automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

• Si

Voti: 377 77,7%
  • No

Voti: 108 22,3%

• Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
E' scritto che guidava da 40anni

Sarebbe da capire quanti km faceva, se erano mille all'anno era semplice non incorrere in controlli soprattutto percorrendo strade secondarie. Io stesso sono stato fermato poche settimane fa ed erano anni che non mi fermavano mi sa...

In genere sono uno che pondera.. ma commette nel contempo degli errori e l'errore più grande è quello di considerare che gli altri si comportino come noi, io non farei mai una manovra come mi è capitato di vivere ieri.. di riflesso -SBAGLIANDO- immagino che chiunque altro non la farebbe al mio pari.. ed è qui che mi rendo conto dell'enorme pericolo che corriamo quando beatamente siamo in sella alle nostre amate.
Comunque sia.. non voglio tediare oltre e in merito a questo voglio proprio andare oltre e non pensarci sperando che il tempo e la testa aiutino a superare quello che oggi mi appare una forma di shock che spero vivamente sia temporaneo.. anzi ne sono quasi certo ;-)

Andare più piano in discesa non fa male. Secondo me spesso ci prendiamo dei rischi che si potrebbero evitare, è che con l'adrenalina del momento non ce ne accorgiamo...basta qualcuno mezzo addormentato per strada o un animale o del brecciolino che non sapevamo ci fosse :cry

• Mi piace
Reactions: EMAC

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Oggi, tre episodi da rimarcare.
Il primo, errore mio. Ero distratto e mi sono fatto confondere dalle macchine che avevano il verde per la svolta a destra e sono partito (imprecando pure contro l'auto che mi precedeva, perché prima è partita è poi si è fermata), salvo accorgermi dopo pochi metri che ero passato col rosso. Mi sono fermato più avanti.
Il bello è che qualche metro più avanti c'erano i vigili. Per fortuna erano impegnati con la loro auto e non si sono accorti di niente.
Il secondo, un bel pelo. Una Panda sarà passata a non più di 30 centimetri dal manubrio.
Il terzo, un bel taglio di carreggiata. Stavo arrivando abbastanza sostenuto e una macchina era ferma sulla destra. Non so perché ma ho percepito una manovra strana e, infatti, dopo un secondo, è partita senza freccia svoltando a sinistra proprio mentre stavo arrivando. Per fortuna ero in fase di decelerazione e ho sfilato sulla destra, ma c'era da scendere e prenderlo a criccate nei denti.
Non ci ho mai fatto caso ma credo che in quel punto ci sia la doppia striscia continua, devo verificare.
Non male, un'uscita così piena erano anni che non capitava.

• Mi piace
Reactions: pierg75 and ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Invece a me sono 230 km che non succede nulla di strano, giusto un sorpasso con successiva svolta a destra un po' troppo vicina ma vabbè.
Speriamo di continuare così per un po', pazienza se il canale youtube langue :))):

• Mi piace
Reactions: d1ego

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
basta qualcuno mezzo addormentato per strada o un animale o del brecciolino che non sapevamo ci fosse :cry
Sono anni che viaggio con la bici da corsa, strada ne ho fatta così come molte discese (tra cui anche le più famose oltre ovviamente a quelle dove ti chiedi che fine ha fatto il genere umano :mrgreen: ) e nella mia esperienza (dopo quella di giovedi scorso) posso dire che gli animali sono esseri maggiormente prevedibili che non l'essere umano :sbianca: che sempre più spesso fa cose... come dire.. diversamente logiche !!
a differenza appunto dell'animale (gatti cani faine cinghiali galline capre vacche etc etc etc ) che la sua logica ce l'ha a prescindere.
Quanto al brecciolino.. basta avere un occhio i primi metri della discesa e considerare periodo e/o piogge appena passate, capita di trovarlo a centro curva (tornanti, dove il rivolo d'acqua attraversa e si trascina lo sporco bordo strada) dopo che ha piovuto perchè di solito lo trovi solo a lato carreggiata.

