automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.766
10.998
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sarò sfigato io :-)xxxx
Quello però io lo considero un furgoncino (e sì li alla guida ci trovi solitamente i peggiori!), per me il mezzo pesante va dal bilico in sù :sborone: ecco e lì trovo decisamente più attenzione alla guida.

PS: credo di aver visto quasi tutti i tuoi video su YT, io sono sfigato quando sono in giro in bici ma nemmeno tu non scherzi eh...credevo di incontrarli tutti io :friends:

• Haha
Reactions: 4x16 and ernia

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.234
5.649
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
e preciso che esco al 90% da solo, rispetto stop e rimango a destra...
È proprio questo il problema, sei "piccolo" e cercano di superarti anche quando non dovrebbero. In gruppo, anche se a volte sembriamo un branco di pecore, diventa più difficile sorpassarci. Le auto suonano, si innervosiscono, ma evitano manovre azzardate.
Ne parlava anche Omar Di Felice in un suo video.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.766
10.998
Brescia
Visita sito
Bici
È proprio questo il problema, sei "piccolo" e cercano di superarti anche quando non dovrebbero. In gruppo, anche se a volte sembriamo un branco di pecore, diventa più difficile sorpassarci. Le auto suonano, si innervosiscono, ma evitano manovre azzardate.
Ne parlava anche Omar Di Felice in un suo video.
Verissimo.
Anche io giro sempre in solitaria e, come più volte già raccomandato anche da altri, cerco sempre di non stare al bordo estremo della carreggiata ma un 50cm verso il centro della corsia. Si "costringe" l'automobilista a un pò più di attenzione nel sorpasso e si ha a disposizione un pò di spazio di manovra in più in caso qualcuno ti faccia il pelo.

Poi serve sempre un po' di fortuna...

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Occhio a parlar male degli autisti di autobus e mezzi pesanti in generale, che tra qualche mese forse mi trovate dall'altra parte della barricata :mrgreen:
Autisti di autobus di linea li sento parlare e alcuni sono proprio come dice 4x16. La maggior parte però no, o almeno non se ne vantano in pubblico :-)xxxx Allo stato attuale non è comunque uno dei lavori più pagati, una volta era meglio e infatti il turn over era inesistente.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Autisti di autobus di linea li sento parlare e alcuni sono proprio come dice 4x16. La maggior parte però no, o almeno non se ne vantano in pubblico :-)xxxx Allo stato attuale non è comunque uno dei lavori più pagati, una volta era meglio e infatti il turn over era inesistente.
Più che altro oggi a un ragazzo di 20 anni l'ultima cosa che gli passa per la mente è di fare D+CQC...

• Mi piace
Reactions: 4x16

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.168
2.018
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Ieri mattina andando a lavoro in bici ero su una strada di campagna in cui passano giuste due macchine, mi sorpassa un bilico a buona velocità.... Dopo 100m inchioda e svolta a destra improvvisamente in una vietta stretta. Per svoltare a destra invade la strada in senso opposto costringendo il traffico che arrivava a fermarsi.... Poi si ferma completamente perché ha valutato male le misure e non ci passa (svolta presa troppo stretta).

Io mi sfilo sulla destra passando sullo sterrato in modalità safa Brian, l autista si stava già prendendo insulti dal furgoncino che si era fermato in senso opposto per farlo girare, a cui si sono aggiunti i miei (siamo in veneto, vi lascio immaginare).

Io mi chiedo perché devi sentirti dio in terra solo perché hai il mezzo più grosso.
Mettendo a rischio la mia vita e quella degli altri, quando bastava starmi dietro 10s, mettere la freccia a destra, fare passare quelle 3 macchine che sopraggiungevano e poi svoltare con calma.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ieri mattina andando a lavoro in bici ero su una strada di campagna in cui passano giuste due macchine, mi sorpassa un bilico a buona velocità.... Dopo 100m inchioda e svolta a destra improvvisamente in una vietta stretta. Per svoltare a destra invade la strada in senso opposto costringendo il traffico che arrivava a fermarsi.... Poi si ferma completamente perché ha valutato male le misure e non ci passa (svolta presa troppo stretta).

Io mi sfilo sulla destra passando sullo sterrato in modalità safa Brian, l autista si stava già prendendo insulti dal furgoncino che si era fermato in senso opposto per farlo girare, a cui si sono aggiunti i miei (siamo in veneto, vi lascio immaginare).

Io mi chiedo perché devi sentirti dio in terra solo perché hai il mezzo più grosso.
Mettendo a rischio la mia vita e quella degli altri, quando bastava starmi dietro 10s, mettere la freccia a destra, fare passare quelle 3 macchine che sopraggiungevano e poi svoltare con calma.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
IMG-20171026-WA0000.jpg

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
).

