automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Un vero fenomeno. Minaccia di far vedere il video che sta girando mentre sta guidando.
Se lo girava davvero ci sarebbe stato da chiamare vigili o polizia e 5 punti non glieli avrebbe tolti nessuno.
Potrebbe anche averlo girato e magari essere talmente imbecille da averlo postato da qualche parte.
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina and bonny92

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Appena sentito al TG regionale che nonostante i controlli sporadici sulle strade, in provincia di Padova vengono ritirate 1000 patenti all'anno per guida in stato di ebbrezza. Pensate a quanti ubriachi e drogati girano per le strade.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Appena sentito al TG regionale che nonostante i controlli sporadici sulle strade, in provincia di Padova vengono ritirate 1000 patenti all'anno per guida in stato di ebbrezza. Pensate a quanti ubriachi e drogati girano per le strade.
E 100 multe al mese per il telefono alla guida mi pare. Una parte minuscola

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Durante un bel giro in bici tra la Versilia e la Garfagnana, sulla strada che dal passo del Cipollaio conduce a Castelnuovo di Garfagnana, mi è capitato un fatto sintomatico di un atteggiamento sociale molto incattivito verso i ciclisti: un'auto (una serie 1 grigia metallizzata. Non ho letto la targa, purtroppo), nel superare me e un mio amico (regolarmente incolonnati in fila indiana ), ha azionato il getto lavavetri del parabrezza per bagnarci. Evidentemente la cosa non ha funzionato come voleva il guidatore poichè io non mi sono quasi reso conto di questo getto. Per rimarcare la sua natura di testa di c####, questo soggetto ha messo fuori il braccio dal finestrino mostrandoci il dito medio. Io dico...Ma cosa cavolo ha la gente nella testa? Se avevo la Gopro, riprendevo la targa e andavo diretto dai CC.
Voi direte che è una sciocchezza e che non bisogna prendersela ma non pensate che sia l'inizio di una escalation molto pericolosa di scontro tra ciclisti e automobilisti?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
https://bresciasettegiorni.it/cronaca/ciclista-investito-a-salo-trasportato-in-elicottero/

è un mio amico in vacanza da quelle parti...
non ho notizie dirette, non è in pericolo di vita ma ha molte fratture.

L'auto non avrebbe rispettato lo stop...
Azz dispiace sempre sentire queste notizie, spero nulla di grave anche come fratture.
Negli ultimi giorni nel bresciano tra incidenti e incidenti mortali tra moto/bici e auto è stato un vero disastro, solo sulla strada che ho percorso ieri intorno alle 17, 2 ore più tardi hanno investito un motociclista di 26 anni che è deceduto, 2 giorni prima hanno investito un pedone che attraversava sulle strisce, anche lui deceduto, mezz'ora più tardi un incidente che ha coinvolto più veicoli di cui uno si è pure ribaltato in mezzo alla strada....assurdo e solo su quella strada di pochi km...
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and ernia

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Azz dispiace sempre sentire queste notizie, spero nulla di grave anche come fratture.
Negli ultimi giorni nel bresciano tra incidenti e incidenti mortali tra moto/bici e auto è stato un vero disastro, solo sulla strada che ho percorso ieri intorno alle 17, 2 ore più tardi hanno investito un motociclista di 26 anni che è deceduto, 2 giorni prima hanno investito un pedone che attraversava sulle strisce, anche lui deceduto, mezz'ora più tardi un incidente che ha coinvolto più veicoli di cui uno si è pure ribaltato in mezzo alla strada....assurdo e solo su quella strada di pochi km...
indubbiamente alcune strade sono molto pericolose ed andrebbero evitate, ma altre volte è solo l'uomo dentro la scatola di latta che si sente padrone della strada...

