_galante, credo però che non sia questa (o perlomeno solo questa) la causa principale degli incidenti che ci coinvolgono.
In effetti anche io da parecchi anni ho quasi più paura di quelli che chiamo "gli inconsapevoli" rispetto ai balordi che sfrecciano da un semaforo all'altro: una volta mi hanno sorpassato prima di un tornante, peccato che stava arrivando un camion... l'auto mi stringe contro il muro e io cado. Non è successo niente perché andavamo entrambi molto piano ma la faccia sinceramente esterefatta (e pallida dalla paura) di quello che era successo, me la ricordo ancora!
Ci sono troppe persone che non sanno proprio dove sono, non hanno il minimo senso delle traiettorie, degli ingombri, delle velocità e soprattutto non hanno la minima idea di anticipare certe ovvie manovre degli altri, tipo l'allargarsi in prossimità di un'auto in doppia fila e cose simili.
Non so a cosa sia dovuto, forse a una innata incapacità a valutare tutto quello che concerne il movimento... o forse semplicemente una pessima scuola guida! :mitra:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.258
6.406
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Comunque devo dire che @4x16 ha ragione da vedere nell'affermare la pericolosità di certe guide palesemente incerte e "incapaci".
Al netto che la maggioranza dei sinistri avviene per eccessiva velocità, come dice @martin_galante, credo però che non sia questa (o perlomeno solo questa) la causa principale degli incidenti che ci coinvolgono.
In effetti anche io da parecchi anni ho quasi più paura di quelli che chiamo "gli inconsapevoli" rispetto ai balordi che sfrecciano da un semaforo all'altro: una volta mi hanno sorpassato prima di un tornante, peccato che stava arrivando un camion... l'auto mi stringe contro il muro e io cado. Non è successo niente perché andavamo entrambi molto piano ma la faccia sinceramente esterefatta (e pallida dalla paura) di quello che era successo, me la ricordo ancora!
Ci sono troppe persone che non sanno proprio dove sono, non hanno il minimo senso delle traiettorie, degli ingombri, delle velocità e soprattutto non hanno la minima idea di anticipare certe ovvie manovre degli altri, tipo l'allargarsi in prossimità di un'auto in doppia fila e cose simili.
Non so a cosa sia dovuto, forse a una innata incapacità a valutare tutto quello che concerne il movimento... o forse semplicemente una pessima scuola guida! :mitra:
Io direi pessima scuola guida.....non avere la percezione degli ingombri fa si che ti facciano il pelo nei sorpassi anche se in senso contrario non c'è nessuno (alcuni lo fanno apposta a farci il pelo però) e poi una cosa che ho sempre "contestato" alla scuola guida è che non insegnano, ad esempio, a cambiare una ruota....ok che ormai sono scomparse dalle auto però se hai il ruotino ci vuole meno tempo e soldi a cambiarla e ripartire che ne aspettare il carro attrezzi ....logico che è una operazione da fare se sei in una posizione sicura!
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Comunque devo dire che @4x16 ha ragione da vedere nell'affermare la pericolosità di certe guide palesemente incerte e "incapaci".
Al netto che la maggioranza dei sinistri avviene per eccessiva velocità, come dice @martin_galante, credo però che non sia questa (o perlomeno solo questa) la causa principale degli incidenti che ci coinvolgono.
In effetti anche io da parecchi anni ho quasi più paura di quelli che chiamo "gli inconsapevoli" rispetto ai balordi che sfrecciano da un semaforo all'altro: una volta mi hanno sorpassato prima di un tornante, peccato che stava arrivando un camion... l'auto mi stringe contro il muro e io cado. Non è successo niente perché andavamo entrambi molto piano ma la faccia sinceramente esterefatta (e pallida dalla paura) di quello che era successo, me la ricordo ancora!
Ci sono troppe persone che non sanno proprio dove sono, non hanno il minimo senso delle traiettorie, degli ingombri, delle velocità e soprattutto non hanno la minima idea di anticipare certe ovvie manovre degli altri, tipo l'allargarsi in prossimità di un'auto in doppia fila e cose simili.
Non so a cosa sia dovuto, forse a una innata incapacità a valutare tutto quello che concerne il movimento... o forse semplicemente una pessima scuola guida! :mitra:
Provo a rispondere, sperando di non essere pomposo.
  1. Le macchine sono diventate più grandi, i SUV sono di gran moda e quelli ingombrano.
  2. Chi non era capace a guidare con una macchina più piccola è ancora incapace con una più grossa. Vorrei sapere che insegnano a scuola guida.
  3. I cellulari. Il video di La7 della settimana scorsa non solo è preoccupante, ma fa inorridire, e quello era solo un servizio di pochi minuti. Moltiplichiamo quei minuti per tutta la giornata e ci rendiamo conto del pericolo che corriamo ogni volta che si esce per strada. Hai voglia a mettere Bluetooth e auricolari, se poi gli automobilisti continuano a telefonare col telefono all'orecchio o a messaggiare.
  4. I social. Hanno imbastardito il nostro senso civico, che già non godeva di buona salute. Alimentano la caccia all'untore. A Genova stanno mettendo i semafori con il T-Red, quello che non si legge nei confronti del sindaco non lo potete immaginare. Ma basta rispettare il rosso e la multa non ti arriva, altro che kassah. Non parliamo di quello che leggo contro i ciclisti.
  5. Mi dispiace, ma molti non sanno guidare, lo dicevo dieci-quindici anni fa quando uscivo tutte le mattine e lo ripeto oggi che non prendo quasi più la macchina. Portare la macchina dal punto A al punto B non è guidare, guidare è ben diverso.
  6. Ci siamo incattiviti. Dicono che va tutto bene, ma da quello che si vede in giro e si sente sembrerebbe di no. C'è una frustrazione di fondo palpabile.
Non mi viene in mente altro.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.258
6.406
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
...ieri vicino a me.
perdita di controllo di una utilitaria da parte di un giovane, che ad una rotonda ha travolto due ciclisti, uno non ce l'ha fatta, l'altro molto grave

