bar cina (parte 2)

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Aliexpress chiede l'iva in fase d'ordine che poi verserà al/ai paesi dell'unione europea, quindi pare ovvio che è l'azienda o il portale a farsi carico, come da normativa, di questo balzello.
Però ho visto che siti alternativi ad Ali come Banggood non applicano questa cosa. Quindi la tassa viene chiesta direttamente al cliente finale quando gli arriverà il prodotto?
Sicuramente verrà tassato in entrata nel paese di destinazione. Quello che non mi è chiaro è se verrà applicato anche gli oneri per lo sdoganamento pari a 7,5 euro. In ogni caso applicare l'iva ai privati non mi sembra giusto visto che non rivenderanno il bene acquistato applicando l'imposta sul valore aggiunto (IVA) sull'incremento di valore di vendita finale.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
. In ogni caso applicare l'iva ai privati non mi sembra giusto visto che non rivenderanno il bene acquistato applicando l'imposta sul valore aggiunto (IVA) sull'incremento di valore di vendita finale.
Ma è proprio la base dell'iva. La paga tutta l'acquirente del prodotto finale. Gli intermediari la scaricano.
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Ma è proprio la base dell'iva. La paga tutta l'acquirente del prodotto finale. Gli intermediari la scaricano.
Manca proprio il presupposto dell'IVA perché il privato non rivende i beni acquistati e di conseguenza non c'è nessun valore aggiunto su cui applicare l'imposta. Doveva essere applicata soltanto ai titolari di partita Iva come già peraltro accadeva, al limite potevano chiedere i dazi ma non sicuramente l'IVA.
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Manca proprio il presupposto dell'IVA perché il privato non rivende i beni acquistati e di conseguenza non c'è nessun valore aggiunto su cui applicare l'imposta. Doveva essere applicata soltanto ai titolari di partita Iva come già peraltro accadeva, al limite potevano chiedere i dazi ma non sicuramente l'IVA.

Ma su tutti i beni funziona cosi, mica soltanto sugli acquisti, dunque non è una novità questa.
Quando vai a comprare il pane fai notare che stai versando il 4% allo stato ? Se tu comprassi per rivendere l'iva la scaricheresti in quanto titolare di partita IVA, ma se compri come consumatore finale tocca a te pagare l'iva.
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Ma su tutti i beni funziona cosi, mica soltanto sugli acquisti, dunque non è una novità questa.
Quando vai a comprare il pane fai notare che stai versando il 4% allo stato ? Se tu comprassi per rivendere l'iva la scaricheresti in quanto titolare di partita IVA, ma se compri come consumatore finale tocca a te pagare l'iva.
Allora perché prima fino a 22 euro non si pagava? Se fosse stato un dazio sarebbe stato applicato anche per acquisti di un euro. Voglio vedere cosa succede se cominciano a mettere dazi sui vini italiani oppure altri nostri prodotti, la Cina non è soltanto un produttore ma anche un consumatore.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Allora perché prima fino a 22 euro non si pagava? Se fosse stato un dazio sarebbe stato applicato anche per acquisti di un euro. Voglio vedere cosa succede se cominciano a mettere dazi sui vini italiani oppure altri nostri prodotti, la Cina non è soltanto un produttore ma anche un consumatore.

Perché antecedentemente sotto un determinato importo (se non erro superiore ai 25 euro o giù di lì) non si pagavano nè dazi nè iva. Da luglio han deciso di tassare anche i prodotti sotto questa somma. (dipende anche quanto il produttore inseriva in fase di fattura, i spesso e volentieri diminuivano e non di poco l'importo). Alla fine cambia semplicemente per chi acquista roba da pochi euro, per chi compra abitualmente telai o altro di abbastanza costoso son già abituati a questa tassazione (spedizioni xdb a parte).
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Allora perché prima fino a 22 euro non si pagava? Se fosse stato un dazio sarebbe stato applicato anche per acquisti di un euro. Voglio vedere cosa succede se cominciano a mettere dazi sui vini italiani oppure altri nostri prodotti, la Cina non è soltanto un produttore ma anche un consumatore.
Perché per i piccoli acquisti, fino a 22, € c'era l'esenzione. Qualche anno fa l'esenzione era per cifre più alte, mi pare una quarantina di euro.
Adesso fino a 150 €, paghi solo l'IVA, ti abbuonano dazi e spese doganali (ma solo a certe condizioni, leggi l'articolo linkato sotto). Sopra i 150 € paghi anche i dazi.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Allora perché prima fino a 22 euro non si pagava? Se fosse stato un dazio sarebbe stato applicato anche per acquisti di un euro. Voglio vedere cosa succede se cominciano a mettere dazi sui vini italiani oppure altri nostri prodotti, la Cina non è soltanto un produttore ma anche un consumatore.
semplicemente perché sotto una certa cifra consideravano l'applicazione dell'imposta più onerosa della imposta incassata.
Evidentemente il sistema di controllo delle importazioni, anche come impiego di personale, ha un costo che ritenevano superiore a quanto avrebbero incassato.
Dato che negli ultimi anni l'importazione dalla Cina è cresciuta esponenzialmente, questa "elusione" fiscale è una perdita per la comunità europea che ha deciso di tassare tutto.

I dazi ci sono sempre stati e anche con altri paesi. Giusto per non fare polemica, quando Trump decise di mettere il dazio del 10% sulle importazioni dalla Cina, gli europei hanno gridato allo scandalo, ma noi ciclisti sappiamo che la nostra Europa aveva già messo un dazio del 48+6.5% su alcune importazioni dalla Cina.

