automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.253
20.459
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Evito di commentare.
Non capisco questo accanimento contro le sostanze psicotrope, secondo me è moooooolto più pericoloso uno che guida guardando il cellulare o un ubriaco di uno che due settimane prima si è fatto una canna sul divano e risulta positivo al test, visto che la positività dura un mese.
Sono d'accordo in parte con quello che hai scritto ma, non posso leggere "Non capisco questo accanimento contro le sostanze psicotropeche" Non te la prendere ma, sei partito così sopra. In Italia se fai uso di certe sostanze e risulti positivo commetti reato e come tale devi essere perseguito, se poi alla guida è più pericoloso un ubriaco di uno che si è fatto una canna tre giorni prima, posso essere d'accordo ma, in entrambi i casi è reato e va sanzionato

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@sembola scusa ma non essendo del campo ignoravo quanto hai scritto.... però se tutti fossero coscienziosi come lui le strade sarebbero un posto migliore ....
La quasi totalità degli spaventi me la fa prendere gente che chiaramente non guarda la strada... e se non guardi puoi anche avere 10/10 ma finisce che "non ti avevo visto" :bua:. Poi è chiaro che chi ha problemi di vista tali da non essere in grado di guidare non dovrebbe farlo.

mia moglie non ha l'obbligo di guida con lenti ma porta sempre gli occhiali perché vede meglio, non vede bene da vicino ma da lontano si, non so come si chiami il difetto, infatti usa i progressivi.
Si chiama presbiopia, ma a guidare è più importante vedere bene da lontano che da vicino ed è quello che viene controllato con la tabella optometrica (la presbiopia me l'hanno misurata solo nelle visite per la sicurezza sul lavoro).

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La quasi totalità degli spaventi me la fa prendere gente che chiaramente non guarda la strada... e se non guardi puoi anche avere 10/10 ma finisce che "non ti avevo visto" :bua:. Poi è chiaro che chi ha problemi di vista tali da non essere in grado di guidare non dovrebbe farlo.

Si chiama presbiopia, ma a guidare è più importante vedere bene da lontano che da vicino ed è quello che viene controllato con la tabella optometrica (la presbiopia me l'hanno misurata solo nelle visite per la sicurezza sul lavoro).
Grazie delle delucidazioni !!!

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Sono d'accordo in parte con quello che hai scritto ma, non posso leggere "Non capisco questo accanimento contro le sostanze psicotropeche" Non te la prendere ma, sei partito così sopra. In Italia se fai uso di certe sostanze e risulti positivo commetti reato e come tale devi essere perseguito, se poi alla guida è più pericoloso un ubriaco di uno che si è fatto una canna tre giorni prima, posso essere d'accordo ma, in entrambi i casi è reato e va sanzionato
Lo ribadisco, non capisco questo accanimento contro le sostanze psicotrope.
E non mi risulta che il consumo di sostanze stupefacenti di per sè sia reato.

• Mi piace
Reactions: yagone64

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.629
9.654
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
il test rileva i metaboliti, i metaboliti durano un mese dall'assunzione, gli effetti delle sostanze psicotrope no.
Non è che se uno si fa una canna alla sera sul divano poi è fatto per un mese ;-)
quindi esiste un buon motivo per non farsi le canne e il resto. per lo stesso motivo ci sarebbe anche meno spaccio , e sempre per lo steso motivo meno reati collegati al bisogno di farsi . insomma, il motivo per non iniziare neppure mi sembra robusto.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
quindi esiste un buon motivo per non farsi le canne e il resto. per lo stesso motivo ci sarebbe anche meno spaccio , e sempre per lo steso motivo meno reati collegati al bisogno di farsi . insomma, il motivo per non iniziare neppure mi sembra robusto.
i reati collegati al bisogno di farsi sono legati al proibizionismo, e chi si riduce così è da paragonare ad un alcolista, niente di più e niente di meno. avevo dei vicini di casa che parlavano malissimo di uno che si faceva le canne e poi loro erano breschi da mane a sera :-)
ripeto, l'accanimento contro l'uso di sostanze psicotrope mi andrà bene quando vedrò questo: https://www.repubblica.it/esteri/2024/02/04/news/svizzera_ritiro_patente_dentro_casa-422053690/

