Avete perso il mio saluto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Intendiamoci...io non sono un giustiziere e non voglio certo che vengano multati i ciclisti...ci mancherebbe anche questa,in questo clima assurdo che stiamo vivendo...però per come è scritta la norma,non lascia spazio a molte interpretazioni.
Poi se c'è un atteggiamento più blando rispetto alle restrizioni a cui siamo costretti,ben venga...che sia un buon viatico per il ritorno alla normalità.
Io vorrei che venissero multati quelli che non rispettano la norma, dunque gruppi di 8/10/15/20, in scia e senza la mascherina come nulla fosse. E ne ho visti e sentiti vedere un pò ovunque, seppur non quanti il periodo pre emergenza, mentre invece non demonizzerei, in quanto ritengo che possano essere in regola (e sempre che in effetti lo siano stando distanti il giusto), 2/3 persone che fanno lo stesso percorso nello stesso momento.
 
  • Mi piace
Reactions: carci

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.755
12.297
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
dunque gruppi di 8/10/15/20
Purtroppo ci sono questi gruppi,come ho scritto qualche post fa,uno di questi gruppi,mi ha superato sabato...gente che conosco,a cui magari mi sarei accodato volentieri,visto che eravamo in pianura controvento,e a fine giro ero abbastanza cotto...però mi sono sfilato e sono rimasto da solo,per tenere un comportamento per me corretto.
Non siamo tutti uguali...secondo me se ci fosse stata una pattuglia li avrebbero fermati di sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Capisco l'amarezza di molti, pure io sabato mattina ero un po' contrariato a quanto visto sulle strade.
Ma avete visto le immagini da Milano? La ragazza liberata ecc. quanti giornalisti ammassati, molti senza mascherina? E poi gli stessi scrivono articoli moralizzatori #io sto a casa... A nessuno frega piu`niente di sto virus e`gia`passato di moda. Teniamo le mascherine per fare la spesa per he`altrimenti non ci farebbero entrare, ma sono sicuro che se da meta`mese dicessero ok a discrezione, non e`piu`obbligatorio, nessuno le indosserebbe
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
729
407
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Capisco l'amarezza di molti, pure io sabato mattina ero un po' contrariato a quanto visto sulle strade.
Ma avete visto le immagini da Milano? La ragazza liberata ecc. quanti giornalisti ammassati, molti senza mascherina? E poi gli stessi scrivono articoli moralizzatori #io sto a casa... A nessuno frega piu`niente di sto virus e`gia`passato di moda. Teniamo le mascherine per fare la spesa per he`altrimenti non ci farebbero entrare, ma sono sicuro che se da meta`mese dicessero ok a discrezione, non e`piu`obbligatorio, nessuno le indosserebbe

hai centrato il punto, il problema è trasformare un'imposizione in stile di vita (sperando vivamente che sia breve e temporaneo) se le persone lo vivono come imposizione ci sarà sempre una quota parte che cercherà di aggirare la norma,come sempre è una questione civico culturale e vale in qualsiasi ambito non solo legato alla bicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.050
9.818
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Capisco l'amarezza di molti, pure io sabato mattina ero un po' contrariato a quanto visto sulle strade.
Ma avete visto le immagini da Milano? La ragazza liberata ecc. quanti giornalisti ammassati, molti senza mascherina? E poi gli stessi scrivono articoli moralizzatori #io sto a casa... A nessuno frega piu`niente di sto virus e`gia`passato di moda. Teniamo le mascherine per fare la spesa per he`altrimenti non ci farebbero entrare, ma sono sicuro che se da meta`mese dicessero ok a discrezione, non e`piu`obbligatorio, nessuno le indosserebbe

