News Avviso di sicurezza per le ruote DT-Swiss ERC / CRC / HEC

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
480
162
Friul
Visita sito
Bici
si
Pensa le uso da novembre e mi trovo pure bene le devo rimandare alla fine ho messo mano al portafoglio e mi sono ordinato le Dura Aca r9270 c50 due coppie fan sempre comodo anche se mi girano di molto…
io ho venduto a giugno le erc 1100 da 45 e sono passato alle 35... tornerò ad usare le ER1600 che usavo prima quando c'era vento

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Che non devi usarle perchè anche le ARC rientrano nel richiamo. Se ci tenete alla salute evitate di usare tutte le ruote presenti all'interno della pagina. Piuttosto è una vergogna l'attuale gestione Canyon che rimbalza a DT Swiss, io ho acquistato una Bici Completa da loro e sta a loro sistemare e prendersi l'onere di perdere del tempo con il fornitore e non all'utente finale.
É la soluzione più veloce per te, visto che dt ha modo di fare la sostituzione direttamente. Se tu dovessi spedirle in canyon che poi le gira a dt, la quale rigira a canyon che poi le rigira a te ci metteresti di più a riavere le tue ruote.
Ovviamente scrivendo alla loro attuale assistenza rispondono con un messaggio precompilato di scaricabarile verso DT Swiss.
Certo l’errore lo ha fatto dt non loro.
Magari avessero investito un pò meno soldi su VdP ed un pò più sulla qualità del fornitore non ci si ritrovava in questa situazione.
Che vergogna.
Per quanto tu possa spendere nella qualità, l’errore può capitare. Tu nel tuo lavoro non sbagli mai? Non hai mai sbagliato?

• Mi piace
Reactions: WNC2 and wilduca

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
99
44
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
É la soluzione più veloce per te, visto che dt ha modo di fare la sostituzione direttamente. Se tu dovessi spedirle in canyon che poi le gira a dt, la quale rigira a canyon che poi le rigira a te ci metteresti di più a riavere le tue ruote.

Certo l’errore lo ha fatto dt non loro.

Per quanto tu possa spendere nella qualità, l’errore può capitare. Tu nel tuo lavoro non sbagli mai? Non hai mai sbagliato?
La soluzione più veloce per me non è contemplata però da nessuna norma europea vigente, Canyon vende bici complete e deve assicurare la gestione della garanzia totale, non a pezzi. I modi e tempi di Canyon per gestire poi il problema non sono affar mio, ma la logistica spetta a loro e non a noi.
Canyon non permette la scelta di ruote in fase di configurazione e a dir la verità non permette alcun cambio minimo di configurazione ed a maggior ragione il tuo ragionamento decade. (Pensa se un produttore di Auto o Moto ragionasse così...)
Canyon ha sbagliato e Canyon deve pagare, non l'utente finale visto che esiste una cosa chiamata processo di filiera che, se non viene controllata adeguatamente, spetta a chi vende il prodotto finale farsi carico di tutto quello che poi riguarda l'utente finale che acquista.
Difendere l'indifendibile e dove trovarlo.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
La soluzione più veloce per me non è contemplata però da nessuna norma europea vigente, Canyon vende bici complete e deve assicurare la gestione della garanzia totale, non a pezzi. I modi e tempi di Canyon per gestire poi il problema non sono affar mio, ma la logistica spetta a loro e non a noi.
Canyon non permette la scelta di ruote in fase di configurazione e a dir la verità non permette alcun cambio minimo di configurazione ed a maggior ragione il tuo ragionamento decade. (Pensa se un produttore di Auto o Moto ragionasse così...)
Canyon ha sbagliato e Canyon deve pagare, non l'utente finale visto che esiste una cosa chiamata processo di filiera che, se non viene controllata adeguatamente, spetta a chi vende il prodotto finale farsi carico di tutto quello che poi riguarda l'utente finale che acquista.
Difendere l'indifendibile e dove trovarlo.
Quindi tu preferiresti spedire le tue ruote a Canyon che poi spedisce a DT Swiss e non spedire direttamente a DT Swiss? Specifichiamo anche che questa non è una gestione della ruota in garanzia e che quindi credo che sarebbe passata da Canyon, bensì una campagna di richiamo DT Swiss che non c'entra nulla né con Canyon né con le altre decine di marchi presenti nella pagina DT Swiss nella quale sono elencate tutte le biciclette sulle quali sono stati montati quei modelli di ruote.

