avvicinarsi al triathlon con i super sprint...fondamentale

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Sei trai primi che mi dice di tirare nella frazione nuoto... io in principio spero di non farmi prendere dal rush di adrenalina e andare a mille perché vorrei usare questa prima gara come test per vedere come arrivo. Come dicevo anche in un altro post ho anche paura della bagarre iniziale anche se spero che essendo il gentil sesso una categoria a parte le mie colleghe saranno clementi :mrgreen:
Sono il primo? Dipende con chi hai parlato... Come ho detto ed è stato detto, se vuoi guardare l'aspetto agonistico, se non nuoti non hai speranze, a meno che tu non faccia gare come Idro e sia un mostro in bici e a nuoto, nelle donne il livello è mediamente più basso e potresti anche "permetterti" di avere lacune nel nuoto. Se invece corri senza guardare l'orologio, evita pure le resse nel nuoto e defilati alla partenza

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
Chi è un buon ciclista ha il vero valore aggiunto perché puoi riprendere molte posizioni (che è anche psicologicamente positivo).

se non c'è salita vera (più del 5-6%, intendo) il valore aggiunto lo ha chi è raggiunto dal "buon" ciclista, sta a ruota con la scusa che è più debole, e si fa portare in T2 a spasso...
inconcepibile farsi staccare in pianura da chi rimonta da dietro!
quoto marconovelli, nuoto a tutta, è la frazione più corta (in termini di tempo) ed è l'unica che utilizza significativamente le braccia e meno le gambe. La bici si dovrebbe evitare di farla a tutta, poi con le gambe bisogna anche correre!!!!

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
ma la muta è obbligatoria o è una scelta dell'atleta?
io domenica corro il triathlon sprint a gaggiano(mi) e sono smunito di muta...devo procurarmela?

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
ma la muta è obbligatoria o è una scelta dell'atleta?
io domenica corro il triathlon sprint a gaggiano(mi) e sono smunito di muta...devo procurarmela?
Un consgilio per TUTTI i neofiti: STUDIARSI LE REGOLE. Sul regolamento tecnico della FITRI (www.fitri.it ,sulla sinistra trovate REGOLAMENTI e poi trovate REGOLAMENTO TECNICO) Qui trovate tutte le risposte alle vostre domande. Per la muta idem, ci sono dei range di temperature entro le quali la muta è vietata (come secondo me a Gaggiano) , facoltativa (ipotesi remota per Gaggiano) o obbligatoria (impossibile a Gaggiano)

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
@ Mancina
Ciao allora facciamo un minimo di chiarezza: detto che il triathlon è per tutti dobbiamo suddividere in due categorie gli atleti : ci sono quelli che lo fanno con spirito agonistico e velleità di risultato e ce chi lo fa per divertirsi e per se stesso. Il nuoto soprattutto nelle gare draft diventa fondamentale per chi ambisce ad un risultato. Uscire bene dalla T1 normalmente significa stare co chi viaggia anche in bike. Là T2 è una questione tua se hai gamba e corri non solo mantieni la posizione ma ne potresti anche recuperare. Chi f triathlon per divertirsi allora non deve farsi seghe mentali ti prepari con il sorriso e ti butti nella mischia. Comunque vada ti divertirai .
Fabio

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2
Ciao Fabio, sono d’accordo con te. È anche vero che per quanto mi riguarda lo spirito agonistico e l’ambizione del risultato arriva dopo che ho preso confidenza col mezzo. Per quest’estate l’obiettivo è di fare qualche sprint di prova, vedere come vanno le transizioni, se mi diverto e se lo sento lo sport giusto per me. Poi non ho dubbi che se tutto va per il verso giusto comincerò a cercare il risultato in tutte e tre le discipline, nuoto incluso.
Ti saprò dire... :mrgreen:

matley946

Novellino
20 Luglio 2012
1
0
Visita sito
Bici
blu bike
Ciao a tutti, e complimenti per il forum!