Non dipende dal mezzo, ti garantisco che quello.ai sente dio in terra anche quando è a piedi...eddai

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.105
310
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
oggi sono automobilista e mi ha fatto stupire/incazzare un biker (ciclista in mountan bike).......ho il garage che da sulla strada principale ( strada ad 1 sola corsia che passa in mezzo a un paese e coi 30 kmh) mia mamma mi fa segno di uscire, io esco in retromarcia sterzando tutto da una parte e mi immetto in strada.......all'improvviso sento un pirla (che non ho assolutamente visto) che mi grida "spostati" :shock: ........poi va avanti e mi fa "non mi hai visto?" :shock::shock: (poi ha detto altre cose e era incazzato) ......non ho capito esattamente che problemi avesse (probabilmente quei problemi che hanno alcuni ciclisti ma anche moltissimi automobilisti).....comunque da ciclista gli ho detto di stare attento che prima o poi lo investono....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
oggi sono automobilista e mi ha fatto stupire/incazzare un biker (ciclista in mountan bike).......ho il garage che da sulla strada principale ( strada ad 1 sola corsia che passa in mezzo a un paese e coi 30 kmh) mia mamma mi fa segno di uscire, io esco in retromarcia sterzando tutto da una parte e mi immetto in strada.......all'improvviso sento un pirla (che non ho assolutamente visto) che mi grida "spostati" :shock: ........poi va avanti e mi fa "non mi hai visto?" :shock::shock: (poi ha detto altre cose e era incazzato) ......non ho capito esattamente che problemi avesse (probabilmente quei problemi che hanno alcuni ciclisti ma anche moltissimi automobilisti).....comunque da ciclista gli ho detto di stare attento che prima o poi lo investono....
Ma tu avevi già concluso la manovra?

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.105
310
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Ma tu avevi già concluso la manovra?
certo ero in strada, attendevo solo che mia mamma chiudesse il portone e salisse in macchina

PS: assurdo comunque come non passi nessuno per quella strada (non è molto trafficata) ma quando mi fermo per entrare in garage o esco dal garage passano macchine, furgoni, bici, autobus :mrgreen:

PS2: ovviamente sto sempre molto attento ad uscire perchè come detto l'uscita è cieca, ma puntualmente passa il mondo quando devo uscire

PS3: la faccio milioni di volte in bici e in macchina, so che tanti automobilisti e ciclisti passano da li senza rispettare i limiti e so che tanti ciclisti venendo in discesa passano veloci e non li senti arrivare

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
certo ero in strada, attendevo solo che mia mamma chiudesse il portone e salisse in macchina

PS: assurdo comunque come non passi nessuno per quella strada (non è molto trafficata) ma quando mi fermo per entrare in garage o esco dal garage passano macchine, furgoni, bici, autobus :mrgreen:

PS2: ovviamente sto sempre molto attento ad uscire perchè come detto l'uscita è cieca, ma puntualmente passa il mondo quando devo uscire

PS3: la faccio milioni di volte in bici e in macchina, so che tanti automobilisti e ciclisti passano da li senza rispettare i limiti e so che tanti ciclisti venendo in discesa passano veloci e non li senti arrivare
Vedi che c'è chi si comporta male anche in bici.....anche se sono in minor parte!

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.162
1.456
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
nei miei pochi km (sia di bici che di macchina) i peggiori sono sempre automobilisti (termine in cui metto dentro tutti i mezzi motorizzati)
Questo perché gli automobilisti sono in numero assoluto molti di più. Se considerassimo le percentuali, forse la percezione cambierebbe. Ad esempio, così a spanne e dalla mia esperienza, almeno 9 ciclisti su 10 bucano il semaforo rosso.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.247
367
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Questo perché gli automobilisti sono in numero assoluto molti di più. Se considerassimo le percentuali, forse la percezione cambierebbe. Ad esempio, così a spanne e dalla mia esperienza, almeno 9 ciclisti su 10 bucano il semaforo rosso.
Sono d'accordo, sempre Italiani sono, è un pò come quando ci si lamenta dei politici come se fossero di un altro pianeta:mrgreen::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.766
10.998
Brescia
Visita sito
Bici
Quanti automobilisti rispettano i limiti di velocità?
Quanti utilizzano il telefono o si distraggono alla guida?
Quanti sorpassano dove non potrebbero?
Quanti parcheggiano dove gli pare?
...ecc

Quanti morti/feriti causano le infrazioni degli automobilisti e quanti quelli dei ciclisti?

Eh ma i ciclisti passano con il rosso e quella tizia è uscita con una gonna decisamente troppo corta...