Dunque, il divieto segnalato dal semaforo rosso non si applica ma si interpreta?
Interessante.
Certamente, come tutte le cose, ci sono delle interpretazioni.
Quando c'è la ciclabile a lato, piena di varchi, buche, paletti, conviene farla o proseguire sulla strada principale? Quando la legge dice che bisogna avere i catadiottri laterali sui raggi delle ruote, li mettiamo anche se fanno schifo?
Poi se vogliamo essere pignoli con la legge, la bicicletta è un veicolo che deve rispettare le stesse regole delle auto? Va bene, ma allora vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai per le bici non dovrebbe valere la distanza di sicurezza. Tu con l''auto ti incolli al paraurti di quella davanti per risparmiare benzina? No, quindi perché dovresti succhiare le ruote in bici? Stare a ruota è un comportamento certamente pericoloso e non consentito per nessun altro tipo di veicolo.
Io ho risposto con le motivazioni che possono portare un ciclista a passare col rosso, contestualizzate. Il semaforo su strettoia con curva cieca non è lo stesso semaforo dei lavori in corso su un rettilineo deserto.
;