Anch'io sono un neofita del triathlon: vengo da diversi sport e ultimamente mi son dato al podismo coronando il sogno di terminare una maratona. Ma le mie ginocchia chiedono rispetto e dunque avrei deciso di alleviarle passando al triathlon (almeno spero...).
Da alcuni mesi ho acquistato una bdc e ho iniziato allenamenti anche combinati, con l'idea di iscrivermi al primo triathlon sprint a settembre (solo per mettermi alla prova e divertirmi...).

Faccio una DOMANDA ai più esperti: è possibile calzare le scarpe da running nella frazione di bici (con ferma-piede ai pedali)??? perderò sicuramente in performance ma mi preoccupano un pò la corsa piedi scalzi e la calzata volante delle scarpe da bici... ci sono consigli per una adeguata pulizia dei piedi dopo la frazione nuoto con uscita sulla sabbia?

Grazie a tutti
Mattia

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe

Anch'io sono un neofita del triathlon: vengo da diversi sport e ultimamente mi son dato al podismo coronando il sogno di terminare una maratona. Ma le mie ginocchia chiedono rispetto e dunque avrei deciso di alleviarle passando al triathlon (almeno spero...).
Da alcuni mesi ho acquistato una bdc e ho iniziato allenamenti anche combinati, con l'idea di iscrivermi al primo triathlon sprint a settembre (solo per mettermi alla prova e divertirmi...).

Faccio una DOMANDA ai più esperti: è possibile calzare le scarpe da running nella frazione di bici (con ferma-piede ai pedali)??? perderò sicuramente in performance ma mi preoccupano un pò la corsa piedi scalzi e la calzata volante delle scarpe da bici... ci sono consigli per una adeguata pulizia dei piedi dopo la frazione nuoto con uscita sulla sabbia?

Grazie a tutti
Mattia
Ciao Mattia non ci sono problemi a mettere gli attacchi pedale a gabbietta o fermo scarpa . In una gara in scia non perdi nulla a ruota ci resti ma sicuramente farai la transizione T2 molto veloce. Per la pulizia del piede alcuni utilizzano una salvietta posizionata nella tua postazione bike.....ma i triatleti sono gente ruvida :)
Fabio

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Per la pulizia dei piedi io in genere stendo una asciugamano a terra, vicino la bici (dove permesso), e mentre poso occhialini e cuffia sfrego i piedi per toglierci la sabbia... Cmq questo è uno sport "di zuzzusi" (cit) :D

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro

Grazie a tutti
Mattia

Con l'esperienza i cambi diventeranno sempre piu veloci, per questo motivo ti consiglio di iniziare gia da subito ad allenarti nei cambi veloci.

Anche se il tuo obiettivo non è quello di arrivare al podio, sicuramente ti piacerebbe arrivare al traguardo nel minor tempo possibile.

Normalmente le scarpe da corsa rimangono attaccate ai pedali della bici e nel cambio nuoto bici dopo una breve corsa per uscire dalla zona cambio con la bici a mano puoi salire in sella e allacciare le scarpe mentre pedali.

in questo modo se hai all'uscita dall'acqua atleti di pari livello al tuo in bici e la gara è draft riesci a restare a ruota, mentre se al cambio nuoto-bici perdi tempo a metterti le scarpe i piu bravi (sempre al tuo livello) saranno gia partiti o-o .

se il tuo intento è poi preparare gare corte, ti consiglio di abituarti a correre senza calze.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
allora, le SCARPE DA CORSA non restano attaccate ai pedali, quelle che rimangono attaccate sono le scarpe da bici. Mettere l'asciugamanino in Zona cambio per asciugarsi i piedi non sempre è permesso, alcuni giudici lo fanno togliere perchè è un segno per indicare la propria posizione in ZC. Se nuoti in mare per regolamento dovrebbe esserci una doccia di acqua dolce all'uscita dell'acqua, comunque corri sulla moquette fino alla zona cambio, difficilmente su sabbia e basta.