Comunque il mio amico è in rianimazione con sterno e costole rotte, polmone perforato ma non ha altri traumi importanti, per cui c'è ottimismo.
Magari essendo in vacanza da quelle parti è finito su una strada particolarmente pericolosa... Non saprei, ma sono turbato...
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and ernia

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Quella della mancanza precedenza in rotonda è una combo di due fattori fondamentali, uno considerare il ciclista come elemento superfluo sulla strada in primis e due il concetto che in bici si va piano, per cui tu in macchina sei di sicuro più veloce.
Me lo ha fatto notare mio padre che mi era dietro in moto, è rimasto stupito di come abbiamo affrontato la rotonda con la stessa identica velocità di percorrenza (città eh). Ovviamente più rapidamente che il traffico circostante.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
in realtà non è stato il rispetto di uno stop, ma una dinamica quasi uguale a quella del povero Scarponi, quindi al mio amico è andata decisamente meglio (ha anche avuto la forza di mandarci un messaggio su whatsapp dalla camera di ospedale).
Lui veniva forte da una discesa ed una donna che veniva in senso opposto ha girato su una laterale a sx (a dx del mio amico) tagliandogli la strada come se non ci fosse.
Venendo in discesa, non ce l'ha fatta a frenare e si è schiantato sulla macchina...
Comunque la racconterà, e questo è già una cosa fondamentale...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri, giretto pomeridiano. In tanti anni non mi era mai capitato. L'arrivo a Recco da Genova è in leggera discesa, nella via principale la macchina davanti a me mette la freccia a sinistra per svoltare. Mi metto sulla destra per sfilarlo e questo cosa fa? Improvvisamente svolta a destra proprio mentre sono all'altezza del cofano.
Per fortuna sono passato indenne, ma subito dopo il tipo ha messo la freccia a destra, dopo che l'ho insultato pesantemente.

Secondo episodio. Al ritorno una macchina mi ha fatto un pelo che se non mi ha sfiorato il gomito è stato un miracolo. Non c'era motivo per passarmi così vicino. Anche quello insultato pesantemente. Purtroppo non ho fatto in tempo a raggiungerlo.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ieri prendo la mtb, ho 7-8km di trasferimento prima di entrare nel bosco. statale dritta come un fuso.
vado sui 30, a un certo punto un trattore con rimorchio con due trattori si immette senza darmi la precedenza, penso "poco male, mi metto dietro, magari lo riesco a tenere, anche se in mtb". questo si pianta a 32/33, manco l'avessi chiesto col genio della lampada. mi metto li dietro, fa 6/7 km a 32 km/h fissi, scendendo pure nel tratto di salita, dietro si forma una coda infinita, il traffico non permette sorpassi. tutti dietro zitti, muti, niente clacson, niente urla, niente sorpassi al pelo. una lunga processione, in 6km sono riusciti a passare in 3, ed erano piantati in coda almeno in 15 (trattorista maleducato e stronzo, per quel che mi riguarda, ma per me perfettissimo). il trattore era largo 2 metri, come 3 ciclisti (non biker) affiancati, e lungo una quindicina di metri, come 5/6 ciclisti in fila. quindi un bel gruppetto di una quindicina di ciclisti...

il candidato calcoli i decibel di clacson ed il numero dei morti se in quei 6/7 km se al posto del trattore ci fossero stati 5x3 ciclisti a 32 km/h.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il candidato calcoli i decibel di clacson ed il numero dei morti se in quei 6/7 km se al posto del trattore ci fossero stati 5x3 ciclisti a 32 km/h.
hai presente cosa succede se un trattore "per sbaglio" urta un'auto che rompe i c@gli@ni?
la spiegazione è tutta qui ...
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
ieri prendo la mtb, ho 7-8km di trasferimento prima di entrare nel bosco. statale dritta come un fuso.
vado sui 30, a un certo punto un trattore con rimorchio con due trattori si immette senza darmi la precedenza, penso "poco male, mi metto dietro, magari lo riesco a tenere, anche se in mtb". questo si pianta a 32/33, manco l'avessi chiesto col genio della lampada. mi metto li dietro, fa 6/7 km a 32 km/h fissi, scendendo pure nel tratto di salita, dietro si forma una coda infinita, il traffico non permette sorpassi. tutti dietro zitti, muti, niente clacson, niente urla, niente sorpassi al pelo. una lunga processione, in 6km sono riusciti a passare in 3, ed erano piantati in coda almeno in 15 (trattorista maleducato e stronzo, per quel che mi riguarda, ma per me perfettissimo). il trattore era largo 2 metri, come 3 ciclisti (non biker) affiancati, e lungo una quindicina di metri, come 5/6 ciclisti in fila. quindi un bel gruppetto di una quindicina di ciclisti...

il candidato calcoli i decibel di clacson ed il numero dei morti se in quei 6/7 km se al posto del trattore ci fossero stati 5x3 ciclisti a 32 km/h.

