automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non so se è il caldo o sono io, o tutti e due probabilmente, ma ieri credo di aver infranto ogni record nell'incrocio di coglioni nella mia ormai pluridecennale carriera ciclistica! Una quantità di gente che mi ha sorpassato e tagliato la strada incredibile! Boh...

E poi, alla fine, la ciliegina: ero dietro a un furgone a velocità ridotta per il traffico, tipo mezzo metro, una corsia stretta per senso di marcia e sento uno scooter che si infila alla mia sinistra, tra me e la linea continua (inutilmente perchè tanto lì non si riusciva a sorpassare...). Andiamo avanti per un po' appaiati poi lentamente si sposta verso di me e vedo con la coda dell'occhio che mi guarda...quando la cosa comincia a diventare pericolosa mi dice "ma ti sposti??", io gli rispondo al volo "ma spostati te!!" e lui "non so chi si fa più male se cadiamo!" e io "vediamo!". Poi sono partiti gli insulti reciproci e se ne è andato.
Roba da matti, uno fa una manovra pericolosa nei miei confronti e mi devo pure spostare io??
Guarda in 2 ore, 2 non mi hanno dato la precedenza nonostante braccio fuori per svoltare a sinistra, alla rotonda io arrivo da destra, la signora in Mercedes deve girare a destra ma ovviamente mi taglia la strada (nessuna conseguenza perché ormai do per scontato che non mi si dia la precedenza quindi mando affanculo ma lascio la precedenza di "prepotenza" ) alla medesima rotonda una con un furgone tipo Fiorino ferma a dare la precedenza ma in mezzo alla bike line.........ormai in troppi pensano che la strada non sia delle bici dimenticando che dietro a un ciclista, sia che stia andando al lavoro o facendo sport, c'è un padre, un marito, un nonno, sembra che ci sia il disprezzo per la vita altrui ma lo dimostrano le tante notizie di gente che difronte alla tragedia anziché dare soccorso o tirare fuori il telefonino per allertare i soccorsi lo tira fuori per fare il video da postare sui social......

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Hai ragione ma come si fa a non fare il dito a quel furgone di muratori che in prossimità dello stop hai il braccio fuori per girare a sinistra e questo ti sorpassa per girare a sinistra al medesimo stop!??!?!?!?
Io ormai manovre del genere le do per scontate, mi aspetto a ogni uscita(non solo in bici, anche quando guido l'auto) di trovare qualche pirla che mi fa dei sorpassi demenziali, che ignora totalmente il concetto di distanza di sicurezza, o che mi manca la precedenza, Quindi non mi incazzo neanche più di tanto(tranne quando si sfiora davvero l'incidente, ma visto il mio atteggiamento previdente con cui cerco di anticipare gli errori altrui, capita raramente ) quasi rimango spiazzato le rare volte in cui nessuno mi sorpassa a cazzo e tutti si comportano in maniera corretta e rispettosa.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
fanno un corso LGBTQ++--AYX!!!!
se si insegnasse ad accettare e tollelare chi ha un orientamento sessuale chi ha un orientamento sessuale diverso dal nostro o chi si percepisce diverso da altri sarebbe già un grosso risultato! L'omosessualità è sempre esistita e trovo che rispettare ed accettare un uomo che si sente più a suo agio come donna e viceversa senza giudicare, denigrare sia alla base di tutto!!!

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.769
11.009
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
se si insegnasse ad accettare e tollelare chi ha un orientamento sessuale chi ha un orientamento sessuale diverso dal nostro o chi si percepisce diverso da altri sarebbe già un grosso risultato! L'omosessualità è sempre esistita e trovo che rispettare ed accettare un uomo che si sente più a suo agio come donna e viceversa senza giudicare, denigrare sia alla base di tutto!!!
e sarebbe decisamente più utile dell'ora di IRC :yoga: Amen :hail:

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Tra rispetto e istigazione al cambio di genere alle elementari c'è differenza, secondo me stiamo esagerando.
Io preferirei corsi sul cds che vengono utili a tutti.
È una materia molto delicata ed è un attimo passare tra l'insegnamento e l'indottrinamento, certo che alcune tematiche non bisognerebbe insegnarle alle elementari......

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.159
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Che provvedimenti ha preso l'agente?
Non credo si sia fatto fare il verbale ma so che gli ha dato il numero di cell tipo, non ero lì in quel momento quindi non so con precisione.
Considera che è un paesino di quattro gatti ed l'unico agente che c'è lì quindi da quello che mi ha riferito mio zio gli ha detto una cosa del tipo non ti preoccupare vai a farti refertare in pronto soccorso che poi ci sentiamo...
Aveva solo qualche graffio e un po' di fastidio ad un polso, abbiamo fatto ancora un 80km prima di tornare a casa e poi è passato al ps e gli hanno dato giusto 5gg.
Per la vecchia un cazzo da quel che mi han detto se non che avrebbe parlato coi figli per fargli levare la patente...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.129
14.111
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non credo si sia fatto fare il verbale ma so che gli ha dato il numero di cell tipo, non ero lì in quel momento quindi non so con precisione.
Considera che è un paesino di quattro gatti ed l'unico agente che c'è lì quindi da quello che mi ha riferito mio zio gli ha detto una cosa del tipo non ti preoccupare vai a farti refertare in pronto soccorso che poi ci sentiamo...
Aveva solo qualche graffio e un po' di fastidio ad un polso, abbiamo fatto ancora un 80km prima di tornare a casa e poi è passato al ps e gli hanno dato giusto 5gg.
Per la vecchia un cazzo da quel che mi han detto se non che avrebbe parlato coi figli per fargli levare la patente...
bisognerebbe iniziare a dare qualche responsabilità ai medici che li fanno passare e vediamo quante magicamente ne spariscono

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Capisco e condivido il tuo ragionamento
Ma qui stiamo parlando di gente che esulta sotto articoli che parlano di ciclisti investiti, di gente che ride se qualcuno muore e si augura che ne muoiano altri, di gente che giustifica e minimizza comportamenti criminali, di gente che esalta l'investitore, ecc
Il problema è che comportamenti del genere, per quanto schifosi, non sono reati. Il fatto stesso che l'incitamento all'odio razziale, etnico e religioso abbia dovuto essere codificato dimostra che "odiare" e basta non è di per sè punibile. E lasciamo perdere come viene applicato (o non applicato)...

