automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Forse ho capito male ma tu dai ragione ai 2 ciclisti? Questi hanno torto marcio. Hanno una ciclabile bellissima e se ne stanno in mezzo alla strada a parlare come se nulla fosse. Da automobilista mi incacchierei pure io. E vero che ce sempre meno tolleranza nei confronti dei ciclisti da parte di chi guida, ma negli ultimi tempi vedo di quelle cose fatte da ciclisti... la strada e diventata una giungla, ma gli animali non sono solo in macchina, purtroppo anche chi va su due ruote ha sempre piu dei comportamenti bestiali...

Se in Australia hanno le leggi come in UK allora non è obbligatorio stare sulla ciclabile anche quando c'è... Anche perché le ciclabili devo dare la precedenza ad ogni incrocio, sono sporche di vetri e di tutto il possibile. Io stesso se posso le evito.


Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Se in Australia hanno le leggi come in UK allora non è obbligatorio stare sulla ciclabile anche quando c'è... Anche perché le ciclabili devo dare la precedenza ad ogni incrocio, sono sporche di vetri e di tutto il possibile. Io stesso se posso le evito.


Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Sara, pero se uno si vede 2 che occupano cosi la strada, chiaccherando come se fossero in mezzo al bosco, con accanto una ciclabile che mi pare piu che decente ... io non farei mai quello che ha fatto l'automobilista pero sono certo che mi girerebbero. Poi per carita ognuno e libero di fare come vuole, il problema e che vedo sempre piu ciclisti(dalle miei parti turisti) che se ne fregano delle regole e del buon senso. Poi quando leggo cose del tipo " mi ha fatto rallentare in una rotonda mentre stavo cercando di migliore un kom..." ...spero sia stata solo una battuta perche se no ragazzi abbiamo perso completamente il senso della misura...
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Sara, pero se uno si vede 2 che occupano cosi la strada, chiaccherando come se fossero in mezzo al bosco, con accanto una ciclabile che mi pare piu che decente ... io non farei mai quello che ha fatto l'automobilista pero sono certo che mi girerebbero. Poi per carita ognuno e libero di fare come vuole, il problema e che vedo sempre piu ciclisti(dalle miei parti turisti) che se ne fregano delle regole e del buon senso. Poi quando leggo cose del tipo " mi ha fatto rallentare in una rotonda mentre stavo cercando di migliore un kom..." ...spero sia stata solo una battuta perche se no ragazzi abbiamo perso completamente il senso della misura...

Le regole in UK dicono che puoi stare sulla strada anche se c:è una ciclabile, dice che puoi stare anche affiancato a due a due visto che la macchina deve stare ad almeno 1.5 metri quando passa un ciclista...per cui le regole sono rispettate se vogliamo fare i pignoli.
Per la rotonda ho detto (se leggi bene) che il kom era dopo e ci stavo entrando forte in rotonda...mica che ero a fare il kom *in* rotonda...il demente mi ha passato che ero già praticamente all'imbocco...ma pensa te se adesso è colpa mia.


Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
... Poi quando leggo cose del tipo " mi ha fatto rallentare in una rotonda mentre stavo cercando di migliore un kom..." ...spero sia stata solo una battuta perche se no ragazzi abbiamo perso completamente il senso della misura...
Scusa ma mi sembra tu sia polemico a sproposito, @pierg75 ha parlato del kom solo per dire che stava andando forte, il che rende più grave il comportamento dell'automobilista che l'ha superato in immissione di rotonda costringendolo a una frenata di emergenza per evitare l'incidente. Il problema non mi pare essere che pierg75 non ha stabilito il kom (nè mi pare che lui abbia detto questo) ma che l'automobilista ha eseguito un sorpasso senza valutare la velocità del veicolo che stava superando, in curva e con un dare la precedenza a 5 metri. Tu guidi così? Spero di no.
Comunque la prescrizione è: meno km in auto e più km in bici :mrgreen:o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Scusa ma mi sembra tu sia polemico a sproposito, @pierg75 ha parlato del kom solo per dire che stava andando forte, il che rende più grave il comportamento dell'automobilista che l'ha superato in immissione di rotonda costringendolo a una frenata di emergenza per evitare l'incidente. Il problema non mi pare essere che pierg75 non ha stabilito il kom (nè mi pare che lui abbia detto questo) ma che l'automobilista ha eseguito un sorpasso senza valutare la velocità del veicolo che stava superando, in curva e con un dare la precedenza a 5 metri. Tu guidi così? Spero di no.
Comunque la prescrizione è: meno km in auto e più km in bici :mrgreen:o-o
Scusa ma mi sembra tu sia polemico a sproposito, @pierg75 ha parlato del kom solo per dire che stava andando forte, il che rende più grave il comportamento dell'automobilista che l'ha superato in immissione di rotonda costringendolo a una frenata di emergenza per evitare l'incidente. Il problema non mi pare essere che pierg75 non ha stabilito il kom (nè mi pare che lui abbia detto questo) ma che l'automobilista ha eseguito un sorpasso senza valutare la velocità del veicolo che stava superando, in curva e con un dare la precedenza a 5 metri. Tu guidi così? Spero di no.
Comunque la prescrizione è: meno km in auto e più km in bici :mrgreen:o-o
Nessuna polemica...assolutamente nessuna. Secondo me questa discussione sta andando sempre piu in una direzione, e cioe che noi ciclisti abbiamo nel 99% dei casi ragione e gli altri (automobilisti ma non solo) torto. Purtroppo non e cosi. Io invece credo che dovrebbe passare il messaggio che noi ciclisti siamo l'anello debole di tutta la facenda. Hai voglia ad avere ragione quando ti investono. Mio padre diceva sempre "fai sempre attenzione agli imbecilli sulla strada, anche quando sei nel giusto". Se uno ti toglie la precedenza mentre sei in macchina in una rotonda al massimo provoca un leggero incidente, in bici invece... Io sono stato quasi investito in una rotonda da una macchina della polizia...e per fortuna che andavo piano. Il poliziotto alla guida si e scusato. Avevo ragione...si...ma hai voglia se mi investiva. Dalle mie parti ci saranno 20 rotonde. Vedo gente in bici che ci entra sparata spesso neanche guardando. La lista di stupidate che ho visto fare negli ultimi 2-3 mesi qui da me proprio da ciclisti sarebbbe lunghissima. Per fortuna per ora non ci sono stati incidenti gravi. Comunque non mi va di fare polemica ne di criticare o gudicare nessuno. Ognuno e libero di fare quello che vuole e di pensarla come vuoleo-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.654
18.870
.
Visita sito
Bici
mia
L'auto che ti supera poco prima della rotonda è un classico e spesso poi ti taglia la strada uscendo alla prima a dx, avendo il varia 510 e potendo vedere i mezzi che mi seguono ultimamente all'approssimarsi delle rotonde mi pongo a centro strada così da "costringere" il mezzo/i che mi seguono a stare dietro.. almeno fino a quando riesco dalla rotonda, taluni non la prendono benissimo ma devono calcolare che anche noi siamo un veicolo circolante.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Nessuna polemica...assolutamente nessuna. Secondo me questa discussione sta andando sempre piu in una direzione, e cioe che noi ciclisti abbiamo nel 99% dei casi ragione e gli altri (automobilisti ma non solo) torto. Purtroppo non e cosi. Io invece credo che dovrebbe passare il messaggio che noi ciclisti siamo l'anello debole di tutta la facenda. Hai voglia ad avere ragione quando ti investono. Mio padre diceva sempre "fai sempre attenzione agli imbecilli sulla strada, anche quando sei nel giusto". Se uno ti toglie la precedenza mentre sei in macchina in una rotonda al massimo provoca un leggero incidente, in bici invece... Io sono stato quasi investito in una rotonda da una macchina della polizia...e per fortuna che andavo piano. Il poliziotto alla guida si e scusato. Avevo ragione...si...ma hai voglia se mi investiva. Dalle mie parti ci saranno 20 rotonde. Vedo gente in bici che ci entra sparata spesso neanche guardando. La lista di stupidate che ho visto fare negli ultimi 2-3 mesi qui da me proprio da ciclisti sarebbbe lunghissima. Per fortuna per ora non ci sono stati incidenti gravi. Comunque non mi va di fare polemica ne di criticare o gudicare nessuno. Ognuno e libero di fare quello che vuole e di pensarla come vuoleo-o

