automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Dunque, il divieto segnalato dal semaforo rosso non si applica ma si interpreta?
Interessante.

Certamente, come tutte le cose, ci sono delle interpretazioni.

Quando c'è la ciclabile a lato, piena di varchi, buche, paletti, conviene farla o proseguire sulla strada principale? Quando la legge dice che bisogna avere i catadiottri laterali sui raggi delle ruote, li mettiamo anche se fanno schifo?

Poi se vogliamo essere pignoli con la legge, la bicicletta è un veicolo che deve rispettare le stesse regole delle auto? Va bene, ma allora vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai per le bici non dovrebbe valere la distanza di sicurezza. Tu con l''auto ti incolli al paraurti di quella davanti per risparmiare benzina? No, quindi perché dovresti succhiare le ruote in bici? Stare a ruota è un comportamento certamente pericoloso e non consentito per nessun altro tipo di veicolo.

Io ho risposto con le motivazioni che possono portare un ciclista a passare col rosso, contestualizzate. Il semaforo su strettoia con curva cieca non è lo stesso semaforo dei lavori in corso su un rettilineo deserto.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Tu con l''auto ti incolli al paraurti di quella davanti per risparmiare benzina? No
Io no, ma tanti automobilisti purtroppo si, la mancata distanza di sicurezza è una delle infrazioni più comuni, e meno sanzionate(multano solo a danni fatti). Certo, non lo fanno per risparmiare watt o benzina, ma lo fanno comunque.

• Mi piace
Reactions: FedeNova12

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Ho googlato "incidente da turbativa", probabilmente basta un testimone, se la signora non cambia idea quando le dicono di quanto aumenta l'assicurazione forse @fp0020 qualcosa incassa lo stesso.

Una volta col furgone ho fatto retro per parcheggiare senza vedere che dietro di me era arrivata una microcar che mi si era incollata al parafango e le ho dato una botta, ho pagato io perchè ho correttamente dichiarato che stavo facendo retro e non che mi aveva tamponato, c'è gente fa retro così apposta per truffare :-)xxxx .

@fp0020
ci aggiorni a cose finite? tanto per sapere
Ciao,
ti aggiorno sullo stato dell'arte.
Allora: il giorno del sinistro avevo un forte dolore al polso sx e scapola sx ma memore dei dolori fortissimi (probabilmente mi ero fratturato qualche costola) dello scorso anno caduto in crono da solo, per cui non ero andato al pronto soccorso, non sono andato nemmeno questa volta; ho fatto bene in quanto nei giorni seguenti i dolori sono passati, sia correndo che nuotando non avevo problemi; oggi tutto ok.
Bici portata dal meccanico venerdì scorso e verificata, lavata e manutenuta sabato: per fortuna unico "danno" un graffio sulla leva del freno sx per cui il mio meccanico mi ha detto che con un po di vernice grigia si risolve.
La scorsa settimana avevo comunque sentito Zerosbatti che mi ha confermato di poter procedere vista la dinamica (volevano un testimone che avrei inserito, mi hanno mandato una dichiarazione via mail da compilare con documento dichiarazione e firma del testimone).
Contestualmente mi hanno indicato tutta una serie di informazioni tra cui l'iban per cui a pratica finita mi avrebbero liquidato senza problemi, per cui così a naso se avessi proceduto sarebbe andato tutto bene anche perchè da quello che ho capito non prendono in carico "cause" per cui non sono sicuri di avere ragione.
Stasera vado a ritirare la bici parlo con il meccanico e se mi conferma il tutto non procederò in nessun modo, avviserò Zerosbatti (che cmq terrò in evidenza per problematiche simili) e per correttezza avviso la Signora del sinistro del fatto che non procedo in nessun modo in modo che sia tranquilla anche lei.
Diciamo che per fortuna parrebbe essere finito tutto bene.

• Mi piace
Reactions: ernia

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.161
1.455
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Ciao,
ti aggiorno sullo stato dell'arte.
Allora: il giorno del sinistro avevo un forte dolore al polso sx e scapola sx ma memore dei dolori fortissimi (probabilmente mi ero fratturato qualche costola) dello scorso anno caduto in crono da solo, per cui non ero andato al pronto soccorso, non sono andato nemmeno questa volta; ho fatto bene in quanto nei giorni seguenti i dolori sono passati, sia correndo che nuotando non avevo problemi; oggi tutto ok.
Bici portata dal meccanico venerdì scorso e verificata, lavata e manutenuta sabato: per fortuna unico "danno" un graffio sulla leva del freno sx per cui il mio meccanico mi ha detto che con un po di vernice grigia si risolve.
La scorsa settimana avevo comunque sentito Zerosbatti che mi ha confermato di poter procedere vista la dinamica (volevano un testimone che avrei inserito, mi hanno mandato una dichiarazione via mail da compilare con documento dichiarazione e firma del testimone).
Contestualmente mi hanno indicato tutta una serie di informazioni tra cui l'iban per cui a pratica finita mi avrebbero liquidato senza problemi, per cui così a naso se avessi proceduto sarebbe andato tutto bene anche perchè da quello che ho capito non prendono in carico "cause" per cui non sono sicuri di avere ragione.
Stasera vado a ritirare la bici parlo con il meccanico e se mi conferma il tutto non procederò in nessun modo, avviserò Zerosbatti (che cmq terrò in evidenza per problematiche simili) e per correttezza avviso la Signora del sinistro del fatto che non procedo in nessun modo in modo che sia tranquilla anche lei.
Diciamo che per fortuna parrebbe essere finito tutto bene.
Buon per te.
Però, al tuo posto, sarei andato comunque al pronto soccorso. Sulla pellaccia non si dovrebbero fare di queste scommesse.

