automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

• Si

Voti: 377 77,7%
  • No

Voti: 108 22,3%

• Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Da oggi mi ritengo un miracolato, uno dei tanti casi che in discesa trova il cretino di turno (nel mio caso Cretina !! ) che fa tranquillamente inversione su una strada in discesa dietro la curva, fortuna mia e forse un pizzico di savoir fare mi hanno salvato la vita evitando di entrare di nel fianco dell'auto a quasi 60kmh.. mi sono istintivamente buttato contromano sfiorando il mezzo che oramai vedendomi in ritardo si era fermato giusto in mezzo alla strada, la fortuna ha voluto che valutando che non si sarebbe fermata nella manovra, dopo aver inchiodato e derapato con il posteriore mi son buttato dalla parte libera tra auto e guard rail.. pelando l'auto e uscendone - ripeto per l'ennesima volta PER FORTUNA - indenne, non ricordo quante parolaccie le ho tirato.. so solo che sono rimasto seduto a bordo strada per circa 10 minuti perchè non mi reggevo in piedi.. avevo le gambe che tremavano come foglie al vento.
Alleluia sono vivo e vegeto :ola:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.270
30.546
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Da oggi mi ritengo un miracolato, uno dei tanti casi che in discesa trova il cretino di turno (nel mio caso Cretina !! ) che fa tranquillamente inversione su una strada in discesa dietro la curva, fortuna mia e forse un pizzico di savoir fare mi hanno salvato la vita evitando di entrare di nel fianco dell'auto a quasi 60kmh.. mi sono istintivamente buttato contromano sfiorando il mezzo che oramai vedendomi in ritardo si era fermato giusto in mezzo alla strada, la fortuna ha voluto che valutando che non si sarebbe fermata nella manovra, dopo aver inchiodato e derapato con il posteriore mi son buttato dalla parte libera tra auto e guard rail.. pelando l'auto e uscendone - ripeto per l'ennesima volta PER FORTUNA - indenne, non ricordo quante parolaccie le ho tirato.. so solo che sono rimasto seduto a bordo strada per circa 10 minuti perchè non mi reggevo in piedi.. avevo le gambe che tremavano come foglie al vento.
Alleluia sono vivo e vegeto :ola:
per fortuna ti è andata bene... ma non ti sei fermato a riempire di insulti la cretina?

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
per fortuna ti è andata bene... ma non ti sei fermato a riempire di insulti la cretina?
Mi sono fermato certo e sono andato letteralmente in tilt farfugliando chissà quali santi e parolacce che però la tizia ha bellemente ignorato partendo a razzo per la discesa.. di primo acchitto avrei voluto inseguirla e riprenderla (visto che conosco bene la discesa e c'erano ancora 3-4 km prima del bivio in fondo) cercando di costringerla a fermarsi e forse le avrei anche dato 2 ceffoni..
ma appena mi sono reso conto di ciò che avevo appena sfiorato.. mi sono sentito mancare le gambe e non solo tanto che da fermo in piedi a cavallo del mezzo non riuscivo neppure ad alzare la gamba... mi sentivo come infermo e tremolante e ho realizzato che forse era meglio sedersi e calmarsi e così ho fatto.
Fanchiulo.. andata anche questa volta... fiuuu che chiulo ragass :clown:

• Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi sono fermato certo e sono andato letteralmente in tilt farfugliando chissà quali santi e parolacce che però la tizia ha bellemente ignorato partendo a razzo per la discesa.. di primo acchitto avrei voluto inseguirla e riprenderla (visto che conosco bene la discesa e c'erano ancora 3-4 km prima del bivio in fondo) cercando di costringerla a fermarsi e forse le avrei anche dato 2 ceffoni..
ma appena mi sono reso conto di ciò che avevo appena sfiorato.. mi sono sentito mancare le gambe e non solo tanto che da fermo in piedi a cavallo del mezzo non riuscivo neppure ad alzare la gamba... mi sentivo come infermo e tremolante e ho realizzato che forse era meglio sedersi e calmarsi e così ho fatto.
Fanchiulo.. andata anche questa volta... fiuuu che chiulo ragass :clown:
Ti è andata bene, è una manovra criminale!

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Ti è andata bene, è una manovra criminale!
Si decisamente.. mi è andata di lusso (è tutto il resto del giorno che ci penso ;pirlùn^ )
Manovra da perfetti ignoranti.. veramente mi sfugge come uno/a possa solo pensare di fare quel numero, e dire che 2-300 mt più avanti c'è uno spiazzo dove si può parcheggiare o eventualmente far manovra senza intralciare.
Personalmente non riuscirò mai a comprendere come taluni possano essere davvero così stupidi !!

Ultima modifica:

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Vorrei commentare ma scriverei solo insulti. Non lasciare ferma la bici vinci la paura e in certe situazioni abbi un po' più di prudenza. Buone pedalate.

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno.. è proprio il caso di dirlo, non ci crederete ma ieri sera-notte ho faticato non poco a prendere sonno, mi sentivo ancora addosso quel tremore che a fatica ho tenuto sotto controllo per riuscire a riposare e rilassarmi, ho avuto modo di elaborare la dinamica e ho capito che in fondo il mio fisico si era già predisposto all'impatto.. ecco perchè, una volta fermo, ero come immobile.. bloccato.. paralizzato.. probabilmente dalla tensione muscolare ed è una cosa che in vita mia non credo di aver mai provato.

