automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E' una delle tante applicazioni del principio del "ah, ma io lavoro", molto popolare nel nostro paese quando si tratta di commettere prepotenze ed abusi. Come se uno che alle 8 del mattino è in strada a piedi o in bici lo facesse perchè gli piace l'aria fresca, o come se il CdS prevedesse norme condizionate alle attività dei guidatori.
Agli occhi degli automobilisti chi va a lavorare in bici non ha mai fretta.....
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Visto che state parlando di autobus, giusto oggi uno è partito dalla piazzola dove si era fermato senza guardare dietro (o fottendosene) e ci ha costretto a inchiodare (eravamo in 3) per poi rimanere in mezzo ai coglioni a 20km/h per 1km vista la strada che non gli permetteva di correre anche volendo, quante volte vi è successa questa dinamica? immagino una marea proprio come a me...
Di tutti gli autobus incontrati oggi, 6h di bici, con i fari accesi 2 su una ventina incrociati.
Sti cani maledetti girano con autobus e camion con i fari spenti a tutte le ore oltre a correre in maniera assurda alcuni, con quegli affari ben più pericolosi di un qualche pirla con la macchina che guida sopra i limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Proprio ieri, sono andato a fare il bikefit a 10km da casa in bici... all'andata in una curva con tanto di spartitraffico in centro sento un tir con rimorchio che mi si avvicina. dopo qualche secondo inizio a sentire imprecazioni seguite da clacson, finché non riesce a sorpassarmi sempre suonando... secondo questo sottosviluppato dovevo stare più a destra... nello scolo dell'acqua... per inciso: tempo perso dal pxxxa 30secondi.
Al ritorno, sempre tir con rimorchio, mi sorpassa a 10cm. mandato a cagare per lo spavento...
 
  • Mi piace
  • Angry
Reactions: 4x16 and Marmuel

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Guardate, stamattina i miei due colleghi parlavano proprio dei ciclisti. Uno (che ha una bici da corsa da un paio di anni ma la usa poco) si lamentava che oggi venendo al lavoro ha trovato due ciclisti (in due punti diversi, neanche insieme) ed era incazzato perché secondo lui loro stanno andando a divertirsi e ostacolano la gente che lavora, e che la strada non è adatta, peccato che c'è solo quella e uno non può fare altro, a meno di caricare la bici in macchina e spostarsi. L'altro diceva che una volta superandoli ha provato a bagnarli con gli spruzzini dei tergicristalli.

Sipario.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Che sia la volta buona per la distanza (molto teorica e difficilmente applicabile) di sicurezza di 1,5 metri?

Calcolando che il nuovo codice, tra le altre cose:
- complicherà e restringerà pesantemente la possibilità di installare autovelox
- prevede limitazione ZTL
- prevede il blocco con effetto immediato della possibilità di realizzare corsie ciclabili, doppi sensi ciclabili, case avanzate e strade ciclabili fino all'emanazione di un nuovo regolamento

Direi che le priorità del Ministero dei trasporti non siano la sicurezza stradale, l'agevolazione della mobilità sostenibile e la tutela degli utenti deboli della strada.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ora non vorrei metterla su questo piano ma se sei un ragazzo giovane, ma già sulla trentina, hai studiato, etc. questo non me lo aspetto, soprattutto se hai una bici; discorsi simili posso aspettarmeli da un troglodita.
Non vorrei metterla su questo piano, ma in gran parte noi italiani questo siamo. Un "popolo" che mette gli interessi immediati personali, familiari e di categoria al primo posto, che fa della "furbizia" (leggi: tirarlo in culo al prossimo e poi sbertucciarlo) una virtù da coltivare, che coltiva più o meno apertamente la propensione all' autoritarismo quando è in posizione di imporlo ma al garantismo peloso quando rischia di subirlo.
Ed andare in bici non garantisce una diversità rispetto a questa caratteristica nazionale.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Calcolando che il nuovo codice, tra le altre cose:
- complicherà e restringerà pesantemente la possibilità di installare autovelox
- prevede limitazione ZTL
- prevede il blocco con effetto immediato della possibilità di realizzare corsie ciclabili, doppi sensi ciclabili, case avanzate e strade ciclabili fino all'emanazione di un nuovo regolamento

Direi che le priorità del Ministero dei trasporti non siano la sicurezza stradale, l'agevolazione della mobilità sostenibile e la tutela degli utenti deboli della strada.
Da un governo di destra e palazzinaro non mi aspettavo certo agevolazioni per le bici, se queste intralcino anche lontanissimamente l'industria dell'auto e collegate.
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
O.T. " Nel frattempo, in città come Parigi l’utilizzo dell’auto privata scende del quarantacinque per cento e quello del trasporto pubblico sale del trenta per cento (rispetto al 1990). È quasi tutta una questione di volontà politica." da https://www.linkiesta.it/2024/03/impatto-eventi-estremi-trasporto-pubblico-italia/ ...vi avverto si parla di treni e temperatura delle rotaie in principio.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
O.T. " Nel frattempo, in città come Parigi l’utilizzo dell’auto privata scende del quarantacinque per cento e quello del trasporto pubblico sale del trenta per cento (rispetto al 1990). È quasi tutta una questione di volontà politica." da https://www.linkiesta.it/2024/03/impatto-eventi-estremi-trasporto-pubblico-italia/ ...vi avverto si parla di treni e temperatura delle rotaie in principio.
Anche perché non so se avete provato a trovare parcheggio :-)xxxx
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Non si parcheggia in doppia o terza fila con le quattro frecce come nel belpaese?!? :-)xxxx
Più che altro ce ne sono pochi, quelli a pagamento sono molto cari e visto che il servizio pubblico funziona bene viene usato. Da noi è sempre il solito discorso, se le cose funzionano bene si usano alla fine, la gente mica è scema.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Da un governo di destra e palazzinaro non mi aspettavo certo agevolazioni per le bici, se queste intralcino anche lontanissimamente l'industria dell'auto e collegate.
L'industria dell' auto in Italia non esiste praticamente più... possiamo addebitargli senz'altro certe scelte (o non-scelte) fatte nei decenni passati, ma dietro a questa bozza di aggiornamento del CdS c'è tutt'altro. C'è un atteggiamento ideologico di fondo populista, che individua nemici su cui indirizzare le colpe dei problemi e potersi esimere dal risolverli, che ha facile presa su un terreno di coltura già di suo favorevole. Per cui il problema del traffico è colpa delle bici, dei monopattini, degli autovelox, delle corsie ciclabili , e non di uno sviluppo disordinato ed irrazionale e della mancanza di investimenti nei trasporti pubblici. E pazienza se qualche migliaio di persone muore stirato e molte migliaia soffocate dall'inquinamento, tanto quello che conta sono le prossime elezioni e "andare nel culo ai radical chic" (cosa tra l'altro falsa, che i maggiori utilizzatori della bici per spostarsi non sono certo i più abbienti: ma rientra perfettamente in quella che oggi si chiama "narrazione" e che una volta si chiamava meno prosaicamente una balla).