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and WNC2

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
99
44
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Quindi tu preferiresti spedire le tue ruote a Canyon che poi spedisce a DT Swiss e non spedire direttamente a DT Swiss? Specifichiamo anche che questa non è una gestione della ruota in garanzia e che quindi credo che sarebbe passata da Canyon, bensì una campagna di richiamo DT Swiss che non c'entra nulla né con Canyon né con le altre decine di marchi presenti nella pagina DT Swiss nella quale sono elencate tutte le biciclette sulle quali sono stati montati quei modelli di ruote.
Si, avrei preferito spedire la Bici a Canyon anche perchè ho già tutto il suo imballo. Ora sono in attesa di ricevere, chissà quando, due scatolotti dove impacchettare le ruote e rispedirgliele poi indietro, prendendomi poi io l'onere con DT Swiss di eventuali problemi sulla spedizione (ad Agosto poi, mese perfetto per spedire un qualsivoglia prodotto).
Seriamente non arrivate a capire che gestire una cosa simile per l'utente che ha acquistato una bici assemblata da Canyon è deleterio per noi utenti? Decathlon sta richiamando le Swiss Side gestendo direttamente la pratica.
Inoltre, il mese di fermo che ha\avrà la bici mi sarà in qualche modo rimborsato da Canyon anche solo con un estensione di garanzia? Vedremo....anche se per come stanno gestendo la cosa hanno fatto il ponzio pilato di turno.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.879
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Si, avrei preferito spedire la Bici a Canyon anche perchè ho già tutto il suo imballo. Ora sono in attesa di ricevere, chissà quando, due scatolotti dove impacchettare le ruote e rispedirgliele poi indietro, prendendomi poi io l'onere con DT Swiss di eventuali problemi sulla spedizione (ad Agosto poi, mese perfetto per spedire un qualsivoglia prodotto).
Seriamente non arrivate a capire che gestire una cosa simile per l'utente che ha acquistato una bici assemblata da Canyon è deleterio per noi utenti? Decathlon sta richiamando le Swiss Side gestendo direttamente la pratica.
Inoltre, il mese di fermo che ha\avrà la bici mi sarà in qualche modo rimborsato da Canyon anche solo con un estensione di garanzia? Vedremo....anche se per come stanno gestendo la cosa hanno fatto il ponzio pilato di turno.

Ma se il problema è forse alle ruote, perché vuoi spedire indietro tutta la bici?

a parte l'innegabile rottura di coglioni, sono stato 4 settimane senza aeroad perchè rimandata in assistenza, ma magari recuperi una coppa di ruote e continui a pedalare.

Come ti hanno già detto, vorresti mandare la bicicletta a Canyon per poi aspettare che Canyon smonti le ruote e le mandi a DST Swiss, poi farle ritornare indietro a Canyon per poi farti rispedire la bicicletta? Forse se va bene, la rivedi fra 6 mesi.

Con in più tutti i rischi che comporta sballotare una bici qui e la con un corriere

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
99
44
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Ma se il problema è forse alle ruote, perché vuoi spedire indietro tutta la bici?

a parte l'innegabile rottura di coglioni, sono stato 4 settimane senza aeroad perchè rimandata in assistenza, ma magari recuperi una coppa di ruote e continui a pedalare.

Come ti hanno già detto, vorresti mandare la bicicletta a Canyon per poi aspettare che Canyon smonti le ruote e le mandi a DST Swiss, poi farle ritornare indietro a Canyon per poi farti rispedire la bicicletta? Forse se va bene, la rivedi fra 6 mesi.

Con in più tutti i rischi che comporta sballotare una bici qui e la con un corriere
E se così fosse dovranno in qualche modo risarcire l'utente che ha aspettato 6 mesi.
Si sta parlando di ruote, che sono un buon 30% della totalità della bici non di un forcellino.
Personalmente non ho bisogno di recuperare alcunché, ho già una bici su cui pedalare.