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
248
12
Visita sito
Bici
Distrutta
Salve,
sono nuovo e mi presento.
Ho 39 anni e nuoto da una decina partecipando a manifestazioni in acque libere.
Normalmente partecipo a gare di 3,5- 5 km e, su queste distanza, me la cavicchio (3,5km/h).
Corro anche abbastanza regolarmente nella stagione calda (4'/km nei 3000)ma in bici sono una frana, o meglio, mi devono consegnare la mia bdc domani.
Prima andavo in bici di tanto in tanto dai 16 ai 25 anni (30-40km a uscita), poi, pian piano, ho smesso e la mia vecchia bici si è arrugginita (nel senso vero del termine) appesa al chiodo.
Ho deciso di comprarne una nuova ma devo ripartire proprio da zero (adesso come adesso la mia preoccupazione maggiore è sganciare gli attacchi senza cadere).
La prima settimana di settembre vorrei provare il mio primo super sprint (per principianti non tesserati fitri)e mi chiedevo:
1-secondo voi, su un supersprint (350m Nuoto - 10 km bici (1.5 km di salita al 6%) - 2500m Run), conviene usare le scarpe da ginnastica (ed evitare un cambio) o andare con i pedali con puntali della vecchia bici e le scarpe da corsa (anche valutando la mia inesperienza con gli sganci rapidi)?
2-Vorrei comprare un body da triathlon (tipo http://www.bobshop.de/it/Triathlon/...dword=Google/IT/TRIATHLON/Body/body triathlon )da usare anche come completino di ricambio nei miei allenamenti.
Secondo voi, questi body con fondello leggero e tasche piccole sono "scomodi" per usare in allenamento (non mi va di spendere 100 euro per un body da usare 2 volte l'anno e vorrei sfruttarlo anche nella stagione estiva)
3-che mi consigliate per preparare in un tempo ultrasprint un supersprint... sono nuovissimo del ciclismo ma pratico da tempo altri sport, quindi sono pienamente consapevole che un mese è nulla come tempo per preparare una gara, mi concentrerei soprattutto sullo stare in sella il più sciolto possibile e cercherei di fare più uscite possibili in bici. (che distanze mi consigliate di fare, a seduta per preparare la frazione di 10km).
Graie a tutti.
ciao ciao

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Salve,
sono nuovo e mi presento.
Ho 39 anni e nuoto da una decina partecipando a manifestazioni in acque libere.
Normalmente partecipo a gare di 3,5- 5 km e, su queste distanza, me la cavicchio (3,5km/h).
Corro anche abbastanza regolarmente nella stagione calda (4'/km nei 3000)ma in bici sono una frana, o meglio, mi devono consegnare la mia bdc domani.
Prima andavo in bici di tanto in tanto dai 16 ai 25 anni (30-40km a uscita), poi, pian piano, ho smesso e la mia vecchia bici si è arrugginita (nel senso vero del termine) appesa al chiodo.
Ho deciso di comprarne una nuova ma devo ripartire proprio da zero (adesso come adesso la mia preoccupazione maggiore è sganciare gli attacchi senza cadere).
La prima settimana di settembre vorrei provare il mio primo super sprint (per principianti non tesserati fitri)e mi chiedevo:
1-secondo voi, su un supersprint (350m Nuoto - 10 km bici (1.5 km di salita al 6%) - 2500m Run), conviene usare le scarpe da ginnastica (ed evitare un cambio) o andare con i pedali con puntali della vecchia bici e le scarpe da corsa (anche valutando la mia inesperienza con gli sganci rapidi)?
2-Vorrei comprare un body da triathlon (tipo [url]http://www.bobshop.de/it/Triathlon/Uomo/Body-Triathlon/?adword=Google/IT/TRIATHLON/Body/body%20triathlon[/URL] )da usare anche come completino di ricambio nei miei allenamenti.
Secondo voi, questi body con fondello leggero e tasche piccole sono "scomodi" per usare in allenamento (non mi va di spendere 100 euro per un body da usare 2 volte l'anno e vorrei sfruttarlo anche nella stagione estiva)
3-che mi consigliate per preparare in un tempo ultrasprint un supersprint... sono nuovissimo del ciclismo ma pratico da tempo altri sport, quindi sono pienamente consapevole che un mese è nulla come tempo per preparare una gara, mi concentrerei soprattutto sullo stare in sella il più sciolto possibile e cercherei di fare più uscite possibili in bici. (che distanze mi consigliate di fare, a seduta per preparare la frazione di 10km).
Graie a tutti.
ciao ciao
per iniziare la distanza è una schioppettata senza respiro!! Puoi tranquillamente utilizzare le scarpe da run con puntale, poi devi valutare di mettere attacchi con scarpe da bike. i chilimetri da fare per un 10 chilometri......ne fai 20 e sei a posto comunque una gara così non è un test ma semplicemente ti dà una idea di cose vuol dire unire tre sport.
in bocca al lupo e divertiti anche a seguire noi sfanculati sul forumo-o
Fabio