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Questa mattina, da un parcheggio, un'auto doveva immettersi nella carreggiata opposta al mio senso di marcia. Strada in discesa per me, anche se scendevo piano, perché ero nell'immediata periferia di Varese, i 40 km.h li facevo sicuramente. Bene,l'autista mi ha visto arrivare, come io ho visto il suo bel faccione da testa di cavallo, noi che pedaliamo abbiamo qualcosa in più e quel qualcosa in più mi disse di iniziare a frenare. Infatti invece di darmi la precedenza si è messo in movimento con la mano sx in segno di scusa, la risposta è stata un bel vaffa.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Scusa ma non sono ferrato in materia.. che intendi con "ti contesta il concorso di colpa" ?
Significa che la colpa non è esclusivamente sua, ma ripartita tra i due in percentuali variabili. Visto che tutti devono adeguare la velocità alla visibilità e alla possibilità di arrestarsi in ogni momento, lui può dire che l'incidente c'è stato sia per la sua manovra che per la tua eccessiva velocità. Questo significa che eventuali danni saranno risarciti rapportandoli alla percentuale di colpa attribuita ai due.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Buongiorno.. è proprio il caso di dirlo, non ci crederete ma ieri sera-notte ho faticato non poco a prendere sonno, mi sentivo ancora addosso quel tremore che a fatica ho tenuto sotto controllo per riuscire a riposare e rilassarmi, ho avuto modo di elaborare la dinamica e ho capito che in fondo il mio fisico si era già predisposto all'impatto.. ecco perchè, una volta fermo, ero come immobile.. bloccato.. paralizzato.. probabilmente dalla tensione muscolare ed è una cosa che in vita mia non credo di aver mai provato.

Che dire, leggo solo ora.
Purtroppo conosco anche io la sensazione che hai provato: il mio episodio è capitato a Luglio dello scorso anno, non l'ho mai nemmeno raccontato.

Mentre viaggiavo in salita verso il passo del Foscagno su una curva verso destra mi si affianca, per superare, un camion da cava di quelli a 3 assi.

Purtroppo lo spazio per superare non l'aveva: in senso opposto arrivavano delle auto.
Mi stringe sul muro di contenimento, le mie ruote finiscono nel canale di scolo dell'acqua, e a quel punto è talmente vicino che col serbatoio (che sta in mezzo fra l'asse anteriore e i 2 posteriori) mi da un colpo sul manubrio e io finisco sul muro.

Sono riuscito a rimanere in piedi non so come e appoggiandomi completamente al muro non sono "rimbalzato" verso la strada, comunque sono riuscito a vedere le sue ruote posteriori passare nel canale di scolo al massimo 50 cm davanti a me. 1 secondo prima sarei finito sotto alle sue ruote o schiacciato sul muro.

Gli automobilisti che sopraggiungevano in senso opposto si sono fermati perché vista la scena temevano di dover raccogliere i pezzi.

Me la sono cavata con qualche graffio e la piega rovinata dal colpo preso.

Sul momento ho proseguito fino al passo con le gambe che tremavano ma poi in cima ho avuto un blocco e non sono riuscito a risalire in bici per una buona ora e mezza al termine della quale ho girato la bici e sono rientrato a casa.

Raccontarlo a parole non rende l'idea, ancora adesso quando ci penso non sono sereno.

Per darvi un idea il tutto è successo qui SS301.jpg

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Significa che la colpa non è esclusivamente sua, ma ripartita tra i due in percentuali variabili. Visto che tutti devono adeguare la velocità alla visibilità e alla possibilità di arrestarsi in ogni momento, lui può dire che l'incidente c'è stato sia per la sua manovra che per la tua eccessiva velocità. Questo significa che eventuali danni saranno risarciti rapportandoli alla percentuale di colpa attribuita ai due.
Bella questa.. arrestarsi in ogni momento come ?
Per arrestarti all'istante con una bdc.. devi essere fermo, cmq se non vado errato su quella strada mi pare che il limite sia 70kmh.
E poi vorrei vedere un giudice che ammette un concorso di colpa quando uno ti taglia nettamente la strada.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.364
6.150
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Che dire, leggo solo ora.
Purtroppo conosco anche io la sensazione che hai provato: il mio episodio è capitato a Luglio dello scorso anno, non l'ho mai nemmeno raccontato.

Mentre viaggiavo in salita verso il passo del Foscagno su una curva verso destra mi si affianca, per superare, un camion da cava di quelli a 3 assi.

Purtroppo lo spazio per superare non l'aveva: in senso opposto arrivavano delle auto.
Mi stringe sul muro di contenimento, le mie ruote finiscono nel canale di scolo dell'acqua, e a quel punto è talmente vicino che col serbatoio (che sta in mezzo fra l'asse anteriore e i 2 posteriori) mi da un colpo sul manubrio e io finisco sul muro.

Sono riuscito a rimanere in piedi non so come e appoggiandomi completamente al muro non sono "rimbalzato" verso la strada, comunque sono riuscito a vedere le sue ruote posteriori passare nel canale di scolo al massimo 50 cm davanti a me. 1 secondo prima sarei finito sotto alle sue ruote o schiacciato sul muro.

Gli automobilisti che sopraggiungevano in senso opposto si sono fermati perché vista la scena temevano di dover raccogliere i pezzi.

Me la sono cavata con qualche graffio e la piega rovinata dal colpo preso.

Sul momento ho proseguito fino al passo con le gambe che tremavano ma poi in cima ho avuto un blocco e non sono riuscito a risalire in bici per una buona ora e mezza al termine della quale ho girato la bici e sono rientrato a casa.