Ho fatto la stessa riflessione vedendo le immagini al tg stamattina
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24
13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Io vorrei che venissero multati quelli che non rispettano la norma, dunque gruppi di 8/10/15/20, in scia e senza la mascherina come nulla fosse. E ne ho visti e sentiti vedere un pò ovunque, seppur non quanti il periodo pre emergenza, mentre invece non demonizzerei, in quanto ritengo che possano essere in regola (e sempre che in effetti lo siano stando distanti il giusto), 2/3 persone che fanno lo stesso percorso nello stesso momento.
anche io vorrei venissero multati, in modo che pagassero solo loro e non chi rispetta le regole. Però non sa da voi, ma qui dal 4 maggio le pattuglie in strada sono sparite, e non capisco perchè non vadano sulle ciclabili e nei parchi dove è pieno di gente ammassata.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
E' anche bello (e curioso) che tu, """con decine di migliaia di morti freschi freschi e l'economia al tracollo""", abbia voglia di andare in bici.
Ma perché sei sempre cosi inutilmente provocatorio? Avere voglia di andare in bici e riprendere un po' la vita normale non c'entra nulla con lo scherzare su questa vicenda….Ad ogni modo tu hai dato la tua personale interpretazione della norma che è e resta una tua opinione...Per me vale la regola che esco da solo perché è scritto chiaramente che è consentito lo sport individuale...Se già mi mettessi d'accordo con qualcuno per uscire sbaglierei in partenza sia che fossimo in 2-3-4-5...Un gruppo è fatto anche da 3 persone e anche se stanno a distanza il rischio è più elevato rispetto a chi esce da solo..E poi che sarà mai dopo 2 mesi a casa , farsi 15 giorni in solitaria? Si vuole sfidare la sorte? Non lamentiamoci se poi ci rinchiuderanno di nuovo,per merito di chi invece di osservare le norme le interpreta a proprio piacimento (in tutte le categorie).
In sintesi per me la frase : è consentito lo sport in solitaria vuol dire che posso uscire da solo rispettando le distanze se incontro qualcuno.
Per te invece vuol dire che puoi metterti d'accordo con qualcuno, programmare un uscita e stare a distanza.
Tutto qui
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boltex

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.520
8.170
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non è solo una mia interpretazione, ma anche quella di alcune FFOO del territorio a cui ho chiesto personalmente. Ovvio non fanno legge le loro interpretazioni, ma a quanto pare, dalle testimonianze che stiamo vedendo, è una interpretazione abbastanza condivida sul territorio, essendo che notizie di ciclisti in 2/3 multati non se ne hanno notizie ora, mentre qualcosa si è saputo di gruppi più grossi. Ovvio, la cosa viene attribuita a colpevole inerzia delle FFOO (e qualche volta è anche vero), ma come, sempre qualsiasi cosa fanno, quelli sbagliano.

questo è vero; però mi sembra che adesso si stiano comportando in modo ragionevole.

Peraltro anche nel periodo più stretto, io avevo parlato con i CC del paese, che mi erano sembrati molto ragionevoli, tranne poi cambiare atteggiamento, evidentemente per qualche indicazione dall'alto.

Oggi ho incontrato due di zona molto forti che pedalavano appaiati chiacchierando; sulle prime ho detto "ma guarda questi...", poi mi sono ricordato che fanno gli infermieri, ne avranno viste chissà quante e probabilmente si sono già fatti il virus, quindi oramai immuni.
Comunque erano larghi, e sopratutto escono sempre insieme e sempre loro due, molto diverso da un gruppone di trenta che si ritrova la domenica e negli altri giorni va a spargere gli eventuali contagi in altri giri.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
questo è vero; però mi sembra che adesso si stiano comportando in modo ragionevole.

Peraltro anche nel periodo più stretto, io avevo parlato con i CC del paese, che mi erano sembrati molto ragionevoli, tranne poi cambiare atteggiamento, evidentemente per qualche indicazione dall'alto.

Oggi ho incontrato due di zona molto forti che pedalavano appaiati chiacchierando; sulle prime ho detto "ma guarda questi...", poi mi sono ricordato che fanno gli infermieri, ne avranno viste chissà quante e probabilmente si sono già fatti il virus, quindi oramai immuni.
Comunque erano larghi, e sopratutto escono sempre insieme e sempre loro due, molto diverso da un gruppone di trenta che si ritrova la domenica e negli altri giorni va a spargere gli eventuali contagi in altri giri.
In relazione a cosa è considerata attività sportiva individuale, questo è quanto letteralmente recita la legge (legge non ordinanza) emessa dalla giunta provinciale di Bolzano:

1. Als zulässige sportliche Aktivitäten gemäß Artikel 1 Absatz 8 gelten sämtliche sportliche Aktivitäten im Freien, die nicht in Form von Mannschaftssport betrieben werden.