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
248
12
Visita sito
Bici
Distrutta
Salve,
fatta la gara e arrivato sul podio0 (3° tra gli amatori con tanto di coppa).
Nella frazione a nuoto e di corsa sono stato tra i migliori.
Purtroppo la frazione in bici è stata funestata da un salto di catena a metà salita.
L'ho fatta con appena 550km nelle gambe (tutti fatti nall'ultimo mese) ma in pianura era abbastanza semplice stare a ruota, le difficoltà maggiori le ho trovate nella "guida" (eravamo su una strada a doppio senso e sorpassare, per me, era difficile tanto che mi sono trovato a frenare spesso anche in pianura).
Ho usato le scarpe con attacchi rapidi e poi quelle da corsa pagando circa un minuto ai primi 2 (molto più esperti di me... io ero alla prima gara).
In definitiva è stata una bella esperienza e ringrazio tutti per i consigli.
Ora in sella a fare esperienza e macinare km.
ciao ciao

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Salve,
fatta la gara e arrivato sul podio0 (3° tra gli amatori con tanto di coppa).
Nella frazione a nuoto e di corsa sono stato tra i migliori.
Purtroppo la frazione in bici è stata funestata da un salto di catena a metà salita.
L'ho fatta con appena 550km nelle gambe (tutti fatti nall'ultimo mese) ma in pianura era abbastanza semplice stare a ruota, le difficoltà maggiori le ho trovate nella "guida" (eravamo su una strada a doppio senso e sorpassare, per me, era difficile tanto che mi sono trovato a frenare spesso anche in pianura).
Ho usato le scarpe con attacchi rapidi e poi quelle da corsa pagando circa un minuto ai primi 2 (molto più esperti di me... io ero alla prima gara).
In definitiva è stata una bella esperienza e ringrazio tutti per i consigli.
Ora in sella a fare esperienza e macinare km.
ciao ciao

Bravo a te come vedi la gara è altra storia. Di può far bene nel nuoto ma perdere 1' in zc. Le gare servono per fare esperienza specie alla'inizio. Ora non sei pronto ma hai più esperienza e consapevolezza. Sotto ad allenarti
Fabio

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Si può preparare la stagione anche con dei mini sprint. Vorrei organizzare un sabato/domenica un allenamento di super sprint. Facciamo 400 metri di nuoto in vasca 8/10 km di bike e 2, 5 di run. Ora parlo con la piscina di Monza e vi faccio sapere. Per iniziare è per pochi altrimenti la piscina non ci lascia lo spazio. Diciamo un 5/6 fatemi sapere chi vuole provare
Grazie
Fabio