NEWNIRONE13

Pedivella
13 Settembre 2012
329
272
BRESCIA
Visita sito
Bici
Via Nirone7 2013
hai ricevuto anche tu il numero di pratica da DT ?
Io non ho alcuna informazione a cui spedire le ruotine :bua:
Ciao, prova a controllare la mail: nel testo della mia ci sono due link:

1 per ordinare le scatole per l'imballaggio dei cerchi;
2 per registrare il "tuo reso" (immagino di dover procedere una volta ricevuti gli imballi e che sia una procedura che prevede la prenotazione del ritiro da parte del loro corriere);

Inoltre subito dopo, vedo comunque indirizzo e destinatario qualora si voglia procedere ad una spedizione "autonoma"

Ti torna?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.879
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
E se così fosse dovranno in qualche modo risarcire l'utente che ha aspettato 6 mesi.
Si sta parlando di ruote, che sono un buon 30% della totalità della bici non di un forcellino.
Personalmente non ho bisogno di recuperare alcunché, ho già una bici su cui pedalare.

La legge dice che la garanzia deve essere "risolta" in un tempo congruo, se non lo ritieni congruo puoi procedere come provvede la legge, poi, un giudice deciderà se il tempo che ci hanno messo è stato congruo o no.

Sì, puoi chiedere un risarcimento se l'azienda impiega un tempo irragionevole per risolvere un problema coperto da garanzia legale (che in Italia è di 2 anni per i beni di consumo). Il diritto al risarcimento si basa sul principio che il consumatore ha diritto a un ripristino tempestivo del bene.

Ecco cosa prevede la legge:​

✅ In base al Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005):​

• Art. 130: il venditore deve riparare o sostituire il bene senza spese per il consumatore e entro un termine congruo.
  • Se la riparazione richiede troppo tempo e causa disagi significativi, hai diritto a:
    • una riduzione del prezzo,
    • oppure alla risoluzione del contratto (cioè la restituzione del denaro in cambio del bene),
    • e in certi casi, anche a un risarcimento dei danni.

Quanto tempo è "congruo"?​

Non è fissato in modo rigido, ma 2–3 settimane sono generalmente considerate accettabili. Se il bene resta inutilizzabile per oltre 30 giorni, puoi iniziare a fare una richiesta formale.

Cosa puoi fare concretamente:​

1. Invia un reclamo scritto(email o PEC) in cui:
    • richiami la garanzia legale,
    • segnali il ritardo,
    • chiedi il ripristino entro un termine specifico (es. 7 giorni),
    • e preannunci una richiesta di risarcimento danni in caso di ulteriori ritardi.
  2. Se l'azienda non risponde o continua a rimandare:
    • puoi rivolgerti a una associazione consumatori (Altroconsumo, Codacons, ecc.),
    • oppure avviare una procedura di conciliazione tramite una Camera di Commercio o lo sportello europeo ODR (se è un acquisto online).
  3. In ultima istanza, puoi chiedere il risarcimento danni in sede civile (anche tramite giudice di pace, senza avvocato se il valore è sotto i 5.000 €).

Se mi dici che tipo di prodotto è, da quanto tempo è in assistenza, e cosa ti hanno risposto, posso aiutarti a scrivere un reclamo formale o darti indicazioni più precise.

"Ma il tempo congruo considera anche il fatto che magari ho acquistato il prodotto all'estero e quindi devo inviarlo e poi riceverlo indietro, sono sempre due-tre settimane?"

Ottima domanda. In caso di acquisto all’estero, il tempo "congruo" per la riparazione può essere più lungo, ma non illimitato. La legge considera i tempi oggettivi necessari, compreso il trasporto internazionale, ma l’azienda ha comunque l’obbligo di agire con diligenza.

Cosa viene considerato nel "tempo congruo":​

1. Tempo tecnico per la riparazione o sostituzione.
  2. Tempo di spedizione andata e ritorno (soprattutto se fuori UE).
  3. Disponibilità dei pezzi di ricambio.
  4. Eventuali festività o chiusure aziendali note (es. agosto in Italia).
⚠️ Tuttavia, l'intero processo non può superare un limite ragionevole, solitamente indicato in 30 giornianche nei casi internazionali (è una soglia utilizzata anche da molte autorità di garanzia e aziende stesse).

