automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quello che ho fatto io poco tempo fa scendendo da una ciclabile che taglia una serie di passi carrabili, perché da uno di essi era appena sbucata una signora senza preoccuparsi di guardare se arrivavano ciclisti.
Risultato: pochi secondi dopo mi punta un tizio con il clacson spianato sfiorandomi (può darsi volesse anche investirmi, io mi sono fatto piccolo piccolo a filo del marciapiede). Il bello è che pochi metri dopo il tizio si è fermato in un parcheggio, io ovviamente gli ho chiesto spiegazioni, lui ha risposto che tanto anche se mi investiva era colpa mia perché non ero sulla ciclabile.
Cosa può capire gente di emme del genere? Purtroppo mi viene da pensare che solo la violenza possa piegare tanta idiozia.
In realtà il tizio non sa che la ciclabile dovrebbe essere perfettamente segnalata e a Norma (cosa che non succede quasi mai), altrimenti se ti investe non solo si prende la colpa ma se dimostri anche che è stato un gesto doloso lo potresti querelare e chiedergli tanti di quei danni che lo rovini per la vita. quindi non solo è arrogante ma pure abbastanza ignorante da non capire che non gli conviene in nessun caso....
Comunque visto che siamo gli utenti deboli il rischio esiste.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mabon12 and msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
In realtà il tizio non sa che la ciclabile dovrebbe essere perfettamente segnalata e a Norma (cosa che non succede quasi mai), altrimenti se ti investe non solo si prende la colpa ma se dimostri anche il Dolo lo potresti querelare e chiedergli tanti di quei danni che lo rovini per la vita. quindi non solo è arrogante ma pure abbastanza ignorante da non capire che non gli conviene in nessun caso....
Comunque visto che siamo gli utenti deboli il rischio esiste.

Però una volta arrivato al parcheggio e sceso dall’auto “l’utente debole” diventa lui... [emoji23][emoji23][emoji23]
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Però una volta arrivato al parcheggio e sceso dall’auto “l’utente debole” diventa lui... [emoji23][emoji23][emoji23]
Con le scarpette da ciclista indossate la vedo dura avere la meglio in caso di colluttazione. è pur vero che in certi casi meglio essere colpiti fisicamente (e colpire poi nel portafogli) che colpire qualcuno.
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Anche se fossi grande e grosso (non lo sono), cosa faccio? Mi metto a menare tutti quelli che se le meriterebbero (e sono tanti)? Vorrebbe dire almeno una rissa a uscita... ma siamo matti?
Passerei più tempo nelle aule dei tribunali che in bici :ueh:
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Sempre meglio evitare rogne. C'è la gente ignorante in giro, c'è la gente cattiva, e ci sono quelli stupidi ignoranti e cattivi assieme.
Da parte nostra meglio essere visibili e rispettare le regole il più possibile... altrimenti la mtb può essere una buona alternativa
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sempre meglio evitare rogne. C'è la gente ignorante in giro, c'è la gente cattiva, e ci sono quelli stupidi ignoranti e cattivi assieme.
Da parte nostra meglio essere visibili e rispettare le regole il più possibile... altrimenti la mtb può essere una buona alternativa
Io in inverno esco in mtb e cominciano ad esserci rogne uguali anche li. La gente che cammina nei sentieri ti crea problemi non spostandosi per farti un dispetto o perché ha le cuffiette e non sente quando chiedi permesso, gente che lascia liberi cani anche di notevole dimensione e in certe zone il rischio delle moto da enduro. In certi sentieri vicino alle case hanno cominciato a mettere dei massi per chiudere il passaggio anche se le stradine non sono privare.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io in inverno esco in mtb e cominciano ad esserci rogne uguali anche li. La gente che cammina nei sentieri ti crea problemi non spostandosi per farti un dispetto o perché ha le cuffiette e non sente quando chiedi permesso, gente che lascia liberi cani anche di notevole dimensione e in certe zone il rischio delle moto da enduro. In certi sentieri vicino alle case hanno cominciato a mettere dei massi per chiudere il passaggio anche se le stradine non sono privare.
Si, mi ritrovo in quello che dici.
Inoltre mi da anche fastidio togliere il fango alla mtb una volta a casa :)
Ma noterai anche tu più "pace".
Sicuro che nessuno rompe le scatole solo sui rulli :)

Certo che a questo mondo per stare tutti molto meglio basterebbe solo un pochino di attenzione verso il prossimo, ma tanta gente non lo capisce proprio
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Che il ciclista sportivo (categoria ahimè inesistente in legislatura, e già qui cade la tua tesi) sia obbligato a stare in strada è una tua libera opinione\interpretazione che al momento non mi risulta abbia solidi fondamenti giuridici. anzi secondo il cds se occupi una strada e a fianco esiste una ciclabile tu sei obbligato a percorrere la ciclabile. se non lo fai e succede qualche incidente ti prendi pure gran parte della colpa.
Piacerebbe anche a me che le cose stessero diversamente, ma è inutile dare false illusioni....

