automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Forse ho capito male ma tu dai ragione ai 2 ciclisti? Questi hanno torto marcio. Hanno una ciclabile bellissima e se ne stanno in mezzo alla strada a parlare come se nulla fosse. Da automobilista mi incacchierei pure io. E vero che ce sempre meno tolleranza nei confronti dei ciclisti da parte di chi guida, ma negli ultimi tempi vedo di quelle cose fatte da ciclisti... la strada e diventata una giungla, ma gli animali non sono solo in macchina, purtroppo anche chi va su due ruote ha sempre piu dei comportamenti bestiali...

io dico che se uno fa un video alla guida e mentre guida su una ciclabile, vorrei che la cosa bastasse come denuncia sia per la guida al cellulare che per la guida in una ciclabile (che non so manco che infrazione sia). io non sarò mai ammazzato da due ciclisti in campagna, ma da un imbecille che guida al cellulare è possibile, per cui dei due ciclisti mi importa parecchio meno del futuro assassino col cellulare al volante.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
L'auto che ti supera poco prima della rotonda è un classico e spesso poi ti taglia la strada uscendo alla prima a dx, avendo il varia 510 e potendo vedere i mezzi che mi seguono ultimamente all'approssimarsi delle rotonde mi pongo a centro strada così da "costringere" il mezzo/i che mi seguono a stare dietro.. almeno fino a quando riesco dalla rotonda, taluni non la prendono benissimo ma devono calcolare che anche noi siamo un veicolo circolante.

tra l'altro praticamente ovunque il limite nelle rotonde è di 30...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
vorrei segnalare. domenica faccio un giretto, in falsopiano in discesa cerco di impegnarmi, si avvicina una curva a sinistra, semicieca, storicamente sporchissima all'esterno. il varia mi segna tre auto vicine. la prima passa, la seconda entra poco prima della curva invadendo in parte la corsia cieca e spingendo me (45 km/h, limite 50) verso il brecciolino. appena passato questo mi metto un po' più centrale, finita curva e brecciolino mi sposto sul bordo ed alzo la mano per ringraziare il terzo.
mi sorpassa una panda con un anziano alla guida che, dopo passato, fa un microcolpetto di clackson e mi saluta con la mano. mi sono emozionato a pensare a quanto questo signore si sia impegnato per riuscire a fare quel colpettino di clackson minimo per non farmi pensare che mi volesse "suonare contro". mai me lo sarei aspettato da un anziano, l'avrei voluto fermare per chiedergli se fosse ciclista lui o suo nipote, che non mi spiego altrimenti un rispetto simile...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non solo automobilisti... otto giorni fa, giro tranquillo in pianura, vengo sorpassato da un gruppone di ciclisti.
mi faccio sfilare (non amo i grupponi, preferisco pedalare per conto mio) e, mentre mi sorpassano, imbocchiamo una rotonda; in uscita, quelli che mi superano, anziché lasciarmi lo spazio per passare, mi stringono verso il cordolo, fregandosene bellamente della mia esistenza.
ho dovuto urlare per evitare di inchiodare (o uscire di strada).

