automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
291
350
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
"E, infine, i consigli della Polizia Stradale, con Gianluca Romiti (vicequestore della Polizia di Stato, servizio Polizia Stradale), che partendo da Forrest Gump “Corro perché ho voglia di correre” ci racconta come le regole per fare jogging in sicurezza"

Cioè la misura di prevenzione più efficace contro le morti stradali sarebbe mettere la Polizia Stradale a spiegare ai pedoni come fare jogging in maniera sicura. Occhei.

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Vi faccio ridere un po'. Anni fa, ero in auto con un amico, ad un certo punto ho visto da lontano un Carabiniere ad un posto fi blocco che oscillava la paletta vicino alla gamba, stavo già andando molto piano perché erano dietro una curva ed essendo l'unica auto in tutto il paese, di notte, ho accostato e gli ho detto: "Non ho capito se mi stava facendo segno di fermarmi o no."
Lui ha risposto: "Ah, abbiamo un volontario, ha bevuto?" :-)xxxx
Io: "No, o meglio, una birra piccola molte ore fa."
Lui: "È sicuro? Non è che le facciamo l'alcol test e poi ha bevuto."
Io: "Sì, sono sicuro", pensando che mi avrebbero lasciato andare.
Lui: "Venga qua e soffi."
Io faccio il test ed era zero, allora gli chiedo: "Scusate, ma con questa norma che adesso i neopatentati non possono bere per un tot di anni come funziona? Io la patente l'ho presa anni fa ma sono ancora neopatentato, per poco. La norma è retroattiva? Posso bere o no?"
Risposta di entrambi: "Bella domanda, non lo sappiamo"

E quello fu il mio unico alcol test in 18 anni di patente, 20 con la patente del 125.
noi, ubriachi, eravamo in macchina del "guidatore designato" che non aveva bevuto. ad un certo punto lui vede la polizia a lato della strada e rimane imbambolato a guardarla proseguendo per la sua strada... peccato che in mezzo alla carreggiata c'era un povero cristo con la paletta.
abbiamo iniziato a gridare di fermarsi, e per fortuna c'è riuscito in tempo... non vi dico le comiche poi tra alcol test e prove di equilibrio

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Calcolando che in 21 anni di patente mi hanno fatto l'alcool test 3 volte e che negli ultimi 5-6 l'auto la uso veramente poco direi che sono già ampliamente fuori media...vuol dire che in altre zone la probabilità è più che nulla :doh:
Io in 27 anni di patente ho sempre fatto tra i 20 e i 30 mila km all'anno e non mi hanno mai fatto un alcoltest e considera che ho preso la patente a fine anni 90 in piena epoca delle stragi del sabato sera!!!

• Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Se tra noi c'è (e sicuramente ci sarà) bellunese..... complimenti alla vostra amministrazione :))):

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Nella mia zona i posti di blocco per l'alcoltest li ho visti sempre solo nelle nottate del weekend, quindi beccano soprattutto i ragazzi che vanno in discoteca o quelli che tornano a casa dal ristorante. L'alcolizzato che beve tutti i giorni, ma gira poco venerdì e sabato sera, è difficile che venga fermato in via preventiva, lo gli tolgono la patente solo a danni fatti!

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Marmuel

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
291
350
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi

Se tra noi c'è (e sicuramente ci sarà) bellunese..... complimenti alla vostra amministrazione :))):
Complimentoni...
Risultato: essendo una ciclopedonale, da oggi i ciclisti si sposteranno in massa sulla strada.

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
291
350
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
e mi viene da dire per fortuna, pensa ad essere obbligati a transitare su una cosa del genere :doh: "dieci intersezioni in soli 400 metri tra passi carrai privati, strade pubbliche e la fermata dell’autobus." :yoga:
Che poi.
  • Se mettono "i dissuasori" (gli archetti) ma lasciano le strisce ciclabili, i ciclisti hanno comunque la precedenza.
  • Se tolgono le strisce ciclabili e lasciano quelle pedonali i ciclisti ad ogni incrocio devono fermarsi, scendere dalla bici, attraversare e rimontare. Ma attraversando da pedoni hanno la precedenza, e le auto si dovranno comunque fermare, per più tempo ancora.
  • Se tolgono tutte le strisce, ciclisti e pedoni (inclusi anziani, famiglie con passeggini, disabili ecc) attraversano solo per gentile concessione degli automobilisti.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.675
10.686
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Direi che questo toglie tutti i dubbi a riguardo.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Direi che questo toglie tutti i dubbi a riguardo.

Direi che, come sempre, il CDS sembra scritto per dire tutto e il contrario di tutto.....ma costa tanto abolire il termine strisce pedonali e uniformarle in striscie ciclo-pedonali???!!!! Il ciclista e il pedone hanno il medesimo diritto di precedenza, punto!!!

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.520
3.488
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6

Eccomi :-)xxxx (non proprio di Belluno, ma di un comune confinante). Io so solo che le poche volte che devo percorrere quel tratto di strada (ce n'è una interna, parallela, molto migliore) vado per la strada principale, trafficata, piuttosto che per la ciclopedonale perché mi sento paradossalmente più sicuro. Anche perché solitamente c'è coda e le auto non corrono granché.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and 4x16

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
291
350
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Direi che, come sempre, il CDS sembra scritto per dire tutto e il contrario di tutto.....ma costa tanto abolire il termine strisce pedonali e uniformarle in striscie ciclo-pedonali???!!!! Il ciclista e il pedone hanno il medesimo diritto di precedenza, punto!!!
C'è però da dire che le biciclette viaggiano normalmente a velocità superiore. Se in auto incrocio delle strisce pedonali o ciclabili i margini che tengo sono diversi. e non parlo di andare a 45 km/h sulle ciclabili: anche una semplice city bike a velocità moderata può arrivare come un pedone che corre.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
C'è però da dire che le biciclette viaggiano normalmente a velocità superiore. Se in auto incrocio delle strisce pedonali o ciclabili i margini che tengo sono diversi. e non parlo di andare a 45 km/h sulle ciclabili: anche una semplice city bike a velocità moderata può arrivare come un pedone che corre.
Certo ma come in tutte le cosce ci vuole coscienza da parte di tutti gli utenti della strada, anche quando attraverso sulle strisce non è che mi ci butto come se non ci fosse un domani "tanto sono sulle strisce e ho diritto di precedenza" il problema è che se la macchina non te la da, sei dalla parte della ragione ma intanto finisci stirato!!!

• Haha
Reactions: fracama87

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.352
521
Visita sito
Certo ma come in tutte le cosce ci vuole coscienza da parte di tutti gli utenti della strada, anche quando attraverso sulle strisce non è che mi ci butto come se non ci fosse un domani "tanto sono sulle strisce e ho diritto di precedenza" il problema è che se la macchina non te la da, sei dalla parte della ragione ma intanto finisci stirato!!!
Altro che bici...
:-)xxxx

• Haha
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
colpito da un auto :))):

Non dice quasi nulla.....il ragazzo dove si trovava? Sul ciglio? La provinciale era alberata? C'è da dire, però, che alle 4:30 è ancora notte, se la strada non è illuminata e il pedone non ha una pettorina o una luce e anche se l'automobilista rispettava i limiti....hai voglia vedere un pedone specialmente se la strada era alberata come tante provinciali......

• Haha
Reactions: fracama87