✍️ In pratica:​

• Se il venditore ti dice che ci vogliono 6–8 settimane senza giustificazione documentata, puoi contestare.
  • Se il ritardo è causato da scarsa organizzazione, puoi comunque chiedere un risarcimento danni per l'indisponibilità prolungata del prodotto (ad esempio se è uno smartphone, un computer o un elettrodomestico essenziale).

✅ Come tutelarti:​

Puoi scrivere qualcosa del tipo:

"Comprendo che i tempi possano essere influenzati dalla spedizione internazionale, tuttavia, la riparazione deve comunque essere effettuata entro un termine ragionevole. La giurisprudenza e la prassi commerciale indicano che tale termine non dovrebbe superare i 30 giorni complessivi. Qualora ciò non avvenga, mi riservo di chiedere la risoluzione del contratto e un eventuale risarcimento per il danno subito."

Se vuoi, posso aiutarti a redigere un reclamo preciso, basta che mi dici:

• Di che prodotto si tratta.
  • Da dove l'hai acquistato.
  • Da quanto tempo è in assistenza.
  • E se hai già ricevuto qualche comunicazione da parte dell’azienda.

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
99
44
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
La legge dice che la garanzia deve essere "risolta" in un tempo congruo, se non lo ritieni congruo puoi procedere come provvede la legge, poi, un giudice deciderà se il tempo che ci hanno messo è stato congruo o no.

Sì, puoi chiedere un risarcimento se l'azienda impiega un tempo irragionevole per risolvere un problema coperto da garanzia legale (che in Italia è di 2 anni per i beni di consumo). Il diritto al risarcimento si basa sul principio che il consumatore ha diritto a un ripristino tempestivo del bene.

Ecco cosa prevede la legge:​

✅ In base al Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005):​

• Art. 130: il venditore deve riparare o sostituire il bene senza spese per il consumatore e entro un termine congruo.
  • Se la riparazione richiede troppo tempo e causa disagi significativi, hai diritto a:
    • una riduzione del prezzo,
    • oppure alla risoluzione del contratto (cioè la restituzione del denaro in cambio del bene),
    • e in certi casi, anche a un risarcimento dei danni.

Quanto tempo è "congruo"?​

Non è fissato in modo rigido, ma 2–3 settimane sono generalmente considerate accettabili. Se il bene resta inutilizzabile per oltre 30 giorni, puoi iniziare a fare una richiesta formale.

Cosa puoi fare concretamente:​

1. Invia un reclamo scritto(email o PEC) in cui:
    • richiami la garanzia legale,
    • segnali il ritardo,
    • chiedi il ripristino entro un termine specifico (es. 7 giorni),
    • e preannunci una richiesta di risarcimento danni in caso di ulteriori ritardi.
  2. Se l'azienda non risponde o continua a rimandare:
    • puoi rivolgerti a una associazione consumatori (Altroconsumo, Codacons, ecc.),
    • oppure avviare una procedura di conciliazione tramite una Camera di Commercio o lo sportello europeo ODR (se è un acquisto online).
  3. In ultima istanza, puoi chiedere il risarcimento danni in sede civile (anche tramite giudice di pace, senza avvocato se il valore è sotto i 5.000 €).

Se mi dici che tipo di prodotto è, da quanto tempo è in assistenza, e cosa ti hanno risposto, posso aiutarti a scrivere un reclamo formale o darti indicazioni più precise.

"Ma il tempo congruo considera anche il fatto che magari ho acquistato il prodotto all'estero e quindi devo inviarlo e poi riceverlo indietro, sono sempre due-tre settimane?"

Ottima domanda. In caso di acquisto all’estero, il tempo "congruo" per la riparazione può essere più lungo, ma non illimitato. La legge considera i tempi oggettivi necessari, compreso il trasporto internazionale, ma l’azienda ha comunque l’obbligo di agire con diligenza.