in compenso, ieri sento un'auto dietro mentre imbocco una curva cieca; vedo un'auto provenire nell'altro senso e, siccome la strada è stretta, faccio segno di restare dietro.
l'automobilista capisce, resta dietro e mi sorpassa quando ha visibilità, ringraziandomi con un leggero colpo di clacson (al che contraccambio con un cenno di mano).
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
io dico che se uno fa un video alla guida e mentre guida su una ciclabile, vorrei che la cosa bastasse come denuncia sia per la guida al cellulare che per la guida in una ciclabile (che non so manco che infrazione sia). io non sarò mai ammazzato da due ciclisti in campagna, ma da un imbecille che guida al cellulare è possibile, per cui dei due ciclisti mi importa parecchio meno del futuro assassino col cellulare al volante.
Per la serie che nulla e bianco o nero, ma tutto e grigio. Il generale il tuo discorso e giusto, ma nella circostanza che stiamo esaminando, secondo il mio modesto parere, l’azione di aver filmato la scena e del tutto secondaria al fatto avvenuto. Il tizio alla guida sara stato un tot di tempo dietro ai 2 ciclisti che se ne stavano in mezzo alla strada a chiacchierare fregandosene di chi sta dietro. Al 99% quella strada sara una strada poco trafficata e quindi avranno pensato “ma si tanto qui non passa mai nessuno, chi se ne frega”. Il tipo dopo un po ha deciso di superarli e di filmarli per mostrare come si comportano certi ciclisti in Australia. Gli ha detto una frase giusta ma provocatoria e li sono partiti gli insulti. Proprio ieri tornado dal mio giro mi e capita una scena che ricorda un po sto video. 2 signori su delle e-bike si sono messi a chiacchierare occupando tutta la corsia su una strada di solito poco trafficata. Da dietro gli e arrivata una macchina guidata da una signora e loro (mi auguro) non se ne sono assolutamente accorti. Io ero dietro alla macchina sulla mia bici. La macchina non riusciva a superarli perche i 2 signori avevano occupato proprio tutta la corsia. OK, la strada era stretta, ma dritta e stando in fila indiana si sarebbero fatti superare senza problemi e rischi per nessuno. Siamo andati avanti cosi per un po ai 20km/h. Dopo tot e venuta da dietro un’altra macchina e si e messa dietro di me. La signora sulla prima macchina non si decideva a dare un colpo di clacson e la macchina dietro di me neppure. Quando ho visto che da dietro (ho lo specchietto retrovisore sulla bici) stava sopraggiungendo una terza macchina ho fatto uno scatto (che con la mia Triban di 11kg e dopo 70 km dei quali quasi 50 di sterrato e stata un’impresa), ho superato la signora e affiancato i 2 signori dicendogli e mimandogli che dietro si stava creando la fila e di spostarsi un po verso destra. Uno dei 2 si e girato, ha visto la fila e ha esclamato :”O my God, sorry” Si e messo in fila indiana e tutte le macchine sono passate senza problemi per nessuno. Secondo me se vogliamo che gli automobilisti ci riaspettino dobbiamo essere i primi a non fregarsene del buon senso. Spesso ci si attacca al codice della strada, ma e il buon senso che deve prevalere. Da quando ho lo specchietto sai quante volte sono salito sul marciapiede quando vedevo che la strada era stretta e le macchine non riuscivano a superarmi. Sai quanto spesso mi hanno ringraziato con un colpo di clacson. Secondo me se ci ripetiamo a vicenda le cose miglioreranno. Poi il cretino di turno lo incontri sempre.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Nel filmato c'è una serie di azioni che portano a dire che nessuno aveva ragione e tutti erano colpevoli.
  1. Non aveva ragione il ciclista a lamentarsi della mancata precedenza
  2. Non aveva ragione quello che gli ha fatto volare la bici
Nel primo caso, il ciclista deve essere grato che la collisione con la macchina è stata lieve, le conseguenze potevano essere serie, e arrabbiarsi non aveva senso.
Pensando di fare una furbata, lanciando la bici poteva danneggiarla. Avrei voluto vederlo quando sbiancava per il conto.

Da qualunque parte la si guardi, una brutta storia.
Se rispettava la precedenza tutto questo non succedeva e non perdeva più di dieci secondi.
A volte mi chiedo: ma dov'è che dobbiamo andare così di fretta da non rispettare una precedenza? Forse quei venti secondi ti cambiano la vita, ti rovinano la media? Ma che media vuoi rovinare, con tutti i semafori, rallentamenti, rotonde che becchiamo.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
in compenso, ieri sento un'auto dietro mentre imbocco una curva cieca; vedo un'auto provenire nell'altro senso e, siccome la strada è stretta, faccio segno di restare dietro.
l'automobilista capisce, resta dietro e mi sorpassa quando ha visibilità, ringraziandomi con un leggero colpo di clacson (al che contraccambio con un cenno di mano).

Spesso lo faccio anche io, quando mi trovo in collina con poca visuale faccio segno di passare o star dietro. Idem ringraziare quando mi danno magari la precedenza, anche se magari non ce l'ho. Rispetto del genere ci vuole per un esistenza pacifica, ma purtroppo per alcuni imbecilli (sia su due ruote che su quattro) spesso veniamo tutti marchiati come padroni della strada e visti in malo modo.