E stamani come mi sono svegliato ho ringraziato istitivamente il signore sebbene non mi reputi credente.. mi sono guardato attorno e mi sono sentito immensamente felice di essere a casa mia tra i miei cari.. credo di essermela vista davvero brutta.
Ma è passata e sono qui vivo e vegeto e quasi in perfetta forma e non posso che gioire di questo !!

bella cumpabella cumpabella cumpabella cumpabella cumpabella cumpa

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non ho fatto commenti, ma è stata una pessima esperienza.
Quando è successo a me, per circa 6 mesi ogni volta che vedevo spuntare un paraurti, saltavo come un grillo.

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
E' una normale reazione della mente che comanda il corpo quella di irrigidirsi. Bisogna cercare di rimanere il più rilassati possibile, facile dirlo, difficile metterlo in pratica. Se invece succede senza rendersene conto, dopo si fa solo la conta dei danni. Lo scrivo perchè, in parecchi anni di competizioni motociclistiche sono esperienze che ho vissuto, credo lo sappiate anche voi. Ora in bici qualcosa del genere è stata già vissuta, fortunatamente non mi sono mai fatto male seriamente e ho continuato a praticare la mia attuale passione. Ai pericoli penso sempre, oltre modo con l'eta' che avanza, la pellaccia ci tengo a riportarla a casa.

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Quando è successo a me, per circa 6 mesi ogni volta che vedevo spuntare un paraurti, saltavo come un grillo.
Io credo che.. non riaquisterò mai più la sicurezza che ho sempre avuto in discesa, dove spesso mi lancio a capocollo.. perchè mi piace la velocità e il sentirmi tutt'uno con il mezzo.. a volte su certe strade ho come l'impressione di volare, a maggior ragione adesso che uso le F0 e sono silenziosissime (la RL è quasi muta)
Vedremo alla prima discesa.. aggiungo che oggi mi sento a pezzi e spossato, non credo dipenda dai circa 100km percorsi e circa 1000mt dsl :roll:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io credo che.. non riaquisterò mai più la sicurezza che ho sempre avuto in discesa, dove spesso mi lancio a capocollo.. perchè mi piace la velocità e il sentirmi tutt'uno con il mezzo.. a volte su certe strade ho come l'impressione di volare, a maggior ragione adesso che uso le F0 e sono silenziosissime (la RL è quasi muta)
Vedremo alla prima discesa.. aggiungo che oggi mi sento a pezzi e spossato, non credo dipenda dai circa 100km percorsi e circa 1000mt dsl :roll:
Alla fine, il diavolo è meno brutto di come lo si dipinge. Tu, per fortuna, te la sei cavata con un grosso spavento, io con un gomito rotto, ma la prima volta che ho fatto una discesa non ho avuto paura, l'ho affrontata con serenità. Mi spaventavano quelli che si immettevano in strada, anche se si fermavano regolarmente, ma col tempo è passata anche quella.
Per esempio, mi è rimasta per moltissimo tempo una scivolata fatta a non più di 30 orari su una stradina con strada umida. Una semicurva, non toccai nemmeno il freno. Non mi feci niente, ma per anni con la strada un po' bagnata sono sempre andato sulle uova.
C'è da aggiungere che non ho mai approfittato della velocità in discesa, proprio per essere pronto a reagire ad eventuali imprevisti (una volta ho investito un gatto, per fortuna andavo piano e lui non s'è fatto niente) e quando arrivo a 55/60 (quando le condizioni lo permettono) tiro i freni. Se no cerco di non superare i 50. La sicurezza innanzitutto.

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
La sicurezza innanzitutto.
In genere sono uno che pondera.. ma commette nel contempo degli errori e l'errore più grande è quello di considerare che gli altri si comportino come noi, io non farei mai una manovra come mi è capitato di vivere ieri.. di riflesso -SBAGLIANDO- immagino che chiunque altro non la farebbe al mio pari.. ed è qui che mi rendo conto dell'enorme pericolo che corriamo quando beatamente siamo in sella alle nostre amate.
Comunque sia.. non voglio tediare oltre e in merito a questo voglio proprio andare oltre e non pensarci sperando che il tempo e la testa aiutino a superare quello che oggi mi appare una forma di shock che spero vivamente sia temporaneo.. anzi ne sono quasi certo ;-)

• Mi piace
Reactions: pierg75 and rosetta

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

"a capocollo" non è male!:))):

• Mi piace
Reactions: golias

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
In genere sono uno che pondera.. ma commette nel contempo degli errori e l'errore più grande è quello di considerare che gli altri si comportino come noi, io non farei mai una manovra come mi è capitato di vivere ieri.. di riflesso -SBAGLIANDO- immagino che chiunque altro non la farebbe al mio pari.. ed è qui che mi rendo conto dell'enorme pericolo che corriamo quando beatamente siamo in sella alle nostre amate.
Comunque sia.. non voglio tediare oltre e in merito a questo voglio proprio andare oltre e non pensarci sperando che il tempo e la testa aiutino a superare quello che oggi mi appare una forma di shock che spero vivamente sia temporaneo.. anzi ne sono quasi certo ;-)
Il brutto è che se trovi quello sbagliato, ti contesta pure il concorso di colpa e non è detto che non lo ottenga.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.