Il trattore è grosso, rumoroso, fuma, e ti schiaccia

I ciclisti sono piccoli, silenziosi, candidi, e si schiacciano senza troppi danni


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ieri, giretto pomeridiano. In tanti anni non mi era mai capitato. L'arrivo a Recco da Genova è in leggera discesa, nella via principale la macchina davanti a me mette la freccia a sinistra per svoltare. Mi metto sulla destra per sfilarlo e questo cosa fa? Improvvisamente svolta a destra proprio mentre sono all'altezza del cofano.
Per fortuna sono passato indenne, ma subito dopo il tipo ha messo la freccia a destra, dopo che l'ho insultato pesantemente.

Secondo episodio. Al ritorno una macchina mi ha fatto un pelo che se non mi ha sfiorato il gomito è stato un miracolo. Non c'era motivo per passarmi così vicino. Anche quello insultato pesantemente. Purtroppo non ho fatto in tempo a raggiungerlo.

Stesse manovre che subisco da una settimana con un aumento esponenziale. L'abitare in Riviera ha la sua disgrazia ... i vacanzieri.
Sono arrivate le frotte di quelli che la macchina la usano una volta l'anno e a farne le spese siamo noi.
Da ieri è un mio continuo mandarli a quel paese e invocare l'arrivo immediato dell'inverno, almeno circolo infreddolito ma più sicuro.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ieri ho parlato al telefono con il mio amico, che sta ancora a Salò e che non è più in rianimazione anche se ancora la prognosi non è sciolta (ma dovrebbero farlo oggi o domani).
Mi ha raccontato tutto, anche perchè non è mai svenuto. La descrizione mi ha messo i brividi ed alla fine è stato anche "fortunato" perchè la dinamica è stata proprio come quella di Scarponi.
La tizia dice che non l'ha visto a causa dell'ombreggiatura degli alberi (che nel punto d'impatto non ci sono) e della tenuta scura del ciclista (in realtà un blu elettrico piuttosto acceso).
Insomma è cominciata la pantomima dello scarico di responsabilità...
comunque, bici distrutta ma salute in ripresa, siamo stati al telefono 20 minuti, quindi anche i polmoni (uno collassato completamente dopo l'impatto, l'altro "solo" perforato) sono in ripresa...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ieri ho parlato al telefono con il mio amico, che sta ancora a Salò e che non è più in rianimazione anche se ancora la prognosi non è sciolta (ma dovrebbero farlo oggi o domani).
Bene, il fatto che migliori è un ottimo segno. Ci vorrà un po', ma l'importante che ritorni come prima.
Mi ha raccontato tutto, anche perché non è mai svenuto. La descrizione mi ha messo i brividi ed alla fine è stato anche "fortunato" perchè la dinamica è stata proprio come quella di Scarponi.
La tizia dice che non l'ha visto a causa dell'ombreggiatura degli alberi (che nel punto d'impatto non ci sono) e della tenuta scura del ciclista (in realtà un blu elettrico piuttosto acceso).
La verità è che non ha prestato sufficiente attenzione a quello che stava facendo. Non voglio scusarla, ma cerco di trovare una spiegazione: spesso e volentieri facciamo le cose in automatico, diamo per scontate alcune cose, che non dovrebbero esserle. Il problema nasce quando al posto della cosa scontata (non passa nessuno) interviene una variabile che non ci aspettiamo e non siamo preparati a fronteggiarla. Nel tuo caso il tuo amico che scendeva. Se siamo sufficientemente attenti reagiamo immediatamente, se non lo siamo succede il patatrac. Con conseguenze serie.
Spero che la polizia abbia acquisito i tabulati telefonici per vedere se in quel momento la donna stava telefonando.
Se anche la donna non stesse telefonando, non toglie che spesso si guidi con leggerezza e con troppa sicurezza, quando invece il pericolo è sempre dietro l'angolo.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
ieri ho parlato al telefono con il mio amico, che sta ancora a Salò e che non è più in rianimazione anche se ancora la prognosi non è sciolta (ma dovrebbero farlo oggi o domani).
Mi ha raccontato tutto, anche perchè non è mai svenuto. La descrizione mi ha messo i brividi ed alla fine è stato anche "fortunato" perchè la dinamica è stata proprio come quella di Scarponi.
La tizia dice che non l'ha visto a causa dell'ombreggiatura degli alberi (che nel punto d'impatto non ci sono) e della tenuta scura del ciclista (in realtà un blu elettrico piuttosto acceso).
Insomma è cominciata la pantomima dello scarico di responsabilità...
comunque, bici distrutta ma salute in ripresa, siamo stati al telefono 20 minuti, quindi anche i polmoni (uno collassato completamente dopo l'impatto, l'altro "solo" perforato) sono in ripresa...
Giusto un mese fa ho rischiato un impatto simile con stessa dinamica.. un donna che voleva fare una semplice inversione ad U ma che per fortuna mi ha visto all'ultimo momento e si è fermata oltre un metro dalla riga di mezzeria e per mia fortuna sul lato dx avevo margine (che lei avrebbe appunto sfruttato per fare inversione) che mi ha permesso di fermarmi in tranquillità dopo aver fatto uno scarto incredibile per scansarla.
E' passato quasi più di un mese ma l'immagine dell'auto che mi taglia la strada l'ho ancora bene impressa nella mente :-|
Contento per il tuo compare che si sta riprendendo.. meno male ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Bene, il fatto che migliori è un ottimo segno. Ci vorrà un po', ma l'importante che ritorni come prima.

