Bar Celeste (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
lo dico sempre ai miei amici di andar su agile,solo così ti salvi la gamba,froome insegna
Invece questa ve la butto lì se vogliamo ragionarci sopra : comincio a pensare che Coca-Cola = Crampi vi è mai successo ?
veramente non mi è mai capitato o non ci ho fatto caso,probabilmente imputabile all'alto indice glicemico della bevanda zuccherata all'inverosimile
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Infatti se raddoppiassi le mie vam comincerei ad assomigliargli di più ciclisticamente parlando ........ comunque con i rapporti più agili a disposizione, la conoscenza delle varie tecniche allenananti . gli strumenti a disposizione ho l' impressione che noi ( parlo per me ed i miei coetanei ) vecchietti siamo riusciti a migliorare un pochino in salita, negli ultimi 2-3 anni nonostante il normale passare del tempo.

.......................................................................... non mi quota

A me hanno detto che è la caffeina, io non so, perchè non prendo mai caffè prima o durante la gara, mi si alzano di molto i battiti e non mi piace, ma ogni volta che mi bevo una coca-cola ( cosa rara ) durante gli allenamenti mi escono i crampi, anzi diciamo crampetti che mi obbligano a fermarmi e a fare un pò di stretching. Chiaramente mi capita di rado ma ogni tanto quando brucio la " spazzatura " che vinco nei premi ci casco.

Oggi ho rimontato sotto la mia verdona le mie amatissime F zero che avevo distrutto esattamente un anno fa nel mio incidente bestiale!! E' già passato un anno !! Domani le proverò in una uscitina tranquilla, ci metterò un pò di discesa altrimenti non ci capisco nulla.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Invece questa ve la butto lì se vogliamo ragionarci sopra : comincio a pensare che Coca-Cola = Crampi vi è mai successo ?

Questa è la prima volta che la sento... da altri perchè (purtroppo, viste le sue proprietà caffeinozucchero/digestive) la Coca non la bevo... penso di essere uno dei pochi esemplari al mondo a cui non piace (al pari della Nutella :dentone:).


lo dico sempre ai miei amici di andar su agile,solo così ti salvi la gamba,froome insegna

Ti salvi la gamba... ma ti crepa il cuore!!!! :rosik::rosik::rosik:

maledetti ciclisti moderni....


2 Agosto 1998 Pantani agli Champ Elysees Vincitore del Tour de France :
https://www.youtube.com/watch?v=kK9fvqcSILM

azz... da pelle d'oca... ricordo che al tempo lavoravo in ufficio e c'erano le tv illegali mod. Fantozzi
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ti salvi la gamba... ma ti crepa il cuore!!!! :rosik::rosik::rosik:

maledetti ciclisti moderni....

ma il trucco sta proprio lì,abituare il cuore a lavorare a determinati ritmi,così facendo riesci a "frullare" tranquillamente tenendo la Fc bassa,cioè se in allenamento ti abitui a lavorare su certi ritmi,se in gara in salita vai a quegli stessi ritmi o leggermente inferiori,anche di poco, la Fc resterà bassa.
almeno con me è così vado su alle 70RPM alle volte con una Fc al 60/70% in Z3 massimo e quando devi fare quella variazione di ritmo o scatto per inseguire qualcuno,hai ancora margine a salire
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