Raccontarlo a parole non rende l'idea, ancora adesso quando ci penso non sono sereno.

Per darvi un idea il tutto è successo qui Vedi l'allegato 179865
Che bestie che ci sono in giro....il problema è che piuttosto che colpire le auto dall'altra parte, non mi riferisco a questo caso in particolare, e rovinare il proprio mezzo se la fanno sotto e saltano addosso a una bici alla loro dx! di sicuro non rischiano di fare un frontale si spostano e amen, se ti investono mica si fanno male loro!

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Bella questa.. arrestarsi in ogni momento come ?
Per arrestarti all'istante con una bdc.. devi essere fermo, cmq se non vado errato su quella strada mi pare che il limite sia 70kmh.
E poi vorrei vedere un giudice che ammette un concorso di colpa quando uno ti taglia nettamente la strada.
Detto da un giudice: l'unico modo per avere il 100% di ragione è essere tamponati. negli altri casi dovresti dimostrare di aver fatto l'umanamente possibile per evitare l'incidente. Ovviamente questa dimostrazione è impossibile. Comunque, il fatto di dover adeguare la velocità non è che sia poi così sbagliato. Se ti capitasse di cadere dietro una curva, non pretenderesti che una macchina che sopraggiunge si fermi prima di schiacciarti? Allo stesso modo, è nostro dovere fermarci nel caso ci sia un mezzo fermo in mezzo alla strada, per qualsiasi motivo. Detto questo, non è mia intenzione farti la predica, perchè pure io in discesa mi prendo i miei rischi.

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Detto questo, non è mia intenzione farti la predica, perchè pure io in discesa mi prendo i miei rischi.
Ci tengo a puntualizzare che non la sto prendendo come predica ma cerco di capire quello che in genere mi viene detto.. chiaramente seguendo una certa logica (e nel mio caso potrebbe benissimo essere logica ignorante.. proprio perchè non sono al corrente di certe tematiche) quindi ogni consiglio è ben accetto ;-)
Detto questo il mezzo non era fermo in mezzo alla strada ma in movimento ed ha sicuramente compiuto un gesto azzardato invadendo la corsia opposta giusto dietro ad una curva..quindi in presenza di poca o nulla visuale (e già qui mi pare strano che un giudice, oltre a togliere immediatamente la patente e rimandare all'esame il defi di turno, non prenda in considerazione questo fatto a mio avviso GRAVISSIMO)
Considerando ciò.. vorrei vedere quanti all'approssimarsi di una curva rallentano tanto da potersi fermare in poco spazio (e non parlo solo di bici ma anche di auto camion e ogni mezzo che si muova sulle strade) se così fosse.. ad ogni curva in presenza di traffico saremmo fermi per l'effetto elastico.
Son passati parecchi anni ma se non vado errato a scuola guida chiunque insegna che in presenza di dossi e/o curve non si invade MAI la corsia opposta.. e il motivo mi pare chiaro.
Questo giusto per chiarire e anche per dire che sarebbe davvero assurdo che nel mio caso (se fosse accaduto il peggio) mi sarei beccato il concorso di colpa ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: rosetta

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Considerando ciò.. vorrei vedere quanti all'approssimarsi di una curva rallentano tanto da potersi fermare in poco spazio (e non parlo solo di bici ma anche di auto camion e ogni mezzo che si muova sulle strade) se così fosse.. ad ogni curva in presenza di traffico saremmo fermi per l'effetto elastico.

Sono quelli che quando ce li troviamo davanti ci incacchiamo perché vanno troppo piano secondo noi :mrgreen:
Anch'io a volte sbuffo quando mi trovo qualcuno che va piano in auto, poi guardo il tachimetro e vedo che sta rispettando il limite, anzi magari è pure un pelo sopra :==