RIP. Scuole guida che insegnano male, i giovani non guidano più una volta avuta la patente! Quando lo ero io si andava a ballare, si girava si facevano molti più lavori manuali e guidavi anche per lavoro! È un fatto culturale, lo vedo anche dai miei figli, pochi vogliono fare l'elettricista, l'idraulico.....tutti vogliono lavori di ufficio, youtuber, tiktoker ecc ecc.... è il tempo che cambia dobbiamo farcene una ragione ma poi si hanno tanti giovani con una patente ma che non sanno guidare!!! Per dire ...la mia prima guida a 18 anni....Ferrara via Bologna ora di punta....un po' come buttarti in piscina e non sai nuotare!!!
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Provo a rispondere, sperando di non essere pomposo.
  1. Le macchine sono diventate più grandi, i SUV sono di gran moda e quelli ingombrano.
  2. Chi non era capace a guidare con una macchina più piccola è ancora incapace con una più grossa. Vorrei sapere che insegnano a scuola guida.
  3. I cellulari. Il video di La7 della settimana scorsa non solo è preoccupante, ma fa inorridire, e quello era solo un servizio di pochi minuti. Moltiplichiamo quei minuti per tutta la giornata e ci rendiamo conto del pericolo che corriamo ogni volta che si esce per strada. Hai voglia a mettere Bluetooth e auricolari, se poi gli automobilisti continuano a telefonare col telefono all'orecchio o a messaggiare.
  4. I social. Hanno imbastardito il nostro senso civico, che già non godeva di buona salute. Alimentano la caccia all'untore. A Genova stanno mettendo i semafori con il T-Red, quello che non si legge nei confronti del sindaco non lo potete immaginare. Ma basta rispettare il rosso e la multa non ti arriva, altro che kassah. Non parliamo di quello che leggo contro i ciclisti.
  5. Mi dispiace, ma molti non sanno guidare, lo dicevo dieci-quindici anni fa quando uscivo tutte le mattine e lo ripeto oggi che non prendo quasi più la macchina. Portare la macchina dal punto A al punto B non è guidare, guidare è ben diverso.
  6. Ci siamo incattiviti. Dicono che va tutto bene, ma da quello che si vede in giro e si sente sembrerebbe di no. C'è una frustrazione di fondo palpabile.
Non mi viene in mente altro.
Vorrei solo aggiungere una mia impressione: col tempo l'imaginario collettivo sull'oggetto auto è cambiato, è aumentata la percezione di onnipotenza che si ha alla guida, qualsiasi cosa si interponga tra l'automobilista e il suo fine, arrivare velocemente, guidando sportivamente etc., è un ostacolo quantomeno da evitare... vedi le pubblicità delle auto, forte velocità, ampi spazi etc., se c'è traffico si pigia un bottone e si neutralizza in qualche modo.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
RIP. Scuole guida che insegnano male, i giovani non guidano più una volta avuta la patente! Quando lo ero io si andava a ballare, si girava si facevano molti più lavori manuali e guidavi anche per lavoro! È un fatto culturale, lo vedo anche dai miei figli, pochi vogliono fare l'elettricista, l'idraulico.....tutti vogliono lavori di ufficio, youtuber, tiktoker ecc ecc.... è il tempo che cambia dobbiamo farcene una ragione ma poi si hanno tanti giovani con una patente ma che non sanno guidare!!! Per dire ...la mia prima guida a 18 anni....Ferrara via Bologna ora di punta....un po' come buttarti in piscina e non sai nuotare!!!
Questo è vero ma, guardando le amicizie di mia figlia ventenne, un buon trenta per cento non ha e non è interessato alla patente. Forse non fanno statistica ma non rimane che sperare in loro. Piuttosto sarebbero sempre su un aereo, questo è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.535
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per dire ...la mia prima guida a 18 anni....Ferrara via Bologna ora di punta....un po' come buttarti in piscina e non sai nuotare!!!
:shock:
Conosco molto bene la zona, abito lì vicino.