Eheheheheh proprio così. Il cuore può sembrare strano ma si abitua più facilmente di quello che pensiamo è come se avesse una memoria propria. Mi ricordo che la prima volta ( molti anni fa ) che mi misi nelle mani di un preparatore ( ora famoso ) mi faceva fare pezzi di salita a 143 ( vado a naso ) pulsazioni, altri a 148 sempre a 75 rpm circa. All' inizio dovevo controllare pedalata e cardio altrimenti mi " scappavano " poi dopo 2 mesi di preparazione mi sono reso conto che io andavo e i miei battiti si " fermavano " a quel livello li, praticamente si autocontrollava, anche ora quando spingo difficilmente mi ritrovo in soglia, ma se controllo sono al 83% - 85% poi se aumento o se mi fanno accelerare allora chiaramente sale. L' altro giorno sono uscito con quell' amico che ha ripreso a correre adesso di cui ho già parlato e in salita non è che vada ancora molto, ad un certo punto dopo una ventina di minuti di salita mi ha chiesto a quanto avessi la Fc e controllandola mi sono accorto di averla al 43% lui era a filo di soglia Chiaramente il paragone tra di noi in questo momento non ha senso, ma per dire che se salgo con chi ancora non è a posto la fatica è minima anche in agilità. Per la cronaca io salivo con 36x28-25 5/6% lui con 39x17-19 e non c'è verso di farlo andare più agile, salta nel giro di 5 minuti Io fossi in lui farei ore in agilità, ma ognuno ha la sua testa ...........e il suo cuore ( inteso come muscolo )
P.S. oggi niente collaudo delle F zero non ne ho voglia 2 giorni di riposo non possono farmi che bene.
Lo farò domani .............
 
Ultima modifica:

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
anch'io l'altro ieri sono uscito con un amico che si è messo in sella da pochi mesi,in salita io ero al 60% e lui era a 175 battiti
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR

Tutto vero accidenti... maledetto :rosik-o

E' solo che purtroppo negli ultimi tempi (anni ) mi crepano molto prima le gambe del cuore quindi anche volendo non riesco a lavorare su frequenze "interessanti".

Bisognerebbe proprio allenarsi con tempo e metodo.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle

Anche con poco tempo si può fare metodo,volere è potere lo capisco che è difficile però con 1h30' viene fuori un buon allenamento o anche sui rulli si possono fare cose interessanti,io tra gennaio e febbraio faccio più rulli che strada,tanti lavori li posso fare solo indoor.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
A proposito di bpm e rpm........e di VAM

Oggi ho fatto 3 salite non lunghe, due più o meno equivalenti, una più corta e un po' più dura. Riporto i dati di Strava facendo atto di fede verso quanto indicato sul sito:

Salita di Chiappa: 5,3 km al 6% fatta a 145 bpm e 73 rpm, quindi diciamo che viaggiavo circa all'81% della mia FC max
Sono salito a 15,3 km/h con una VAM 916

Salita di Conna: 5,8 km al 5,6% fatta a 150 bpm e 73 rpm
15,8 km/h e VAM di 877

Salita di Colla Micheri: 1,9 km a 7% fatta a 155 bpm e 72 rpm
Sono salito a 14,2 km/h con una VAM di 1023

Quindi le prime due le ho fatte più o meno nello stesso modo, con il cuore un filo più alto nella seconda ma una VAM inferiore perché inferiore era la pendenza media.
La terza l'ho fatta a cuore più alto ma sempre alla stessa cadenza, con una VAM decisamente maggiore per via della pendenza superiore.

Su quale ho faticato di più? Paradossalmente la sensazione di fatica avvertita sulla prima è stata maggiore, eppure a parità di rpm avevo bpm inferiori......
Forse non mi ero ancora ben svegliato , del resto erano le 6:30 del mattino

Ho portato questo esempio per fare alcune osservazioni, che non sono la VERITA', ma quel che penso io, quindi del tutto opinabile da chiunque:

1) la VAM secondo me è molto relativa, posso fare VAM maggiori solo perché la strada arrampica di più, ma non è detto che su quella salita sia più brillante che su altre fatte a VAM inferiori.
In termini di brillantezza, per le sensazioni avvertite salendo, direi che Conna e Colla Micheri io le paragono, eppure ci ballano 150 di VAM tra l'una e l'altra.