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Quoto Lightwave, Se rispettano il limite non si può contestare nulla, altro discorso se procedono a 30 km/h. li ci potrebbero essere gli estremi per intralcio al traffico. Il fatto è che, con le auto( con i mezzi pesanti un po' meno) se proprio non guidi da screanzato, con una energica frenata il piu delle volte, sempre al netto della situazione, si riesce ad evitare il peggio. In moto e bici, già il fatto di essere in equilibrio su 2 ruote anzi che 4, compromette e non di poco la possibilità di evitare di andare per terra. Non è facile stare al passo con le leggi, fortunatamente non subiamo o creiamo sinistri tutti i giorni, ma quando ci capita o dovesse capitare scopriamo realtà che lasciano più che basiti. Il concorso di colpa oramai è la prassi in quasi tutti i sinistri. E' difficile da comprendere, ma come hanno scritto poco sopra bisogna poter dimostrare di aver fatto anche l'impossibile per evitare il sinistro. Esempio stupido potrebbe essere il mio racconto postato poco sopra. Ieri in quella situazione avevo margine anche perchè la situazione si è verificata a circa 200 mt. dopo una curva. Se inavvertitamente, come fanno molti dando per scontato che la precedenza sia sacrosanta, non avessi previsto ciò che stava per accadere e avessi centrato l'auto sarei stato io a provocare il sinistro, in quanto secondo legge avrei dovuto tenere una velocità tale da consentirmi di scongiurare l'impatto. Ora dico, anche passeggiando a piedi non si riescono ad evitare gli impatti con gli altri passanti, di cosa vorrebbe disquisire chi legifera.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sono anni che viaggio con la bici da corsa, strada ne ho fatta così come molte discese (tra cui anche le più famose oltre ovviamente a quelle dove ti chiedi che fine ha fatto il genere umano :mrgreen: ) e nella mia esperienza (dopo quella di giovedi scorso) posso dire che gli animali sono esseri maggiormente prevedibili che non l'essere umano :sbianca: che sempre più spesso fa cose... come dire.. diversamente logiche !!
a differenza appunto dell'animale (gatti cani faine cinghiali galline capre vacche etc etc etc ) che la sua logica ce l'ha a prescindere.
Quanto al brecciolino.. basta avere un occhio i primi metri della discesa e considerare periodo e/o piogge appena passate, capita di trovarlo a centro curva (tornanti, dove il rivolo d'acqua attraversa e si trascina lo sporco bordo strada) dopo che ha piovuto perchè di solito lo trovi solo a lato carreggiata.
Mica tanto...l'unico vero pericolo che ho corso in discesa (vado piano nel 99,9% dei casi) in 30 anni di bici e stato a causa di una volpe che mi ha tagliato la strada... non ho idea tutt'oggi come l'ho evitata:azz. Senza contare i (poveri) cani abandonati o i cervi che ogni tanto escono dalla foresta come Gullit (cit. Boškov)

• Mi piace

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Mica tanto...l'unico vero pericolo che ho corso in discesa (vado piano nel 99,9% dei casi) in 30 anni di bici e stato a causa di una volpe che mi ha tagliato la strada... non ho idea tutt'oggi come l'ho evitata:azz. Senza contare i (poveri) cani abandonati o i cervi che ogni tanto escono dalla foresta come Gullit (cit. Boškov)
Dalle mie parti, solo nell'ultimo biennio abbiamo avuto un morto, due feriti gravi (in coma) e un sacco di auto scassate per incidenti con fauna selvatica, soprattutto cervi. Ieri sera, due bellissimi caprioli mi hanno tagliato la strada a pochi metri dall'auto. In bici non ti sentono nemmeno arrivare quindi è ancora più facile che attraversino. Mi ricordo anni fà, una volpe sul ciglio della strada, si sposto quando ero ad un paio di metri.

• Mi piace

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Dalle mie parti, solo nell'ultimo biennio abbiamo avuto un morto, due feriti gravi (in coma) e un sacco di auto scassate per incidenti con fauna selvatica, soprattutto cervi. Ieri sera, due bellissimi caprioli mi hanno tagliato la strada a pochi metri dall'auto. In bici non ti sentono nemmeno arrivare quindi è ancora più facile che attraversino. Mi ricordo anni fà, una volpe sul ciglio della strada, si sposto quando ero ad un paio di metri.
Io sono stato centrato da una nutria quest'anno :-)
Il padre di un mio compagno di squadra ci ha lasciato un femore con un cervo che lo ha travolto attraversando la strada.
Ricordo che ad un triathlon, mi pare Sarnico, un concorrente centrò una mucca che attraversava la strada durante la gara.
Meglio tenere gli occhi aperti...

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Mica tanto...
Non sto a raccontare i numerosi incontri con animali vari (peraltro l'unico vero contatto è stato con un gatto, ero in leggera discesa, sgusciato da sotto un auto in sosta e ho fatto solo un salto riuscendo a controllare lo sbandamento mentre un amico nella stessa situazione ci ha lasciato la clavicola e parte della mandibola) ma posso dire che quando mi è capitato ripensando al comportamento dell'animale in questione.. tutto rientrava in una certa logica.
Logica che non riesco a cogliere in atti come quello che mi ha visto coinvolto e che mi ha fatto vedere la morte in faccia, da 4 gg ogni tot ore mi passa ancora nella mente e ancora non riesco a giustificare un azione tanto scellerata, se al posto mio ci fosse stato un mezzo pesante l'impatto sarebbe stato impossibile da evitare.

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier

Il problema penso non sta in tutte le curve, ma quelle in cui si ha una ridotta visibilità (così mi pare dica il codice stradale).
Poi sul giudice lascia stare, se qualcuno ha un ottimo avvocato riesce a far passare il diavolo per un angelo (purtroppo vissuto in prima persona).

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

• Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.