Due giorni fa ho ritirato la patente nuova, rispetto all'originale cartaceo un vero squallore!! Che tristezza quel badge di plastica illeggibile con una foto da camposanto!
Dico questo perché la mia foto nella patente vecchia risale esattamente al giorno dopo del compimento dei 18 anni, quando "si usciva, CI SI VEDEVA e si andava"!
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.220
2.441
Visita sito
dopo 12 anni da agonista di cui 2 da "professionista" (si chiama cosi na persona che fa a tempo pieno, 32.000km annui, una mansione a fronte di uno compenso no?)...altri 15 da amatore appassionato (tra i 7 e i 12.000km all'anno)....per un totale di 27 anni su una bici da corsa, domenica 3 settembre ho deciso che ad oggi no non ne vale più la pena di correre in bici su strada in Italia.

Non ne vale la pena perché di vita ne abbiamo solo una e la passione per l'aria aperta, la bici e l'allenamento non può e non deve privare nessuno di tornare sano alla propria famiglia.

Arrivare al punto di essere travolto da un'auto che, invece di superarmi, mi prende in pieno mentre pedalo da solo sulla dx, nonostante la strada molto ampia, e sentirmi dire "non ti ho visto" credo possa essere più che sufficiente. Questo per me va ben oltre all'incidente...ed è sinonimo della totale mancanza di rispetto e di attenzione sulle strade italiane.

Sono qui a scrivere e mi sento fortunato, visto l'accaduto, ad essere qui a poterlo fare....ne avrò per 5 o 6 mesi prima di poter tornare ad una vita "normale" (cosi dicono i dottori).

Non credo smettere di pedalare, ma sarà rigorosamente sui rulli/simulatore domestico con adeguati ventilatori e climatizzatori.
La vita e la saluta vale più di un giro in bici.

dopo oltre 5mesi sono ancora alle preso con ben 12h di fisioterapia a settimana...3 sedute in "palestra" e una seduta "in acqua". Miglioramenti sono marginali mentre i dolori continuano a persistere.

La cosa peggiore è che ogni volta guardo fuori, su una bella giornata di sole, all'idea di uscire il dolore nei "punti rotti" si accentuano all'istante e continuo a ripetermi che no, ad oggi NON NE VALE la pena uscire "per un giro in bici" con il concreto (e piuttosto elevato) rischio di esser preso sotto.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.258
6.406
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Questo è vero ma, guardando le amicizie di mia figlia ventenne, un buon trenta per cento non ha e non è interessato alla patente. Forse non fanno statistica ma non rimane che sperare in loro. Piuttosto sarebbero sempre su un aereo, questo è un altro discorso.
Questo è vero, per noi la patente era un traguardo, non vedevamo l'ora, significava libertà e un passo verso l'indipendenza! Vedo mio figlio che guida per pochi km, casa-lavoro-casa, qualche giretto con amici/fidanzata ma spesso la viene a prendere lui, mia figlia 21 anni invece meno guida e meglio sta però quelle poche volte che è costretta è impacciata e questo non è un bene!!!
:shock:
Conosco molto bene la zona, abito lì vicino.