Cosa viene considerato nel "tempo congruo":​

1. Tempo tecnico per la riparazione o sostituzione.
  2. Tempo di spedizione andata e ritorno (soprattutto se fuori UE).
  3. Disponibilità dei pezzi di ricambio.
  4. Eventuali festività o chiusure aziendali note (es. agosto in Italia).

✍️ In pratica:​

• Se il venditore ti dice che ci vogliono 6–8 settimane senza giustificazione documentata, puoi contestare.
  • Se il ritardo è causato da scarsa organizzazione, puoi comunque chiedere un risarcimento danni per l'indisponibilità prolungata del prodotto (ad esempio se è uno smartphone, un computer o un elettrodomestico essenziale).

✅ Come tutelarti:​

Puoi scrivere qualcosa del tipo:

Se vuoi, posso aiutarti a redigere un reclamo preciso, basta che mi dici:

• Di che prodotto si tratta.
  • Da dove l'hai acquistato.
  • Da quanto tempo è in assistenza.
  • E se hai già ricevuto qualche comunicazione da parte dell’azienda.
Grazie ChatGpt.
Peccato che se io debba gestire la cosa con DTSwiss e non con Canyon tutto questo bel ragionamento decade.

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.879
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Grazie ChatGpt.
Peccato che se io debba gestire la cosa con DTSwiss e non con Canyon tutto questo bel ragionamento decade.

hai entrambe le possibilità credo:

sempre da San Chatgpt:

"Se io compro una bicicletta di una certa marca montata con delle ruote, ovviamente di un'altra marca, se c'è un problema alle ruote, di chi è la responsabilità legale?"

La responsabilità legale in caso di problemi alle ruote di una bicicletta acquistata completa dipende da alcune variabili, ma ecco il quadro generale:

Responsabilità del venditore (garanzia legale)

Se acquisti la bicicletta completa da un rivenditore, è lui il tuo referente principale per legge (ai sensi del Codice del Consumo italiano – D. Lgs. 206/2005).
Il venditore ha la responsabilità diretta per eventuali difetti del prodotto (inclusi componenti come le ruote) entro 2 anni dalla consegna.

Anche se le ruote sono di un altro marchio (es. Zipp, DT Swiss, ecc.), non devi rivolgerti direttamente al produttore delle ruote, ma al rivenditore che ti ha venduto la bici.

Responsabilità del produttore del componente (ruote)

Il produttore delle ruote ha una garanzia commerciale separata (spesso di durata e condizioni diverse).
Tuttavia, puoi beneficiarne solo se prevista e spesso devi attivarla registrando il prodotto.

In caso di difetto di fabbricazione grave che causa danni a persone o cose, può scattare la responsabilità del produttore ai sensi del D. Lgs. 206/2005 (Titolo II – Responsabilità per danno da prodotti difettosi), ma questo è un discorso più complesso e vale in casi rari (es. incidente causato da rottura della ruota).

In pratica, cosa fare?​

1. Contatta sempre il rivenditore: è lui che deve gestire la richiesta in garanzia, anche se il problema riguarda un componente di terze parti.
  2. Se il rivenditore dice "devi parlare con il produttore delle ruote", sta scaricando una responsabilità che non può scaricare per legge.
  3. Puoi comunque avvalerti della garanzia commerciale del produttore delle ruote, se vuoi evitare attese e se loro la gestiscono direttamente (alcuni lo fanno, specie se registri il prodotto).

✅ Esempio concreto:​

Hai comprato una Canyon Aeroad con ruote DT Swiss e scopri un difetto al mozzo.
Contatti Canyon (o il negozio dove l’hai acquistata).
Non devi contattare direttamente DT Swiss, anche se puoi farlo in parallelo se desideri.

Fammi sapere se vuoi un modello di email o PEC da mandare al rivenditore per aprire una pratica in garanzia.

"e se il produttore delle ruote fa un richiamo di sicurezza, la responsabilità è sempre del venditore della bici?"

Ottima domanda. In caso di richiamo di sicurezza (safety recall) da parte del produttore delle ruote, la responsabilità primaria è del produttore delle ruote, non del venditore della bicicletta.

Vediamo bene i ruoli.

