automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma queste sono "truffe dello specchietto" in versione pedonale, nessuno si butta davvero sotto un'auto in corsa e si fa davvero male, questi puntano a scucire un piccolo risarcimento in contanti al guidatore che si fa prendere dal panico. Se mantieni la calma e gli proponi di andare al pronto soccorso e di sporgere denuncia all'assicurazione, vedi come si dileguano!
Invece in Cina alcuni si buttano sul serio sotto le auto in movimento(auto di lusso appartenenti a persone benestanti) nella speranza di farsi molto male e rimanere invalidi a vita, ma senza crepare(se muoiono paradossalmente i familiari hanno diritto a un risarcimento molto più piccolo), in modo da avere diritto a un lauto vitalizio.
Più spesso si fanno tamponare in auto...
A mio figlio su una salita quello davanti è venuto indietro parecchio per poi dire che l'aveva tamponato :mitra:

• Mi piace
  • Angry
Reactions: Andrè86 and 4x16

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Più spesso si fanno tamponare in auto...
A mio figlio su una salita quello davanti è venuto indietro parecchio per poi dire che l'aveva tamponato :mitra:
Mai come oggi valuterei acquisto dashcam. A proposito, so che non è proprio il thread giusto ma un pochino c'entra. Garmin Varia con telecamera, qualcuno ha avuto modo di usarlo in bici? Gli è servito in caso di casini?

• Mi piace
Reactions: Andrè86

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.800
11.096
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il codice della strada specifica chiaramente che i conducenti devono rallentare progressivamente per dare la precedenza ad un pedone che abbia iniziato l'attraversamento, oppure che sia in prossimità delle strisce.
La specifica "rallentare" chiarisce che non ci si possa tuffare ma si deve dare il tempo al conducente di fermarsi.
La specifica "rallentare" è stata ampiamente interpretata in fase giurispudenziale. Significa che la velocità, al di là dei limiti previsti, deve essere tale da consentire di ovviare ai pericoli prevedibili in funzione delle circostanze. Per cui la stessa velocità che è "corretta" con perfetta visibilità e fondo asciutto può essere eccessiva di notte o mentre piove, e non si può sostenere che un pedone che attraversa sulle strisce in città sia "imprevedibile" (il fatto stesso che in tanti se ne lamentino, a torto o a ragione, dimostra che è un caso comune e quindi prevedibile).

Il fatto che il comune sentire di tanta gente vada in direzione diversa significa poco, se si arriva (purtroppo) all'incidente la colpa (in senso giuridico) non viene assegnata col televoto o coi like sui social...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Volevo scriverlo qualche giorno fa ma me ne sono dimenticato:

ma la domenica mattina gli automobilisti sono più rincoglioniti del solito? Mi sembra che escano in strada proprio tutti tutti, anche quelli che durante la settimana tengono la macchina ferma in garage...
Boh...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Volevo scriverlo qualche giorno fa ma me ne sono dimenticato:

ma la domenica mattina gli automobilisti sono più rincoglioniti del solito? Mi sembra che escano in strada proprio tutti tutti, anche quelli che durante la settimana tengono la macchina ferma in garage...
Boh...
Non solo la domenica mattina ma anche al pomeriggio per andare al centro commerciale in cui vanno tutti i giorni e tutti i fine settimana ma c'è lo sconto di 13 centesimi sul tonno in scatola......

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.800
11.096
Brescia
Visita sito
Bici

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.168
14.160
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
NON SI DEVE LASCIARE LA PATENTE A UNO DI 89 ANNI!!!!!!!!
da una parte hai ragione, dall'altra ti chiedo: un anziano che vive in un paesino, pochi mezzi pubblici, gli togli l'auto come fa per la spesa? per andare a trovare qualcuno? per andare al baretto con gli amici?
questo per dire che il problema degli "over" è complesso e non facile da risolvere

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
451
1.211
66
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
da una parte hai ragione, dall'altra ti chiedo: un anziano che vive in un paesino, pochi mezzi pubblici, gli togli l'auto come fa per la spesa? per andare a trovare qualcuno? per andare al baretto con gli amici?
questo per dire che il problema degli "over" è complesso e non facile da risolvere
Il discorso è molto complesso, passati gli 80 e lo dico per conoscenza diretta , segnali sotto valutati di decadimento cognitivo , e/o di demenza o peggio , significa fare circolare dei kamikaze su 4 ruote .

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.168
14.160
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il discorso è molto complesso, passati gli 80 e lo dico per conoscenza diretta , segnali sotto valutati di decadimento cognitivo , e/o di demenza o peggio , significa fare circolare dei kamikaze su 4 ruote .
assolutamente giusto, per dire mio suocero ha smesso di guidare spontaneamente l'auto anche se perfettamente lucido, perchè non se la sentiva più
però ha la fortuna di vivere in un contesto famigliare in cui può stare tranquillamente senza auto
uno in un paesino che fa, anche solo per la spesa? ripeto, non è un problema di facile soluzione

• Mi piace
Reactions: maxcalce

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
assolutamente giusto, per dire mio suocero ha smesso di guidare spontaneamente l'auto anche se perfettamente lucido, perchè non se la sentiva più
però ha la fortuna di vivere in un contesto famigliare in cui può stare tranquillamente senza auto
uno in un paesino che fa, anche solo per la spesa? ripeto, non è un problema di facile soluzione
Se abiti in un paesino, c'è anche chi abita fuori dal paesino, che altrimenti sarebbe isolato. Insomma il problema è proprio complicato.

• Mi piace
Reactions: bad

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.800
11.096
Brescia
Visita sito
Bici
l'unica soluzione
Soppressione coatta della popolazione anziana e improduttiva gandalf

Battute a parte, sicuramente i problemi spesso sono più complessi di quello che si immagina ma questo non giustifica il mandare in giro "gente pericolosa" per gli altri. Io abito in un piccolo paesino ma fortunatamente alimentari, macellaio, edicola, tabacchino resistono ancora...comunque nel ns piccolo so di servizi di volontariato che accompagnano gli anziani all'occorrenza per visite mediche, necessità varie e di consegne "porta a porta"

• Mi piace
Reactions: marcus989