ok ma la differenza tra le due ruote oltre alla grafica sta nella raggiagiatura g3 alla posteriore della shamal cosa comporta in termini pratici? solo estetica?
Bah... probabilmente se interpelliamo John Fulcrum ci dirà che la sua raggiatura post. è stata ideata per dare massima rigidità, minor peso, massima aerodinamicità, ecc. ecc. mentre se interpelliamo Evaristo Campagnolo ci dirà.... ci dirà.... ci dirà.... la stessa cosa!
L'unica cosa che posso dire io - da (scarso) ciclista della domenica di sole - è che avendole provate entrambe non ho notato alcuna differenza degna di nota.
Per questo motivo (ed anche perchè, sulla carta, le differenze sono onestamente poche) ho preso quelle che mi piacevano di più... ergo le Shamal con un bel punto G3 nel didietro.
[MENTION=48935]andrea vicenza[/MENTION]
[MENTION=5015]minaroby[/MENTION]
[MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION]
[MENTION=34685]girera[/MENTION]
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION]
[MENTION=52649]trusto[/MENTION]
[MENTION=38126]andre73[/MENTION]
...ma fatemi capire, Voi avete sostituito le ruote alle vostre biciclette?
Non mi sembra una cosa molto etica!
La bici DEVE essere usata con le ruote d'origine. Solo e sottolineo solo nel caso in cui si verificasse un problema meccanico le ruote possono essere riparate e nei casi più estremi , sostituite.
Non è che uno si mette a cambiare le ruote solo perchè le vecchie pesano di più e le nuove di meno, non è corretto!
Mi raccomando!
La cosa bella è che la mia bici è un enfant prodige... quando è nata aveva già le ruotine della festa e dopo 2 anni sapeva già leggere....
Visto che ho le mie convinzioni da testone duro della/e bici/e ho preso il solo telaio per poi metterci le ruote che mi pareva.
In gara non mi piacciono le full carbon,io ho le Zero normali in alluminio con mozzi in carbonio e cuscinetti ceramici ma con tubolari,frenata da paura ed ultraresistenti su ogni terreno,te le consiglio so di negozi on line che le stanno proponendo sui 500/600 euro.
Stesso mio parere.... gli amici mi insultano dicendo che nei giri normali uso le ruote da combattimento mentre in gara piuttosto che nei giri lunghi e/o lontani uso le Shamal...
Al che rispondo... con le Shamal porto a casa il culone (quasi) in ogni condizione (forature, forature multiple, pioggia, voragini sull'asfalto, cadute di gruppo , ecc.) mentre con quelle nere lucide con pochi raggi non è assolutamente così scontato.
Poi, chiaramente, nel giretto domenicale quelle nere lucide aumentano (e non poco) il mio seCS appeal.