La verità è che non ha prestato sufficiente attenzione a quello che stava facendo. Non voglio scusarla, ma cerco di trovare una spiegazione: spesso e volentieri facciamo le cose in automatico, diamo per scontate alcune cose, che non dovrebbero esserle. Il problema nasce quando al posto della cosa scontata (non passa nessuno) interviene una variabile che non ci aspettiamo e non siamo preparati a fronteggiarla. Nel tuo caso il tuo amico che scendeva. Se siamo sufficientemente attenti reagiamo immediatamente, se non lo siamo succede il patatrac. Con conseguenze serie.
Spero che la polizia abbia acquisito i tabulati telefonici per vedere se in quel momento la donna stava telefonando.
Se anche la donna non stesse telefonando, non toglie che spesso si guidi con leggerezza e con troppa sicurezza, quando invece il pericolo è sempre dietro l'angolo.

purtroppo in italia tante patenti (almeno fino a quando l'ho presa io, dopo forse è migliorato qualcosa) sono state date in mano a ragazzini nel 99,99% dei casi impreparati, e in un comodissimo 30% troppo imbecilli per gestire un'auto (io a 18, col senno di poi, rientravo comodamente in entrambe le categorie, e prima fai un corso di guida sicura, che qualunque genitore dovrebbe far fare al figlio prima di dargli in mano un'auto, prima lo capisci) e una volta presa, a 18 anni, una patente per aver saputo fare un parcheggio, te la tieni fino a 90 anni quando con la jeep attraversi una pista da sci per andare alla baita, senza che nessuno mai si metta di traverso.

il primo passo dovrebbe essere, in questo cavolo di paese, la responsabilità civile dei dipendenti pubblici: il medico che ha rinnovato la patente a quel 90enne dovrebbe essere immediatamente licenziato, e così altre centinaia di medici che rinnovano decine di migliaia di patenti a gente che non vede, non sente, non reagisce; il secondo è che ogni 15 anni, al massimo, l'esame andrebbe ripetuto. quello teorico solo se c'è stata una riforma del codice, ma quello pratico sempre, per tutti, e in pista, o in ambiente controllato.
bonus track: dovrebbero fare almeno 30 minuti di bicicletta, come esame della patente b.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.