la frase che dico di solito ai contestatori dei ciclisti è "pensa se, ogni ciclista che vedi, andasse in auto: ogni ciclista sarebbe una macchina in più in coda davanti a te, ed un concorrente in più per il parcheggio".
in genere li fa riflettere...
Il tuo discorso mi trova d'accordo solo parte, perché noi siamo principalmente ciclisti sportivi e un amatore non rinuncia alla macchina, semplicemente usa il suo tempo libero per spostarsi in bicicletta. E non è detto che nel momento in cui
siamo a piedi, prendiamo la macchina. Potremmo tranquillamente utilizzare i mezzi pubblici. Ma è anche vero il contrario, nel momento in cui non ci alleniamo possiamo prendere noi stessi la macchina e contribuire al traffico di cui si lamentava la cameriera di
@bnclrd.
Il tuo ragionamento lo vedo più rivolto a chi usa la bicicletta come mezzo di trasporto. Lì, sì, che c'è il vantaggio di occupare meno strada, meno parcheggi, avere meno inquinamento e così via.
A Genova e dintorni, chi usa la bici quale mezzo di trasporto sono casi sporadici, abbiamo troppe salite per ciclisti di quel tipo. Anche se, ultimamente, si cominciano a vedere e-bike. Ancora troppo poche, ma qualcosa si sta muovendo.