La stessa cosa vale per i dazi oltre i 150 euro. Evidentemente implementare il sistema per incassare il 6.5% su importi inferiori sarebbe più la spesa dell'incasso.
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perché antecedentemente sotto un determinato importo (se non erro superiore ai 25 euro o giù di lì) non si pagavano nè dazi nè iva. Da luglio han deciso di tassare anche i prodotti sotto questa somma. (dipende anche quanto il produttore inseriva in fase di fattura, i spesso e volentieri diminuivano e non di poco l'importo). Alla fine cambia semplicemente per chi acquista roba da pochi euro, per chi compra abitualmente telai o altro di abbastanza costoso son già abituati a questa tassazione (spedizioni xdb a parte).
Purtroppo è proprio lì il fastidio: se importi articoli di grosso valore il costo di spedizione tramite xdb è giustificato, per articoli di valore minimo non conviene, però tutto è improvvisamente aumentato del 22%.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Manca proprio il presupposto dell'IVA perché il privato non rivende i beni acquistati e di conseguenza non c'è nessun valore aggiunto su cui applicare l'imposta. Doveva essere applicata soltanto ai titolari di partita Iva come già peraltro accadeva, al limite potevano chiedere i dazi ma non sicuramente l'IVA.
In questo senso, come lo hai descritto, il presupposto esisterebbe, perché l'IVA è sostanzialmente un'imposta al consumo e gode del computo differenziale tra debito (quando acquisti) e credito (quando compri) nei confronti dello Stato. In quanto tale, il netto d'IVA grava tutto e solo sul consumatore finale, che non è una partita IVA. L'equivoco è invece di carattere intrinsecamente economico , e forse giuridico, poiché il bene è prodotto in un altro paese e il debito verso lo Stato diventa una tassa d'importazione non una tassa correlata ai margini tra costi di produzione e prezzo finale. In sostanza, sarebbe indebito tassare con IVA qualcosa che è stato prodotto in un altro paese, a meno che tu non sia un importatore. Ma chi ha voglia di mettere su una Class Action contro lo Stato-tiranno che gabella gli acquirenti?
 
  • Mi piace
Reactions: Piero_A

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.358
1.043
Visita sito
Bici
bici
Ma quindi potrebbe essere applicata ad ogni singolo pacchetto ?
Non è tanto per il costo in se, ma per dover tirar fuori pochi spiccioli, di cui il postino non ha mail resto, e soprattutto il disagio di farsi consegnare la merce in ufficio, peggio ancora quando io sono fuori sede
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Ma quindi potrebbe essere applicata ad ogni singolo pacchetto ?
Non è tanto per il costo in se, ma per dover tirar fuori pochi spiccioli, di cui il postino non ha mail resto, e soprattutto il disagio di farsi consegnare la merce in ufficio, peggio ancora quando io sono fuori sede
Senza potrebbe Verrà applicata sempre in fase di acquisto e versata dal venditore in caso contrario ti verrà addebitata all'arrivo in dogana. Bisogna vedere cosa succede per gli acquisti effettuati prima del 1 luglio ed ancora in viaggio. Un articolo è arrivato qualche giorno addietro senza problemi vediamo i rimanenti.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.358
1.043
Visita sito
Bici
bici
Senza potrebbe Verrà applicata sempre in fase di acquisto e versata dal venditore in caso contrario ti verrà addebitata all'arrivo in dogana. Bisogna vedere cosa succede per gli acquisti effettuati prima del 1 luglio ed ancora in viaggio. Un articolo è arrivato qualche giorno addietro senza problemi vediamo i rimanenti.
Infatti anche a me un pacco è già arrivato con addebito di 13 euro.
Ripeto, non sono i soldi il problema, ma il disagio di dover pagare il postino (oltretutto senza sapere quando passo e a quanto ammonta l'importo)
A questo punto, per le piccole cose, diventa più comodo amazon
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Visto che l'ho presa su aliexpress posto anche qui, se potete passare per darmi un vostro feedback mi fate un piacere
 

Sciliberto

Pignone
27 Gennaio 2008
127
1
Visita sito
Salve a tutti!
Ho da poco ripreso la bici dopo eoni che ero fermo, anche dal punto di vista dell'aggiornamento tecnico (quando mi sono fermato io erano da poco arrivati i primi 10v meccanici, Microshift era appena arrivata sul mercato, aliexpress non esisteva e i telai si prendevano su alibaba).
Dato che non ho trovato il mio vecchio ciclocomputer tutto cablato, mi sto arrangiando col cellulare ed ho preso un sensore di cadenza e velocità Sunding, quello col braccetto da montare sul fodero basso col doppio magnete. Mi è poi venuto dopo il dubbio e volevo chiedere a chi magari già lo usa se è compatibile con ipbike o con qualche altra app? Volevo usarlo su Dechatlon coach ma non credo sia riconosciuto.
Per una futura evoluzione del sistema, come vedete il magene C406? Sembra un gran bel ferro, qualcuno lo ha provato?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...
Per una futura evoluzione del sistema, come vedete il magene C406? ...
Studiati pure questo, è un cino-brand e mi pare che non sia male, con schermo leggermente più grande e, mi pare, bella scelta di dati a pagina. Di loro io uso il cardio al braccio (su un Bryton 310 che va alla grandissima ma che prima o poi creperà).
 

Babbaba

Novellino
26 Giugno 2018
72
37
Lc
Visita sito
Bici
..
Studiati pure questo, è un cino-brand e mi pare che non sia male, con schermo leggermente più grande e, mi pare, bella scelta di dati a pagina. Di loro io uso il cardio al braccio (su un Bryton 310 che va alla grandissima ma che prima o poi creperà).
Riesci a darmi il link del cardio da braccio?
Lo consigli? Io vorrei provarlo (anche per la corsa) ma il Polar che è l'unico brand che lo fa costicchia (sui 80€). Se mi dici che è affidabile e comodo da tenere potrei valutare di provarlo ;-)