Due giorni fa ho ritirato la patente nuova, rispetto all'originale cartaceo un vero squallore!! Che tristezza quel badge di plastica illeggibile con una foto da camposanto!
Dico questo perché la mia foto nella patente vecchia risale esattamente al giorno dopo del compimento dei 18 anni, quando "si usciva, CI SI VEDEVA e si andava"!
Daiiii dobbiamo organizzare un'uscita allora!!! Io ho rinnovato la patente tramite CUP, ho speso molto meno che in autopratiche (devi solo sbatterti un po') ma così facendo non ho dovuto riconsegnare il vecchio lenzuolo rosa con la foto 18enne.....
dopo oltre 5mesi sono ancora alle preso con ben 12h di fisioterapia a settimana...3 sedute in "palestra" e una seduta "in acqua". Miglioramenti sono marginali mentre i dolori continuano a persistere.

La cosa peggiore è che ogni volta guardo fuori, su una bella giornata di sole, all'idea di uscire il dolore nei "punti rotti" si accentuano all'istante e continuo a ripetermi che no, ad oggi NON NE VALE la pena uscire "per un giro in bici" con il concreto (e piuttosto elevato) rischio di esser preso sotto.
Questa è una "sconfitta" per noi ciclisti.....siamo arrivati al punto di arrenderci alla cattiveria, al menefreghismo e all'egoismo degli automobilisti!!! Ai tutta la mia vicinanza per il periodo non facile della riabilitazione e sono amareggiato per quanto ti è accaduto, è inconcepibile il "non ti avevo visto" però, magari non è il tuo caso.....il messaggio che stava guardando sul telefono lo ha visto bene.....
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.268
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
dopo oltre 5mesi sono ancora alle preso con ben 12h di fisioterapia a settimana...3 sedute in "palestra" e una seduta "in acqua". Miglioramenti sono marginali mentre i dolori continuano a persistere.

La cosa peggiore è che ogni volta guardo fuori, su una bella giornata di sole, all'idea di uscire il dolore nei "punti rotti" si accentuano all'istante e continuo a ripetermi che no, ad oggi NON NE VALE la pena uscire "per un giro in bici" con il concreto (e piuttosto elevato) rischio di esser preso sotto.

Magari quando starai meglio prova ad uscire in gruppo, così da essere più "protetto"...

Ma non mollare!o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and Tapinaz

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.220
2.441
Visita sito
Questo è vero, per noi la patente era un traguardo, non vedevamo l'ora, significava libertà e un passo verso l'indipendenza! Vedo mio figlio che guida per pochi km, casa-lavoro-casa, qualche giretto con amici/fidanzata ma spesso la viene a prendere lui, mia figlia 21 anni invece meno guida e meglio sta però quelle poche volte che è costretta è impacciata e questo non è un bene!!!

Daiiii dobbiamo organizzare un'uscita allora!!! Io ho rinnovato la patente tramite CUP, ho speso molto meno che in autopratiche (devi solo sbatterti un po') ma così facendo non ho dovuto riconsegnare il vecchio lenzuolo rosa con la foto 18enne.....

Questa è una "sconfitta" per noi ciclisti.....siamo arrivati al punto di arrenderci alla cattiveria, al menefreghismo e all'egoismo degli automobilisti!!! Ai tutta la mia vicinanza per il periodo non facile della riabilitazione e sono amareggiato per quanto ti è accaduto, è inconcepibile il "non ti avevo visto" però, magari non è il tuo caso.....il messaggio che stava guardando sul telefono lo ha visto bene.....