Mah..a me non pare, anzi mi pare che si sia detto più volte che i deficienti esistono sua sui pedali che in auto (dovresti vedere a Londra quanti ciclisti dementi esistono).
Ma come hai detto c'e una differenza, chi è in macchina dovrebbe prestare più attenzione, hanno in mano un mezzo di 2T che può ammazzare facilmente (sia ciclisti che pedoni che altri automobilisti).
Poi figurati, io sono il primo a fare attenzione (alla mia età non ho voglia di ammazzarmi), quando passano le auto mi sposto sempre più verso il bordo, non passo manco le macchine in fila molte volte, cerco sempre di mantenere distanze e ho sempre le luci accese ma ad un certo punto mi voglio divertire un po' anch'io, sempre nel rispetto della sicurezza (tant'è che ho frenato tranquillamente anche se repentinamente).


Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Dai su... anche a me è capitato di avere davanti due ciclisti .. al sopraggiungere della mia auto, senza strombazzamenti inutili, hanno sentito e si sono messi in fila indiana, io ho allargato senza sgasare come certi prepotenti e li ho superati in tutta sicurezza... ho un migliaio di cose nella vita che non vanno bene ma non le sfogo di certo sulla strada!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
C'è una sezione ciclisti contro camionisti? Ieri ho avuto un incontro ravvicinato con un camion rimorchio. Discesa passo baremone (strada larga forse 3 metri) , esco da curva cieca fortunatamente piano e mi trovo proprio dietro la curva un tir che occupa letteralmente tutta la strada, con gli specchietti fuori nelle piante. Frenata al limite e fermato a 10 cm dal muso del camion che per fortuna era quasi fermo. Il camionista deve avermi visto morto perché è sceso a vedere come stavo. Colpa mia, per carità, ma magari un colpetto di clacson..

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
C'è una sezione ciclisti contro camionisti? Ieri ho avuto un incontro ravvicinato con un camion rimorchio. Discesa passo baremone (strada larga forse 3 metri) , esco da curva cieca fortunatamente piano e mi trovo proprio dietro la curva un tir che occupa letteralmente tutta la strada, con gli specchietti fuori nelle piante. Frenata al limite e fermato a 10 cm dal muso del camion che per fortuna era quasi fermo. Il camionista deve avermi visto morto perché è sceso a vedere come stavo. Colpa mia, per carità, ma magari un colpetto di clacson..

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Bè, almeno il camionista è stato gentile a fermarsi per vedere come stavi.
Certo che si vedono in giro mezzi che occupano l'intera sede stradale, non voglio dire che non dovrebbero circolare ma almeno quando non c'è visibilità dovrebbero pensare di segnalare la propria presenza, se era una moto o una'auto non so se sarebbe riuscita a fermarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Bè, almeno il camionista è stato gentile a fermarsi per vedere come stavi.
Certo che si vedono in giro mezzi che occupano l'intera sede stradale, non voglio dire che non dovrebbero circolare ma almeno quando non c'è visibilità dovrebbero pensare di segnalare la propria presenza, se era una moto o una'auto non so se sarebbe riuscita a fermarsi.
Se era una moto o un'auto c'era spazio a destra, che di solito è quello su cui si fa affidamento. Cmq come ripeto colpa mia, uscendo dalle curve bisognerebbe sempre potersi fermare, anche se sappiamo tutti che a volte è quasi impossibile.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
C'è una sezione ciclisti contro camionisti? Ieri ho avuto un incontro ravvicinato con un camion rimorchio. Discesa passo baremone (strada larga forse 3 metri) , esco da curva cieca fortunatamente piano e mi trovo proprio dietro la curva un tir che occupa letteralmente tutta la strada, con gli specchietti fuori nelle piante. Frenata al limite e fermato a 10 cm dal muso del camion che per fortuna era quasi fermo. Il camionista deve avermi visto morto perché è sceso a vedere come stavo. Colpa mia, per carità, ma magari un colpetto di clacson..