Una delle ultime volte ho fatto segno di passare, mi son accorto solo dopo che era una volante :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
in compenso, ieri sento un'auto dietro mentre imbocco una curva cieca; vedo un'auto provenire nell'altro senso e, siccome la strada è stretta, faccio segno di restare dietro.
l'automobilista capisce, resta dietro e mi sorpassa quando ha visibilità, ringraziandomi con un leggero colpo di clacson (al che contraccambio con un cenno di mano).
Beato te, in tanti anni mi avrà ringraziato uno.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Può essere anche pericoloso fare cenno ad una macchina di passare per me, dipende dalle situazioni, magari pensi che non arrivi nessuno ma nel mentre in qui fai cenno con la mano da un tornante sbuca qualcuno a velocità sostenuta, anche una bici, e quello in macchina ormai ha già iniziato la manovra di sorpasso, invaso la corsia opposta e accelerato a fondo. Al limite appena c'è spazio vado un po' fuori strada in qualche piazzola.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Può essere anche pericoloso fare cenno ad una macchina di passare per me, dipende dalle situazioni, magari pensi che non arrivi nessuno ma nel mentre in qui fai cenno con la mano da un tornante sbuca qualcuno a velocità sostenuta, anche una bici, e quello in macchina ormai ha già iniziato la manovra di sorpasso, invaso la corsia opposta e accelerato a fondo. Al limite appena c'è spazio vado un po' fuori strada in qualche piazzola.
io il segno di passare lo faccio solo se sono assolutamente certo che non arrivi nessuno, di sicuro non se ho davanti a me poca strada visibile o un tornante.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
io il segno di passare lo faccio solo se sono assolutamente certo che non arrivi nessuno, di sicuro non se ho davanti a me poca strada visibile o un tornante.
Qualche mio conoscente lo fa anche in salita pure se 200 metri più in là c'è un tornantino, mi sembra un po' pericoloso...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Qualche mio conoscente lo fa anche in salita pure se 200 metri più in là c'è un tornantino, mi sembra un po' pericoloso...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Io cerco di agevolare il sorpasso facendo cenno spesso. Certo che capita in salita, non sorpassandoti, la macchina ha usato riguardo nei tuoi confronti, quindi è giusto ricambiare. quando tu sei uscito dalla curva hai una visuale più ampia della strada rispetto alla macchina che hai dietro. Poi i più ti sorpassano in curva.... ma va be...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Può essere anche pericoloso fare cenno ad una macchina di passare per me, dipende dalle situazioni, magari pensi che non arrivi nessuno ma nel mentre in qui fai cenno con la mano da un tornante sbuca qualcuno a velocità sostenuta, anche una bici, e quello in macchina ormai ha già iniziato la manovra di sorpasso, invaso la corsia opposta e accelerato a fondo. Al limite appena c'è spazio vado un po' fuori strada in qualche piazzola.
Ovvio, che il segno non glielo fai prima di entrare in curva. In genere l'ho sempre fatto in stradine strette, all'uscita delle curve, con un pezzo di strada sufficiente per un sorpasso senza problemi.

Segnalare prima di entrare in curva è perfidia pura :-)xxxx.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
C'è da dire che le automobili, oggi, con tutti i crismi di sicurezza (più o meno reali, più o meno efficaci) e le decine di accessori fanno sentire onnipotente il guidatore, ergo più arrogante di un tempo . imho ovviamente ...

Da un lato hai ragione, dall'altro vedo spesso molta arroganza anche da parte dei ciclisti, motivo che mi porta a pedalare da solo.
C'è gente che "in nome della media" se ne frega delle regole, senza pensare che così sputtanano anche tutti gli altri, quelli che pedalando nel rispetto di esse.
Poi, per esempio, anche se ho la precedenza, rallento fino ad esser sicuro di riceverla, perché se sbatto su una macchina ed ho ragione, mi faccio comunque male.
In più, quando posso, uso le ciclabili...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Quello della manina a segno di passare lo faccio raramente anche se mi è capitato giusto ieri e mi hanno ringraziato.. ma erano teteschi e guidavano uno di quei vecchi furgoni della Westfalia che da circa mezzo km e 4-5 tornanti ronzava dietro di me e non superava.. l'avessi mai fatto mi hanno affumicato :roll: :mrgreen:
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Sarà che sono inglesi ma qua nessuno capisce il gesto della manina. Spesso mi capita di fare una stradina molto stretta e ci sono alcuni punti dove c'è una piccola piazzola. All'inizio qualche metro prima facevo il gesto e poi mi spostavo nella piazzola, ma il 90% non lo capisce e mi superano solo quando oramai sono fuori dalla piazzola, cosi mi costringono a fermarmi (la strada è veramente stretta).
Allora non lo faccio più e mi stanno dietro per tutta la salitella [emoji16]


Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.