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Complimenti.......proprio un ragionamento da cittadino rispettoso del CDS!!! Beh se passo col rosso e una pattuglia mi ferma gli farò leggere la tua risposta......

io stesso, ammetto, che in certi semafori passo col rosso solo se devo girare a destra tranne uno che passo dritto perché a destra non c'è nessuna strada ed è servito da bikeline....

Il mio non è un ragionamento rispettoso del CDS e non pretende esserlo, e nemmeno non pretendo di riuscire a convincere le forze dell'ordine coi miei ragionamenti.

Ma il tuo ragionamento invece che ragionamento è? I messaggi che ho quotato mi sembrano un po' in contraddizione.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Buon per te.
Però, al tuo posto, sarei andato comunque al pronto soccorso. Sulla pellaccia non si dovrebbero fare di queste scommesse.
Ripeto quest'anno è stata "acqua di rose" a livello fisico, ero preoccupato soprattutto per la bici; lo scorso anno probabilmente sarei dovuto andare ma in un paio di mesi sono riuscito a starnutire di nuovo per fortuna ;pirlùn^;

• Mi piace
Reactions: maccarello

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il mio non è un ragionamento rispettoso del CDS e non pretende esserlo, e nemmeno non pretendo di riuscire a convincere le forze dell'ordine coi miei ragionamenti.

Ma il tuo ragionamento invece che ragionamento è? I messaggi che ho quotato mi sembrano un po' in contraddizione.
Hai ragione ma tu ti riferisci indiscriminatamente a qualsiasi semaforo rosso io ho ammesso di farlo, non sempre ma in determinate condizioni.....

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Hai ragione ma tu ti riferisci indiscriminatamente a qualsiasi semaforo rosso io ho ammesso di farlo, non sempre ma in determinate condizioni.....

Assolutamente no, ho scritto apposta che non tutti i semafori sono uguali.

Alcuni semafori sono pericolosissimi, ce n'è uno dalle mie parti per un senso unico alternato senza visibilità dove si rischia un frontale se si passa col rosso, e qualche raro ciclista ci prova, e quelli sono pazzi imbecilli. Io lì passo col rosso solo se è appena scattato, perché so che faccio in tempo.

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.161
1.455
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR

Alcuni semafori sono pericolosissimi, ce n'è uno dalle mie parti per un senso unico alternato senza visibilità dove si rischia un frontale se si passa col rosso, e qualche raro ciclista ci prova, e quelli sono pazzi imbecilli. Io lì passo col rosso solo se è appena scattato, perché so che faccio in tempo.
Dunque, tutti quelli (su auto, autocarri, moto, bici...) che passano col rosso appena scattato perché "sanno che fanno in tempo" sono a posto, no? E anche quelli che oltrepassano lo stop senza fermarsi perché "sanno che fanno in tempo" a passare prima delle altre auto, quelli che attraversano le rotatorie senza dare precedenza perché "sanno che fanno in tempo" a passare per primi, quelli che non mettono la freccia o segnalano la svolta perché "sanno che fanno in tempo" a svoltare prima che arrivi l'auto da dietro, quelli che...
Capito dove voglio arrivare?
Le regole ci sono e vanno rispettate sempre, per la sicurezza di tutti e, soprattutto, dei soggetti più deboli (come noi ciclisti).

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Dunque, tutti quelli (su auto, autocarri, moto, bici...) che passano col rosso appena scattato perché "sanno che fanno in tempo" sono a posto, no? E anche quelli che oltrepassano lo stop senza fermarsi perché "sanno che fanno in tempo" a passare prima delle altre auto, attraversano le rotatorie senza dare precedenza perché "sanno che fanno in tempo" a passare per primi, quelli che non mettono la freccia o segnalano la svolta perché "sanno che fanno in tempo" a svoltare prima che arrivi l'auto da dietro, quelli che...
Capito dove voglio arrivare?
Le regole ci sono e vanno rispettate sempre, per la sicurezza di tutti e, soprattutto, dei soggetti più deboli (come noi ciclisti).
I semafori non sono tutti uguali e se passiamo col rosso siamo consapevoli che stiamo infrangendo il CDS ma in caso di incidente c'è ne assumeremo la colpa.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.760
10.983
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Si certo ma certi nostri comportamenti che sono "comprensibili" solo a noi ciclisti non fanno altro che aumentare la cattiveria...
Io sono assolutamente convinto che centri poco, è solo una questione di opportunità di prevaricazione...l'italiano medio è fatto così, forte con i deboli e debole con i forti. Molti quando sono in auto hanno una delle poche possibilità che la vita gli concede di essere più forte di qualcun altro, dentro a quattro lamiere si sentono al sicuro e ne approfittano.

