La legge dice che la garanzia deve essere "risolta" in un tempo congruo, se non lo ritieni congruo puoi procedere come provvede la legge, poi, un giudice deciderà se il tempo che ci hanno messo è stato congruo o no.
Sì,
puoi chiedere un risarcimento se l'azienda impiega
un tempo irragionevole per risolvere un problema coperto da
garanzia legale (che in Italia è di 2 anni per i beni di consumo). Il diritto al risarcimento si basa sul principio che il consumatore ha
diritto a un ripristino tempestivo del bene.
Ecco cosa prevede la legge:
In base al Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005):
- Art. 130: il venditore deve riparare o sostituire il bene senza spese per il consumatore e entro un termine congruo.
- Se la riparazione richiede troppo tempo e causa disagi significativi, hai diritto a:
- una riduzione del prezzo,
- oppure alla risoluzione del contratto (cioè la restituzione del denaro in cambio del bene),
- e in certi casi, anche a un risarcimento dei danni.
Quanto tempo è "congruo"?
Non è fissato in modo rigido, ma
2–3 settimane sono generalmente considerate accettabili. Se il bene resta inutilizzabile
per oltre 30 giorni, puoi iniziare a fare una richiesta formale.
Cosa puoi fare concretamente:
- Invia un reclamo scritto(email o PEC) in cui:
- richiami la garanzia legale,
- segnali il ritardo,
- chiedi il ripristino entro un termine specifico (es. 7 giorni),
- e preannunci una richiesta di risarcimento danni in caso di ulteriori ritardi.
- Se l'azienda non risponde o continua a rimandare:
- puoi rivolgerti a una associazione consumatori (Altroconsumo, Codacons, ecc.),
- oppure avviare una procedura di conciliazione tramite una Camera di Commercio o lo sportello europeo ODR (se è un acquisto online).
- In ultima istanza, puoi chiedere il risarcimento danni in sede civile (anche tramite giudice di pace, senza avvocato se il valore è sotto i 5.000 €).
Se mi dici che tipo di prodotto è, da quanto tempo è in assistenza, e cosa ti hanno risposto, posso aiutarti a scrivere un reclamo formale o darti indicazioni più precise.
"Ma il tempo congruo considera anche il fatto che magari ho acquistato il prodotto all'estero e quindi devo inviarlo e poi riceverlo indietro, sono sempre due-tre settimane?"
Ottima domanda. In caso di
acquisto all’estero, il tempo "congruo" per la riparazione
può essere più lungo, ma
non illimitato. La legge considera i tempi oggettivi necessari,
compreso il trasporto internazionale, ma l’azienda ha comunque
l’obbligo di agire con diligenza.
Cosa viene considerato nel "tempo congruo":
- Tempo tecnico per la riparazione o sostituzione.
- Tempo di spedizione andata e ritorno (soprattutto se fuori UE).
- Disponibilità dei pezzi di ricambio.
- Eventuali festività o chiusure aziendali note (es. agosto in Italia).
In pratica:
- Se il venditore ti dice che ci vogliono 6–8 settimane senza giustificazione documentata, puoi contestare.
- Se il ritardo è causato da scarsa organizzazione, puoi comunque chiedere un risarcimento danni per l'indisponibilità prolungata del prodotto (ad esempio se è uno smartphone, un computer o un elettrodomestico essenziale).
Come tutelarti:
Puoi scrivere qualcosa del tipo:
Se vuoi, posso aiutarti a
redigere un reclamo preciso, basta che mi dici:
- Di che prodotto si tratta.
- Da dove l'hai acquistato.
- Da quanto tempo è in assistenza.
- E se hai già ricevuto qualche comunicazione da parte dell’azienda.