2) la sensazione di fatica non sempre si accomuna al salire dei battiti del cuore, anzi a volte se il cuore non si sveglia si avverte maggiore fatica perché i muscoli non vengono sufficientemente ossigenati, pe cui vale la pena dare al cuore una svegliata viaggiando fin da subito a rpm alte (cosa che sulla prima salita non ho fatto e sono rimasto con il cuore bassino e sensazione di fatica un po' troppo pronunciata) e poi mettersi ad un ritmo di pedalata sostenibile per tutta la salita ma con il cuore già bello in pista.

3) viaggiando a ritmo sostenibile con rpm non molto dure c'è sempre riserva per affrontare strappetti e cambi di ritmo, basta dare una frullata e il cuore ha spazio per salire senza ammazzare le gambe, per poi tornare al proprio ritmo....poi chiaro, ognuno ha il proprio ritmo sostenibile.

[MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION] pazienza dai, prima o poi riusciremo a pedalare un po' insieme, magari in qualche GF ligure primaverile, almeno nella prima parte (poi tu sparisci all'orizzonte)
Chissà mai...

Buone rpm a tutti
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

Bene mi pare che tu sia salito bene sulle prime due salite, sulla terza a mio parere avresti potuto sparartela a manetta fino a strabuzzare gli occhi e pulsare come un ramarro tanto eri arrivato a casa e la tua vam sarebbe schizzata a 1300
La vam come tutti sappiamo è un indicatore certamente non precisissimo e risente di tante variabili come appunto l' inclinazione, il peso, soprattutto il vento, il manto stradale ecc.ecc. però da un 'indicazione generica dalla quale non si sfugge, se si sale intorno ai 1000 si sta con gli altri, se si sale a 1200-1300 si comincia a fare selezione, oltre si va via e si rimane in 2-3 ( ma questo ce lo può dire meglio roby più avezzo a fare queste cose )
Il fatto che su un 5/6% si stia sui 1000 di vam non è colpa della pendenza, ma del fatto che non spingiamo di più, per incapacità nostra o per tenerci le energie per proseguire, mi sono accorto che in gara su un 5% salivamo a 1150/1200 e siamo rimasti una diecina, cosa che normalmente non mi riesce quando sono da solo, ma li in cima c' era l' arrivo. Sul ripido la vam cresce ( per assurdo ) ma la verità è che i 1200-1300 che leggiamo sullo schermo non li potremmo tenere ( almeno io ) per più di 10 minuti su un 12/13%. Diciamo che è un dato molto elastico ma che ci dice in linea di massima come stiamo salendo. Se saliamo a 1000 di vam per un' ora arriveremo a 1000 metri qualsiasi sia la pendenza, il difficile è riuscire a tenerli
Aggiungerei che la differenza che più ho notato con 10 chili di meno sul groppone non è tanto nella vam massimale o letta su una salita conosciuta, ma è la " tenuta " della vam anche nella seconda o nella terza salita, questo anche è importante, a me ad esempio sulla seconda salita e ancora di più sulla terza la vam mi scendeva inesorabilmente cosa che ora riesco a mantenere più costante ( pur chiaramente pagando un pò la fatica )
Comunque il Signore delle Vam era il nostro Scalatore senza di lui le Vam non sono più le stesse
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR


Eh già... bisognerebbe proprio sai... so che sarebbe cosa buona e giusta però tempo e pigrizia mentale da qualche lustro non me lo consentono.

Qualche piccolo consiglio appena mi metto un pò in squadro quindi te lo estorcerò... così copio come a scuola.

Ho detto consiglio.... il coniglio non lo mangio!
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
[MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION]
Ahahah hai ragione, avrei potuto tirare alla morte per 2 km scarsi.
Se domani mi gira faccio qualcosa in "ramarro mode", ma mi deve girare giusta però, perchè altrimenti ho sempre l'opzione caxxeggio che è un jolly comodo comodo da giocare :-)

[MENTION=5015]minaroby[/MENTION]
i rulli sono una benedizione, in poco tempo fai lavori che su strada non riesci nemmeno a fare.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle

 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle

Bravo ottimo passo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.