Richiamo di sicurezza: responsabilità del produttore

Quando un produttore (es. Zipp, Mavic, Fulcrum, ecc.) emette un richiamo ufficiale per motivi di sicurezza, è lui stesso legalmente responsabile di:

• notificare i consumatori,
  • gestire la sostituzione o la riparazione gratuita del prodotto difettoso,
  • evitare danni e prevenire incidenti.
Questo rientra nella responsabilità del produttore per danno da prodotto difettoso (D. Lgs. 206/2005, artt. 114–127), che è distinta dalla garanzia legale.

Il ruolo del venditore in caso di richiamo​

Il venditore non è responsabile del difetto in sé, ma può essere coinvolto operativamente:

• può aiutare a facilitare il richiamo,
  • può essere contattato dal cliente per sapere cosa fare,
  • potrebbe essere incaricato dal produttore di effettuare la sostituzione del componente.
Tuttavia, la responsabilità principale resta del produttore del componente richiamato.

Cosa fare in pratica se c’è un richiamo?​

1. Controlla sul sito del produttore delle ruote se il tuo modello/numero seriale è coinvolto.
  2. Segui le istruzioni ufficiali del richiamo: spesso ti dicono dove portare la ruota (es. presso un rivenditore autorizzato) o come contattarli.
  3. Puoi anche chiedere al rivenditore della bici di aiutarti, ma non può opporsi o ignorare il richiamo.
  4. Se ignora la richiesta, puoi rivolgerti direttamente al produttore, anche all'estero.

✅ In sintesi:​

ScenarioResponsabile legaleAzione consigliata
Guasto o difetto non notoVenditore della biciRivolgiti a chi ti ha venduto la bici
Richiamo ufficiale di ruoteProduttore delle ruoteSegui istruzioni del richiamo
Rottura con danni a personeProduttore delle ruotePotresti avviare azione legale

Fammi sapere se vuoi che verifichi se un determinato modello di ruote è stato oggetto di richiami recenti.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ma chi ritieni debba essere chiamato a risarcire? Chi ti ha venduto la bici, il produttore delle ruote montate sulla bici o entrambi?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Che poi non capisco tutto questo inalberarsi con canyon. Ricordo che quando sram ebbe un richiamo ufficiale sui freni, per l’Italia i preposti al richiamo ufficiale furono Beltrami e Amg distributori per l’Italia di sram. Chi meglio di loro poteva valutare la situazione gestire i resi e inviare il nuovo materiale con le relative istruzioni per il corretto montaggio?

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
99
44
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Che poi non capisco tutto questo inalberarsi con canyon. Ricordo che quando sram ebbe un richiamo ufficiale sui freni, per l’Italia i preposti al richiamo ufficiale furono Beltrami e Amg distributori per l’Italia di sram. Chi meglio di loro poteva valutare la situazione gestire i resi e inviare il nuovo materiale con le relative istruzioni per il corretto montaggio?
Perchè Decathlon è nella stessa situazione di Canyon e le sue RCR le sta gestendo diversamente? Canyon è la stessa che ha immesso nella generazione precedente di Aeroad un reggisella progettualmente difettoso

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ovviamente il consumatore. Poi spetterà a Canyon rivalersi, eventualmente, sul proprio fornitore.
Dai, siamo seri e non cerchiamo polemiche a tutti i costi così come di affogare i tribunali per queste cazzate. Perchè è ovvio che con una PEC non otterrai nulla e dovrai rivolgerti ad un avvocato con conseguente esborso economico. Tutto questo per un tuo prurito e per non spedire direttamente al fornitore come da procedura (a) del fornitore stesso e (b) di chi ti ha venduto la bicicletta.

Perchè Decathlon è nella stessa situazione di Canyon e le sue RCR le sta gestendo diversamente? Canyon è la stessa che ha immesso nella generazione precedente di Aeroad un reggisella progettualmente difettoso
Ma perchè hai acquistato Canyon, allora?
Possibile che tutti questi dubbi (per non dire questo discredito o, ancora, questo gettare me**a sull'azienda) non li abbia avuti quando eri davanti alla schermata di ordinazione della bicicletta?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: WNC2