Per questo trovo i post della Fondazione sui social piuttosto discutibili e temo anzi che possano essere addirittura controproducenti se (quando) eventuali cause dovessero fare un buco nell'acqua (precedente: https://www.lanazione.it/pistoia/cronaca/e-stato-assolto-lodiatore-social-dei-ciclisti-8ee7a417)

Sui social la cosa si sta normalizzando, è un comportamento discriminatorio accettato dai più e in continua espansione...e se vai regolarmente in bici ti accorgi dell'effetto che questo ha anche in strada.
Sui social consentimi di non essere del tutto d'accordo.
Facciamo un salto indietro di diciamo una quarantina d'anni fa, e immaginiamo un bar dove uno alza gli occhi dal quotidiano e, commentando la tragedia dell'Heysel, dice "Trentasei merde in meno!"
Quali erano le possibili reazioni?
La prima, ignorare od uscire. Nessun impatto sul comportamento.
La seconda, andare a denunciare ai carabinieri, che avrebbero compilato la denuncia sulla loro macchina da scrivere invisibile (cit.). Di nuovo, nessun impatto sul comportamento.
La terza, contestare l'imbecille, ma visto che di imbecille di tratta è perfettamente inutile, non può comprendere o non avrebbe detto la sua cazzata.
Il che porta all'ultima possibilità, tirargli un cazzotto fatto bene. Meritatissimo ma, a parte il rischio di finire in tribunale, probabilmente la sua convinzione di essere nel giusto si sarebbe perfino rafforzata.
Ho scritto "immaginiamo", ma non è una storiella ipotetica ma anzi un ritornello che continua a risuonare appunto a quarant'anni.
La conclusione è che quello che succede oggi coi social è esattamente quello che è sempre successo. Semplicemente prima lo percepiva solo chi ci si trovava coinvolto di persona mentre ora lo vedono in tanti, ma per il resto è cambiato molto poco. E a parte un cambiamento sociale profondo, che mi pare piuttosto improbabile, non ci sono soluzioni oggi come ieri a questi problemi.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.247
367
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ieri in bici su un tornante in salita una 91enne mentre mio zio stava facendo il tornante gli ha tagliato davanti e lo ha colpito con la portiera posteriore (fortunatamente) e lo ha buttato in terra, ovviamente in quanto vecchia rincoglionita non si è accorta di nulla e grazie a un testimone (piccolo paesino dove si conoscono tutti) si è andati a recuperarla con un agente.
Avrebbe dovuto guidare con le lenti, ma lei non le usa "perché ci vedo" (oltre a sentirci un gran bene dato che a momenti con i segni doveva comunicarci l'agente) e comunque "di solito lì io metto la freccia".
Chiaramente se sei dietro e metti la freccia puoi tranquillamente investire chi hai davanti come da cds, eh niente avanti così lasciando la discrezionalità ai figli di levargli o meno le chiavi della macchina come fosse tutto normale così.
Girava dentro dove si vede uscire la macchina
Vedi l'allegato 491857
Sbaglio o è la strada che sale a Bianzano?

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.247
367
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Io ormai manovre del genere le do per scontate, mi aspetto a ogni uscita(non solo in bici, anche quando guido l'auto) di trovare qualche pirla che mi fa dei sorpassi demenziali, che ignora totalmente il concetto di distanza di sicurezza, o che mi manca la precedenza, Quindi non mi incazzo neanche più di tanto(tranne quando si sfiora davvero l'incidente, ma visto il mio atteggiamento previdente con cui cerco di anticipare gli errori altrui, capita raramente ) quasi rimango spiazzato le rare volte in cui nessuno mi sorpassa a cazzo e tutti si comportano in maniera corretta e rispettosa.
Assolutamente vero.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Dopo Spagna e Galles anche la Grecia va avanti

Non ho mai capito l'ostilità italiana contro il limite dei 30 nelle città......se andiamo a vedere le velocità medie di spostamento sono al fi sotto dei 30.....per fare i 3km che separano casa mia dalla sede di lavoro, dovendo attraversare la città, in bici ci metto 10 minuti, in auto anche 15/20 minuti (in ora di punta) quindi.....ho una media più alta in bici che ne in auto!!!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.277
12.843
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non ho mai capito l'ostilità italiana contro il limite dei 30 nelle città......se andiamo a vedere le velocità medie di spostamento sono al fi sotto dei 30.....per fare i 3km che separano casa mia dalla sede di lavoro, dovendo attraversare la città, in bici ci metto 10 minuti, in auto anche 15/20 minuti (in ora di punta) quindi.....ho una media più alta in bici che ne in auto!!!
Perchè tra un semaforo rosso e l'altro, se ti impegni, riesci ad arrivare anche ai 40!! bella cumpa

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non ho mai capito l'ostilità italiana contro il limite dei 30 nelle città......
Perchè l'italiano è convinto che il bene comune per definizione vada a discapito dei suoi personali interessi, e maschera questa sua convinzione dietro motivazioni pratiche tipo "come si fa poi a lavorare?".

Nel frattempo in Olanda la velocità nelle autostrade dalle 6 alle 19 è limitata a 100 kmh.