Rimango basito da certe affermazioni.
non ho capito quale delle due ti sconvolga tanto, la vedi la differenza di trattamento con l'alcol, che fra l'altro è parecchio dannoso anche per la salute, oppure no?
che il consumo di sostanze stupefacenti di per sè non sia reato non è una mia affermazione, è legge.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
i reati collegati al bisogno di farsi sono legati al proibizionismo, e chi si riduce così è da paragonare ad un alcolista, niente di più e niente di meno. avevo dei vicini di casa che parlavano malissimo di uno che si faceva le canne e poi loro erano breschi da mane a sera :-)
ripeto, l'accanimento contro l'uso di sostanze psicotrope mi andrà bene quando vedrò questo: https://www.repubblica.it/esteri/2024/02/04/news/svizzera_ritiro_patente_dentro_casa-422053690/

non ho capito quale delle due ti sconvolga tanto, la vedi la differenza di trattamento con l'alcol, che fra l'altro è parecchio dannoso anche per la salute, oppure no?
che il consumo di sostanze stupefacenti di per sè non sia reato non è una mia affermazione, è legge.
Affermare che qualcosa "non fa male" perché c'è qualcos'altro "che fa più male" mi sembra una stupidata, sia dal punto di vista logico sia per il fatto che fa partire il ragionamento devastante che inizia con "ma il problema è un altro"... :mitra:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.811
11.135
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Affermare che qualcosa "non fa male" perché c'è qualcos'altro "che fa più male" mi sembra una stupidata, sia dal punto di vista logico sia per il fatto che fa partire il ragionamento devastante che inizia con "ma il problema è un altro"... :mitra:
A me sembra che stia dicendo che facciano male entrambi ma forse ho capito male io...
vedi la differenza di trattamento con l'alcol
Dormi sonni tranquilli, l'alcool in Italia è come l' automobile...Intoccabile!

Ho capito e condivido il tuo ragionamento...

PS: e per inciso, non sono un tossico, non faccio uso di nessuna sostanza stupefacente e anzi mi capita di bere alcolici e qualche volta di abusarne... Quindi non parlo per "convenienza"

• Mi piace
Reactions: ernia

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.177
14.182
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Dove l'ho affermato?
francamente mi sfugge il senso di ciò che stai dicendo
viviamo in una nazione ipocrita in cui il consumo di alcol non solo è concesso ma anche incoraggiato, nonostante sia cancerogeno anche in piccole quantità, mentre basta una canna, la cui nocività è tutta da dimostrare, e sei etichettato come un drogato
se è questo che volevi dire, ok, ma non capisco cosa centri col topic
oppure stai lamentandoti del fatto che se ti fai una canna, ad un controllo anche dopo 1 mese ti trovano qualcosa? non sono competente ma mi pare strano succeda questo e\o uno non possa dimostrare, comunque, di non esserne in quel momento sotto gli effetti
non capisco davvero ...

ps: a scanso di equivoci, mai fatta una canna e bevo forse 2lt di vino all'anno

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
oppure stai lamentandoti del fatto che se ti fai una canna, ad un controllo anche dopo 1 mese ti trovano qualcosa? non sono competente ma mi pare strano succeda questo e\o uno non possa dimostrare, comunque, di non esserne in quel momento sotto gli effetti
Questo è il punto che avevo sollevato, per legge ti prendono la patente anche se l'esame in realtà non dimostra che sei sotto l'effetto in quel momento. Non vedo come tu possa dimostrare di non essere sotto gli effetti, forse andando in ospedale a chiedere un prelievo del sangue? La polizia non credo ti ci porti, loro sono già a posto così e quando sei in ospedale dubito che te lo facciano.
Quelli che hanno riavuto la patente sono andati in tribunale contestando appunto l'esame.
Per inciso non riguarda neanche me, mi fa solo specie che una discriminazione così sia accettata.
Comunque la chiudo qui.