è in corso una causa penale...vedremo come evolve.
"Non ti avevo visto" scusate ma "non è accettabile" considerando che parliamo di un rettilineo da 600m, senza traffico, strada abbastanza ampia e il guidatore (padre di famiglia con moglie e figli appresso) è riuscito ad incularmi mentre io ero strettamente sulla dx (correvo letteralmente a dx della striscia laterale di fine careggiata, più a dx non potevo andare).
Per non vedermi occorre essere ipovedenti (o meglio senza vista) perchè, fino a prova contraria, se sei alla guida su 600m di rettilineo si auspica per almeno 3 secondi guarderai anche davanti a te per capire dove stai andando (cioè se c'era un'albero caduto in mezzo alla strada che faceva, si schiavata addosso all'albero a 70kmh?)
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
650
1.074
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
è in corso una causa penale...vedremo come evolve.
"Non ti avevo visto" scusate ma "non è accettabile" considerando che parliamo di un rettilineo da 600m, senza traffico, strada abbastanza ampia e il guidatore (padre di famiglia con moglie e figli appresso) è riuscito ad incularmi mentre io ero strettamente sulla dx (correvo letteralmente a dx della striscia laterale di fine careggiata, più a dx non potevo andare).
Per non vedermi occorre essere ipovedenti (o meglio senza vista) perchè, fino a prova contraria, se sei alla guida su 600m di rettilineo si auspica per almeno 3 secondi guarderai anche davanti a te per capire dove stai andando (cioè se c'era un'albero caduto in mezzo alla strada che faceva, si schiavata addosso all'albero a 70kmh?)
ho ben presente la strada dov'è successo, è palese che stesse facendo dell'altro, non ci sono altre scusanti!
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
650
1.074
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.218
4.624
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Devo ammettere che leggere questa discussione, è quasi sempre uno strazio al cuore...
un'altra cosa da notare è la completa riluttanza ad ammettere di aver sbagliato ed essere in torto, nonostante sia palese. Se guardate gli interpellati hanno sempre una scusa... non ce n'è uno che abbia detto "hai ragione, ho sbagliato".

Ma anche quando siamo in bici, se gli fai notare che non hanno messo la freccia per uscire dal parcheggio o altro come le precedenze, si incazzano pure :-|
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.218
4.624
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
RIP. Scuole guida che insegnano male, i giovani non guidano più una volta avuta la patente! Quando lo ero io si andava a ballare, si girava si facevano molti più lavori manuali e guidavi anche per lavoro! È un fatto culturale, lo vedo anche dai miei figli, pochi vogliono fare l'elettricista, l'idraulico.....tutti vogliono lavori di ufficio, youtuber, tiktoker ecc ecc.... è il tempo che cambia dobbiamo farcene una ragione ma poi si hanno tanti giovani con una patente ma che non sanno guidare!!! Per dire ...la mia prima guida a 18 anni....Ferrara via Bologna ora di punta....un po' come buttarti in piscina e non sai nuotare!!!

Ma più che le scuole guide, la questione è che le persone una volta ottenuta la patente se ne sbattono altamente. C'è una strafottenza in giro allucinante, ma questo accade in generale pure con i monopattini ed anche al di fuori dal contesto della mobilità.
Che poi parliamoci chiaramente, vedendo la generazione dopo la mia, sono sollevato che molti non si mettano alla guida, hanno la testa proprio altrove. Meglio che continuino con un monopattino che fanno sicuramente meno danni.

Che poi almeno per esperienza il 90% di quelli che vedo fare cagare alla guida son sempre persone adulte e vaccinate.
Una volta mi capitò un ventenne che mi fece una rasetta pericolosissima in piena città, al semaforo sono andato a parlargli educatamente e gli dissi testuali parole "Capisco la tua età e la voglia di correre in macchina, ci siamo passati tutti me compreso, ma in piena città con una guida così rischi di ammazzare qualcuno e nemmeno accorgertene", si è scusato ed è finita lì.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.258
6.406
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
è in corso una causa penale...vedremo come evolve.
"Non ti avevo visto" scusate ma "non è accettabile" considerando che parliamo di un rettilineo da 600m, senza traffico, strada abbastanza ampia e il guidatore (padre di famiglia con moglie e figli appresso) è riuscito ad incularmi mentre io ero strettamente sulla dx (correvo letteralmente a dx della striscia laterale di fine careggiata, più a dx non potevo andare).
Per non vedermi occorre essere ipovedenti (o meglio senza vista) perchè, fino a prova contraria, se sei alla guida su 600m di rettilineo si auspica per almeno 3 secondi guarderai anche davanti a te per capire dove stai andando (cioè se c'era un'albero caduto in mezzo alla strada che faceva, si schiavata addosso all'albero a 70kmh?)
Qual'è stata la sua difesa? Non dirmi che è stata "non ti ho visto"!!!!