anzitutto...buon anno!
Lo so bene che la categoria "ciclista sportivo" non esiste, ho usato questo termine x evidenziare una differenza esistente di uso della strada da chi fa sport e chi si sposta, cosa che sarebbe molto utile per tutti ma che la legge non contempla e chi guida non distingue assolutamente.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Io in inverno esco in mtb e cominciano ad esserci rogne uguali anche li. La gente che cammina nei sentieri ti crea problemi non spostandosi per farti un dispetto o perché ha le cuffiette e non sente quando chiedi permesso, gente che lascia liberi cani anche di notevole dimensione e in certe zone il rischio delle moto da enduro. In certi sentieri vicino alle case hanno cominciato a mettere dei massi per chiudere il passaggio anche se le stradine non sono privare.

ecco, quella dei massi l'ho vista pure io, oggi ci ripasso, se li ritrovo, chiamo la forestale.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
In questa società manca il rispetto verso gli altri e verso l'ambiente in cui viviamo. Sperare che la giustizia funzioni non ci aiuta e credo che la miglior cosa da fare per difenderci dai molti automobilisti indisciplinati sia cercare strade poco trafficate
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Lunedì ci sarà una puntata di Presa Diretta intitolata "La bici ci salverà" che sembra essere interessante per i temi trattati, tra cui lo scarso uso delle due ruote non motorizzate come mezzo di locomozione

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Lunedì ci sarà una puntata di Presa Diretta intitolata "La bici ci salverà" che sembra essere interessante per i temi trattati, tra cui lo scarso uso delle due ruote non motorizzate come mezzo di locomozione

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
E con l'avvento delle e-bike la percentuale di 2 ruote non motorizzate è destinata a scendere
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
E con l'avvento delle e-bike la percentuale di 2 ruote non motorizzate è destinata a scendere

Ah giusto, non ho considerato che ormai anche le bici possono essere motorizzate...in effetti si parlerà anche del boom delle ebike, ma soprattutto della mobilità, che nella capitale (ma non solo) è fortemente sbilanciata verso i veicoli a combustione

Sono curioso di vederla
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ah giusto, non ho considerato che ormai anche le bici possono essere motorizzate...in effetti si parlerà anche del boom delle ebike, ma soprattutto della mobilità, che nella capitale (ma non solo) è fortemente sbilanciata verso i veicoli a combustione

Sono curioso di vederla

qualcuno postò qui l'anteprima, che si apriva con lui che passa sul rosso, pedalando, sulle strisce pedonali...
ho pochissima stima di iacona e presa diretta da diversi anni, ma se il servizio parte così, siamo proprio rovinati.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Io in inverno esco in mtb e cominciano ad esserci rogne uguali anche li. La gente che cammina nei sentieri ti crea problemi non spostandosi per farti un dispetto o perché ha le cuffiette e non sente quando chiedi permesso, gente che lascia liberi cani anche di notevole dimensione e in certe zone il rischio delle moto da enduro. In certi sentieri vicino alle case hanno cominciato a mettere dei massi per chiudere il passaggio anche se le stradine non sono privare.

Lungo il naviglio della Martesana c'è una bella ciclo pedonale che mi permette di fare quasi 40 km stando fuori dal traffico: oggi con la bella giornata c'era tanta gente a piedi con bambini e cani: quando arrivavo in prossimità del gruppo a piedi e mi facevo sentire chiedendo permesso, vari erano scocciati per il doversi spostare, altri non si spostavano e nemmeno tiravamo vicino il cane che era a 5 mt da loro col guinzaglio che tagliava la strada.
Stiamo andando sempre peggio!!!
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Lungo il naviglio della Martesana c'è una bella ciclo pedonale che mi permette di fare quasi 40 km stando fuori dal traffico: oggi con la bella giornata c'era tanta gente a piedi con bambini e cani: quando arrivavo in prossimità del gruppo a piedi e mi facevo sentire chiedendo permesso, vari erano scocciati per il doversi spostare, altri non si spostavano e nemmeno tiravamo vicino il cane che era a 5 mt da loro col guinzaglio che tagliava la strada.
Stiamo andando sempre peggio!!!
Non parlarmi di chi ha i cani....
Facessero più figli sarebbe meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: razor 1 and rosetta

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
7A749ED4-3E1F-43BA-A34D-985137E0CDD2.jpeg
Non parlarmi di chi ha i cani....
Facessero più figli sarebbe meglio.
Mia suocera si é rotta tutti i denti piú frattura della mascella e clavicola, cappottandosi perché un cane non legato gli ha attraversato la strada.
Stava percorrendo la ciclabile della martesana vicino a Vimodrone. Ora siamo in ballo con l’avvocato.Per fortuna il cane é assicurato anche se il padrone se ne stava andando senza prestare soccorso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.