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Io sono assolutamente convinto che centri poco, è solo una questione di opportunità di prevaricazione...l'italiano medio è fatto così, forte con i deboli e debole con i forti. Molti quando sono in auto hanno una delle poche possibilità che la vita gli concede di essere più forte di qualcun altro, dentro a quattro lamiere si sentono al sicuro e ne approfittano.

Leggi bene: ho messo tutti nel calderone.
Anche i ciclisti passano col rosso, non si fermano agli stop, attraversano le rotatorie senza dare la giusta precedenza, svoltano senza segnalare...
Oggi mi sento più buono del solito, non mi va di scannarmi perché intanto è il primo giorno di due settimane di ferie....e poi oggi sono....45 gandalfgandalf:))):

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.760
10.983
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Leggi bene: ho messo tutti nel calderone.
Anche i ciclisti passano col rosso, non si fermano agli stop, attraversano le rotatorie senza dare la giusta precedenza, svoltano senza segnalare...
Hai ragione, niente allora manteniamo il primato come utenti più indisciplinati :-x

Oggi mi sento più buono del solito, non mi va di scannarmi perché intanto è il primo giorno di due settimane di ferie....e poi oggi sono....45 gandalfgandalf:))):
Buone ferie e tantissimi auguri allora :friends::-x

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Dopo-ultimo

Pignone
6 Febbraio 2025
100
143
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Non c'è un muro su cui posso metterlo, comunque esco piano l'importante è che chi arriva dalla strada rispetti i limiti di velocità
Qualche volta penso di aver visto anche dei pali con lo specchio montato, ma appunto non conosco la normativa e non so che autorizzazioni servano, si tratterebbe comunque di un palo piantato li dove adesso non c'è nulla, se qualcuno gli sbatte contro poi sono cavoli amari. Se io abitassi li proverei comunque ad informarmi sui termini della questione, nel pieno rispetto delle leggi naturalmente.

Sul discorso "esco piano" e "l'importante è che chi arriva dalla strada rispetti i limiti di velocità" sinceramente non concordo. In senso generale non staremmo qui a discutere per centinaia di pagine se tutti rispettassero le regole, e, nel caso specifico, tu sei tenuto comunque a dare la precedenza in immissione, anche se il veicolo che sopraggiunge va molto oltre il limite. Quindi maggiore la visibilità, minore è il rischio, e da questo punto di vista meglio la marcia normale che la retromarcia a mio modesto avviso. Ma non so se per esempio hai un'auto con i radar posteriori (che in Renault chiamano pomposamente "rear cross traffic alert") che ti segnala la presenza di ostacoli non visibili negli angoli posteriori, come veicoli in avvicinamento, oppure, se anche uscissi nel senso di marcia normale, quanto fuori "devi tirare il muso" prima di riuscire a scorgere chi sopraggiunge (e qui torniamo all'utilissimo specchio asferico...)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Qualche volta penso di aver visto anche dei pali con lo specchio montato, ma appunto non conosco la normativa e non so che autorizzazioni servano, si tratterebbe comunque di un palo piantato li dove adesso non c'è nulla, se qualcuno gli sbatte contro poi sono cavoli amari. Se io abitassi li proverei comunque ad informarmi sui termini della questione, nel pieno rispetto delle leggi naturalmente.

Sul discorso "esco piano" e "l'importante è che chi arriva dalla strada rispetti i limiti di velocità" sinceramente non concordo. In senso generale non staremmo qui a discutere per centinaia di pagine se tutti rispettassero le regole, e, nel caso specifico, tu sei tenuto comunque a dare la precedenza in immissione, anche se il veicolo che sopraggiunge va molto oltre il limite. Quindi maggiore la visibilità, minore è il rischio, e da questo punto di vista meglio la marcia normale che la retromarcia a mio modesto avviso. Ma non so se per esempio hai un'auto con i radar posteriori (che in Renault chiamano pomposamente "rear cross traffic alert") che ti segnala la presenza di ostacoli non visibili negli angoli posteriori, come veicoli in avvicinamento, oppure, se anche uscissi nel senso di marcia normale, quanto fuori "devi tirare il muso" prima di riuscire a scorgere chi sopraggiunge (e qui torniamo all'utilissimo specchio asferico...)
Nel caso specifico è molto utile la retrocamera....