Stavo parlando di chi è alla guida sotto effetto di certe sostanze
Allora siamo d'accordo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.177
14.182
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Questo è il punto che avevo sollevato, per legge ti prendono la patente anche se l'esame in realtà non dimostra che sei sotto l'effetto in quel momento. Non vedo come tu possa dimostrare di non essere sotto gli effetti, forse andando in ospedale a chiedere un prelievo del sangue? La polizia non credo ti ci porti, loro sono già a posto così e quando sei in ospedale dubito che te lo facciano.
Quelli che hanno riavuto la patente sono andati in tribunale contestando appunto l'esame.
Per inciso non riguarda neanche me, mi fa solo specie che una discriminazione così sia accettata.
Comunque la chiudo qui.
mi pare strano ci sia un così evidente errore di valutazione, facilmente impugnabile con un ricorso, ma non mi stupisco più di tanto: come detto siamo un paese di ipocriti, non solo su droghe e alcol, ma su divorzi, famiglia, rispetto delle regole e quant'altro

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
157
313
24
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
mi pare strano ci sia un così evidente errore di valutazione, facilmente impugnabile con un ricorso, ma non mi stupisco più di tanto: come detto siamo un paese di ipocriti, non solo su droghe e alcol, ma su divorzi, famiglia, rispetto delle regole e quant'altro
Forse non hai presente chi ha proposto sta legge allora:))):. È lo stesso che ha proposto taxi pagati dallo stato davanti alle discoteche per portare a casa i poveri cuccioli sbronzi marci...
Si ma la legge è stata proposta come miglioramento della sicurezza stradale, mica di contrasto allo spaccio, è per questo che fa ridere (o piangere, dipende). A parte che si può discutere di tutto, ma se non c'è nessuno che controlla sono tutte leggi inutili, finché non muore qualcuno.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Adesso mi incazzo di brutto e non venitemi a dire (come hanno già fatto) "ti fai prendere dai sentimenti, la legge non guarda ai sentimenti" e se me lo ridite vi mando a fare in culo!!! Come cazzo può un criminale che guidando ubriaco e senza patente asfalti uccidendo un ragazzino di 15 anni e l'altro può camminare solo con le stampelle farsi 4 anni di carcere!!!???? È stato collaborativo? Non me ne frega un cazzo, uno così deve marcire in galera!!!!!!! Vorrei vedere se fosse stato il figlio di uno dei suoi avvocati difensori se avessero chiesto il patteggiamento!!!

Scusate lo sfogo colorito.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Adesso mi incazzo di brutto e non venitemi a dire (come hanno già fatto) "ti fai prendere dai sentimenti, la legge non guarda ai sentimenti" e se me lo ridite vi mando a fare in culo!!! Come cazzo può un criminale che guidando ubriaco e senza patente asfalti uccidendo un ragazzino di 15 anni e l'altro può camminare solo con le stampelle farsi 4 anni di carcere!!!???? È stato collaborativo? Non me ne frega un cazzo, uno così deve marcire in galera!!!!!!! Vorrei vedere se fosse stato il figlio di uno dei suoi avvocati difensori se avessero chiesto il patteggiamento!!!

Le pene per omicidio stradale sono oggettivamente molto basse, ne parlavo con mia moglie leggendo questo articolo:
pena lieve ma ha comunque preso sei anni...

Per il secondo ho compassione, per il primo direi proprio di no.

Comunque stamattina ore 6.15 in aperta campagna con strada deserta un minchione mentre sorpassava senza aver dovuto rallentare si è preso la briga di urlarmi di andare in ciclabile. Ciclabile che non c'è in quanto c'è una ciclopedonale che quindi non è da percorrere obbligatoriamente.
Al rientro se passo di lì la faccio visto che ci sono più auto e ho le gomme da gravel ma alle 6.15 ci sono i passeggiatori di cani e dovrei attraversare la strada due volte per andarci, non ci penso nemmeno a strada deserta.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Incazzati pure e mi unisco, ma mi chiedo visto che il patteggiamento lo si chiede perché l'accusa lo accetti? Cosa vuoi che me ne freghi che abbia collaborato, mi pare il minimo.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.140
19.599
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

A uno così bisognerebbe passargli sopra con un trattore e fare anche retromarcia.
Poi lanciafiamme per incenerirlo sul posto e bidone dell'umido per la sostenibilità.

• Mi piace
Reactions: Tony 96