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Successo una cosa simile qualche giorno fa in una discesa dove mai avrei pensato di trovare un camion. Più che altro avevo paura per quelli che mi seguivano a breve distanza. In quei casi si dovrebbe dare qualche colpetto di clacson di avvertimento. Da queste parti uno in moto è stato investito da una corriera anche se lui era nella sua corsia, probabilmente perché in una curva con poca visibilità la corriera aveva invaso la corsia opposta (altrimenti non ci si passa, ma per quello bisognerebbe suonare, tanto lì famiglie non ce ne sono quindi non si crea gran disturbo).
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Pensa al povero camionista
Fare il baremone in camion... Mamma mia!
Si scherza dai, bene che non è successo nulla

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Se i massi da raccogliere sono quelli che penso (150 mt prima del rufugio rosa) "ho i miei dubbi che con un camion cosi grosso sia riuscito ad arrivare fin lassù. Cmq si, è finita bene!!

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
L'auto che ti supera poco prima della rotonda è un classico e spesso poi ti taglia la strada uscendo alla prima a dx, avendo il varia 510 e potendo vedere i mezzi che mi seguono ultimamente all'approssimarsi delle rotonde mi pongo a centro strada così da "costringere" il mezzo/i che mi seguono a stare dietro.. almeno fino a quando riesco dalla rotonda, taluni non la prendono benissimo ma devono calcolare che anche noi siamo un veicolo circolante.
Concordo e sottoscrivo... il varia mi ha cambiato la vita e il modo di andare in bici. Avevo già una buona luce Bontrager ma con questa ho davvero l'impressione che la gente mi "veda meglio".
Inoltre non devo più continuare a girarmi o concentrarmi ad ascoltare se da dietro sta arrivando qualcuno, è sapendolo per tempo che qualcuno mi sta raggiungendo se vedo che possa sorpassarmi senza problemi allora facilito la cosa tenendo la dx più che posso; se prevedo che il sorpasso sia meglio farlo più avanti come all'ingresso di rotonde mi piazzo in mezzo.
Poi quello che arriva sparato e ti fa il filo nonostante i 10 metri di carreggiata libera lo si incontra comunque ad ogni uscita in bici.

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito

Come dico da sempre, non esistono le categorie (ciclisti, pedoni, automobilisti.... ) esistono solo gli idioti... e in questo video c'è nè un bel pò.

Se ci trasformassimo un'attimo nell'incredibile Hulk e lanciassimo a tutti i motorizzati le loro vetture perché non ci hanno dato la precedenza ? Poi il video mostra solo la discussione tra il ciclista e il piccolo Hulk e non la causa che l'ha scatenata.
 

hendrix63

Apprendista Passista
11 Gennaio 2009
838
445
Visita sito
Ogni volta che esco ne succede almeno una oggi dopo che è sucessa ho pensato che usando una go pro potrei montare un bel documentario altro chè
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Se ci trasformassimo un'attimo nell'incredibile Hulk e lanciassimo a tutti i motorizzati le loro vetture perché non ci hanno dato la precedenza ? Poi il video mostra solo la discussione tra il ciclista e il piccolo Hulk e non la causa che l'ha scatenata.
Al di la del fatto in sela mia Triban Rc 520 non la lanciava sicuramente cosi...altro che Hulk, per la mia ci vogliono tutti gli Avengers:offtopic:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
C'è da dire che le automobili, oggi, con tutti i crismi di sicurezza (più o meno reali, più o meno efficaci) e le decine di accessori fanno sentire onnipotente il guidatore, ergo più arrogante di un tempo . imho ovviamente ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.