2. Bei sportlichen oder motorischen Aktivitäten muss immer ein Sicherheitsabstand von drei Metern eingehalten werden, mit Ausnahme für zusammenlebende Mitglieder desselben Haushalts. Wenn eine konkrete Möglichkeit besteht, andere Menschen zu treffen und der Abstand von drei Metern zwischen den Personen nicht eingehalten werden kann, muss ein Schutz der Atemwege verwendet werden.


Vabbè, ve la metto anche in Italiano :mrgreen:

1. Sono considerate come attività sportive ammesse ai sensi dell'articolo 1, comma 8, tutte le attività all’aperto che non assumono la forma di sport di squadra.

2. Nelle attività sportive e nelle attività motorie deve essere sempre mantenuta una distanza interpersonale di sicurezza di tre metri, eccetto tra i membri dello stesso nucleo familiare convivente. Quando vi sia la possibilità concreta di incontrare altre persone e non si possa mantenere la distanza interpersonale di tre metri è fatto obbligo di usare le protezioni delle vie respiratorie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io invece vi terrei in quarantena fino al 2021 soltanto perchè ancora parlate ed insegnate il tedesco a scuola.....e siete in Italia. :))): gandalf
Perché, nella tua regione a scuola si studia solo l'italiano? E' un limite molto italiano questo, che ci porta a fare figure becere in tutto il mondo.
Siamo tra i pochi (nella stragrande parte almeno nei paesi evoluti) a conoscere solo la propria lingua e un certo numero consistente parla male anche quella.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Magari se ti rileggi due paginette di storia...
Vabbè, fondamentalmente credo fosse una battuta la sua. Però quella questione ( chiarisco che io non sono, né rivendico appartenenza tedesca, sono nato e cresciuto a Roma e quando mi sono trasferito qui, pur potendo scegliere altrimenti, mi sono dichiarato madrelingua italiana), è a molti poco conosciuta. Ci sono molti preconcetti e pregiudizi...che avevo anche io prima di informarmi.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.899
2.111
Visita sito
Bici
ce l'ho
Magari se ti rileggi due paginette di storia...
A parte che era una battuta, ma non c'è storia da rileggere che tenga.
Sei in Italia, parli italiano, paghi le tasse in Italia e le dovresti pagare tutte come me.
A me del resto frega zero.
Poi se vuoi che parliamo seriamente apro il libro.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.899
2.111
Visita sito
Bici
ce l'ho
Perché, nella tua regione a scuola si studia solo l'italiano? E' un limite molto italiano questo, che ci porta a fare figure becere in tutto il mondo.
Siamo tra i pochi (nella stragrande parte almeno nei paesi evoluti) a conoscere solo la propria lingua e un certo numero consistente parla male anche quella.
Guarda chiudiamo qua il discorso perchè era una battuta, e le figure becere sull'argomento non le faccio io di sicuro.
Nella mia regione i cartelli sono in italiano, la lingua è l'italiano, e come seconda lingua si insegna l'inglese.
Comunque ribadisco, era una battuta ma vedo che la cosa brucia più a voi che a me.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.552
7.971
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Guarda chiudiamo qua il discorso perchè era una battuta, e le figure becere sull'argomento non le faccio io di sicuro.
Nella mia regione i cartelli sono in italiano, la lingua è l'italiano, e come seconda lingua si insegna l'inglese.
Comunque ribadisco, era una battuta ma vedo che la cosa brucia più a voi che a me.
Mi sembra che qui ti stai scaldando solo tu.
Fine ot.
 
  • Mi piace
Reactions: palix

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.899
2.111
Visita sito
Bici
ce l'ho
PS: non ho intenzione di continuare discussione sull'argomento, è giusto che ognuno rimanga della sua opinione.
Tanto da assiduo frequentatore, so già tutto quello che un altoatesino ha da dire a riguardo.
E nonostante tutto ho sempre avuto ottimi rapporti con loro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.